|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...re_110739.html
Una nuova simulazione ad alta risoluzione mostrerebbe come la Luna si sia formata in poche ore dopo lo scontro la una Terra primordiale e un pianeta chiamato Theia, delle dimensioni di Marte. Un'ipotesi che apre nuovi scenari sul satellite. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Per l'Italia
|
Spettacolare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
tutto il distribuirsi dei detriti sul globo maggiore, cioè la Terra penso non sia dato dal caso, si vede infatti una grossa parte confluire nell'emisfero sud, sarebbe l'anomalia basso atlantica, e un'altra esistente sempre nell'emisfero sud, da quanto risulta da rilievi geo-gravitazionali, che sicuramente avranno diretto questo video nella distribuzione appunto dei "detriti"...
ciòe lì la massa è più raccolta e densa? e sbilancerebbe un pò l'asse terrestre, il motivo dello spostamento del polo nord magnetico che sta emergendo da qualche decennio, immagino sia uno sbilanciamento periodico, non potrebbe essere una faccenda emergente solo da poco voglio dire... sarebbe interessante anche conoscere gli altri pezzi rotanti e poi impattanti il globo maggiore da quali rilevi geologico-gravitazionali siano suggeriti... quando i russi scavarono il pozzo di Kola, limitrofo alla svezia, nel '92 poi trovarono tracce di fossili di organismi marini a partire da 4-6km sotto la roccia ![]() ![]() ![]()
____€UROPA: INSIEME di STATI IN COMUNANZA DI PROSPETTIVE PAGLIACCE DERIVE SOCIO-CULTURALI CAUSA PROPOSIZIONI COMPORTAMENTALI MEDIASETTICHE CON COSTANZISMO PROPOSITORE DI PERSONAGGI, GIA' NUMEROSI, E FASULLI Ultima modifica di raxas : 06-10-2022 alle 02:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Strepitoso
Per chi ne sa qualcosa, la fluidità della Terra all’epoca dei presunti fatti, era davvero così viscosa? Se si, di che epoca parliamo? Il Sole già era acceso?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Mentre il sole potrebbe anche essere che funzionasse a ricarica elettrica, Nessun riferimento con la tua domanda, tranquillo ![]() ![]() Quanto all'accensione di una stella ancora non ho capito se è un processo repentino (tipo come l'accensione di Giove in un seguito di 2001 ) o molto graduale... Una volta accentrata la pressione conterà tutta la massa... a dare inizio alla fusione...
____€UROPA: INSIEME di STATI IN COMUNANZA DI PROSPETTIVE PAGLIACCE DERIVE SOCIO-CULTURALI CAUSA PROPOSIZIONI COMPORTAMENTALI MEDIASETTICHE CON COSTANZISMO PROPOSITORE DI PERSONAGGI, GIA' NUMEROSI, E FASULLI Ultima modifica di raxas : 06-10-2022 alle 15:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
|
Quote:
Ma per accendersi il nucleo di una stella deve comunque scaldarsi con la pressione gravitazionale. Quindi una emissione nell'infrarosso sicuramente c'era da tempo. Quindi dipende da cosa intendi per accensione e dove metti la liena di demarcazione tra protostella e stella. Sicuramente è stato definito ma io non lo so. NOTA: Tieni anche presente che hanno calcolato che un fotone nato dalla fusione nucleare al centro del sole impiega 100.000 (centomila) anni per uscire dalla superficie del sole. Anche questo fatto è da interpretare per rispondere alla tua domanda. Fa testo il momento dell'accensione o quanto ne vedi gli effetti (e come li valuti). Ultima modifica di mail9000it : 07-10-2022 alle 14:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
non ho capito comunque molto ![]() io intendo proprio, l'accensione come quella che si vede in in 2010, la Jupiter Ignition... ![]() chiaramente la dinamica di massa aggiunta a Giove è fantascienza, e comunque io guarderei al panorama acquisito dai telescopi anche spaziali, non mi sembra che ci siano casi di stelle accese repentinamente, prima non c'erano e poi brillano... ![]() parlo di neo-stelle ovviamente, non dei casi, FINALI, delle nove-supernove e affini ![]()
____€UROPA: INSIEME di STATI IN COMUNANZA DI PROSPETTIVE PAGLIACCE DERIVE SOCIO-CULTURALI CAUSA PROPOSIZIONI COMPORTAMENTALI MEDIASETTICHE CON COSTANZISMO PROPOSITORE DI PERSONAGGI, GIA' NUMEROSI, E FASULLI Ultima modifica di raxas : 16-10-2022 alle 21:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() o magari nel centro per primo, senz'altro... ma Quote:
![]() ma come è possibile, se viaggia a 300.000km/s...????! comunque, per me ![]() ![]() probabilmente possono essere le parti esterne, diciamo superflue all'accensione MINIMA della stella, proiettate da chissà quale forza di esplusione... diciamo una massa tardiva di formazione nel sistema, probabilmente... che impatterà o vagherà nei dintorni, magari raccolta da pianeti vicini... edit: ma mi rendo conto che non possa essere così, cioè il fatto della proiezione di materiale superfluo alla massa minima di accensione, altrimenti tutte le stelle avrebbero una stessa massa, ecco che la gravità fa il suo ruolo, e non permette di eiettare massa perchè non c'è una velocità di espansione sufficiente, anche qui conterà l'equilibrio tra gravità e pressione di radiazione (spero di non aver sbagliato il termine) cioè la capacità espansiva della stella ![]()
____€UROPA: INSIEME di STATI IN COMUNANZA DI PROSPETTIVE PAGLIACCE DERIVE SOCIO-CULTURALI CAUSA PROPOSIZIONI COMPORTAMENTALI MEDIASETTICHE CON COSTANZISMO PROPOSITORE DI PERSONAGGI, GIA' NUMEROSI, E FASULLI Ultima modifica di raxas : 18-10-2022 alle 22:14. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:08.