Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-10-2021, 08:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storag...ra_101293.html

Backblaze afferma che il divario di affidabilità tra hard disk e SSD non è così ampio come si credeva in passato. Il vantaggio degli SSD non così marcato e i prossimi anni di analisi daranno ulteriori risposte.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 08:22   #2
matrix83
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1091
No, non mi sorprendo, perchè è una news vecchia di una settimana... Ma usate ancora IE in ufficio?
matrix83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 08:34   #3
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
SSD per il Sistema Operativo, HD per lo Storage
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 08:43   #4
Gundam.75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 441
La mia esperienza sui server è leggermente diversa: in un server blade, qualche anno fa, abbiamo sostituito i dischi meccanici con degli ssd (dei semplici crucial) e dopo pochi giorni i dischi hanno smesso di funzionare. Ovviamente parlo di ssd consumer e non di fascia server/interprise.
Gundam.75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 09:13   #5
wobbly
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2020
Messaggi: 408
Uso SSD da 12 anni, il primo era usato (costava un sacco). Posso dire che gli SSD nuovi sono più affidabili degli hard disk, ma sul lungo (3-4-5-6 anni) vincono gli hard disc se sono trattati bene. Per trattati bene intendo dire che non vengono fatti cadere o tolta l'alimentazione mentre sono in funzione (quest'ultima rovina anche gli SSD).
Il motivo è che ssd prima o poi cedono per vai dell'usura delle celle per cui se fai tante scritture, possono morire anche dopo una annetto o meno.
Gli hard disk non hanno una riduzione della vita legata alle scritture ma le condizioni esterne che sono un fattore determinante.
wobbly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 09:14   #6
Giouncino
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 888
mah...per i PC di casa ormai uso solamente ssd, sata prima e poi dall'uscita dell'm.2 nvme ho utilizzato solo più quell'interfaccia.
Nei miei PC non ci sono HDD meccanici ormai da tempo. Solo il NAS casalingo mantiene hdd meccanici per ora.
Giouncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 09:15   #7
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 23256
Mah... andare a prendere dati del 2016 degli HD (e quindi il loro uso negli anni 2013-2016), quando le attività di cloud erano decisamente minori rispetto ad ora e confrontarle con gli ultimi anni di SSD (2018-2021), non sono comunque sicuro che sia un paragone omogeneo.


Quote:
Originariamente inviato da wobbly Guarda i messaggi
U
Il motivo è che ssd prima o poi cedono per vai dell'usura delle celle per cui se fai tante scritture, possono morire anche dopo una annetto o meno.
Quale sarebbe l'attività domestica (a parte minare ghia) in grado di usare le delle di un SSD in un anno?

Ultima modifica di giovanni69 : 06-10-2021 alle 10:34.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 10:12   #8
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
Quel che si nota è che per gli hdd, l'AFR in 3 anni, passa da 0.66% a 1.38%, mentre per gli ssd, si passa da 0 a 0.79%.
Naturalmente la base installata al primo anno, di gran lunga superiore per gli HDD, è ciò che fa' la maggiore differenza; è molto più facile beccare lo stock fallato con AFR al di sopra della media.

Anche azzardando l'ipotesi che la "curva" degli AFR sia la medesima nei prossimi 4-5 anni, avremmo per gli SSD un AFR di gran lunga inferiore, ma non è sufficiente ad ammortizzare il solo costo/TB.
Il sistema misto ssd/hdd resterà la soluzione migliore ancora per diversi anni.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 12:08   #9
ciolla2005
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Padova
Messaggi: 898
Non sono sorpreso
ciolla2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 13:50   #10
Min01987
Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 43
Senza offesa Backblaze è ridicola, perchè salvo gli ultimi 2 anni, ha sempre fatto statistiche a caso, usando hd fuori specifica, come puoi usare hd con 180TB anno e per essere usati 7 ore su 24, li usi in contesti dove anche i dischi enterprise sono al limite??, ovvio che le statistiche sono completamente sballate, ed ora idem sugli SSD, non puoi usare SSD consumer in quei contesti, inizia ad usare optane o samsung z , e poi vediamo come cambiano le cose, i consumer vanno relegati alle persone comuni che non fanno tante scritture, anche perchè i loro sistemi saranno ( spero ) rindondanti e quindi in raid le scritture raddoppiano.
Min01987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 19:11   #11
zbear
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1357
Uso ssd di vario taglio per far partire OGNI pc che seguo, sia di casa che server, che pc ufficio. A oggi, per quanto incredibile (e parlo ormai di 10 anni) MAI se ne è rotto uno, ma sempre sostituiti dopo 2/3 anni per aggiornamenti al taglio del disco. SOLO un paio di SSD, montati in raid su server 24/24, hanno dato qualche noia segnalando possibili problemi (Samsung) e sostituiti precauzionalmente. Ma ho ancora dei 60 GB in giro che fanno partire dei serverini 24/24 per piccoli uffici che girano senza problemi da 6 anni. E nemmeno io ci credo ....
zbear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 19:17   #12
GaryMitchell
Senior Member
 
L'Avatar di GaryMitchell
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Roma
Messaggi: 385
Quote:
Originariamente inviato da Gundam.75 Guarda i messaggi
La mia esperienza sui server è leggermente diversa: in un server blade, qualche anno fa, abbiamo sostituito i dischi meccanici con degli ssd (dei semplici crucial) e dopo pochi giorni i dischi hanno smesso di funzionare. Ovviamente parlo di ssd consumer e non di fascia server/interprise.
Immagino fossero degli SSD Cinesi con gli adesivi delle caramelle sui chip, perchè ho un Samsung 850 evo da 8 anni ininterrotti su un vecchio web server..

E in serie ora i 970 evo sui server più nuovi, gia da mesi.
GaryMitchell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2021, 11:36   #13
Gundam.75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 441
Guarda una azienda non compra cinese e non compra su amazon: ha dei canali distributivi a cui si appoggia (computer gross, iws, Var group ecc)
Se la tua esperienza è positiva lo stesso non si può dire della mia.
Gli attuali server (iseries e Intel) hanno ovviamente dischi ssd ma con i server della precedente generazione la prova è stata negativa
Come ho scritto prima (se hai letto) i dischi erano Crucial
Gundam.75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2021, 11:43   #14
nonsidice
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
Messaggi: 1419
Negli ultimi anni ho venduto 3 crucial: 2 guasti dopo 6 mesi il terzo dopo 2 anni.
Venduto (circa) 200/250 samsung evo: guasto 1 (UNO) dopo 4 anni !!
__________________
Lavoro per vivere, non vivo per lavorare.
nonsidice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2021, 15:41   #15
allmaster
Senior Member
 
L'Avatar di allmaster
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Zion
Messaggi: 3117
io per "allungare la vita" al mio SSD ho spostato i TEMP e le varie cache in un disco RAM
__________________
Così tra questa immensità s'annega il pensier mio e il navigar m'è dolce in questo mare.
allmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2021, 09:39   #16
karlaghaton
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2021
Messaggi: 18
Concordo

Quote:
Originariamente inviato da nonsidice Guarda i messaggi
Negli ultimi anni ho venduto 3 crucial: 2 guasti dopo 6 mesi il terzo dopo 2 anni.
Venduto (circa) 200/250 samsung evo: guasto 1 (UNO) dopo 4 anni !!
Devo dire che Crucial ha la stessa problematica x quanto riguarda gli alimentatori, alcuni sono affidabili altri no inspiegabilmente ogni prodotto Crucial va analizzato singolarmente per valutarne affidabilità e validità
karlaghaton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Windows Mixed Reality: un ingegnere Micr...
Qualcomm: Intel non è ancora pron...
BMW e Qualcomm lanciano Snapdragon Ride ...
Google nella bufera, multata dall'UE per...
Huawei rinnova la sua gamma di cuffie: e...
La connettività satellitare di Am...
MOVA ha presentato un robot aspirapolver...
Super e-bike con telaio in carbonio e se...
Tineco porta molte novità per la ...
Dreame conquista l’IFA 2025: nuovi V30 e...
BYD Seal 6 DM-i ufficiale in Italia: il ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
X Money in stallo: bloccati i piani di E...
OpenAI Jobs: l'intelligenza artificiale ...
Roborock si espande a IFA: una panoramic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1