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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/merca...to_111119.html
Intervenuto al Salone dell'Auto di Parigi, il CEO di Renault, Luca De Meo, si aspetta prezzi considerevolmente più alti per i veicoli elettrici, rispetto agli equivalenti a motore termico, ancora per molto tempo Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 2867
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Tuttavia, de Meo afferma che "alla fine saranno il mercato e i clienti a decidere se vogliono passare definitivamente all'elettrico".
Ovviamente Penso che a breve il termine del 2035 per la produzione di auto a combustibile verrà eliminato e spostato al 2000mai più o meno |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1426
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Il costo dell'auto elettrica é maggiore ma il costo del carburante sarà di molto inferiore.
Con una postilla importante. Mentre una BEV puó essere l'accumulo di casa, che grazie a ruote e motore fa anche da auto la termica é e sarà sempre solo una spesa. Anche con i 27KW di una Spring, collegandolo al mio FV, posso rendere indipendente il mio appartamento per due giorni (altro che nuvolo) a 17.000€ (incentivi inclusi). Da Maggio a Settembre 1KWh/mese di consumo Dicembre/Gennaio ne scapperà qualche decina. Chiaro che diminuendo i consumi di carburante (le BEV sono il 33% in Svezia, il 14% in Germania, l'11% in Francia) per diffusione delle BEV potrebbero anche calare i costi del carburante ma questo immagino succederà di piú dove le BEV si stanno diffondendo a macchia d'olio. La possibilità di usare una sola valuta energetica (elettricità) fra casa e mobilità é un enorme vantaggio per le BEV e questo le termiche non lo possono fare. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 9937
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Il bello e' che fino a ieri De Meo aveva detto che la nuova R5 elettrica avrebbe avuto un prezzo popolare...........
......che oggi e' gia' lievitato evidentemente.... ![]() |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3678
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Un poco strano quello che dicono, la colpa del cobalto???!?. La batteria rappresenta meno del 50% del prezzo dell'auto ed il cobalto circa il 25% del costo della batteria.
Si parla di circa il 10% del costo dell'auto, anche non migliorasse l'efficienza delle batterie (falso) sarebbe al massimo un aumento del 10%, destinato nel tempo ad essere riassorbito (prezzo che ritorna verso il basso, minore cobalto usato a parità di kwh). La differenza di prezzo tra elettrico e a scoppio non è solo del 10%, però..... e la semplificazione rispetto ai motori a scoppio porterà sicuramente a motori ed inverter più performanti ed economici, nell'economia di larga scala... |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 771
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IL prezzo delle BEV salirà anziché scendere perché le materie prime si esauriranno in un battibaleno ora che arriviamo al 2035... in più la recente svolta "green" (o meglio green-wahsed perché non è così facendo che salviamo il pianeta) sta già facendo lievitare il prezzo dell'energia e questo non potrei che aumentare sempre di più, vista la richiesta di energia che si prevede aumenti più del 50% da qui al 2035. Mettendo in forse il concetto stesso di mobilità privata (ovvero di proprietà)...
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16266
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2022
Messaggi: 328
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le auto cinesi costeranno un terzo peggio per Renault !!!
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 1170
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In compenso...
Creeranno un esercito di disoccupati nel settore auto "tradizionale" ...
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
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#11 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7341
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Il Litio è estremamente più abbondante del petrolio. Il Cobalto a parte che servirà sempre meno ma anche solo quello che ad oggi è noto basterebbe per un'eternità. Il resto sono metalli comunissimi e praticamente abbondantissimi. Quote:
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Quello che scrivi probabilmente appreso da qualche articolaccio scritto con i piedi è basato su questo studio: LINK Peccato che se avessi letto per bene il documento originale avresti visto come l'aumento del consumo di energia è solo in parte dovuto al trasporto (che fra parentesi include tutto il trasporto elettrico e non solo le auto) ma in larghissima parte ai consumi industriali e privati. In parole povere? Se il paese cresce e aumenterà il PIL da qua al 2050 utilizzeremo molta più tecnologia, più robotica e così via quindi servirà tanta energia. Ultima modifica di Darkon : 19-10-2022 alle 16:16. |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
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Io comunque non riesco a capire il sostegno accanito a questa elettrizzazione forzata che hanno certe persone. Tutti gli indicatori dicono che si tratta di un incul@ta.
La lotta alle emissioni di CO2 nelle auto è una battaglia contro i mulini a vento. Le auto private (europee) rappresentano letteralmente una scorreggia della Cina in percentuale alle emissioni CO2 globali. Siamo a 1-2%, se va bene? Le auto costeranno una fucilata, di green non c'è nulla, e all'atto pratico non migliora nulla. Cala l'inquinamento dite? Con i FAP il problema si esaurisce, perche i freni e le gomme rimangono uguali. Si poteva benissimo lasciare decidere il mercato, che forse prima o poi avrebbe veramente dato ragione all'elettrico. Ma non cosi. Io mi sento preso in giro. Voi no? |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16266
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#14 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7341
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Quanto al miglioramento scherzerai... hai presente che puoi comprarti una specie di drugster a un prezzo accessibile e che sostanzialmente ci puoi andare anche a una cerimonia senza sembrare un pazzo?! Prima se volevo anche solo 300cv hai idea di quanto avrei dovuto spendere?! Non solo avrei dovuto prendere anche auto che poi erano spartane salvo andare su vere e proprie supercar. Non solo... evito superbollo, posso andarci ovunque, niente restrizioni, parcheggi liberi (non sarà per sempre ma per ora c'è). Se te la puoi permettere la macchina elettrica non ti da esattamente pochi vantaggi. Quote:
Anche sui freni sbagli... il freno di una elettrica funziona in maniera molto diversa rispetto a un termico ed emette molte meno polveri. Detto ciò ripeto l'auto elettrica a livello mondiale non cambierà in maniera sostanziale l'inquinamento. Al massimo ma proprio al massimo a livello locale e comunque nessuno o pochissimi scelgono un modello di auto in base a quanto inquina altrimenti non vedremmo SUV per strada. Quote:
E chi investiva nella cosa sbagliata? Poi abbandonavi intere regioni perché hai sbagliato e peggio per te? In certi campi strategici ci deve sempre essere una decisione di livello mondiale. In ogni caso molti si augurano che l'elettrico diminuirà anche drasticamente il parco circolante riportando l'insostenibile situazione attuale in cui c'è quasi un'auto a testa a una situazione più normale con un -40% di auto circolanti. |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 7947
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Tutti quelli che hanno blaterato per anni dicendo che prima nel 2020, poi nel 2022, poi nel 2025... si si sarebbe raggiunto il pareggio tra auto termiche e auto a batteria dove sono finiti?!
Inoltre se vi sarà un pareggio sarà solo perchè le termiche aumenteranno di prezzo per via di nuove norme sulle emissioni , meno sconti etc... Il Mondo delle auto tornerà ad essere per le élite , fatevene una ragione..
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CPU - AMD Ryzen 5 4600G - MB - Asus B550M-A - RAM - 32GB DDR4 (16x2) Corsair Vengeance 3600 MHz - SSD - Crucial P3 M.2 1TB x1- 2TB x1 - Crucial MX500 1TB x1 Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1426
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Il motivo principale per cui le BEV si stanno diffondendo è che a pari costo (auto seg D o superiore) o a costo simile di una termica hanno costi di gestione molto più bassi. Uno fa 40.000 Km/anno li può fare col TD con 2000 l di gasolio= 3800€ oppure farli con una BEV a 15KW X 100Km. Contando che la metà ce li metti del tuo FV risparmi 2000€/anno abbondanti di carburante. Senza contare la manutenzione che costa meno della metà (a due tagliandi alll'anno) esenzione bollo ecc ecc. |
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#17 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7341
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Qualsiasi tecnologia verrà dopo il termico costerà più del termico e il termico stesso anche se sopravvivesse costerebbe più del termico di ieri e meno di quello di domani. Quote:
Piuttosto per esempio è il non dover più fare tagliandi quello sì, non dover controllare e cambiare olio e liquidi vari, non avere tutti quei rumori e rumorini. Non avere tutte quelle noie del motore termico dai filtri, alle candele a tutte quelle menate che possono andare male. L'elettrico è proprio un'altra vita... una rilassatezza totale quando vuoi semplicemente spostarti e una cavalleria assurda con una coppia spropositata quando vuoi fare due spari nel dritto. Non ho già una elettrica solo perché quella che ho attualmente ha solo 120k Km ma la prossima che compro sarà sicuramente elettrica. Ultima modifica di Darkon : 19-10-2022 alle 17:44. |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 468
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+ produzione green avremo e + il prezzo dell'energia scenderà e per assurdo quando tutti avranno l'auto elettrica la benzina te la regaleranno o quasi...
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Asus Zenbook UX580GE, core i7 8750h, 16gb ram, SSD 512 fisso Mini PC AMD Ryzen 7 7735HS 32 GB DDR5 512 GB M.2 NVme 2TB SATA SSD |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14732
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e certo, ci vuol tempo prima di far salire il prezzo delle auto termiche e pareggiare quello delle elettriche!
![]() Certo che tirare fuori il cobalto quando le nuove batterie ne stanno usando sempre meno (o non lo stanno usando affatto, come le LFP, ottime per auto cittadine), mi sa più di scusa che di motivazione. Eppure mi pare strano che i prezzi delle auto elettriche siano così elevati, probabilmente è a causa del tentativo di ammortare i costi di ricerca e sviluppo (che però con gli ultimi EuroX sono elevati anche per le termiche) e una produzione non ancora di massa, però stiamo parlando di auto molto più semplici a livello di motore, con in più il costo delle batterie che però, alla fine dei conti, non è così elevato, soprattutto per le auto da città. Quote:
Come fai a far decidere gli acquirenti quando è il momento di passare all'elettrico se il mercato propone quasi esclusivamente termico? |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 11760
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in 10 anni i pannelli sono scesi del 70% a fronte di un aumento delle prestazioni del 100%..
20 anni fa installavamo impianti a 3.500 €/kW e adesso si installano a 1.000 €/kW.. erano pannelli da 195W/pannello e adesso sono da 450W pannello.. anche se i pannelli sono più grandi.. ma questo non li rende la cosa più bella del mondo visto che i costi del sistema li paga pantalone e non il proprietario del pannello.. ben venga la possibilità di comprare ANCHE elettrico.. insulso e ipocrita l'obbligo di passare a pile per aiutare l'industria cinese devastando quella europea senza nessunissimo beneficio ecologico a livello globale ma solo con 12 milioni di posti di lavoro a rischio in europa.. chissà quanti scopriranno di lavorare nel settore automotive quando si troveranno a casa |
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