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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/soluz...ia_101182.html
Aumenta del 7% nell'ultimo trimestre il numero di colonnine di ricarica installate nel territorio italiano, così da far fronte alla crescita nelle vendite di veicoli completamente elettrici e plug-in Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21412
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Non siamo all’anno 0 ma a quello -10, forse anche -15. È davvero assurdo si spinga sull’elettrico con una situazione del genere. Ma anche ci fosse una rete capillare, coi tempi lunghissimi di ricarica sarebbe inutile.
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: reggio calabria
Messaggi: 4040
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Quote:
C'è tantissimo da fare, serviranno 3 decadi se ci si muove in fretta. Ma qui si va a passo di lumaca. La tua considerazione si eleva proprio su queste basi. Cosa si spinge in questa condizione? Se mai si dovrebbe andare a favorire fortemente (MOLTO fortemente) chi si muove solo in città e ha un box auto, perchè sono gli unici che possono trarre beneficio dall'elettrico oggi. E sgraverebbero le città da molto inquinamento. Per il resto...lasciamo perdere. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
Messaggi: 904
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200 mila autovetture che ricaricano in fast tutte simultaneamente, quando può capitare una situazione del genere?
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2462
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Se non cambiano le tipologie di contratti per le utenze domestiche incentivando i contratti da 6kw in su conviene andare tutti a metano.
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Pisa
Messaggi: 2344
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Il metano ieri è aumentato del 100% dalla sera alla mattina... C'è qualche distributore a 1,3m/1,5 ma la maggior parte sta oltre i 2 euro/kg.
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 2882
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Il problema dell'elettrico sono i costi, i tempi di ricarica e l'autonomia. Fare il pieno in un distributore costa di più ma bastano 5 minuti per avere 500km di autonomia. Vai a cercare una stazione di ricarica e aspetta qualche ora se ti va bene, salvo poi scoprire che è fuori servizio o occupata perché le mappe non sono affidabili
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 569
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Tutti quelli che hanno paura dei tempi di ricarica devono capire che con un'auto elettrica cambia l'approccio: non è più "vado in giro finchè ho poco carburante e poi cerco un distributore e sto lì a riempire" bensì "parto tutti i giorni con la macchina carica dopo la notte, nei rari casi in cui devo fare un percorso più lungo dell'autonomia della macchina ricarico a una superfast mentre pranzo/faccio merenda/mi riposo per una mezz'oretta"
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21412
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Il parco auto in Italia è di circa 50 milioni. Se stimiamo per difetto in 25 milioni quelle abitualmente circolanti, mettiamo una media di 15k km annui, ed una percorrenza media di una ricarica di 400km, sono circa 4 ricariche al mese per auto, pari a 100 milioni di ricariche complessive. Dividi per 30 e ogni giorno è una media di oltre 3 milioni. Visti i tempi di ricarica e gli scostamenti dalla media, i picchi potranno essere superiori e comunque di quel ordine di grandezza.
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
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Troppe pochi, ancora....punti di ricarica e.....tempi troppo lunghi per la ricarica stessa.........
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7408
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Quote:
Altrimenti varrebbe lo stesso discorso per tutti gli altri elettrodomestici: se tutti accendiamo la lavastoviglie contemporaneamente il numero di lavastoviglie supera anche quello delle auto e in molte case si fa almeno una lavastoviglie al giorno eppure non salta la rete nazionale perché la probabilità di accensione di tutti nello stesso istante è comunque estremamente remota. |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21412
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Quote:
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1871
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Certo sarebbe stato interessante sapere anche il rapporto torrette/autoEV per regione.
Per gli allarmisti continuo a pensare che sono preoccupazioni eccessive. Gli stessi gestori della rete faranno i vostri calcoli magari con informazioni più dettagliate e maggior competenza |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7408
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E si spera che in 6/7 (secondo me almeno 10) anni E-Distribuzione qualcosa faccia... se poi siamo come sempre in mano a dirigenti incompetenti e società degne di repubbliche delle banane il mondo non starà ad aspettare noi e staremo al buio.
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 754
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non tutti fanno sempre la carica completa, consigliano di rabboccare quello che manca per farla durare di piu
come per i cellulari di non farli andare sotto una certa soglia è anche colpa di questo settore se aumenta l'elettricita Ultima modifica di Vindicator : 02-10-2021 alle 12:43. |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: reggio calabria
Messaggi: 4040
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Quote:
Le ricariche slow sono assolutamente circoscritte a chi ha box auto (ma prevalentemente sarebbe usato di notte) perchè richiedono tempi elevatissimi. Magari si possono stimare anche per le aziende che vogliono investire in questo settore durante le ore di lavoro, ma parliamo di realtà cittadine e non periferiche. Nella vita di tutti i giorni, bisogna caricare in fretta, non puoi stare ad aspettare 4 ore. Quindi si parla di almeno 500kw con fattore di contemporaneità su 2,5 milioni di auto circa. Non è una questione di produzione, adeguabile in 20 anni (se ci si lavora sodo) ma di potenza di picco che la rete non regge neanche di striscio, abbiamo si e no 1/20 o 1/30 della capacità necessaria. In 30 anni si può raggiungere, ma qui il problema sono i fanatici del tutto e subito Ultima modifica di Super-Vegèta : 02-10-2021 alle 16:23. |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: reggio calabria
Messaggi: 4040
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Quote:
Se chiedi alle società elettriche di moltiplicare per 30 la capacità della rete elettrica, gli devi dare anche il tempo di farlo. Ignorando la capacità di rete, anche solo per installare nuova produzione le aste delle rinnovabili vanno semideserte in italia, perchè abbiamo già una grossa base rinnovabile Dovremmo installare 10 TW l'anno e ne facciamo 1 o 2. Molti danno la colpa alla burocrazia...io andrei ben oltre. C'è un grosso problema con lo stoccaggio, nessuno sa come farlo con costi accettabili e capacità decenti, quindi abbiamo produzione senza regolazione. Una volta raggiunta la soglia base, ci si deve fermare per forza con le installazioni. In germania si perdono percentuali elevatissime di energia eolica, perchè semplicemente in quel momento non serve e non si può stoccare. Altro motivo per cui molti cominciano a tirare i remi in barca alle aste. Oggi ho letto un articolo divertentissimo su un noto giornale economico...se andassimo con percentuali più alte di rinnovabili non risentiremmo degli aumenti in bolletta elettrica. Tutto giusto...però vai a spiegare al giornalista che in campo tecnico queste installazioni rinnovabili non hanno fattore di regolazione alcuno. Spiega pure che in UE c'è stato un calo del 20% della produzione eolica per mancanza di vento, compensato dal carbone e dal gas. Il vento è capriccioso. Livelli elevati di giornalismo e vorrebbero pure fare informazione Ultima modifica di Super-Vegèta : 02-10-2021 alle 16:13. |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21412
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Ma non diciamo sciocchezze. Nessun paese può essere pronto ad una transizione del genere in così poco tempo.
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#19 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7408
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Siete troppo abituati agli standard italiani per cui anche solo per aprire un cantiere ci vogliono anni ma il mondo non aspetta più questi tempi biblici e se non saremo in grado di stare al passo semplicemente staremo sempre più indietro come stiamo scivolando ormai da decenni. Se in 10 anni non saremo pronti sarà solo colpa nostra e non ci sono scuse. Quote:
Quindi niente di così drammatico. Ad oggi i problemi sono quasi sempre in media e bassa tensione. La rete ad alta tensione è sostanzialmente buona e con una capacità di trasporto abbondante. Quote:
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Detto ciò è palese che l'accumulo è un problema motivo per il quale resto dell'idea che i fossili andavano (almeno per il carico base) sostituiti dal nucleare. Quote:
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Le auto saranno sempre più costose e meno convenienti. La transizione non è solo da termico a elettrico ma anche da un modello di trasporto singolo a un modello principalmente di trasporto pubblico e di massa con un importante disincentivo del trasporto privato. Non si arriverà quindi mai a usare quelle potenze che elenchi perché l'auto elettrica verrà in gran parte ricaricata a casa... mi dirai che mi sbaglio, che non sarà così ecc... ecc... e niente posso solo dirti che se ci ritroveremo qua fra 10 anni vedremo chi aveva ragione e vorrà dire che se mi sbagliavo ti offrirò da bere. |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21412
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Non è un problema di questo o quel paese. Semplicemente la tecnologia ha dei limiti enormi. E con tutto ciò non avremo alcuna riduzione delle emissioni, anzi, probabilmente aumenteranno ancora.
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