Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2022, 14:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/perife...ne_107799.html

Logitech sembra non avere rivali in fatto di mouse o tastiere con tecnologie e materiali di qualità. La serie MX permette agli utenti di raggiungere un livello superiore grazie a originali design, materiali premium e software sempre più performanti. Il costo è maggiore ma anche il rendimento è più che professionale. Abbiamo provato MX Master 3S e MX Mechanical: due prodotti all’avanguardia in tutto.*

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2022, 15:07   #2
chichino84
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Roma
Uso l’MX Master 3 prima versione da più di sei mesi ma non riesco proprio a farmelo piacere, sarà l'abitudine ma ancora rimpiango il vecchio Performance MX…
Se da un lato le varie migliorie tecniche l’hanno oggettivamente reso un prodotto ancora più versatile, dall’altro tutto ciò che riguarda l’utilizzo col pollice si è trasformato in un incubo di ergonomia:
thumb button rigidissimo, più piccolo e in posizione più esterna, tasti avanti-dietro rimpiccioliti e spostati in posizione più rostrale, rotella laterale iper sensibile inutilizzabile senza aver impostato la velocità per ogni singolo programma.

PS: conto 7 “Sappiate” in un solo articolo, è il nuovo "Ecco"?

Ultima modifica di chichino84 : 08-06-2022 alle 15:20. Motivo: MX Master 3
chichino84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2022, 15:28   #3
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Sappiate però che l’azienda ha fatto una scelta ben precisa ossia realizzare una tastiera di sostanza che non fosse appariscente, con illuminazioni RGB originali o con copritasti colorati per attirare l’attenzione.

92 minuti di applausi
Old 08-06-2022, 15:40   #4
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Chiaramente non potremo utilizzare MX Master 3S per giocare
E perché? Viene fuori uno gnomo che dice che senza 16000dpi e l'illuminazione RGB non si avvia il gioco?
Ma che idiozie scrivete??
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2022, 16:02   #5
MaxVIXI
Senior Member

L'Avatar di MaxVIXI

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Continuo a preferire il vecchio MX master 2S
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2022, 16:16   #6
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
senza lettere accentate.. va beh
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2022, 16:24   #7
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
E perché? Viene fuori uno gnomo che dice che senza 16000dpi e l'illuminazione RGB non si avvia il gioco?
Ma che idiozie scrivete??
i dpi per i mouse sono come gli hz per i monitor
più ne hai e più ce l'hai duro
poi che dopo una certa soglia sono totalmente inutili non è una cosa rilevante

al di là dei dpi pecca un po' sul polling rate rispetto ai mouse gheiming tipo il G502 si perde reattività magari su FPS ma su altri generi tipo RTS o RPG ci si gioca tranquillamente anche con mx
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2022, 17:01   #8
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
i dpi per i mouse sono come gli hz per i monitor
più ne hai e più ce l'hai duro
poi che dopo una certa soglia sono totalmente inutili non è una cosa rilevante

al di là dei dpi pecca un po' sul polling rate rispetto ai mouse gheiming tipo il G502 si perde reattività magari su FPS ma su altri generi tipo RTS o RPG ci si gioca tranquillamente anche con mx
Esatto. E chi ha le mani gioca bene anche con questi volendo...

Il punto è che si poteva scrivere: "Chiaramente non è un mouse studiato per il gaming ma è un prodotto destinato all'uso ufficio" al posto di "Chiaramente non potremo utilizzare MX Master 3S per giocare" che sembra sia impossibile.

Ma scrivere bene evidentemente è opzionale.
Old 08-06-2022, 17:12   #9
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da chichino84 Guarda i messaggi
PS: conto 7 “Sappiate” in un solo articolo, è il nuovo "Ecco"?
Quindi non sono il solo a contare gli "ecco".

By(t)e
Old 08-06-2022, 19:08   #10
chichino84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Ah ecco non sono il solo a contare gli "ecco".

By(t)e
*fixed

Dimenticavo, altra grave perdita sull'MX Master 3 rispetto al Performance MX: il movimento destra-sinistra della rotella principale, era davvero una gran comodità
Old 08-06-2022, 19:09   #11
virtualdj
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Uso l’MX Master 3 prima versione da più di sei mesi ma non riesco proprio a farmelo piacere, sarà l'abitudine ma ancora rimpiango il vecchio Performance MX…
Ah, meno male! Pensavo di essere l'unico! Grazie di aver condiviso il tuo scetticismo, mi ha fatto molto piacere.
Dopo aver acquistato MX2 prima e MX3 poi li ho dovuti sempre rendere ad Amazon perché non riuscivo ad abituarmi (e non sono mancino!)... tornavo sempre all'MX Revolution.
Quote:
Se da un lato le varie migliorie tecniche l’hanno oggettivamente reso un prodotto ancora più versatile, dall’altro tutto ciò che riguarda l’utilizzo col pollice si è trasformato in un incubo di ergonomia
Già, i tasti sul pollice sono troppo distanti ma oltre a questo il mouse stesso è molto più pesante dell'MX Revolution e la posizione inclinata mi faceva cliccare il tasto destro "involontariamente" solo per via delle dita appoggiate (non so se capitava anche a te).
Quote:
thumb button rigidissimo, più piccolo e in posizione più esterna
Verissimo, in pratica inusabile.
Quote:
tasti avanti-dietro rimpiccioliti e spostati in posizione più rostrale
Vero pure questo, quelli dell'MX Revolution sono mille volte più comodi.
Quote:
rotella laterale iper sensibile inutilizzabile senza aver impostato la velocità per ogni singolo programma.
Già. Le uniche cose che ho trovato migliori erano la precisione del puntatore (alcune volte l'MX Revolution "sbarella"), la durata della batteria e la possibilità di usare lo stesso mouse su più computer contemporaneamente.

Però gli aspetti negativi secondo me sono molto di più dei positivi, ecco perché - a malincuore - sono tornato indietro. Non accetto che il nuovo sia peggio del vecchio!

A questo punto non so con cosa sostituirlo, l'MX Revolution... vorrei provare il Logitech G305 o il G703 Lightspeed, ma non mi fido più ad acquistarlo su Amazon perché se mi andasse male questi mi bloccano l'account a son di resi di mouse

Ultima modifica di virtualdj : 09-06-2022 alle 18:05. Motivo: Confuso MX Revolution con Performance
virtualdj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2022, 19:10   #12
virtualdj
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
*fixed
Dimenticavo, altra grave perdita sull'MX Master 3 rispetto al Performance MX: il movimento destra-sinistra della rotella principale, era davvero una gran comodità
E il tasto One-Touch Search in posizione centrale sotto la rotella. Io lo uso giornalmente.
virtualdj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2022, 06:20   #13
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Spero continuino a fare trackball stile Ergo e simili, perchè ne venivo da anni d'uso di MX come quello in questa review, e ormai avevo continui problemi al polso/braccio per infiammazioni continue, abbandonato il mouse in favore della trackball e ho risolto tutto istantaneamente.
Ormai il mouse normale lo tengo giusto nel pc per svago, con uso quindi molto limitato temporalmente paragonato a quello della trackball usata a lavoro.

Bella la tastiera meccanica, ma rispetto alla MX Keys sarebbe interessante un raffronto tra quanto "affatica" l'uso della mech rispetto alla low profile membrana.
E nella fatica ci includerei anche quella "sonora", che molti sottovalutano.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2022, 06:32   #14
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Spero continuino a fare trackball stile Ergo e simili, perchè ne venivo da anni d'uso di MX come quello in questa review, e ormai avevo continui problemi al polso/braccio per infiammazioni continue, abbandonato il mouse in favore della trackball e ho risolto tutto istantaneamente.
Ormai il mouse normale lo tengo giusto nel pc per svago, con uso quindi molto limitato temporalmente paragonato a quello della trackball usata a lavoro.

Bella la tastiera meccanica, ma rispetto alla MX Keys sarebbe interessante un raffronto tra quanto "affatica" l'uso della mech rispetto alla low profile membrana.
E nella fatica ci includerei anche quella "sonora", che molti sottovalutano.
C'è la versione con gli switch silenziosi che come unico rumore fa quello del tasto che "picchia" a fine corsa... come una qualunque tastiera a membrana.
Personalmente sono switch osceni ma se per qualcuno il rumore è un problema può optare per quel tipo di switch.

Secondo me il mouse è interessante ma troppo costoso rispetto al precedente, la tastiera invece non mi piace. Low profile e tasti flottanti secondo me sono parecchio brutti. Inoltre, mentre posso comprendere il mouse senza fili (lo muovi e può dare fastidio) non ho mai compreso le tastiere wireless. La tastiera sta ferma, il cavo non è di intralcio secondo me... non vale la pena dover gestire l'autonomia senza avere chissà quali vantaggi imho.
Old 09-06-2022, 08:10   #15
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Originariamente inviato da virtualdj Guarda i messaggi
Ah, meno male! Pensavo di essere l'unico! Grazie di aver condiviso il tuo scetticismo, mi ha fatto molto piacere.
Dopo aver acquistato MX2 prima e MX3 poi li ho dovuti sempre rendere ad Amazon perché non riuscivo ad abituarmi (e non sono mancino!)... tornavo sempre all'MX Performance.
Io ho l'MX, la prima versione. A parte un buco nella gomma sul pollice e una consunzione generale impressionante, funziona ancora egregiamente. E lo uso tra le 8 e le 10 ore al giorno, eh.
L'unica cosa che non mi è mai piaciuta erano i pulsanti dietro la rotellina orizzontale, piccoli ed in posizione pessima per essere premuti col pollice. Tant'è che vorrei passare all'MX3 solo per quelli. Lo street price del 3 è la metà del 3S (al momento sui 60€), ma se durasse quanto quello che ho attualmente (va per i 6 anni) direi che è un affarone.

By(t)e
Old 09-06-2022, 09:27   #16
CrapaDiLegno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Io ho l'MX, la prima versione. A parte un buco nella gomma sul pollice e una consunzione generale impressionante, funziona ancora egregiamente. E lo uso tra le 8 e le 10 ore al giorno, eh.
L'unica cosa che non mi è mai piaciuta erano i pulsanti dietro la rotellina orizzontale, piccoli ed in posizione pessima per essere premuti col pollice. Tant'è che vorrei passare all'MX3 solo per quelli. Lo street price del 3 è la metà del 3S (al momento sui 60€), ma se durasse quanto quello che ho attualmente (va per i 6 anni) direi che è un affarone.

By(t)e
Stessa tua situazione e stesse identiche tue considerazioni. Pure io ho il buco nella plastica sotto il pollice .
Si è staccato uno di quei rombetti incisi. Deve proprio essere un difetto di progettazione a questo punto.
Non ho mai capito quei tastini sovrapposti dietro la rotella.. ma chi l'ha disegnato lo ha poi effettivamente usato per più di 3 minuti? Oppure aveva il police super snodabile... io ho la mano piuttosto grande e ai tasti non arrivo se non facendo contorsionismo con il pollice o spostando la mano in fondo al mouse.
Lo uso da oltre 5 anni, e a parte i tasti laterali, io mi trovo divinamente con quel mouse. La rotella secondaria è un aiuto apprezzabile in certi casi.
Anche io avrei intenzione di passare alla versione 3 per finalmente usare i tasti con il pollice.

Per quanto riguarda il gaming, il mio, come suppongo questo MX 3S che ha la stessa forma, non è un mouse indicato per quella attività. E' pesante e io non lo trovo reattivissimo. Le poche volte che gioco viene sostituito da un mouse cinese, ma con SW per la customizzazione, con 5 tasti laterali che funziona decisamente meglio per quel tipo di scenari. Quest'ultimo ottimo anche con gli strategici o i simulatori, grazie proprio ai tasti aggiuntivi facilmente raggiungibili.

L'autonomia dichiarata da Logitech (come pure per gli altri a quanto ho visto) è in stand-by, non in operatività. Il mio MX Master non dura tutte le settimane indicate (con una media di 8 ore al giorno di uso). Ogni circa 20 giorni richiede il pieno, cosa peraltro poco fastidiosa visto che funziona anche con il cavo inserito e la ricarica completa dura meno di 2 ore.

Anche la tastiera sarebbe interessante, a me il profilo basso piace parecchio.
Peccato per i prezzi di entrambi... speriamo che la versione 3 (non S) scenda e di trovare una offerta per la tastiera.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2022, 09:52   #17
chichino84
Senior Member

Quote:
vorrei provare il Logitech G305 o il G703 Lightspeed
Ho avuto modo di provare per qualche minuto il G305 di un amico e, secondo me, forma ed ergonomia sono troppo distanti dall'MX Master 3 per considerarlo un sostituto, è proprio tutt'altro genere di mouse.

L'MX prima versione invece (il modello Deus Ex HR per capirci) è forse stata l'iterazione peggiore imho, restituito anch'io dopo nemmeno una settimana.

Che poi i miei vecchi Performance MX (ne ho usati 2 in 11 anni) funzionano ancora benino, ho però sfondato su entrambi il clic della rotella centrale...
Old 09-06-2022, 09:59   #18
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Stessa tua situazione e stesse identiche tue considerazioni. Pure io ho il buco nella plastica sotto il pollice .
Si è staccato uno di quei rombetti incisi. Deve proprio essere un difetto di progettazione a questo punto.
Non ho mai capito quei tastini sovrapposti dietro la rotella.. ma chi l'ha disegnato lo ha poi effettivamente usato per più di 3 minuti? Oppure aveva il police super snodabile... io ho la mano piuttosto grande e ai tasti non arrivo se non facendo contorsionismo con il pollice o spostando la mano in fondo al mouse.
Lo uso da oltre 5 anni, e a parte i tasti laterali, io mi trovo divinamente con quel mouse. La rotella secondaria è un aiuto apprezzabile in certi casi.
Anche io avrei intenzione di passare alla versione 3 per finalmente usare i tasti con il pollice.

Per quanto riguarda il gaming, il mio, come suppongo questo MX 3S che ha la stessa forma, non è un mouse indicato per quella attività. E' pesante e io non lo trovo reattivissimo. Le poche volte che gioco viene sostituito da un mouse cinese, ma con SW per la customizzazione, con 5 tasti laterali che funziona decisamente meglio per quel tipo di scenari. Quest'ultimo ottimo anche con gli strategici o i simulatori, grazie proprio ai tasti aggiuntivi facilmente raggiungibili.

L'autonomia dichiarata da Logitech (come pure per gli altri a quanto ho visto) è in stand-by, non in operatività. Il mio MX Master non dura tutte le settimane indicate (con una media di 8 ore al giorno di uso). Ogni circa 20 giorni richiede il pieno, cosa peraltro poco fastidiosa visto che funziona anche con il cavo inserito e la ricarica completa dura meno di 2 ore.

Anche la tastiera sarebbe interessante, a me il profilo basso piace parecchio.
Peccato per i prezzi di entrambi... speriamo che la versione 3 (non S) scenda e di trovare una offerta per la tastiera.
Quei tasti li ho mappati col copia/incolla, quello dietro la rotella di scorrimento centrale come doppio clic. Una manna dal cielo.
Sono in una posizione molto scomoda, tocca premerli con la parte interna del pollice, dove ho l'articolazione. Forse li ha progettati e testati un nano.

Confermo la durata della batteria. Ma a differenza del coff coff... magic mouse... coff coff...si può usare anche mentre è sotto carica.

Non credo lo troverai a meno di 60€, anche l'1 non è mai sceso sotto quella cifra. O forse una volta è arrivato a 49, forse.

By(t)e
Old 09-06-2022, 10:02   #19
chichino84
Senior Member

Quote:
E il tasto One-Touch Search in posizione centrale sotto la rotella. Io lo uso giornalmente.
Quotone! Io lo usavo come zoom
Old 09-06-2022, 10:07   #20
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
ma solo io trovo la posizione dei tasti laterali dell'mx master praticamente perfetti? a riposo il pollice sta proprio li sopra ed è facile premerli senza neanche muovere il dito (con la punta del pollice uno con l'attacco della prima falange l'altro)
 Rispondi

Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
IA, agenti di IA, strumenti per l’IA… in...
Wooting 60HE v2: la tastiera competitiva...
Intelligenza artificiale nei PC: NVIDIA ...
Usate troppo lo smartphone? Attenti al c...
Stava per volare in Cina con i segreti d...
Professore usa ChatGPT per le lezioni, s...
Addio alle password tradizionali? La nuo...
BYD: la sede centrale europea sarà...
Google apre Gemini Nano agli sviluppator...
Il video del "telefono trasparente&...
HR: con la tecnologia nCore la selezione...
Replika, il chatbot che vuole farti da f...
Google I/O 2025: come seguirlo e cosa ca...
AMD si è sbarazzata di un pezzo d...
Intel mostra i progressi dei chip Panthe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian