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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ri_113042.html
L'autorità di regolamentazione antitrust della Corea del Sud ha dichiarato che imporrà una multa pari a 2,2 milioni di dollari alla società americana per non aver adeguatamente informato i suoi clienti riguardo il calo di autonomia delle sue vetture alle basse temperature Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 8406
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Ogni volta che evidenzio il calo di autonomia di un'auto elettrica vengo tacciato di essere "elettroscettico"...
Ora che lo dice anche una commissione con tanto di sanzione magari potrò parlare più liberamente..
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Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 7631
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-50,5% ?
![]() Comunque, sentiamo ora che dice Chelidon e gli altri proev-no.brum.brum, il suo sito con la vera-verità concorda? ![]() comunque il grafico nello studio arriva quasi a 120% ![]() ![]() partendo dal picco di quasi 120% a 0 perde circa un terzo e a -10 quasi la metà, ma non mi è chiaro perchè arrivi a 120%. Ah si, dice che 100% è il dato dichiarato mi pare.
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intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di sbaffo : 05-01-2023 alle 18:42. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1730
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Non sapevo che le basse temperature incidessero, ho sempre pensato il contrario.
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16891
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giuliaaa
![]() tornando seri mi incuriosice sapere quale studio è stato fatti in merito, se vale per tutti i modelli di tesla, perchè tesla la multano e gli altri produttori no. ad ogni modo da consumatore sono a favore di questo genere di controlli e genere di richieste. imporre un grafico da -10 a +30 (primi numeri venuti in mente) darebbe una visione più completa dei consumi. non nego mi fa specie questa multa venga dalla corea del sud e non dai paesi nordici europei i quali dovrebbero essere più freddi |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 2162
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Ovviamente il problema non è solo di tesla
https://fdm-dk.translate.goog/nyhede..._x_tr_pto=wapp E altrettanto ovviamente se ne è parlato anche nei paesi nordici e siamo ben lontano dai - 20 Oltretutto, banalmente, il caldo nell'abitacolo che si è sempre avuto gratis, dall'avvento dello s&s in avanti ci si accorge che ha un costo, sotto forma di mancato risparmio (ben tangibile con le ibride) o autonomia ridotta (bev). Ma se riguarda tesla o una bev diventa un argomento top. Certo un clima più confortevole all'interno che all'esterno è una delle principali differenze tra una macchina e una moto, altrimenti vado in moto che risparmio carburante e tempo. Ultima modifica di gnpb : 05-01-2023 alle 22:29. |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16891
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Quote:
![]() https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...li_112206.html comunque mi allieta il tuo "ovviamente" e altrettamento ovviamente chiedo come mai allora le altre case non vengano multate in corea del sud |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 2162
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Probabilmente non vendono lì oppure se lo fanno non millantano prestazioni irraggiungibili in condizioni di uso normale, che poi è il motivo della multa. O forse un funzionario altolocato del governo coreano ha comprato la tesla e c'è rimasto male quando ha fatto freddo.
L'articolo che ho linkato è l'originale da che è stato ripreso qui, non è successo il contrario, ho semplicemente citato la fonte che ho letto in inglese non conoscendo le lingue del nord. Lieto di averti allietato Ultima modifica di gnpb : 05-01-2023 alle 22:49. |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 2162
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Mi sarei aspettato un articolo sulle centinaia di persone che avranno usato la loro bev per alimentare i congelatori (o le stufette) durante il blackout in corso a San Francisco causa maltempo estremo... Magari è presto e lo vedremo domani
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
Messaggi: 7347
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basta mettere in corto la batteria e farla riscaldare
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Xeon 2697V2@4.0ghz ,Asus Rampage IV Extreme, 64gb ram + 64gb ramdisk ddr3 Ecc ,GALAX GeForce® RTX 4060Ti , ssd 1Tb samsung , 12 Tb Wd red storage , silverstone 1500watt |
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#11 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2022
Messaggi: 326
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Un giorno o l'altro riderò così tanto da morire asfissiata!
![]() L'articolo andava fatto, fosse anche solo per quotarlo quando qualcuno dirà che la testata fa sempre e solo marchette pro Tesla. Le batterie - tutte - soffrono il freddo, anche quelle dei cellulari. Quando sono andata in Svezia, se uscivo di notte la batteria passava da 90% allo 0% nel giro di secondi, ma li parliamo di -26. Tornando alle auto, la multa è in riferimento a tutti i modelli, visto quanto sopra.
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Ci sono persone che hanno una soluzione per ogni problema, altre un problema per ogni soluzione, immagino ~ © omerook |
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#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
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Non è un mistero che Tesla faccia un marketing molto forzato basta vedere che mettono in prevendita qualcosa che nemmeno hanno ancora sviluppato!
![]() https://www.reuters.com/markets/comm...vs-2023-01-03/ Nello specifico reuters afferma che li hanno multati perché sul sito, fosse scritta solo l'autonomia massima e la velocità di carica massima e il costo dell'ipotetico carburante risparmiato (adesso sulla versione coreana ci sarebbero le note). Altri marchi in genere (per esempio) mettono il calcolatore con la temperatura sul sito non è un mistero che può variare col modello di auto e molto in base alle regolazioni personali, ma già nel grafico dell'altra discussione si vedeva. Quote:
Anche questo studio per esempio accenna che i dati che hanno preso variano molto in base alla temperatura di riscaldamento dell'abitacolo e se il modello considerato abbia o meno la pompa di calore o sistemi più inefficienti di riscaldamento. Mi sembrava che avessi chiarito in maniera molto trasparente l'ultima volta che, sicuramente rispetto ad un motore a combustione che spreca una marea di energia in calore, su un BEV ci sia il consumo maggiore per il riscaldamento della batteria dell'abitacolo a consumare energia in eccesso quando si è in condizioni estreme (come già spiegato sui BEV viene condizionata anche se fuori è freddo). Essendoci stato mi sembra che -20 °C sia più una temperatura dei viaggi sulle strade sopra il circolo polare artico più che italiane; eppure in Norvegia continuano a comprare 80% BEV che è segno che il limite resta più il prezzo che altro! Rinnovo il consiglio, se proprio non hai esperienza, vatti a guardare le statistiche reali degli utenti per periodo e paese su spritmonitor o le prove di chi le mette alle strette oltre il circolo polare. Ecco appunto, chi parla per esperienza sa benissimo che possiamo sfatare il mito che oltre il circolo polare artico hanno sempre avuto le prese sui parcheggi a cui attaccare (quando fa -20 °C) niente meno che gli ICE! A quelle latitudini hanno tutti la resistenza nel motore che si attacca alla presa di notte perché ha molti più problemi a ripartire il giorno dopo un diesel con le candelette fredde che un elettrica che può perfino pre-climatizzare l'abitacolo a spese della propria enorme batteria. Ultima modifica di Chelidon : 06-01-2023 alle 21:01. |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 2162
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L'articolo dei danesi parla di temperature intorno ai 4 gradi per un dimezzamento dell'autonomia, o almeno una significativa riduzione, non - 20, a questo punto difficile capire chi sappia di cosa sta parlando e chi tiri l'acqua al suo mulino...
Comunque niente di incredibile, basta saperlo, che è quello che dicono i coreani... Ultima modifica di gnpb : 06-01-2023 alle 21:24. |
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#14 |
Member
Iscritto dal: Oct 2022
Messaggi: 89
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Infatti l'auto elettrica va tenuta in garage: in inverno per tenere la temperatura di partenza più alta: se in garage ci sono 10 gradi e fuori -10, puoi evitare la riduzione d'autonomia (ovviamente dovrai riscaldare il garage). In estate evita che si scaldi troppo e dover così aprire i finestrini o accendere il condizionatore.
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#15 | ||
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
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![]() Le riduzioni di autonomia possono variare molto da modello anche della stessa auto (per esempio se vai a guardare la Model 3 citata dall'articolo coreano è quella del 2019 senza pompa di calore), proprio perché il sistema di condizionamento della batteria o dell'abitacolo può essere più o meno efficiente. Quote:
Per il fatto che dici che si scopre che un ICE dà caldo gratis, ti faccio notare che si dimentica che quella è quel 80% di energia buttata via dalla bassa efficienza di quel generatore, certo d'inverno è energia buttata più utilmente ma la butti via sempre ed è il motivo per cui hanno un impatto ambientale molto maggiore a fine vita. |
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#16 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 7631
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Quote:
Quote:
in realtà non è chiaro perchè in italia le abbandona e all'estero no... mi puzza di scusa per coprire altre motivazioni (costi, contratti, ...) E' vero, anche le batterie dei cellulari soffrono il freddo, come tutte, basta andare a sciare e lasciare il cell nella tasca esterna, lo ritrovi a zero, poi lo riscaldi e torna carico.
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intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di sbaffo : 07-01-2023 alle 16:06. |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16891
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Quote:
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#18 | ||
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
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Ancora che vai a sciare... guarda che ormai non c'è più neve d'inverno!
Quote:
![]() Mi fai morire... non riesci neanche ad aprire un database di consumi per vedere che non è il mio sito. Ti ripeto io non devo convincere chi come te ha un pregiudizio colossale, ma solo dimostrare agli altri che ce l'hai. Infatti non ci hai mai guardato. Quote:
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12433
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Tornando sulla terra, qualcuno con auto elettriche è mai andato a sciare ?
Io capisco che puoi scandal il garage in inverno (folia..) ma se parti la mattina alle 8 per andare sulle piste e poi riprendi la macchina alle 16:30 la batteria tiene o torni a piedi ? 3 anni fa sono arrivato sotto il Faloria alle 8:30 e c’era -15° e alle 17 ho ripreso la macchina con -9° e sono tornato a casa Fossi andato con una Tesla vuol dire che sarei rimasto a piedi ? Chiedo perchè effettivamente quest’anno non ho visto auto elettriche nei parcheggi quando sciavo e mi domandavo dove fossero tutti.. se bastano pochi gradi per mangiarsi le batterie mi domando che succederebbe in una situazione come quella che ho descritto prima. |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
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