Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
Il Mobile World Congress è il luogo ideale per capire come si sta evolvendo il settore delle telecomunicazioni, in particolare in questa fase in cui c'è una forte commistione con il settore IT. Edge9 ha incontrato alcune delle aziende leader in entrambi i settori e sono emersi degli spunti molto interessanti e per nulla scontati
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
La Logitech G Pro X TKL è una tastiera da gaming compatta e versatile, progettata per soddisfare le esigenze dei giocatori professionisti e degli appassionati. Si tratta del primo passo del produttore elvetico nell'ormai affollato mondo delle tastiere hall effect.
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione
Dopo gli iPad Pro e i MacBook Pro è tempo anche per il MacBook Air di venire equipaggiato con il processore più evoluto di tutti i tempi in casa Cupertino: il nuovo M4. È sostanzialmente questa la novità di questo nuovo laptop con la mela morsicata che non cambia esteticamente se non per poche funzionalità. Cerchiamo di capire questo nuovo MacBook Air nella nostra recensione 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2023, 05:45   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/li...io_113547.html

Italiaonline ha diramato una nuova nota sul down di Libero Mail e Virgilio Mail. Si parla di un problema "non dipeso da sistemi sviluppati di Italiaonline". Diego Rizzi, CTO di Italiaonline, rassicura: "L'attuale situazione non è dipendente da attacchi cyber esterni".

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2023, 08:33   #2
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Tanto per speculare: si sarà guastato un server/qualche disco, hanno cercato di ripristinare un backup e si sono accorti che per qualche motivo il ripristino non va a buon fine (backup corrotto o fatto male).

certo che avendoci messo sopra anche servizi come la PEC non è il massimo della pubblicità per loro...
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2023, 08:38   #3
MorgaNet
Senior Member

L'Avatar di MorgaNet

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
Tanto per speculare: si sarà guastato un server/qualche disco, hanno cercato di ripristinare un backup e si sono accorti che per qualche motivo il ripristino non va a buon fine (backup corrotto o fatto male).

certo che avendoci messo sopra anche servizi come la PEC non è il massimo della pubblicità per loro...
Cioè secondo te hanno un solo backup?

MorgaNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2023, 08:55   #4
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da MorgaNet Guarda i messaggi
Cioè secondo te hanno un solo backup?

visto come stanno andando le cose (sono 2 giorni che sono off-line, e non risulta che sia andato a fuoco un datacenter come nel caso di OVH), si può pensare il peggio

ho visto backup salvati sulla stessa macchina (o addirittura sullo stesso disco) dei dati da "preservare", quindi non mi mraviglio più di nulla.

Il tema del disaster recovery è complesso e questa situazione evidentemente mette in luce una procedura non adeguata in un settore nel quale i down si misurano in minuti/anno e qui siamo ormai a 50 ore (quasi l'1% del tempo di attività).

EDIT: nella vecchia azienda dove lavoravo è successo proprio ciò che ho scritto: guasto al disco con gli archivi e-mail e backup (più di uno) che non si potevano ripristinare per un errore di configurazione. Puoi averne anche 1000 di backup, ma se sono tutti fatti nello stesso modo (male) ti attacchi. E infatti ai tempi (ti parlo di 15 anni fa) abbiamo perso tutto.
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Old 25-01-2023, 08:56   #5
mattia.l
Senior Member

L'Avatar di mattia.l

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Ivrea (TO)
niente ridondanza geografica? o magari si è scassata pure quella
Old 25-01-2023, 08:59   #6
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da mattia.l Guarda i messaggi
niente ridondanza geografica? o magari si è scassata pure quella
magari sei convinto che ci sia, ma se non la verifichi mai non puoi sapere se puoi contare sulla ridondanza geografica.

Come forare una gomma, e quando la cambi ti accorgi che la ruota di scorta (che non guardi da quando hai comprato l'auto) è sgonfia
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Old 25-01-2023, 09:48   #7
mnoga
Senior Member

L'Avatar di mnoga

Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
comunque è osceno tutto sto tempo per ripristinare

[/size]
mnoga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2023, 10:04   #8
JoJo
Senior Member

L'Avatar di JoJo

Iscritto dal: Dec 2000
Io quelli che hanno ancora Libero Mail e/o Virgilio Mail me l'immagino con un case tutto impolverato sulla scrivania, con dentro il CD di installazione di Jumpy, una copia di Nero col seriale scritto a penna, la Rizzoli-Larousse in regalo con Panorama e la raccolta '97-'98 dei "Giochi demo per il mio Computer".
JoJo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2023, 10:05   #9
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da JoJo Guarda i messaggi
Io quelli che hanno ancora Libero Mail e/o Virgilio Mail me l'immagino con un case tutto impolverato sulla scrivania, con dentro il CD di installazione di Jumpy, una copia di Nero col seriale scritto a penna, la Rizzoli-Larousse in regalo con Panorama e la raccolta '97-'98 dei "Giochi demo per il mio Computer".
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2023, 10:21   #10
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:

io con i capelli bianchi, quando ci sono!

Ultima modifica di omerook : 25-01-2023 alle 10:37.
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2023, 10:24   #11
nebuk
Senior Member

L'Avatar di nebuk

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Io ho cambiato talmente tanti provider che ho una mail praticamente con chiunque
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAE CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro
nebuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2023, 10:29   #12
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Libero?
La mia mail è @iol.it

By(t)e
Old 25-01-2023, 10:30   #13
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

vabbè io ho ancora e-mail con libero. tiscali e inwind
Old 25-01-2023, 10:32   #14
SpyroTSK
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Analizziamo:
Quote:
1) è un problema infrastrutturale inaspettato e imprevisto
Quindi è esploso un server/router? Un terremoto con epicentro la farm di ItaliaOnline?

Quote:
2) non è dipeso da sistemi sviluppati da Italiaonline
Quindi non è esploso un server/router.

Quote:
3) l'attuale situazione non è dipendente da attacchi cyber esterni
Quindi non è stato un malware/attacco.

Se fosse il caso 1 o 2, non hanno connessioni/macchine rindondanti?
Noi al lavoro abbiamo 2 Cluster replicati ogni 15 minuti sulla nostra sede, più un'altra replica sempre ogni 15 minuti su un'altra sede a 1000Km di distanza, in entrambi le sedi abbiamo 1 connessione fibra FTTH da 1Gbps (sincrona) e 1 connessione di backup Eolo 100Mbps sincrona e siamo una SRL che ha fatturato 250.000.000€ circa nel 2022 (in crescita media del 5%/anno), con un utile di circa 6.000.000€.

I loro comunicati mi puzzano parecchio di paraculo, oltre al fatto che è tutta la stessa società.
dal loro sito:
Quote:
Italiaonline è una società per azioni, a Socio Unico, interamente controllata (100%) da Libero Acquisition Sàrl. Italiaonline detiene il 100% di Bizpal S.r.l. e Italiaonline Local Web Agencies S.r.l.
da wikipedia:
Quote:
Fanno attualmente parte di Italiaonline:
i servizi di posta elettronica Libero Mail – con oltre 9 milioni di utenti, rinnovatosi nel novembre 2017[23] – e Virgilio Mail, una delle prime webmail italiane gratuite[24];
i servizi Pagine gialle, Pagine bianche e Tuttocittà;
i portali Libero, Virgilio, superEva;
i portali verticali Di Lei, QuiFinanza, SiViaggia, Virgilio Motori, Virgilio Video e Buonissimo (acquisito nel settembre 2017[25]), tutti al centro di un percorso di cambiamenti grafici tra maggio[26] e luglio 2017[27];
le utility telefoniche 89.24.24 e 12.40;
la concessionaria Web IOL Advertising[28], che progetta soluzioni di display e mobile advertising, oltre a promuovere progetti di comunicazione (nata nel 2013 come Italiaonline Adv da Niumidia e Libero Advertising, è stata rinominata IOL Advertising il 4 luglio 2017[29] e gestisce, inoltre, la raccolta pubblicitaria per altri siti e testate online;
circa 50 agenzie di media.

L'azionariato
Dal 2022 Italiaonline è controllata al 100% da Libero Acquisition S.á r.l.[30].

