Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro PaperMatte Edition (2025) adotta un particolare display Tandem OLED da 12,2" che elimina il 99% dei riflessi grazie alla superficie PaperMatte. Con soli 508 grammi di peso e 5,5 mm di spessore, integra il processore Kirin T92A, 12GB di RAM e connettività Wi-Fi 7, novità peculiare dell'edizione di quest'anno. La batteria da 10.100 mAh supporta ricarica SuperCharge Turbo da 100W per il pieno in 55 minuti, per un tablet estremamente fluido e affidabile nei contesti più disparati.
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Sono ormai sei mesi circa che utilizzo le Astro A50 come headset quotidiano per contenuti multimediali, musica e gaming ed è arrivato il momento di tirare le somme su quello che è un headset top di gamma con caratteristiche effettivamente ai vertici della categoria, ma che in questo lasso di tempo si è macchiato (anche in senso letterale) di alcune scelte fatte da Logitech non proprio ottimali
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2021, 15:03   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/ta...one_index.html

MatePad 11 è fra i primissimi dispositivi Huawei con HarmonyOS, sistema operativo che utilizza parti di AOSP ma che è legato solo in parte ad Android. E' un prodotto che dà il meglio di sé se utilizzato da utenti mediamente più esperti, ma può dare diverse soddisfazioni anche a chi non ama pasticciare con il software. A patto di non essere troppo legati all'ecosistema di servizi Google.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2021, 15:35   #2
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Preso questa mattina scontato sul sito Huawei per 360 euro compresa la pencil 2, la tastiera e un buono da 14 euro, a questo prezzo è imbattibile e io i servizi google li uso sul telefono che ho sempre in tasca, per il tablet preferisco poter avere un buon hardware con tanto di pencil senza dover vendere un rene.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2021, 15:49   #3
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
al momento il bundle in regalo nel modello a 64gb comprende sia la cover magnetica, la pencil 2 e le cuffie wireless
butta via...
io odio i tablet perchè non riesco ad utilizzarli.
Storgo il naso solo per il solito problema delle GSM-HGM
Cappej è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2021, 15:50   #4
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
Preso questa mattina scontato sul sito Huawei per 360 euro compresa la pencil 2, la tastiera e un buono da 14 euro, a questo prezzo è imbattibile e io i servizi google li uso sul telefono che ho sempre in tasca, per il tablet preferisco poter avere un buon hardware con tanto di pencil senza dover vendere un rene.
e il coupon per 40 euro in meno da dove lo hai tirati fuori?
Cappej è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2021, 20:36   #5
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
bello, ma non ho capito quali app non funzionano senza i GS, solo le app google o anche quelle di terzi? Se anche di terzi che categorie di app sono più colpite? App bancarie, che in genere non si usano sui tablet, messengers vari, idem, o anche app "entertainmemt" (giochi, streaming, ecc) o soho (office, pdf, ritocco foto, ...) insomma quelle tipiche dei tablet?
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam,... Volpesalva -sospesi: Toretto x3, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2021, 20:49   #6
agonauta78
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Sul sito Huawei lo trovate a 369 con tanta roba, versione 6/64. Appena prenotato. Solo i regali inclusi valgono l'acquisto. Chissenefrega dei servizi Google, per quelli e le app bancarie uso lo smartphone
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2021, 06:46   #7
radeon_snorky
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
giusto per sapere.... come se la cava in visibilità alla luce del sole estivo? non mi sembra di aver letto nulla a riguardo nell'articolo.
grazie
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2021, 10:48   #8
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Uno dei pochi motivi per prendere un tablet sarebbe poter ritoccare foto senza accendere il PC.

Lightroom per Harmony os come siamo messi?
Old 07-08-2021, 11:02   #9
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
@Cappej : Quando fate l'orine date una caparra di 10 euro che al momento del pagamento vi viene rimborsata assieme a uno sconto di ulteriori 30 euro senza contare la pencil, la tastiera, le cuffie e il coupon da 14 euro in omaggio. Non ho trovato altri tablet per disegnare a un prezzo così vantaggioso.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2021, 15:41   #10
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
Sul sito Huawei lo trovate a 369 con tanta roba, versione 6/64. Appena prenotato. Solo i regali inclusi valgono l'acquisto. Chissenefrega dei servizi Google, per quelli e le app bancarie uso lo smartphone
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
Uno dei pochi motivi per prendere un tablet sarebbe poter ritoccare foto senza accendere il PC.

Lightroom per Harmony os come siamo messi?
A me in realtà frega poco del ritocco foto, nè delle app bancarie, ma del resto si: giochi, whatsapp/telegram, un lettore office/pdf qualunque e basta, queste cose su Harmony vanno?

devo cambiare il mio ipad Air2 che sta morendo, e questo con i 4 altoparlanti sarebbe perfetto, se però poi funzionano le cose che uso.
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam,... Volpesalva -sospesi: Toretto x3, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)

Ultima modifica di sbaffo : 07-08-2021 alle 15:47.
Old 07-08-2021, 15:48   #11
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
quasi quasi... come sta messo col Widevine per lo streaming?

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
A me in realtà frega poco del ritocco foto, nè delle app bancarie, ma del resto si: giochi, whatsapp/telegram, un lettore office/pdf qualunque e basta, queste cose su Harmony vanno?

devo cambiare il mio ipad Air2 che sta morendo, e questo con i 4 altoparlanti sarebbe perfetto, se però poi funzionano le cose che uso.
Il 10.4 che presi un anno fa andava benone, PUBG girava alla grande, batteria infinita, buon audio e schermo buono, l'ho restituito perché il huawei store era ancora acerbo ma soprattutto non aveva i certificati widevine per lo streaming in fullHD cosa che, per un tablet, credo sia una grave mancanza.

Se questo ha la certificazione, cercando in rete sembra di si, il fatto di avere lo slot SD che regge fino a 1TB lo rende davvero buono, ci sto seriamente pensando.

Ultima modifica di bonzoxxx : 07-08-2021 alle 16:05.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2021, 17:57   #12
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Huawei è costretta a distinguersi con la qualità perchè a fronte di un -47% nel segmento consumer che include gli smartphone (primo trimestre) fa capire quanto possano pesare le sanzioni di tecnologie sensibili come semiconduttori e la mancanza dell'ecosistema Google.

Qualche workaround che funzioni davvero per installare app dal Google store sono riusciti a renderlo affidabile?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2021, 20:47   #13
agonauta78
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Pagato 351 con codice sconto, arrivato dopo 1 giorno. È una scheggia, signor tablet davvero. A questo prezzo è con questi accessori non c'è di meglio.
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2021, 10:20   #14
radeon_snorky
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Pagato 351 con codice sconto, arrivato dopo 1 giorno. È una scheggia, signor tablet davvero. A questo prezzo è con questi accessori non c'è di meglio.
ciao! ti chiedo la cortesia di fotografarlo acceso alla massima luminosità contro sole; dovrei acquistare un tablet e lo userei SOLO in esterna e quindi ho bisogno della massima leggibilità. oltre ad un tuo giudizio... a volte una fotografia non descrive esattamente quello che gli occhi percepiscono
se puoi evitare testi o la schermata iniziale quando fotografi... sarebbe meglio avere qualcosa di variegato, tipo una mappa di google maps...

te ne sarei enormemente grato.

p.s. richiesta rivolta anche ad altri utenti

grazie
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2021, 10:44   #15
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Posso chiederti dove hai trovato il codice sconto?
Old 08-08-2021, 14:22   #16
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
quasi quasi... come sta messo col Widevine per lo streaming?

Il 10.4 che presi un anno fa andava benone, PUBG girava alla grande, batteria infinita, buon audio e schermo buono, l'ho restituito perché il huawei store era ancora acerbo ma soprattutto non aveva i certificati widevine per lo streaming in fullHD cosa che, per un tablet, credo sia una grave mancanza.

Se questo ha la certificazione, cercando in rete sembra di si, il fatto di avere lo slot SD che regge fino a 1TB lo rende davvero buono, ci sto seriamente pensando.
Ma la certificazione non arriva via software con gli aggiornamenti del sistema? Magari anche quello vecchio passando da "android" 10 a 11 l'ha avuta...

Per quanto riguarda i giochi la potenza c'è di sicuro, per cui Pubg ci gira bene, ma quello che vorrei sapere e se tutti i giochini +/- casual tipo la serie Angry Birds per intenderci, si appoggiano in qualche maniera ai Google service o no, e se si trovano sul Harmony store o come si chiama.
C'è modo di accedere via browser al loro (?)store così cerco le app per me indispensabili e vedo se ci sono?

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69
Qualche workaround che funzioni davvero per installare app dal Google store sono riusciti a renderlo affidabile?
Workaround c'è sempre, basta scaricare l'apk, però poi gli aggiornamenti devi farteli a mano...

Avevo letto da un altra parte che per un certo periodo era diventato difficile installare i GS ma ora è tornato facile. Comunque il sistema migliore in assoluto era fare il downgrade a una versione di android non "bannata", installare i GS e poi aggiornare il so e i gs restano come fossero ufficiali. Non so se si può fare sui nuovi che sono usciti già con Android 11...

Ultima modifica di sbaffo : 08-08-2021 alle 14:36.
Old 08-08-2021, 14:27   #17
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

La certificazione L1 può arrivare con gli update, sembra che il matepad 11 l'abbia ma non sono sicuro.

Puoi scaricare l'app di App gallery sul telefono collegandoti al sito huawei oppure, ma non ho verificato, sfogliare le app dal loro sito.

Cmq posso confermare che il tab è compatibile con QUASI tutte le app installare tramite APK per cui basta rimediare l'apk e il gioco è fatto, certo può essere una rottura di maroni

Al tempo, un anno fa, Disney plus non funzionava, idel TabTrader, insomma era ancora un ecosistema molto acerbo, sicuramente col tempo è migliorato.

A livello HW sono ottimi prodotti
Old 09-08-2021, 18:51   #18
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Puoi scaricare l'app di App gallery sul telefono collegandoti al sito huawei oppure, ma non ho verificato, sfogliare le app dal loro sito.

Cmq posso confermare che il tab è compatibile con QUASI tutte le app installare tramite APK per cui basta rimediare l'apk e il gioco è fatto, certo può essere una rottura di maroni

..
A livello HW sono ottimi prodotti
Per scaricare la loro AppGallery serve un telefono android, ma io ho solo apple per ora. Però finalmente ho trovato la versione via browser che ieri non trovavo:
https://appgallery.huawei.com/#/Featured
ora controllo le mie app, ma ancora non capisco come funzionano gli aggiornamenti, cioè se li fa/segnala in automatico.

Si, è un ottimo prodotto per il prezzo. Ricordo che con una cifra simile si prendeva il mio iPad Air2 che era il top all'epoca. I prezzi poi sono saliti in una maniera indegna già prima del covid, questo ha un prezzo giusto (che con il bundle diventa ottimo), ma solo grazie al ban e ai disagi conseguenti.
Old 09-08-2021, 19:50   #19
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Si, il ban è un guaio ma Huawei sta lavorando molto per creare un'alternativa e finché mai possono installare gli APK il problema è, imho, limitato.
Old 12-08-2021, 07:47   #20
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
HarmonyOS: fine dei workaround con Google Store?

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi

Workaround c'è sempre, basta scaricare l'apk, però poi gli aggiornamenti devi farteli a mano...

Avevo letto da un altra parte che per un certo periodo era diventato difficile installare i GS ma ora è tornato facile. Comunque il sistema migliore in assoluto era fare il downgrade a una versione di android non "bannata", installare i GS e poi aggiornare il so e i gs restano come fossero ufficiali. Non so se si può fare sui nuovi che sono usciti già con Android 11...
Scusate ma se l'andamento sarà quello di aggiornare i prodotti Huawei su base Android con HarmonyOS, questo significa perdere anche la possibilità di utilizzare questo workaround per installare GS?

Ad esempio il nuovo ripieghevole Mate X2 in dotazione ha Android 10 ma sarà (solo) il primo dispositivo che verrà migrato da Huawei ad HarmonyOS in attesa degli altri.

EDIT:
https://gizchina.it/2021/04/huawei-h...agini-android/

"contrariamente ad Android e iOS, i cui SDK sono liberamente scaricabili, Huawei richiede una foto dei documenti d'identità e della carta di credito (!), nonché vari dati anagrafici, e due giorni di attesa per i controlli del caso."

Tutti schedati.....

Ultima modifica di giovanni69 : 12-08-2021 alle 07:58.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
Oggi Mac mini con chip M4 costa 130€ in ...
Kena Mobile (TIM) ti permette ora di ''a...
Vertiv annuncia una nuova architettura p...
Scandalo privacy su Meta AI: condivision...
Tornano su Amazon le Stratocaster e Tele...
Borderlands 4: ufficiali prezzi, edizion...
Rallentare l'AI per salvare il mondo? Fi...
Smartphone vietati anche alle superiori:...
Windows Hello non funziona più al...
Addio batteria scarica! Windows 11 sta p...
L'IA che non dice la verità: cosa...
Mitsubishi entra nel settore delle batte...
Recensione kit Tapo T30: il sistema di a...
Bolletta TIM più salata: aumenta ...
Nasce la 'Trump Mobile': ecco l'ultima p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian