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Old 05-01-2023, 18:49   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ri_113042.html

L'autorità di regolamentazione antitrust della Corea del Sud ha dichiarato che imporrà una multa pari a 2,2 milioni di dollari alla società americana per non aver adeguatamente informato i suoi clienti riguardo il calo di autonomia delle sue vetture alle basse temperature

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 05-01-2023, 19:02   #2
Strato1541
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Ogni volta che evidenzio il calo di autonomia di un'auto elettrica vengo tacciato di essere "elettroscettico"...
Ora che lo dice anche una commissione con tanto di sanzione magari potrò parlare più liberamente..
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Old 05-01-2023, 19:28   #3
sbaffo
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-50,5% ? si vabbè a -20.

Comunque, sentiamo ora che dice Chelidon e gli altri proev-no.brum.brum, il suo sito con la vera-verità concorda?

comunque il grafico nello studio arriva quasi a 120%

partendo dal picco di quasi 120% a 0 perde circa un terzo e a -10 quasi la metà, ma non mi è chiaro perchè arrivi a 120%.
Ah si, dice che 100% è il dato dichiarato mi pare.
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Ultima modifica di sbaffo : 05-01-2023 alle 19:42.
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Old 05-01-2023, 20:54   #4
fabius21
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Non sapevo che le basse temperature incidessero, ho sempre pensato il contrario.
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Old 05-01-2023, 21:06   #5
TorettoMilano
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giuliaaa


tornando seri mi incuriosice sapere quale studio è stato fatti in merito, se vale per tutti i modelli di tesla, perchè tesla la multano e gli altri produttori no.
ad ogni modo da consumatore sono a favore di questo genere di controlli e genere di richieste. imporre un grafico da -10 a +30 (primi numeri venuti in mente) darebbe una visione più completa dei consumi.
non nego mi fa specie questa multa venga dalla corea del sud e non dai paesi nordici europei i quali dovrebbero essere più freddi
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Old 05-01-2023, 23:25   #6
gnpb
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Ovviamente il problema non è solo di tesla
https://fdm-dk.translate.goog/nyhede..._x_tr_pto=wapp
E altrettanto ovviamente se ne è parlato anche nei paesi nordici e siamo ben lontano dai - 20

Oltretutto, banalmente, il caldo nell'abitacolo che si è sempre avuto gratis, dall'avvento dello s&s in avanti ci si accorge che ha un costo, sotto forma di mancato risparmio (ben tangibile con le ibride) o autonomia ridotta (bev). Ma se riguarda tesla o una bev diventa un argomento top.
Certo un clima più confortevole all'interno che all'esterno è una delle principali differenze tra una macchina e una moto, altrimenti vado in moto che risparmio carburante e tempo.

Ultima modifica di gnpb : 05-01-2023 alle 23:29.
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Old 05-01-2023, 23:33   #7
TorettoMilano
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Ovviamente il problema non è solo di tesla
https://fdm-dk.translate.goog/nyhede..._x_tr_pto=wapp
E altrettanto ovviamente se ne è parlato anche nei paesi nordici e siamo ben lontano dai - 20

Oltretutto, banalmente, il caldo nell'abitacolo che si è sempre avuto gratis, dall'avvento dello s&s in avanti ci si accorge che ha un costo, sotto forma di mancato risparmio (ben tangibile con le ibride) o autonomia ridotta (bev). Ma se riguarda tesla o una bev diventa un argomento top.
Certo un clima più confortevole all'interno che all'esterno è una delle principali differenze tra una macchina e una moto, altrimenti vado in moto che risparmio carburante e tempo.
sei andato a trovare un articolo straniero per poi tradurlo con google quando c'era già un articolo sul forum, parkour
https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...li_112206.html

comunque mi allieta il tuo "ovviamente" e altrettamento ovviamente chiedo come mai allora le altre case non vengano multate in corea del sud
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Old 05-01-2023, 23:39   #8
gnpb
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Probabilmente non vendono lì oppure se lo fanno non millantano prestazioni irraggiungibili in condizioni di uso normale, che poi è il motivo della multa. O forse un funzionario altolocato del governo coreano ha comprato la tesla e c'è rimasto male quando ha fatto freddo.

L'articolo che ho linkato è l'originale da che è stato ripreso qui, non è successo il contrario, ho semplicemente citato la fonte che ho letto in inglese non conoscendo le lingue del nord.

Lieto di averti allietato

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Old 05-01-2023, 23:59   #9
gnpb
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Mi sarei aspettato un articolo sulle centinaia di persone che avranno usato la loro bev per alimentare i congelatori (o le stufette) durante il blackout in corso a San Francisco causa maltempo estremo... Magari è presto e lo vedremo domani
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Old 06-01-2023, 11:24   #10
gigioracing
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basta mettere in corto la batteria e farla riscaldare
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Old 06-01-2023, 21:10   #11
Giulia.Favetti
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giuliaaa

Un giorno o l'altro riderò così tanto da morire asfissiata!

L'articolo andava fatto, fosse anche solo per quotarlo quando qualcuno dirà che la testata fa sempre e solo marchette pro Tesla.

Le batterie - tutte - soffrono il freddo, anche quelle dei cellulari.

Quando sono andata in Svezia, se uscivo di notte la batteria passava da 90% allo 0% nel giro di secondi, ma li parliamo di -26.

Tornando alle auto, la multa è in riferimento a tutti i modelli, visto quanto sopra.
__________________
Ci sono persone che hanno una soluzione per ogni problema, altre un problema per ogni soluzione, immagino ~ © omerook
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Old 06-01-2023, 21:54   #12
Chelidon
Bannato
 
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Non è un mistero che Tesla faccia un marketing molto forzato basta vedere che mettono in prevendita qualcosa che nemmeno hanno ancora sviluppato!
https://www.reuters.com/markets/comm...vs-2023-01-03/
Nello specifico reuters afferma che li hanno multati perché sul sito, fosse scritta solo l'autonomia massima e la velocità di carica massima e il costo dell'ipotetico carburante risparmiato (adesso sulla versione coreana ci sarebbero le note).

Altri marchi in genere (per esempio) mettono il calcolatore con la temperatura sul sito non è un mistero che può variare col modello di auto e molto in base alle regolazioni personali, ma già nel grafico dell'altra discussione si vedeva.
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Comunque, sentiamo ora che dice Chelidon e gli altri proev-no.brum.brum, il suo sito con la vera-verità concorda?
Qua gli unici per forza a sfavore di qualcosa siete te e gli altri che non sono in grado di fare un ragionamento argomentato su dati o esperienze di prima mano fatte su entrambe le tipologie di veicoli. Io ho già detto più volte che non tornerei indietro pur avendo pagato di più, ma capisco benissimo chi si prende un diesel, capisco molto meno invece chi parla a vanvera per partito preso.

Anche questo studio per esempio accenna che i dati che hanno preso variano molto in base alla temperatura di riscaldamento dell'abitacolo e se il modello considerato abbia o meno la pompa di calore o sistemi più inefficienti di riscaldamento. Mi sembrava che avessi chiarito in maniera molto trasparente l'ultima volta che, sicuramente rispetto ad un motore a combustione che spreca una marea di energia in calore, su un BEV ci sia il consumo maggiore per il riscaldamento della batteria dell'abitacolo a consumare energia in eccesso quando si è in condizioni estreme (come già spiegato sui BEV viene condizionata anche se fuori è freddo). Essendoci stato mi sembra che -20 °C sia più una temperatura dei viaggi sulle strade sopra il circolo polare artico più che italiane; eppure in Norvegia continuano a comprare 80% BEV che è segno che il limite resta più il prezzo che altro!

Rinnovo il consiglio, se proprio non hai esperienza, vatti a guardare le statistiche reali degli utenti per periodo e paese su spritmonitor o le prove di chi le mette alle strette oltre il circolo polare.

Quote:
Originariamente inviato da Giulia.Favetti Guarda i messaggi
Quando sono andata in Svezia, se uscivo di notte la batteria passava da 90% allo 0% nel giro di secondi, ma li parliamo di -26.
Ecco appunto, chi parla per esperienza sa benissimo che possiamo sfatare il mito che oltre il circolo polare artico hanno sempre avuto le prese sui parcheggi a cui attaccare (quando fa -20 °C) niente meno che gli ICE! A quelle latitudini hanno tutti la resistenza nel motore che si attacca alla presa di notte perché ha molti più problemi a ripartire il giorno dopo un diesel con le candelette fredde che un elettrica che può perfino pre-climatizzare l'abitacolo a spese della propria enorme batteria.

Ultima modifica di Chelidon : 06-01-2023 alle 22:01.
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Old 06-01-2023, 22:22   #13
gnpb
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L'articolo dei danesi parla di temperature intorno ai 4 gradi per un dimezzamento dell'autonomia, o almeno una significativa riduzione, non - 20, a questo punto difficile capire chi sappia di cosa sta parlando e chi tiri l'acqua al suo mulino...

Comunque niente di incredibile, basta saperlo, che è quello che dicono i coreani...

Ultima modifica di gnpb : 06-01-2023 alle 22:24.
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Old 07-01-2023, 11:47   #14
redrose
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Infatti l'auto elettrica va tenuta in garage: in inverno per tenere la temperatura di partenza più alta: se in garage ci sono 10 gradi e fuori -10, puoi evitare la riduzione d'autonomia (ovviamente dovrai riscaldare il garage). In estate evita che si scaldi troppo e dover così aprire i finestrini o accendere il condizionatore.
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Old 07-01-2023, 14:57   #15
Chelidon
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L'articolo dei danesi parla di temperature intorno ai 4 gradi per un dimezzamento dell'autonomia, o almeno una significativa riduzione, non - 20, a questo punto difficile capire chi sappia di cosa sta parlando e chi tiri l'acqua al suo mulino....
L'articolo dei danesi si riferiva al Toyota bz4X, di cui si lamentavano anche che teneva una riserva di batteria molto grossa quando a 0% cosa che potrebbe anche spiegare il cambiamento di autonomia dato che a volte ridefiniscono la riserva in maniera più conservativa per cautela sulla scarica completa (tieni conto che il primo BEV di Toyota ha già subito un richiamo alle sospensioni, ci sta che sia stato un progetto un po' frettoloso e si stiano parando).

Le riduzioni di autonomia possono variare molto da modello anche della stessa auto (per esempio se vai a guardare la Model 3 citata dall'articolo coreano è quella del 2019 senza pompa di calore), proprio perché il sistema di condizionamento della batteria o dell'abitacolo può essere più o meno efficiente.
Quote:
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Oltretutto, banalmente, il caldo nell'abitacolo che si è sempre avuto gratis, dall'avvento dello s&s in avanti ci si accorge che ha un costo, sotto forma di mancato risparmio (ben tangibile con le ibride) o autonomia ridotta (bev). Ma se riguarda tesla o una bev diventa un argomento top.
Certo un clima più confortevole all'interno che all'esterno è una delle principali differenze tra una macchina e una moto, altrimenti vado in moto che risparmio carburante e tempo.
La mia impressione da possessore di BEV è che se in inverno fai viaggi brevi in cui può avere meno senso accendere il climatizzatore dato che non raggiungeresti la temperatura desiderata in tempo, sia sufficiente il riscaldamento dei sedili e volante che consumano molto poco, non direi che sarebbe lo stesso in moto col vento. Tra l'altro i BEV possono essere climatizzati da remoto mentre sono ancora attaccati alla spina e partire già col clima giusto senza intaccare tanto l'autonomia poi (mantenere la temperatura consuma meno che superare inizialmente la differenza grossa). In tal caso non noto differenze di consumo (misurandole con OBD2 a basso livello) rispetto all'estate, nel senso che dipendono molto di più dallo stile di guida. Chiaro che se faccio un viaggio autostradale dove per forza di cose tengo 24 °C per diverse ore nell'abitacolo e fuori ci sono -5 °C mi accorgo chiaramente di un consumo anche maggiore del 25% e la mia ha pompa di calore, sicuramente senza il consumo sarebbe maggiore.

Per il fatto che dici che si scopre che un ICE dà caldo gratis, ti faccio notare che si dimentica che quella è quel 80% di energia buttata via dalla bassa efficienza di quel generatore, certo d'inverno è energia buttata più utilmente ma la butti via sempre ed è il motivo per cui hanno un impatto ambientale molto maggiore a fine vita.
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Old 07-01-2023, 16:50   #16
sbaffo
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Mi basta lo studio linkato da giulia e mi fido di più dell'autority koreana che di uno youtuber. Comunque quello che volevo sapere è se i dati del tuo sito concordano con lo studio o meno, visto che continui a riproporlo dicci se concordano (lascio a te l'onore/onere di fare le statistiche).

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L'articolo andava fatto, fosse anche solo per quotarlo quando qualcuno dirà che la testata fa sempre e solo marchette pro Tesla.

Le batterie - tutte - soffrono il freddo, anche quelle dei cellulari.
per essere ancora più obiettiva dovresti fare un articolo anche su questo: Share Now abbandona le elettriche per tornare ai benzina, "troppo complicato" : https://www.quattroruote.it/news/eco...in_italia.html
in realtà non è chiaro perchè in italia le abbandona e all'estero no... mi puzza di scusa per coprire altre motivazioni (costi, contratti, ...)

E' vero, anche le batterie dei cellulari soffrono il freddo, come tutte, basta andare a sciare e lasciare il cell nella tasca esterna, lo ritrovi a zero, poi lo riscaldi e torna carico.
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Ultima modifica di sbaffo : 07-01-2023 alle 17:06.
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Old 07-01-2023, 17:23   #17
TorettoMilano
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per essere ancora più obiettiva dovresti fare un articolo anche su questo: Share Now abbandona le elettriche per tornare ai benzina, "troppo complicato" : https://www.quattroruote.it/news/eco...in_italia.html
in realtà non è chiaro perchè in italia le abbandona e all'estero no... mi puzza di scusa per coprire altre motivazioni (costi, contratti, ...)
nelle altre capitali europee i servizi di carsharing di auto elettriche vanno alla grande mentre in italia non funzionano, la risposta per i brum brum lovers immagino sia sempre la stessa: siamo troppo intelligenti noi
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Old 07-01-2023, 17:52   #18
Chelidon
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Ancora che vai a sciare... guarda che ormai non c'è più neve d'inverno!
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Mi basta lo studio linkato da giulia e mi fido di più dell'autority koreana che di uno youtuber. Comunque quello che volevo sapere è se i dati del tuo sito concordano con lo studio o meno, visto che continui a riproporlo dicci se concordano (lascio a te l'onore/onere di fare le statistiche).

Mi fai morire... non riesci neanche ad aprire un database di consumi per vedere che non è il mio sito. Ti ripeto io non devo convincere chi come te ha un pregiudizio colossale, ma solo dimostrare agli altri che ce l'hai. Infatti non ci hai mai guardato.

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Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
in realtà non è chiaro perchè in italia le abbandona e all'estero no... mi puzza di scusa per coprire altre motivazioni (costi, contratti, ...)
Perché in Italia non ce le possiamo permettere in media e dato che la demagogia è sempre più comoda che gli studi seri e ragionati, per distrarre dall'inflazione e dalle accise, da noi la politica sta cavalcando le EV come una scusa di tutti i mali, dato che i nostri politici in generale sono dinosauri che raramente hanno la terza media! Così la colpa è sempre della UE non di loro che non sono capaci di obbligare Stellantis a mantenere i posti di lavoro nei nuovi settori.
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Old 07-01-2023, 20:29   #19
Notturnia
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Tornando sulla terra, qualcuno con auto elettriche è mai andato a sciare ?
Io capisco che puoi scandal il garage in inverno (folia..) ma se parti la mattina alle 8 per andare sulle piste e poi riprendi la macchina alle 16:30 la batteria tiene o torni a piedi ?
3 anni fa sono arrivato sotto il Faloria alle 8:30 e c’era -15° e alle 17 ho ripreso la macchina con -9° e sono tornato a casa
Fossi andato con una Tesla vuol dire che sarei rimasto a piedi ?

Chiedo perchè effettivamente quest’anno non ho visto auto elettriche nei parcheggi quando sciavo e mi domandavo dove fossero tutti..
se bastano pochi gradi per mangiarsi le batterie mi domando che succederebbe in una situazione come quella che ho descritto prima.
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Old 08-01-2023, 11:19   #20
andy45
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per essere ancora più obiettiva dovresti fare un articolo anche su questo: Share Now abbandona le elettriche per tornare ai benzina, "troppo complicato" : https://www.quattroruote.it/news/eco...in_italia.html
in realtà non è chiaro perchè in italia le abbandona e all'estero no... mi puzza di scusa per coprire altre motivazioni (costi, contratti, ...)
Qui a Roma basta che vai in un quartiere più periferico o popolare e le colonnine iniziano a essere difficili da trovare, se te la lasciano con poca carica l'unico modo che hai per portare via l'auto è il carro attrezzi...la smart poi non è che abbia tutta sta grande autonomia, quindi immagino diventi difficile gestirle.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
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