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Old 08-07-2022, 09:16   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...mo_108452.html

In una recente intervista il CEO Jean-Philippe Imparato ha confermato l'intenzione di rendere completamente elettrica la Giulia, ma si lavorerà tanto sul peso per far sì che sia una vera Alfa Romeo

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 08-07-2022, 10:48   #2
Unrue
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Sono davvero curioso di vedere cosa tireranno fuori.
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Old 08-07-2022, 11:00   #3
Alfhw
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accogliendo una batteria tra 101 e 118 kWh
LOL. Con una batteria così peserà 2-2,5 tonnellate. Un elefante. Per confronto una Giulia Quadrifoglio pesa poco oltre le 1,5 tonnellate. Soprattutto in frenata ci sarà da ridere.


Quote:
"Anche con una batteria pesantissima, vorrei portare un'idea di leggerezza"
Poche idee e pure confuse. Come sempre quando si parla di Alfa Romeo. Intanto Giulia e Stelvio aspettano ancora dei motori ibridi. Magari nel 2032 arriveranno...
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Old 08-07-2022, 11:10   #4
s0nnyd3marco
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LOL. Con una batteria così peserà 2-2,5 tonnellate. Un elefante. Per confronto una Giulia Quadrifoglio pesa poco oltre le 1,5 tonnellate. Soprattutto in frenata ci sarà da ridere.
Come tutte le elettriche. Piacere di guida (!= drag race su strada dritta) sotto zero.

Quote:
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Poche idee e pure confuse. Come sempre quando si parla di Alfa Romeo. Intanto Giulia e Stelvio aspettano ancora dei motori ibridi. Magari nel 2032 arriveranno...
Per le auto sportive i motori ibridi sono abbastanza inutili, visto che anche le plugin aggiungono un bel po' di peso al veicolo. Al massimo un ibrido leggero giusto per fare i finti ecologisti.
__________________
You should never let your fears become the boundaries of your dreams.
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Old 08-07-2022, 11:12   #5
Emin001
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"vorrei portare un'idea di leggerezza"

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Old 08-07-2022, 11:18   #6
ninja750
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LOL. Con una batteria così peserà 2-2,5 tonnellate. Un elefante. Per confronto una Giulia Quadrifoglio pesa poco oltre le 1,5 tonnellate. Soprattutto in frenata ci sarà da ridere.
in un altro thread si è detto che il peso non centrava nulla?
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Old 08-07-2022, 11:18   #7
Alfhw
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Per le auto sportive i motori ibridi sono abbastanza inutili, visto che anche le plugin aggiungono un bel po' di peso al veicolo. Al massimo un ibrido leggero giusto per fare i finti ecologisti.
Con quello che costa la benzina oggi un sistema ibrido leggero come quello della 500X sarebbe più che utile. 20 cv di elettrico e peso contenuto perché la batteria è piccola.
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Old 08-07-2022, 11:25   #8
ninja750
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Con quello che costa la benzina oggi un sistema ibrido leggero come quello della 500X sarebbe più che utile. 20 cv di elettrico e peso contenuto perché la batteria è piccola.
diceva per le auto sportive

beh per la tonale senza l'elettrico, la versione potente sarebbe decisamente spompa
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Old 08-07-2022, 11:35   #9
Vash_85
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in un altro thread si è detto che il peso non centrava nulla?
beh gli elettrioti di solito ignorano le leggi della fisica

Basterebbe bilanciare l'equazione F=MxA, dove la F è data dalla forza di attrito dei pneumatici sull'asfalto (quindi F(ad) = μd · Fꓕ) quindi a parità dell'attrito generato dai pneumatici che esercitino la stessa impronta sulla superficie e con la stessa accelerazione della vettura va da se che più massa M c'è più sarà la superficie di frenata, quindi o aumenti la forza d'attrito dinamico (aumenti l'impronta dello pneumatico) o alleggerisci la vettura, da li non si scappa.

Di solito quando lo spiego agli elettrioti (per chi capisce sia ben inteso ) spesso abbassano le orecchie e vanno via con la coda tra le gambe

Ma molto spesso mi rispondono che loro hanno la frenata rigenerativa e gli pneumatici in realtà non stanno esercitando nessuna forza d'attrito sull'asfalto (è noto che le auto a pile frenino grazie alla volontà di San Gennaro e non per la forza contraria esercitata dallo pneumatico rispetto al vettore d'avanzamento)

Ultima modifica di Vash_85 : 08-07-2022 alle 11:41.
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Old 08-07-2022, 11:58   #10
pengfei
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Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
beh gli elettrioti di solito ignorano le leggi della fisica

Basterebbe bilanciare l'equazione F=MxA, dove la F è data dalla forza di attrito dei pneumatici sull'asfalto (quindi F(ad) = μd · Fꓕ) quindi a parità dell'attrito generato dai pneumatici che esercitino la stessa impronta sulla superficie e con la stessa accelerazione della vettura va da se che più massa M c'è più sarà la superficie di frenata, quindi o aumenti la forza d'attrito dinamico (aumenti l'impronta dello pneumatico) o alleggerisci la vettura, da li non si scappa.
Per quanto mi ricordi dalle lezioni di fisica del liceo nelle formulette non compare neanche la superficie di contatto che è irrilevante, conta solo la forza di "pressione" tra le due superfici e il coefficiente di attrito che dipende dai materiali, poi nel mondo reale il vantaggio di avere un'impronta più ampia è che le superfici non sono omogenee quindi ad avere più impronta hai un coefficiente di attrito più costante.
Se aumenti il peso di una certa percentuale aumenti proporzionalmente anche la forza esercitata sulle gomme e l'attrito.
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Old 08-07-2022, 12:01   #11
Vash_85
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Originariamente inviato da pengfei Guarda i messaggi
Per quanto mi ricordi dalle lezioni di fisica del liceo nelle formulette non compare neanche la superficie di contatto che è irrilevante, conta solo la forza di "pressione" tra le due superfici e il coefficiente di attrito che dipende dai materiali, poi nel mondo reale il vantaggio di avere un'impronta più ampia è che le superfici non sono omogenee quindi ad avere più impronta hai un coefficiente di attrito più costante.
Se aumenti il peso di una certa percentuale aumenti proporzionalmente anche la forza esercitata sulle gomme e l'attrito.
Quindi se uso le gomme della graziella su un bilico da 44 tonnellate rispetto ad usare delle 275 su una citroen ax del 90 da 650 kg dici che si ferma prima il bilico partendo entrambi da una v0 di 50 km/h?
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Old 08-07-2022, 12:19   #12
Emin001
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Per quanto mi ricordi dalle lezioni di fisica del liceo nelle formulette non compare neanche la superficie di contatto che è irrilevante, conta solo la forza di "pressione" tra le due superfici e il coefficiente di attrito che dipende dai materiali, poi nel mondo reale il vantaggio di avere un'impronta più ampia è che le superfici non sono omogenee quindi ad avere più impronta hai un coefficiente di attrito più costante.
Se aumenti il peso di una certa percentuale aumenti proporzionalmente anche la forza esercitata sulle gomme e l'attrito.
Ti prego, fermati qui e non andare oltre.

Ultima modifica di Emin001 : 08-07-2022 alle 12:22.
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Old 08-07-2022, 12:37   #13
Pino90
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L'Avatar di Pino90
 
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Città: Euskal Herria
Messaggi: 3759
Che spasso ragazzi, la superficie di contatto non conta!

Liste di cose che non contano:
- l'autonomia
- il tempo di ripristino dell'autonomia
- il peso
- la superficie di contatto degli pneumatici
__________________
MALWARES
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Old 08-07-2022, 12:41   #14
pengfei
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Messaggi: 1292
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Ti prego, fermati qui e non andare oltre.
Dove vedi la dimensione della superficie di contatto nelle formule sull'attrito? Il coefficiente è adimensionale e dipende dai materiali. Ricordo che al liceo eravamo perplessi per questa cosa e la prof ci ha detto quella cosa sull'omogeneità data dalla superficie più ampia.

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Quindi se uso le gomme della graziella su un bilico da 44 tonnellate rispetto ad usare delle 275 su una citroen ax del 90 da 650 kg dici che si ferma prima il bilico partendo entrambi da una v0 di 50 km/h?
Le gomme della graziella non reggerebbero e i freni del bilico non sono dimensionati per frenare 44 tonnellate quanto quelli della citroen sono dimensionati per frenare 650 kg.
Se montassi le gomme da motogp sulla graziella pensi di ottenere prestazioni in curva nettamente migliori perché pesa una frazione e l'impronta a terra è la stessa?
pengfei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2022, 13:01   #15
Vash_85
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Originariamente inviato da pengfei Guarda i messaggi
Dove vedi la dimensione della superficie di contatto nelle formule sull'attrito? Il coefficiente è adimensionale e dipende dai materiali. Ricordo che al liceo eravamo perplessi per questa cosa e la prof ci ha detto quella cosa sull'omogeneità data dalla superficie più ampia.



Le gomme della graziella non reggerebbero e i freni del bilico non sono dimensionati per frenare 44 tonnellate quanto quelli della citroen sono dimensionati per frenare 650 kg.
Se montassi le gomme da motogp sulla graziella pensi di ottenere prestazioni in curva nettamente migliori perché pesa una frazione e l'impronta a terra è la stessa?
Mettiamola così dai...

Caro amico, adesso ho capito che tu sei un tipo davvero in gamba e ben preparato, hai ragione tu, su tutta la linea, scusa se ho scritto su questo forum!

Ciao campione!
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Old 08-07-2022, 13:02   #16
Alfhw
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Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
diceva per le auto sportive
Sì, d'accordo ma anche le auto sportive vengono usate per andare al lavoro, fare la spesa e nelle grandi città rimangono imbottigliate nel traffico a 20-30 km/h. In condizioni così e con il prezzo della benzina oltre i 2 euro/litro un ibrido sarebbe benvenuto. Anche perché quello della 500 X / Tipo pesa poco. E comunque è sempre un optional.
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Old 08-07-2022, 13:37   #17
Alfhw
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Originariamente inviato da pengfei Guarda i messaggi
Se aumenti il peso di una certa percentuale aumenti proporzionalmente anche la forza esercitata sulle gomme e l'attrito.
Il problema facendo così è che aumenti sì la forza esercitata tra pneumatico e strada aumentando la forza d'attrito ma aumenti anche la massa del veicolo che deve essere frenata. Diverso è il caso delle auto con aerodinamiche sofisticate come ad esempio le auto da corsa. Per esempio gli alettoni o l'effetto suolo di auto da F1 consentono di aumentare la forza tra pneumatico e strada ma senza aumentare la massa dell'auto. Ma ovviamente grandi alettoni ed effetto suolo sono poco praticabili su auto normali.

Una volta superato il limite di forza d’attrito dei pneumatici sull'asfalto allora questi inizieranno a strisciare allungando gli spazi di frenata. E oggigiorno ci vuole poco a superare questo limite grazie a impianti frenanti sempre più potenti. Se poi la strada è sporca e bagnata allora basta anche meno. A questo punto (a parità di pneumatico) non resta che alleggerire l'auto in modo da spostare il limite più in là e poter sfruttare di più la potenza degli impianti frenanti senza far iniziare lo strisciamento (o almeno ritardarlo).
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Old 08-07-2022, 15:42   #18
lollo9
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Iscritto dal: Dec 2016
Città: Toulouse/Montpellier/Melbourne
Messaggi: 279
ma che poi non è manco solo la frenata. puoi compensare la questione motoristica per potenza e prestazioni quanto vuoi, ma tutta la dinamica del veicolo in movimento sarà comunque un'altra cosa tra un 15 ed un 25 quintali (numeri a caso).

poi va be', a me la guida sportiva personalmente interessa zero e me ne intendo pure meno, ma non venitemi a dire che potrà mai essere la stessa cosa.
non è questione di manico o di tecnologia, è fisica, e pure abbastanza terra terra

(uso poco l'auto ed ho una full electric di cui sono estremamente soddisfatto)
__________________
ds/dev, del resto non me ne intendo
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Old 08-07-2022, 17:42   #19
Emin001
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Iscritto dal: Sep 2011
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Originariamente inviato da pengfei Guarda i messaggi
Dove vedi la dimensione della superficie di contatto nelle formule sull'attrito? Il coefficiente è adimensionale e dipende dai materiali. Ricordo che al liceo eravamo perplessi per questa cosa e la prof ci ha detto quella cosa sull'omogeneità data dalla superficie più ampia.
Io non ho scritto o pensato nulla sulle formule sull'attrito, anzi interessano zero.

La faccio breve, brevissima: l'impronta a terra generata dagli pneumatici non ha nulla a che vedere con la "costanza" del coefficiente di attrito e ancora meno con le superfici poco omogenee.


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Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Che spasso ragazzi, la superficie di contatto non conta!
Spasso, un ca**o. C'è da piangere.
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Old 08-07-2022, 18:13   #20
CYRANO
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Città: Vicenza
Messaggi: 19934
Ma parlate di attrito volvente o radente ?





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FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
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