|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/energ...io_109560.html
La Scozia raggiunge un altro primato nell'energia pulita: è suo il parco eolico più grande e profondo d'Europa Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Una turbina sola riesce a fare 10MW? Sti capperi!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
|
10 MW nelle condizioni di vento ottimali
Ma in media in un mese quanto farà?
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
5twh/anno=5242880mwh/anno 5242880mwh/365gg=14364mwh/giorno 14364mwh/24h=600mwh 600mwh/114 turbine=5mw ogni h.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Esatto con buona ventosità costante una turbina viaggia dal 45 al 55 per cento della sua potenza...
In ogni per chi sopra si stupiva le più grandi turbine eoliche ormai viaggiano sui 15-16 Mw con prospettive di ingrandirsi ancora una volta superati i problemi tecnologici di una velocità delle punte delle pale troppo vicina a mach 1. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Intanto in Italia abbiamo un sacco di progetti fermi perché giornalisti da strapazzo imbrattano carta contro le pale o perché c'è gente che pensa che le centrali in una regione devono alimentare la regione stessa e non si deve esportare l'energia...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Ok, quelle turbine hanno un capacity factor di oltre il 50% ma non è una cosa noromale. L'eolica ha un cf molto più basso, mi pare sulle 3000 ore all'anno, il fotovoltaico sulle 1200-1300-1500 ore all'anno.
Poi con i cambiamenti climatici il cf cambierà in diverse zone dell'Europa. Comunque occorre anche calcolare l'EROEI di queste turbine. Il fatto che costino tanto vuol dire che è stata usata molta energia per fabbricarle. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
In Italia ogni volta che qualcuno vuole mettere una pala eolica tutti i sindaci sceriffi del circondario si uniscono a scassare i maroni.
A quando una legge "basta scassarazzi" ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
non dice quanto è alta la turbina in sè...
![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Se le mettessero off shore e non sparse per tutto il paesaggio non credo che qualcuno si possa lamentare - lontano dagli occhi, lontano dalle polemiche.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
ma infatti, il Mare d'Irlanda è pieno di eolico e non credo ci siano problemi... però sulla terraferma sono un abominio da vedere
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAE CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
|
Quote:
Quote:
"martedì l'Assemblea regionale siciliana aveva invece dato parere contrario alla realizzazione del più grande parco eolico galleggiante d'Europa, proposto da Toto Holding per il tratto di mare a 45 chilometri dalle Egadi." https://www.repubblica.it/green-and-...adi-338588369/ Sottolineo, a 45 CHILOMETRI dalla costa! ed ho cercato in 10 secondi, se cercate bene, ci sono diversi casi simili ![]() ![]() PS aggiungo: nell'articolo c'è il riepilogo di "Rinnovabili al palo, 15 storie italiane" Ultima modifica di Utonto_n°1 : 24-08-2022 alle 16:34. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Questo WE ho fatto un giro dal belgio a Parigi: ad un certo punto ho cominciato a vedere CENTINAIA di pale eoliche, saranno state boh 3-400 ma anche di più che si stagliavano su un paesaggio pressochè dominato da campagne.
Ricordo che la Francia ha qualcosa come 19 centrali nucleari attive per un totale di 58 reattori (dati presi da internet ora, magari il dato non è aggiornato). Se anche loro ci si sono buttati mani e piedi, qualcosa vorrà dire. L'italia, e qui divento polemico, è stata, è e continuerà ad essere governata da un branco di imbecilli mafiosi e collusi. E, per inciso, a me personalmente non fanno schifo le turbine anzi, sapere che in quel momento c'è produzione di energia senza emissioni (se non per la realizzazione, trasporto e messa in opera) e che siano sempre più riciclabili mi mette un senso di calma, sembrano delle grandi girandole anche mia figlia si ferma a fissarle a lungo: sono cresciuto non troppo distante dalla centrale di Montalto di Castro e tra quel panorama osceno e le turbine preferisco sicuramente le seconde. Ma come mai cosi lontano dalle coste? Per un discorso di panorama?
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() Ultima modifica di bonzoxxx : 24-08-2022 alle 17:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Quote:
E dire che in Sicilia, a sud di Trapani ne ho viste a decine sulla terra ferma. Purtroppo siamo governati da incompetenti che puntano solo a non perdere voti.... Quote:
Sono appena tornato dagli Stati Uniti. Se avessi dovuto contare le pale eoliche (ma anche gli ettari di fotovoltaico), sarei dovuto rimanere là ancora 6 mesi. Vabbè che non erano posizionati in paesaggi che potessero somigliare alle colline del Chianti, ma se qua si fermano i progetti anche per montarle in mezzo al mare... Sottoscrivo! Il problema è che questi ce li mettiamo noi... Ultima modifica di leoben : 24-08-2022 alle 18:13. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||||
Senior Member
|
Quote:
![]() alle volte chi dice no ha molte più ragioni di chi dice si. ![]() e magari direbbe si se non ci fossero beghe dietro... Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
...usano le pale eoliche quando non girano per metterci ad asciugare le reti da pesca </s>
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:47.