|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/energ...co_110705.html
L’Università di Houston ha messo a punto un sistema in grado di ridurre le perdite di energia e massimizzare la resa degli impianti termofotovoltaici fino al 90% Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
quante belle notizie ultimamente, ottimo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Per l'Italia
|
È palese l'assurdità del discorso. Accoppiare due tecnologie in cui entrambe hanno limiti vicini al 30% ciascuna e credere che accoppiandole si possa arrivare all'80/90%.... Sarebbe già un risultato stratosferico la somma delle due efficienze (cosa impossibile visto che una sottrae inevitabilmente energia all'altra utilizzando la stessa fonte per produrre ognuno il proprio tipo di energia), ma addirittura aumentare la singola efficienza in nome di non so quale legge fisica è la cosa più antiscientifica che si possa dire e pensare. Non ho letto la fonte per cui do il beneficio del dubbio e il 90% potrebbe essere l'efficienza del sistema accoppiato ipotizzando come 100% l'efficienza dei sistemi singoli, avrebbe molto più senso
Ultima modifica di Marok : 04-10-2022 alle 15:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Sono tecnologie che esistono da decenni. Sicuramente nel tempo si sono evolute, ma se ne parla dagli anni '70.
E' questo che mi fa rabbia: ci vuole una crisi energetica per spingere le persone ad investire nelle rinnovabili ![]() Se negli ultimi 40 anni l'italia avesse investito in queste tecnologie (insieme a tutte le altre green) ora saremmo autonomi dal punto di vista energetico. Ma invece decenni di sovvenzioni (=mazzette) ai politici da parte delle multinazionali degli idrocarburi ci hanno portato alla situazione attuale ![]()
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2020
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
non solo, se poi l'energia prodotta venisse usata da una pompa di calore geotermica, potresti contare sempre su un CoP molto alto, anche quando fa molto caldo o molto freddo.
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
oppure 10-20 anni fa dovevo già pensare che con la scusa di una nuova guerra mi aumentavano i prezzi di qualunque cosa ?? sempre facile fare certi ragionamenti DOPO
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Si vede che la crisi arabo-israeliana di inizio '70 non ha insegnato niente ![]() Lo stesso vale per il nucleare, che se ne dica.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jan 2021
Città: Cagliari
|
Fotovoltaico puro + inverter ibrido e già hai risolto. Non è certo il rendimento il problema ma il costo di partenza e le difficoltà tecnico/burocratiche d'installazione.
#fotovoltaicosuognitetto |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ma sì, puoi benissimo continuare a fare come gli struzzi... come tra l'altro fa la maggior parte della popolazione italica.
Sarà che io son cresciuto a pane e Quark (la trasmissione di Piero Angela - R.I.P.), ma si parlava di queste problematiche già negli anni '80 (se 84 è il tuo anno di nascita eri troppo piccolino). Così come si parlava di rifiuti e riciclo/raccolta differenziata. Ora ci sono paesi/città che raggiungono anche il 90% di differenziata, mentre altri sono rimasti al palo e sono fermi ad un misero 15%, come alcune città siciliane (sentito ieri a Presa diretta). Come sempre, è soprattutto una questione di volontà civile e politica (visto che i politici sono lo specchio della nostra società) prima che tecnico/pratica.
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
![]() Del resto il ragionamento fila: l'energia che il fotovoltaico non cattura viene invece recuperata sotto forma di calore dall'elemento termico sottostante, ergo con la medesima superficie esposta al sole sei in grado di recuperare in forme differenti una quantità maggiore di energia, il che inevitabilmente aumenta il rendimento medio. Magari il 90% è eccessivo, questo ci sta. Logico anche che il fattore termico sarà meno prestante in linea generale rispetto ad un panello solare puro ma sommando i fattori la cosa è idubbiamente vantaggiosa. C'è da tenere conto del fatto che i due sistemi hanno logiche di funzionamento diverse, il solare termico in particolare si trova ad essere molto poco utile nei mesi invernali (quando servirebbe tanta energia termica) e troppo prestante in estate (quando ne serve molto poca) e finisce sempre in fase di stagnazione.
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
La corrente è corrente, se hai l'accumulo con inverter ibrido ancora meglio senza dubbio. Ma parlando di efficienza vedi bene che una TOT superficie in copertura in uesto modo produrrebbe solo corrente andando a sprecare tutta l'energia termica ottenuta. Se hai un tetto enorme e puoi fregartene facendo due impianti distinti buon per te, ma se così non è una soluzione come questa potenzierebbe di molto l'efficienza della superficie disponibile.
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:È palese l'assurdità del discorso. Accoppiare due tecnologie in cui entrambe hanno limiti vicini al 30% ciascuna e credere che accoppiandole si possa arrivare all'80/90%..
La potenza dichiarata di un pannello fotovoltaico è calcolata a 25 gradi man mano che sale la temperatura diminuisce l'efficienza perciò riuscire a raffreddarli con qualsiasi sistema aumenta la potenza generata elettrica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
La tecnologia del pannello ibrido esiste già. Penso la usino in qualche paese europeo anche. Ma in Italia è illegale. Corrente e acqua devo girare a distanze ben precise. Soprattutto per il fotovoltaico. Servirebbe adeguate la legge da noi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
edit, letto adesso il commento di rubino25
![]() Mi sono sempre chiesto perchè non ci fossero pannelli ibridi termico/voltaico. Che io sappia una minor temperatura di esercizio sul fotovoltaico garantisce maggior efficienza e longevità alle celle e in più c'è produzione di acqua calda. A livello teorico sarebbe un connubio perfetto. Pensavo che probabilmente l'efficenza del termico sarebbe stata bassina al punto che il gioco non valesse la candela, o magari i costi in più a livello sia impiantistico che dei pannelli stessi superavano di troppo il break even. Se l'efficienza c'è mi domando perchè siamo arrivati a parlarne solo oggi , probalmente i costi sarebbero proibitivi per maggiori spese sia impiantistiche che dei pannelli stessi? ![]()
Tante trattative dal 2006 ![]() Ultima modifica di matte91snake : 04-10-2022 alle 18:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Yep, ultimamente se ne leggono di belle, ci voleva una crisi energetica per spingere sulle rinnovabili
Quote:
Non ho ancora affrontato il tema inverter, in cosa un inverter ibrido è migliore rispetto ad uno ad onda quadra o sinusoidale? Ti ringrazio
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Allora leggi prima. Si chiama mancanza delle informazioni corrette o se vuoi ignoranza in materia.
PS le efficienze possono interagire per cui il totale è più della somma. Ed è spiegato. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:52.