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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...em_108857.html
Un team di studenti della Eindhoven University of Technology ha presentato un'automobile elettrica capace di raccogliere l'anidride carbonica durante la circolazione per poi riutilizzarla in diversi altri settori come risorsa ecologica. Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12330
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idea bella, utilità zero.
2kg recuperati ogni 20.000km. facciamo 2 conti rapidi: la vettura ibrida che emette meno co2 emette 20grammi a km. per emettere 2kg percui deve percorrere 100km. questa GENIALE idea recupera, in 20.000km, quello che la più ultramoderna e ultraecologica vettura a combustione emette in 100km. forse è meglio spendere i soldi per recuperare co2 altrove.
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Messaggi: 8903
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Quote:
Consideriamo che l'andamento delle vendite nel futuro prevederà un aumento delle auto a pile e una riduzione di quello a scoppio... Inoltre le auto sono molte in circolazione, se fosse installato su tutte, sarebbe un gran progetto! poco, anzi pochissimo ma capillare. Certo... andrebbe visto il resto: - le stazioni di recupero, gli utilizzi industriali sarebbero i benvenuti... l'acqua frizzante..!?!? ma te la bevi te!!!! - Il costo... perchè un kit del genere magari prevede costi di installazione e gestione non trascurabili. - l'ingombro, è vero che le auto a pile sono vuote dentro, ma per raccogliere un gas, alemeno una bombola, piccola, ci vuole... bho... io alla fine sono del parere che se pur esercizi di stile, potrebbero avere un futuro, purchè gestiti... non certo da una sola casa, su una sola auto IMHO
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_______________________ Quando la "tossicità dell'azoto" diviene dipendenza!... "Bolle! Ancora bolle!" |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2020
Messaggi: 403
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Secondo me un impianto simile può stare dove effettivamente viene prodotta anidride carbonica, es. vicino ad un impianto industriale/zootecnico che poi la recupera e la vende/cede ad un'altra produzione.
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6365
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domanda ma la cattura della Co2 come avviene esattamente?
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#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1820
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Quote:
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Battute a parte, la prima domanda che mi sono posto (e che immagino si saranno posti anche gli studenti) è la seguente: Ok, quindi l'aerodinamica è ridotta in quanto la vettura deve incamerare aria anzichè tagliarla e defletterla, quindi c'è un relativo aumento di consumi di corrente, quindi più CO2 emessa. La CO2 raccolta è maggiore, uguale, o inferiore rispetto all'incremento di CO2 emessa? Perchè a naso, ma auspico che i risultati possano essere ampiamente migliorabili, se ogni 20.600km raccolgo 2kg di CO2 (ok, piuttosto di niente..) però se a causa della minore aerodinamicità (ricordiamoci che stiamo incamerando aria anzichè defletterla) ho un incremento dei consumi anche solo dello 0,5%, vuol dire che ho 0,02kg/km*20600km*0,5%=2,06kg di CO2 emessi in più, quindi siamo in pareggio. Poi un'altra domanda è: visto che si parla di velcoità media percorsa, a velocità diverse equivalono diverse quantità di incameramento di CO2? e di quanto? Ok la velocità media di 60km/h, ma il range della velocità di guida normale era compreso tra i 40 ed i 70km/h o in un più ampio 0-130km/h? Giusto per capire anche a quali velocità crocieristiche corrispondono i vari livelli di CO2 raccolta. Però immagino che per questi dati servano test di più lunga durata. |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 3108
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Se le cifre sono queste, è un'invenzione che ha bisogno di pesanti sviluppi prima di poter essere considerata utile
...al momento si fa prima a piantare un albero che nella sua vita mediamente potrà assorbire 50 kg/anno di CO2 Poi la costruzione dell'impianto e della bombola richiederà dell'energia, inoltre l'auto sicuramente peserà di più e quindi avrà anche un maggior consumo di energia (non conoscendo il funzionamento non so dire se l'auto ne può risentire anche a livello aerodimanico), quindi abbiamo anche delle emissioni extra di CO2 (fintanto che l'energia non sarà 100% green) che dovranno essere compensante nel ciclo di vita dell'impianto, senza contare i km extra che magari uno dovrà fare per consegnare da qualche parte la CO2 accumulata.
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 14530
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Spero sia un prototipo, 2KG di co2 in 20K km sono un'inezia.
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Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 3609
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ma non si fa meno a montare il recupero CO2 sulle auto normali?
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