|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/li...io_113547.html
Italiaonline ha diramato una nuova nota sul down di Libero Mail e Virgilio Mail. Si parla di un problema "non dipeso da sistemi sviluppati di Italiaonline". Diego Rizzi, CTO di Italiaonline, rassicura: "L'attuale situazione non è dipendente da attacchi cyber esterni". Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Tanto per speculare: si sarà guastato un server/qualche disco, hanno cercato di ripristinare un backup e si sono accorti che per qualche motivo il ripristino non va a buon fine (backup corrotto o fatto male).
certo che avendoci messo sopra anche servizi come la PEC non è il massimo della pubblicità per loro... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
visto come stanno andando le cose (sono 2 giorni che sono off-line, e non risulta che sia andato a fuoco un datacenter come nel caso di OVH), si può pensare il peggio
![]() ho visto backup salvati sulla stessa macchina (o addirittura sullo stesso disco) dei dati da "preservare", quindi non mi mraviglio più di nulla. Il tema del disaster recovery è complesso e questa situazione evidentemente mette in luce una procedura non adeguata in un settore nel quale i down si misurano in minuti/anno e qui siamo ormai a 50 ore (quasi l'1% del tempo di attività). EDIT: nella vecchia azienda dove lavoravo è successo proprio ciò che ho scritto: guasto al disco con gli archivi e-mail e backup (più di uno) che non si potevano ripristinare per un errore di configurazione. Puoi averne anche 1000 di backup, ma se sono tutti fatti nello stesso modo (male) ti attacchi. E infatti ai tempi (ti parlo di 15 anni fa) abbiamo perso tutto.
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Ivrea (TO)
|
niente ridondanza geografica? o magari si è scassata pure quella
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Come forare una gomma, e quando la cambi ti accorgi che la ruota di scorta (che non guardi da quando hai comprato l'auto) è sgonfia ![]()
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
|
comunque è osceno tutto sto tempo per ripristinare
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Io quelli che hanno ancora Libero Mail e/o Virgilio Mail me l'immagino con un case tutto impolverato sulla scrivania, con dentro il CD di installazione di Jumpy, una copia di Nero col seriale scritto a penna, la Rizzoli-Larousse in regalo con Panorama e la raccolta '97-'98 dei "Giochi demo per il mio Computer".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
io con i capelli bianchi, quando ci sono! ![]()
Asrock Q1900M , SSD 240GB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 25-01-2023 alle 10:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
Io ho cambiato talmente tanti provider che ho una mail praticamente con chiunque
![]()
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAE CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
La mia mail è @iol.it ![]() By(t)e
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
vabbè io ho ancora e-mail con libero. tiscali e inwind
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Analizziamo:
Quote:
Quote:
Quote:
Se fosse il caso 1 o 2, non hanno connessioni/macchine rindondanti? ![]() Noi al lavoro abbiamo 2 Cluster replicati ogni 15 minuti sulla nostra sede, più un'altra replica sempre ogni 15 minuti su un'altra sede a 1000Km di distanza, in entrambi le sedi abbiamo 1 connessione fibra FTTH da 1Gbps (sincrona) e 1 connessione di backup Eolo 100Mbps sincrona e siamo una SRL che ha fatturato 250.000.000€ circa nel 2022 (in crescita media del 5%/anno), con un utile di circa 6.000.000€. I loro comunicati mi puzzano parecchio di paraculo, oltre al fatto che è tutta la stessa società. dal loro sito: Quote:
Quote:
IT Manager - Anti-complottista a tempo perso Ultima modifica di SpyroTSK : 25-01-2023 alle 10:42. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
|
Non è affatto chiara una cosa, che ho provato a chiedere all'assistenza, ma ho ricevuto soltanto una risposta preconfezionata generica che non chiarisce il quesito specifico.
Le email inviate da terzi alle caselle Virgilio e Libero durante il down, vengono ricevute dai loro server e quindi verranno recapitate quando torneranno a funzionare i sistemi? Oppure finiscono nel nulla e quindi sono inesorabilmente perse? Mi risulta che, al momento, se si invia un'email su account Virgilio o Libero non si riceva alcun messaggio di errore relativo all'eventuale impossibilità di recapitare.
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
alla faccia del "ti sblocco un ricordo!" ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
solitamente i server di posta in INVIO sono configurati per tentare l'inoltro per 24/48 ore passate queste, considerano fallito l'invio e tocca all'utente reinoltrare il tutto
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
|
Quote:
![]() Mi par di sentire ancora i toni del modem mentre si collega via telefono ![]() You made my day ![]() A parte i ricordi, speriamo risolvano il problema in fretta, tra quelli che conosco non sono pochi quelli con email principale Virgilio (sarà perché sono vecchi come me ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:13.