Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 400 Pro dal design sottile, sensore principale da 200 MP, display a 5.000 nit e AI evoluta. Lo smartphone ridefinisce la fotografia mobile in una fascia di prezzo sempre più difficile.
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-03-2022, 07:56   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/merca...de_105287.html

È vero che il passaggio all'elettrico fa perdere posti di lavoro? Ci sono aziende che al contrario stanno facendo fruttare un know how acquisito in decenni, e sfruttano la transizione per crescere

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2022, 08:07   #2
io78bis
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1874
Non capisco l'esempio?
lui fa tutto questo con 31 dipendenti, per costruire un motore endotermico quante persone sono impiegate? se sono più di 31, sul lungo periodo, ha portato via lavoro

Detto questo, solo da complimentarsi per la lungimiranza
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2022, 08:09   #3
kirylo
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 335
i manager italiani

I manahger italiani invece di piangersi addosso o peggio ancora piangere dalla politica, dovrebbero imboccarsi le maniche e fare il loro lavoro, cogliendo le opportunitá che offre il mercato.

Invece no, troppa fatica!
kirylo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2022, 08:15   #4
Kang Johnson
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2022
Città: MI\BG
Messaggi: 60
Logica deludente

Bisogna vedere i grandi numeri non la singola azienda che va bene. E' come dire che Amazon apre un nuovo centro e crea 1000 posti di lavoro!!! uau sono 1000 posti di lavoro in più. Poi vai a vedere e nel commercio hanno chiuso 100 negozi per 2000 persone a casa. Quale è il saldo adesso? I posti sono in più o in meno?
Kang Johnson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2022, 08:23   #5
euscar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 4935
Prendiamola come una notizia positiva: almeno non si perdono troppi posti di lavoro al passaggio endotermico-elettrico. Speriamo che altre aziende prendano esempio.

Inoltre mi auguro che questo:

Quote:
Tanto che ora l'azienda è oggetto delle attenzioni dei grandi gruppi (che la vorrebbero acquisire)
non si avveri mai. Troppe aziende italiane hanno fatto questa fine.
__________________
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2022, 08:24   #6
omerook
Senior Member
 
L'Avatar di omerook
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 7383
non capisco come una azienda con 31 dipenderti possa essere presa come riferimento di un settore dove sono occupate milioni di persone. boh!
__________________
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore!
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2022, 08:27   #7
sierrodc
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 303
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
Il problema è rimanere dietro la trasformazione, e qui entrano in gioco le persone, le sinergie e il contesto.
sierrodc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2022, 08:29   #8
quartz
Senior Member
 
L'Avatar di quartz
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1008
Classico cherrypicking.

Come dice Kang Johnson, bisognerebbe vedere il settore nel suo complesso.

Detto questo, come in tutte le innovazioni (se definire l'elettrico una innovazione, se ne può discutere), ci saranno settori che vedranno posti di lavoro diminuire e altri che invece cresceranno.
__________________
OLD BUT GOLD: iMac G3 350MHz, 256MB, 6GB | Macbook White, 2.4 GHz, 2GB 6GB Ram, 160GB 1TB HD, DVD-RW 120GB SSD, OS X 10.6 16 years!!
DATA PROCESSING/GHEIMING: Ryzen 5 1600 5600 , 16GB, 1TB NVMe, 500GB SSD, 2 x 5TB 2.5" HD, GTX 1080, Ubuntu 22.04 LTS + Winzozz 10
PERSONAL: Hackintosh: i3-8100 i7-9700, 16GB, RX 570, 500GB NVMe, 2TB HD, 1TB SSD, macOS Catalina / Lenovo ThinkHack T490: i5-8265U, 16GB, macOS Big Sur: https://youtu.be/ot-Rc8CUXMQ
quartz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2022, 08:40   #9
Fede
Senior Member
 
L'Avatar di Fede
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
Messaggi: 15702
Quote:
ogni operaio cuba qualcosa come 350.000 euro di produzione
Cavolo, spero che se la passino bene, e che abbiano almeno premi di produzione degni.
__________________
I ricordi sono sempre tristi: quelli brutti perchè sono amari, quelli belli perché sono solo ricordi
Dal mio corpo in putrefazione cresceranno dei fiori, e io sarò dentro di loro. Questa è l'eternità. (E. Munch)
Fede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2022, 08:41   #10
Tigre.
Senior Member
 
L'Avatar di Tigre.
 
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 569
Quote:
Originariamente inviato da Kang Johnson Guarda i messaggi
Logica deludente

Bisogna vedere i grandi numeri non la singola azienda che va bene. E' come dire che Amazon apre un nuovo centro e crea 1000 posti di lavoro!!! uau sono 1000 posti di lavoro in più. Poi vai a vedere e nel commercio hanno chiuso 100 negozi per 2000 persone a casa. Quale è il saldo adesso? I posti sono in più o in meno?
Assolutamente d'accordo, la questione è ben diversa e sicuramente non come la vuole far passare l'articolo che,a dirla tutta, mi pare scritto più da un fans dell'elettrico che non da un redattore imparziale.

Come una rondine non fa primavera così una azienda con 31 dipendenti non è certo rappresentativa nella questione specifica, certo non lo è anche solo considerando quante officine, magazzini di ricambi e quant'altro legati al motore endotermico chiuderanno con relativa perdita di posti di lavoro, e non solo direttamente ma anche indirettamente considerando l'indotto, visto che è utopistico pensare che tutte si possano riconvertire per le auto elettriche....

Per dire avevo letto di uno studio fatto dall'associazione dei concessionari la quale alla fine della fiera diceva che con il passaggio alle vendite online, anche questo discorso pare che diventi il "futuro" per comprare un'auto cioè ordinarla direttamente dal sito dell'azienda che la produce come per altro già sta avvenendo per alcuni brand, si perderanno qualcosa come 70.000 posti di lavoro, altro che azienda con 31 dipendenti che dovrebbe essere il "modello" da seguire.......
Tigre. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2022, 09:07   #11
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5873
egregio Zocchi, va bene essere fan(atici) dell'elettrico ma da qui a sostenere che creerà posti di lavoro basandosi sul fatturato di UNA azienda peraltro piccola ed esclusivamente votata a quel settore (grazie al c. che cresce).. ci vuole coraggio, per non dire sfacciataggine

Ultima modifica di Opteranium : 03-03-2022 alle 09:16.
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2022, 09:13   #12
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12306
Quote:
Originariamente inviato da Kang Johnson Guarda i messaggi
Logica deludente

Bisogna vedere i grandi numeri non la singola azienda che va bene. E' come dire che Amazon apre un nuovo centro e crea 1000 posti di lavoro!!! uau sono 1000 posti di lavoro in più. Poi vai a vedere e nel commercio hanno chiuso 100 negozi per 2000 persone a casa. Quale è il saldo adesso? I posti sono in più o in meno?
Concordo, il saldo si vedrà alla fine della transizione, che una singola azienda oggi vada bene non dimostra nulla, solo che ci hanno saputo fare e sono stati lungimiranti, ma questo non vuol dire che l'elettrico non tolga posti di lavoro, già solo per le officine se ne perderanno parecchi, mettere le mani su una macchina elettrica non è come metterle su una termica.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Manjaro 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2022, 10:01   #13
DevilsAdvocate
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3679
La logica di mostrare un'azienda di 31 persone dove il fatturato è alto, sfugge un po'.

Ma è sbagliato anche a monte parlare di minore occupazione: se l'elettrico offre lo stesso risultato con minore lavorazione, ben venga l'evitare del lavoro superfluo e speriamo che chi si ritrovasse nella necessità riesca a spostarsi su nuovi settori dove è realmente utile.

(Ci sono da ricordare le varie rivoluzioni industriali e come nei primi 900 ogni indumento fosse fatto interamente a mano, ad un prezzo oltre 10 volte quello attuale? I cappotti ad esempio costavano minimo 1/2 stipendi)

Ultima modifica di DevilsAdvocate : 03-03-2022 alle 10:06.
DevilsAdvocate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2022, 10:04   #14
DevilsAdvocate
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3679
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Concordo, il saldo si vedrà alla fine della transizione, che una singola azienda oggi vada bene non dimostra nulla, solo che ci hanno saputo fare e sono stati lungimiranti, ma questo non vuol dire che l'elettrico non tolga posti di lavoro, già solo per le officine se ne perderanno parecchi, mettere le mani su una macchina elettrica non è come metterle su una termica.
Diciamo la verità... più che mettere le mani... una elettrica si romperà un quinto di una termica, a meno che non sia fatta male, e questo è progresso.

Semmai c'è da boicottare l'idea delle gigapress che stampando una monoscocca rendono di fatto quasi impossibili le riparazioni dopo un eventuale incidente.
DevilsAdvocate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2022, 10:09   #15
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 8715
https://it.wikipedia.org/wiki/Luddismo
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2022, 10:13   #16
Cappej
Senior Member
 
L'Avatar di Cappej
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Messaggi: 8854
a me sembra più una Marketta pubblicitaria...

CMQ chapeau ad aziende italiane che crescono e innovano, questo a prescindere! quindi solo complimenti!

Da qui a parlare di "settore"... bha
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2022, 10:19   #17
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12306
Quote:
Originariamente inviato da DevilsAdvocate Guarda i messaggi
Diciamo la verità... più che mettere le mani... una elettrica si romperà un quinto di una termica, a meno che non sia fatta male, e questo è progresso.
I guasti ci saranno sempre, di natura diversa, ma ci saranno uguale...e comunque una normale officina non ti riparerà mai un guasto alla batteria, così come difficilmente te la sostituiranno, ti dovrai sempre rivolgere a specialisti o alla casa madre.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Manjaro 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2022, 10:21   #18
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18587
invece di dare 10k per ogni auto elettrica venduta li diamo agli operai licenziati e il gioco è fatto
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2022, 10:22   #19
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2692
Quote:
non capisco come ... possa essere presa come riferimento di un settore dove sono occupate milioni di persone. boh!
Ho l' impressione che questa moderna logica sia il riflesso del futuro modo di lavorare dove pochi utraspecializzati (magari non formati necessariamente durante ma specializzati all' assunzione magari per uno stage iniziale con "prospettiva di assunzione") faranno quello che si faceva con cento, mille volte il personale mentre il resto della massa boh. Basta vedere le offerte di lavoro ad oggi come sono strutturate nelle richieste dove anche raramente se si offre formazione e affiancamento, si richiedono anche conoscenze ed esperienze da persona che lavora vent'anni nel settore. In stile "si cerca astronauta sbarcato sulla Luna per uno stage formativo, si offre buono pasto di 5 euro e biglietto del bus".
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2022, 10:54   #20
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14557
Ce ne accorgiamo solo adesso e solo per i motori elettrici?

Qua nel distretto cartario, 40 anni fa servivano 10 operai per mandare una macchina che produceva 60metri al minuto di Tissue, oggi un 2 operai mandano macchine che producono 1200 metri al minuto...

E' inutile cercare soluzioni a quello che è il progresso, ci sarà sempre meno necessità di lavori manuali ripetitivi per fortuna, e quelli specializzati non saranno sufficienti a coprire tutti i posti lasciati liberi dall'automazione.

Ridurre le ore lavorate e renderle libere per gli individui sarà il prossimo passo necessario al progresso.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
Embracer: nonostante chiusure e licenzia...
La letteratura può essere potenzi...
OpenAI, Altman e Ive: il dispositivo IA ...
PlayStation Stars, chiude il programma f...
Torino dichiara guerra agli incivili in ...
Seat sulla buona strada per produrre la ...
Le novità Cryorig al Computex 202...
ASUS svela i nuovi ExpertBook ed ExpertC...
HONOR 400 Pro 5G e 400 5G ufficiali! L’A...
Intel lancia nuovi processori Xeon 6 ott...
Xiaomi raddoppia con YU7: fino a 835 km ...
Al via la sesta edizione di Startup Mara...
Google Cloud potenzia l'offerta per il c...
Google rivoluziona Chrome: il browser ca...
Nissan Micra EV: ecco svelata l'erede el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1