|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/merca...ne_101389.html
Alfa Romeo sembra non uscire mai dal vortice della crisi. La nuova, e forse ultima mossa, sarà costruire auto (elettriche) solo su richiesta del cliente, evitando stock. Ecco la strategia del CEO Jean Philippe Imparato Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
|
Ma che strano, una volta confluita in stellantis la parte italiana del gruppo comincia a perdere pezzi... Chi lo avrebbe mai detto! Tempo cinque anni e di """Italiano""" nel gruppo ci saranno solo un paio di modelli di 500.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Le vendite sono ai minimi storici anche perché, ad oggi, l’Alfa ha a listino solo due modelli.
E questi modelli non sono per tutte le tasche: lasciando stare sconti e km0, a listino si parte da ben 46.000 euro. Un altro motivo è il crollo dell’interesse verso il piacere della guida. E questo è trasversale. L’attuale cliente medio è molto più interessato a quanto sia evoluto il sistema di infotainment ed a tutti i gingilli elettronici che è possibile inserire (tre quarti dei quali non verranno mai usati, se non per qualche dimostrazione agli amici)… poco importa se l’auto, alla guida, è un “rasoio” oppure un tostapane su ruote. Giulia e Stelvio non hanno nemmeno la possibilità di montare i fari a led…
Notebook: HP 17-f000nl - 17.3", Intel Intel Core i5-4210U, nVidia GeForce 840M, 8 GB di Ram, 750 GB di Hard Disk, Windows 7 Pro x64 - Desktop: ACER Aspire M3640 - Intel Core2Duo E4500, nVidia GeForce 7100, 3 GB di Ram, 500 GB di Hard Disk, Windows 10 Home x64 - Televisore: Philips 32PFL4606H/12 - Stereo: Pioneer A-20-K + Pioneer CS-575 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Per evitar sprechi tutte le case dovrebbero fare così. Però è triste pensare che Alfa Romeo sia ridotta così male. Se anche un marchio nuovo come Cupra vende di più partendo da zero, direi che si può fare decisamente meglio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
bella la foto dell alfa nell' articolo. praticamente una lancia fulvia coupe rinfrescata.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
alzare la "qualità" del marchio non è male... ma avere un listino cortissimo e che alla base ha una auto che ne costa praticamente 3 non ha senso.
Vedo più 500 abarth che Giulia e Stelvio messe assieme. Facessero una 3p/5p/sw da condividere con lancia dividendosi sportività ed eleganza e potrebbero anche declinarle spider/coupè da fare su ordinazione che ci sarebbe la fila!
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
Tesla di modelli ne ha 4, tutti più costosi di quelli che indichi, e stravende. La Model Y tra poco sarà l’auto più venduta al mondo, in assoluto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Io considererei un'alfa ma deve essere accessibile (non 50k euro +) e sportiva, tipo una mx5 come filosofia per capirci
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Stellantis è enorme.. ha troppi brand adesso e una discreta confusione sul posizionamento e il pestarsi i piedi
una razionalizzazione è d'obbligo e Alfa Romeo è in crisi da "sempre" .. l'hanno messa su una vettura di F1 per rilanciare il brand ma non basta la pubblicità anche se Stelvio e Giulia si vedono in giro hanno il vizio di invecchiare troppo e hanno perso la base del passato che ormai non c'è più.. Alfa era famiglia e la gente tollerava anche i difetti.. se eri Alfista non era un mood era un modo di vivere.. (presente camera caffè ?) avevo mici alfisti ma quando alfa è diventata come tutte le altre la gente se ne è andata. sarebbe bello vedere le Alfa come oggetti unici.. la 8C e la 4C sono spettacolari.. le quadrifoglio pure.. se passa a diventare un Atelier forse è pure meglio. e non confrontiamola con quella roba che fa Tesla per favore.. saranno anche le migliori auto elettriche dell'intero sistema solare.. ma non daranno mai le emozioni che le Alfa davano ai loro proprietari.. per favore.. non mescoliamo il letame con l'arte.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Una precisazione: FCA prima della fusione vendeva globalmente più di PSA (del resto, presente quasi esclusivamente in Europa).
Circa Alfa Romeo, quanto ipotizzato da Imparato era già stato detto da Marchionne (che annunciò l'intenzione, mai portata del tutto a termine, di smettere con la politica delle km 0). A mio parere, il problema più grande in Alfa Romeo non sono tanto i modelli (Giulia e Stelvio, peraltro, sono due capolavori di meccanica), quanto l'idea che si ha del marchio. Alfa, se la si riporta alle sue origini, al suo DNA, non può essere un marchio dai grandi numeri. E' un marchio sportivo da numeri simili a Porsche o Jaguar, realizzati su modelli con un buon margine. Sia per motivi storici che industriali, a mio parere Alfa doveva essere scorporata da FCA-Stellantis e ceduta a Ferrari. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
E pensare che un po di anni fa di Alfa 147 ne hanno vendute a VAGONATE!! C erano in giro piu 147 che Punto!!
E non è che costassero proprio due lire...
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
non parlo di motore, pile etc.. parlo di estetica (anonima esternamente) e di qualità percepita quando sei in auto.. non riesco a trovare motivo di cambiare una delle mie auto per una model S perchè gli interni non mi piacciono e non mi danno la sensazione di attenzione e dettaglio che trovo banalmente anche nelle cuciture dei sedili o nei prodotti usati.. sarò io che do valore a certe cose a cui chi guida una tesla non da attenzione.. ma scusa.. scendere da una BMW o una Mercedes e salire su una Model 3 (o Model S) non mi entusiasma molto.. se poi vuoi confrontare le prestazioni 0-100 è un settore molto limitato e io sono contento dello scatto della mia per cui non mi serve uno 0-100 in 2,2 secondi.. ma quando sono seduto dentro mi piace percepire una certa qualità e non intristirmi per il costo che ho sostenuto guardando il prodotto che ho ottenuto.... la model 3 che ho visto era pre-covid.. magari adesso sono di qualità molto superiore.. che ne so.. non è il mio settore.. ma ALFA, pur non avendole mai avute, hanno un altro blasone per chi guida l'auto e non si fa portare a spasso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Sicuramente è un approccio interessante ma lo trovo poco attuabile, soprattutto se si pensa a fabbriche mono prodotto
Quote:
Di Tesla si può apprezzare il motore, IA ma a Qualità ha ancora da imparare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
Quote:
Quote:
in effetti la prima 147 era bellissima, putroppo era una bara nei crash test
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
Ho 40 anni suonati ed ho sempre sentito parlare della crisi dell'alfa romeo da quando venne accorpata a fiat, in pratica a sentire i "vecchi saggi" per guidare una vera alfa bisogna tornare indietro fino agli anni 60 e 70.
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S Ultima modifica di acerbo : 09-10-2021 alle 16:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Che strano, eppure sono anni che tutti gli appassionati del marchio scappano lamentando una serie di scelte sbagliate una dopo l'altra... eh vabbè, un altro capolavoro del management all'italiana!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Oct 2020
|
Non mi stupisce che il mercato le stia respingendo, sono ampiamente overprezzate e la cultura del brand Alfa, a forza di fare prodotti mediocri e costosi, è sparita. Si raccoglie ciò che si ha seminato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() io sono ancora per quella cosa che da emozioni da nuova a usata pensa che apprezzo ancora estetica, qualità e forme anche da fermo in una macchina.. quando vedo i tagli delle pelli per gli interni mi piace ancora toccarli per sentire quanto sono morbidi prima di diventare un oggetto di consumo.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:24.