|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/...22_109840.html
La volontà è quella di portare il cinema in salotto: si parte dai 98 pollici, ma l'attenzione è anche su diagonali più gestibili da 75 e 85 pollici. Ecco la strategia di TCL spiegata da Nicola Micali Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2021
|
a mè un 32 basta e avanza
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
|
su 100" 4k sono non dico "pochi" ma un po' troppo al pelo, la stessa densità, più o meno, di 1080p su 50". La scienza dice che non vedi i pixel, verissimo, poi provi eppure la maggior densità e "compattezza" del quadro la noti (e apprezzi) in qualche modo....un po' come in campo audio (settore che adoro), teoricamente senti fino a 20khz, di fatto pochi sentono sopra i 16 (io no..) e eppure taglie le frequenze sopra i 16k e l'immagine sonora si restringe...
PS: "eh ma non c'è materiale 8k", verissimo anche questo, ma... un 4k nativo da sorgente "nobile" (BHD) si upscala piuttosto bene a 8k
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2022
|
anche perché è un upscaling semplicissimo: 2x2 , che con una leggera maschera di contrasto sulle sole alte luci , rende bene.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
La differenza qualitativa è data anche da una giusta proporzione tra dimensione pixel e distanza tra gli stessi. Voglio dire, dimensione doppia e stessa quantità di pixel, o i pixel sono grossi il doppio o sono un po più grossi e maggiormente distanziati |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2022
|
Per gli schermi grossi (di solito riguarda la proiezione, ma anche in questo caso, visto che si parla di 98"...), ci sono anche altre regole non scritte....:
durante la visione, per evitare di dover girare continuamente la testa a dx e sx per avere un angolo di campo visibile completo, la distanza minima non deve essere inferiore alla larghezza del display (base). In base alla distanza quindi, poi bisogna considerare se la densità dei pixel è soddisfacente o meno.... Io sono un caso a parte.... ho un proiettore (ancora) fullhd , proietto con una base di quasi 3mt (130 pollici) .... e sto seduto alla stessa distanza come la base! ![]() Ovviamente mi servirebbe la stessa proiezione in 4K , ma un buon proiettore come l'Infocus IN82 (oltre 5000€ all'epoca) è difficile da abbandonare... soprattutto perchè (anche dopo 15 anni), non basterebbero gli stessi soldi per acquistarne uno con la stessa qualità in 4K |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:38.