Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

BYD Atto 2, il SUV elettrico del segmento B
BYD Atto 2, il SUV elettrico del segmento B
Atto 2 è l'ultima arrivata nella gamma di vetture completamente elettriche di BYD, posizionata nell'importante segmento di mercato dei SUV del segmento B. E' forte di una batteria strutturale che opera anche come telaio, di una buona autonomia per l'utilizzo in ambiente urbano e di elevata abitabilità pur con dimensioni compatte
Avowed: promosso il nuovo RPG di Microsoft Xbox
Avowed: promosso il nuovo RPG di Microsoft Xbox
Negli ultimi giorni abbiamo provato il nuovo gioco di ruolo d'azione di Microsoft Xbox e di Obsidian Entertainment, Avowed. Ambientato nell'immaginario di Pillars of Eternity, si è rivelato sorprendente in tanti aspetti, a cominciare dalla sua grafica colorata
Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (quasi) perfetto, e vi spiego perché!
Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (quasi) perfetto, e vi spiego perché!
Razer mi ha offerto l'opportunità di provare il nuovo Basilisk V3 Pro 35K e devo ammettere che mi ha stupito. Dopo anni trascorsi con il Logitech G502, dalla sua prima iterazione Proteus Core all'ultima G502 X Plus, è arrivato finalmente un degno avversario. La periferica di Logitech rimane un punto di riferimento in questo segmento ed è ancora uno dei miei mouse preferiti, ma alla fine il Razer si è guadagnato il "posto fisso" nel mio setup. Sfortunatamente, il costo non è propriamente accessibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-03-2022, 08:15   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75174
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...za_106020.html

Ford ha appena concluso la prima fase di test della tecnologia Connected Traffic Light Control, un sistema per la gestione intelligente dei semafori. Questa consente di far scattare il verde per ambulanze, vigili del fuoco e forze dell'ordine al passaggio in un incrocio.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 08:41   #2
agonauta78
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 2704
I tram funzionano già così, il problema è che senza corsia preferenziale non serve a niente
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 08:52   #3
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13710
Concordo con agonauta78, esistono già sistemi simili (per i tram, ma mi pare anche per alcuni mezzi di emergenza).
Vero è che se sei bloccato nel traffico te ne fai poco del semaforo verde...
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 09:11   #4
piv3z
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Bolzano
Messaggi: 1168
diventa verde cosi partono tutti
piv3z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 09:20   #5
aqua84
Senior Member
 
L'Avatar di aqua84
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 6445
Oltre ai semafori, mi sono sempre chiesto, ma quando un ambulanza trova il passaggio a livello chiuso?

Non so se é così ovunque ma qui dalle mie parti chiudono le sbarre a volte anche 10 minuti prima. DIECI MINUTI

Voglio dire, posso capire nel 1800 che c era “poca” tecnologia….
Ma nel 2022 é impossibile mettere dei sensori che fanno chiudere le sbarre pochi minuti prima?
Nel tempo che sono chiusi passerebbero tante di quelle macchine… e mi viene quindi sempre da pensare che se una ambulanza becca proprio il momento che si chiude quello dentro può anche morire
__________________
Telegram: @shutter1sland
aqua84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 09:39   #6
agonauta78
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 2704
Se trova il passaggio a livello chiuso si ferma e basta. Per quei pochi che ci sono ancora. Il traffico stradale non può interferire col traffico ferroviario. Se serve un soccorso più rapido interviene l'elisoccorso.
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 11:49   #7
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 5915
Poi su internet potrai acquistare i dispositivi per far diventare verde il semaforo al tuo passaggio, e sara' il caos.
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 12:44   #8
filippo1980
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 818
Oddio, da non vedente mi farebbe MOLTA paura una tecnologia che influisce sui semafori, tendenzialmente ho una sorta di timing che uso per decidere quando iniziare l'attraversamento e, se è vero che non inizio mai un attraversamento se sento macchine in movimento, la possibilità che il semaforo possa cambiare in maniera arbitrale, quindi, non mi fa stare tranquillo ... la seconda ipotesi, quella di poter regolare la velocità delle macchine "a guida autonoma/assistita" in modo che queste possano avere una velocità di crociera tale da permettere di attraversare tutti gli incroci col verde mi piace MOLTO di più!
filippo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 14:03   #9
Mory
Senior Member
 
L'Avatar di Mory
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
Messaggi: 2794
Per migliorare il flusso del traffico basterebbe installare i semafori con il contasecondi così si eviterebbero inchiodate o eventuali passaggi con arancione/rosso.
__________________
https://www.duckintour.it
Mory è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 18:41   #10
GaryMitchell
Senior Member
 
L'Avatar di GaryMitchell
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Roma
Messaggi: 385
Quote:
Originariamente inviato da filippo1980 Guarda i messaggi
Oddio, da non vedente mi farebbe MOLTA paura una tecnologia che influisce sui semafori, tendenzialmente ho una sorta di timing che uso per decidere quando iniziare l'attraversamento e, se è vero che non inizio mai un attraversamento se sento macchine in movimento, la possibilità che il semaforo possa cambiare in maniera arbitrale, quindi, non mi fa stare tranquillo ... la seconda ipotesi, quella di poter regolare la velocità delle macchine "a guida autonoma/assistita" in modo che queste possano avere una velocità di crociera tale da permettere di attraversare tutti gli incroci col verde mi piace MOLTO di più!
Scusa se ti faccio una domanda, è semplice curiosità, da non vedente come fai ad interagire coi forum su internet?
GaryMitchell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2022, 00:47   #11
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Già l'algoritmo che regola i semafori funziona da far schifo .... lavorassero a quello prima. Così eviteremo di trovarci semafori anche a pochi metri di distanza ma con colori opposti.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2022, 09:26   #12
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 6994
Quote:
Originariamente inviato da Mory Guarda i messaggi
arancione/rosso.
Intendi il giallo o esistono semafori in quadricromia?

Comunque guardate che sistemi simili esistono da lustri, e ricordo che molti anni fa in un viale vicino a casa mia era partita la sperimentazione per un sistema simile... che poi paradossalmente ci hanno ficato poco dopo dossi talmente alti che praticamente le auto si dovevano fermare (e in un anno dovettero rifarli 3 volte)

Ad una ricerca veloce, articolo del 2005

La gestione automatica degli incroci semaforici durante il passaggio dei mezzi di pubblica sicurezza e di emergenza
"
Ma per semplicità prendiamo in considerazione uno dei sistemi di priorità semaforica più collaudato, che è quello che funziona a raggi infrarossi, semplice ed efficace, non richiede l’utilizzo di alcuna frequenza radio ed e conforme alle norme europee CE sulle emissioni elettromagnetiche. Molte delle considerazioni che faremo sono comunque valide a prescindere dalla tecnologia utilizzata per raggiungere lo scopo prefissato: far trovare il verde e l’incrocio sgombro, non sono basati su tecnologie radio e non necessitano di concessioni governative per l’assegnazione di bande di frequenza essendo sistemi che funzionano nel campo delle frequenze ottiche.
Ecco come funziona: in cima al palo del semaforo vengono montati dei piccoli rilevatori ottici che identificano il segnale proveniente dall’emettitore di luce infrarossa installato sui tetto, o dietro il parabrezza, del veicolo in arrivo. Se quest’ultimo è un’auto della Polizia, un’ambulanza od un altro veicolo a cui si vuole dare la priorità, la sua presenza viene comunicata al centralino che controlla l’impianto semaforico e che assegna sempre un "vantaggio" al mezzo d’emergenza.
"
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2022, 10:49   #13
Mory
Senior Member
 
L'Avatar di Mory
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
Messaggi: 2794
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Intendi il giallo o esistono semafori in quadricromia?
che pignolo
__________________
https://www.duckintour.it
Mory è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2022, 11:17   #14
*aLe
Senior Member
 
L'Avatar di *aLe
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Messaggi: 4398
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Intendi il giallo o esistono semafori in quadricromia?
Ovvio che esiste l'arancione: in Italia, soprattutto nelle grandi città, la successione di colori corretta è...

- "verde" > vai tranquillo
- "giallo" > vai tranquillo
- "arancione" (quando il giallo è fuori da un po') > vai, basta che ti muova
- "rosso" > vabbé ormai sei a metà incrocio, che fai ti fermi?
- "viola" (quando il rosso è fuori già mentre ti avvicini all'incrocio) > niente da fare, a 'sto giro ci si deve fermare.
__________________
Don't be evil
Unless you're trying to please your dictator.
*aLe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


BYD Atto 2, il SUV elettrico del segmento B BYD Atto 2, il SUV elettrico del segmento B
Avowed: promosso il nuovo RPG di Microsoft Xbox Avowed: promosso il nuovo RPG di Microsoft Xbox
Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (quasi) perfetto, e vi spiego perché! Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (...
Ecovacs Deebot X8 Omni, il robot che lava con il rullo Ecovacs Deebot X8 Omni, il robot che lava con il...
Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un controller dalla doppia personalità Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un contro...
Samsung Galaxy Watch e Apple Watch ora i...
Potenza, super schermo, peso ridicolo di...
Super portatili a prezzo stracciato con ...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI e X8 OMNI in ...
Samsung Galaxy SmartTag2 (4 pezzi) scend...
ASUS TUF Gaming A15: ecco un super porta...
5 mini PC in forte sconto! Si va dai 139...
Torna a 99€ il super tablet 10,4" 2...
Terremoto Asahi Linux: lascia il fondato...
Il Consiglio di amministrazione di OpenA...
La Cina ha annunciato che le tute spazia...
La Cina ha lanciato altri satelliti Guow...
NASA NEO Surveyor: il telescopio che cer...
Nintendo Switch 2 è già in...
Blue Origin potrebbe licenziare oltre il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1