La struttura del Gruppo
Il Gruppo Italiaonline controlla, oggi, il 16,24% di 1180 Solution AG ed il 100%[31] di:
Moqu Adv S.r.l., acquisita nel marzo del 2015 da Dada S.p.A. ed attiva nelle campagne di Search Engine Marketing, con sede a Firenze e Dublino[32];
Digital Local Services (ovvero, le filiali territoriali italiane);
Bizpal S.r.l. (con sede a Torino);
Consodata S.p.A., società attiva nel direct marketing, geomarketing e marketing intelligence.

Ultima modifica di SpyroTSK : 25-01-2023 alle 10:42.
SpyroTSK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2023, 10:37   #15
JoJo
Senior Member

L'Avatar di JoJo

Quote:
Originariamente inviato da nebuk Guarda i messaggi
Io ho cambiato talmente tanti provider che ho una mail praticamente con chiunque
Anche io. Ma tutti inattivi dall'avvento di Gmail.
JoJo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2023, 11:02   #16
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Non è affatto chiara una cosa, che ho provato a chiedere all'assistenza, ma ho ricevuto soltanto una risposta preconfezionata generica che non chiarisce il quesito specifico.
Le email inviate da terzi alle caselle Virgilio e Libero durante il down, vengono ricevute dai loro server e quindi verranno recapitate quando torneranno a funzionare i sistemi? Oppure finiscono nel nulla e quindi sono inesorabilmente perse?
Mi risulta che, al momento, se si invia un'email su account Virgilio o Libero non si riceva alcun messaggio di errore relativo all'eventuale impossibilità di recapitare.
Old 25-01-2023, 11:12   #17
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
orcomondo quante cit.
alla faccia del "ti sblocco un ricordo!"
Old 25-01-2023, 11:15   #18
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Non è affatto chiara una cosa, che ho provato a chiedere all'assistenza, ma ho ricevuto soltanto una risposta preconfezionata generica che non chiarisce il quesito specifico.
Le email inviate da terzi alle caselle Virgilio e Libero durante il down, vengono ricevute dai loro server e quindi verranno recapitate quando torneranno a funzionare i sistemi? Oppure finiscono nel nulla e quindi sono inesorabilmente perse?
Mi risulta che, al momento, se si invia un'email su account Virgilio o Libero non si riceva alcun messaggio di errore relativo all'eventuale impossibilità di recapitare.
perse
solitamente i server di posta in INVIO sono configurati per tentare l'inoltro per 24/48 ore
passate queste, considerano fallito l'invio e tocca all'utente reinoltrare il tutto
Old 25-01-2023, 11:18   #19
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Città: prov. di Alessandria
Quote:
O sei Perito Peraria o dovresti mettere il (cit. Perito Peraria da twitter)
Old 25-01-2023, 12:06   #20
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Quote:
Immagine fantastica! Quanti ricordi

Mi par di sentire ancora i toni del modem mentre si collega via telefono

You made my day

A parte i ricordi, speriamo risolvano il problema in fretta, tra quelli che conosco non sono pochi quelli con email principale Virgilio (sarà perché sono vecchi come me )

MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G di...
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione sign...
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache...
iPad Air M3: esageratamente potente da poter fare quasi tutto! La recensione iPad Air M3: esageratamente potente da poter far...
JBL presenta Flip 7, Charge 6 e i nuovi ...
Nintendo SNES come il rum: migliora (le ...
People Can Fly e Sony hanno stretto un a...
Star Wars: Hunters chiuderà i ser...
Addio Pro Max? Quest'anno potrebbe arriv...
HONOR Pad V9: il tablet perfetto per tut...
PlayStation: dopo il video prontamente r...
Tutte le migliori offerte sui televisori...
AVM al Mobile World Congress: focus su W...
Lanciata la missione Transporter-13 di S...
La minaccia del disc rot: neanche i supp...
Il lander Blue Ghost di Firefly Aerospac...
GeForce RTX 5000: i system integrator ac...
Panasonic investe 30 milioni di euro in ...
Questo ottimo TV TCL da 55 pollici 4K HD...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian