|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batte...ia_106151.html
NIO ha basato il suo successo sul programma di scambio batteria al volo, con le relative stazione automatiche. Ora vuole offrire la tecnologia a terzi, creando un vero standard Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1900
|
Incrociamo le dita anche se mi sembra strano possa avere successo in Europa. Ormai i vari produttori si sono fatti la propria piattaforma EV su cui costruire le auto nuove e immagino che adeguarla per ospitare il vano batterie possa essere difficile.
L'altro vantaggio dello swap è che se mai arrivassero queste batterie a stato solido tendenzialmente tutte le auto ne beneficerebbero come autonomia basterebbe mantenere form factor e specifiche elettriche |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1527
|
lo swap é un'ottima idea
Lo swap Battery risolve almeno un paio di grossi potenziali problemi:
- velocità di ricarica nei lunghi viaggi. Il tempo di un caffè e ho il pieno. - durata batteria/limiti di ricarica contemporanea. Se faccio swap non é necessario ricaricare a 150 KW, posso ricaricare a 22KW ed in tre ore ho riempito una batteria per il prox swap. Immagino che una batteria caricata a 150KW ed una a 22KW abbiano durate di vita diverse inoltre sui grandi numeri (centinaia di migliaia di autoveicoli contemporaneamente) abbasso il pericolo di un blackout per picchi di assorbimento. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Padova
Messaggi: 422
|
le auto costeranno di meno, in quanto la batteria è del gestore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
Messaggi: 904
|
Quote:
Quote:
2) Ricaricare la batteria in 3 ore al posto di una significa avere il triplo di batterie in scorta (raddoppio del costo) perché devo sopperire ai periodi di calca (es. mezzogiorno). Oppure posso gestire la ricarica variando da 20 a 150 kW a seconda del bisogno ma allora i picchi sulla rete resterebbero invariati. vero ma comunque la batteria la pagheresti a rate (con il contratto di swap) e ogni 5 o 6 anni te la saresti ripagata nuova. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20025
|
Quote:
per cui sono tutt'altro che insostituibili nel medio termine.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:52.