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Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
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Old 24-07-2021, 14:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ita_99429.html

Si avvicina il debutto commerciale per il primo camion elettrico di Tesla, destinato nelle intenzioni dell'azienda a rivoluzionare i trasporti su strada. La batteria avrà una capacità da record secondo le stime

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 24-07-2021, 14:13   #2
acerbo
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Si sbrigassero a metterli in commercio e gli Stati proponessero forti incentivi alle aziende per sostituire le vecchie flotte di tir a gasolio
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Old 24-07-2021, 14:56   #3
Notturnia
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si dai.. altri incentivi dalle nostre tasse che abbiamo bisogno che lo stato usi i nostri soldi per fare una cosa inutile.. aiutiamo le aziende estere a vendere camion inutili in italia impoverendo gli italiani

mi pare una buona idea..

forti incentivi ?.. ma la gente ha una vaga idea da dove vengono i soldi ?.. sarebbe bello vedere una nuova tassa da 100 euro a testa per pagare i camion

173 euro a testa (persone con stipendio) per incentivare l'acquisto di appena 30 mila camion da parte dello stato..

dai dai.. che vuoi che siano altre tasse e poi riattiviamo le centrali a carbone per fare l'energia elettrica per caricare le pile..
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Old 24-07-2021, 14:58   #4
barzokk
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Una articolo al giorno, toglie il medico di torno

dai abbocchiamo:
878kWh a 100kW di ricarica fanno.... 9 ore ?
Quindi 100kW non bastano ? non basta una cabina di media tensione ? ci vuole una cabina primaria in alta tensione ?

Me fate morì


PS: gli incentivi con le nostra tasse, agli autotrasportatori, per fare guadagnare Tesla. Ottima idea, bravi
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Old 24-07-2021, 15:08   #5
Notturnia
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con le 9 ore di ricarica i trasportatori avranno la fermata garantita quando finisce la pila a prescindere da dove sono :-D .. me lo vedo un autoparco come quello fuori brescia con 500 camion parcheggiati in ricarica per la notte :-D
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Old 24-07-2021, 15:21   #6
s0nnyd3marco
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si dai.. altri incentivi dalle nostre tasse che abbiamo bisogno che lo stato usi i nostri soldi per fare una cosa inutile.. aiutiamo le aziende estere a vendere camion inutili in italia impoverendo gli italiani

mi pare una buona idea..

forti incentivi ?.. ma la gente ha una vaga idea da dove vengono i soldi ?.. sarebbe bello vedere una nuova tassa da 100 euro a testa per pagare i camion

173 euro a testa (persone con stipendio) per incentivare l'acquisto di appena 30 mila camion da parte dello stato..

dai dai.. che vuoi che siano altre tasse e poi riattiviamo le centrali a carbone per fare l'energia elettrica per caricare le pile..
Gli incentivi per le auto elettriche sono un furto legalizzato di soldi versati. Se uno vuole prenderne una, che se la compri con i propri soldi.
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You should never let your fears become the boundaries of your dreams.
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Old 24-07-2021, 15:27   #7
Notturnia
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@S0nnyd3marco, non intendevo giustificare quegli altri furti..
come i soldi per i pannelli fotovoltaici dei vari conti energia etc..

lo stato usa una mano per estorcere soldi e con l'altra si fa grande davanti ai creduloni dando i soldi sudati dagli altri..

adesso ARERA si è fatta bella per lo stato riducendo di 0,02 €/kWh le bollette per un trimestre visto gli aumenti dimezzando i soldi che prende per il fotovoltaico e poi l'anno prossimo li recupera quando nessuno è più attento..

sono miliardi i soldi che sono caricati nei nostri stipendi per fare felici poche persone che ne approfittano o alcune aziende estere che portano via i soldi..

12 miliardi/anno per 20 anni per ripagare i bonus FV .. dalle nostre bollette a vantaggio di pochi.. ma si.. facciamo green con gli stipendi della gente che muore di fame..
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Old 24-07-2021, 15:31   #8
sbaffo
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autonomia di 480 Km per l'opzione meno costosa, ma non è un po' poco per un camion? per un auto ancora ancora, ma un camionista che viaggia tutto il giorno, diciamo 8ore a circa 100kmh in autostrada fa circa 800km al giorno. Anche l'opzione più costosa da 804km è al limite, per stare tranquillo dovrebbero essere almeno 1000km, imho.

Poi con un uso così intenso quanto durano questi pacchi batteria? Perché se mi perde il 10-20% di autonomia, e sono già stretti, vanno cambiate subito. Alla modica cifra di? se per i circa 300km in più chiedono 30k per 800 km saranno 80k a occhio, ma si sa che sui ricambi ci marciano quindi farei anche 100k.
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Old 24-07-2021, 15:48   #9
barzokk
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con le 9 ore di ricarica i trasportatori avranno la fermata garantita quando finisce la pila a prescindere da dove sono :-D .. me lo vedo un autoparco come quello fuori brescia con 500 camion parcheggiati in ricarica per la notte :-D
Ma no, avranno 1MW ciascuno 500MW che vuoi che sia ? Una cabina di alta e un po' di sottocabine di media. Poi cavi belli grossi per la corrente, del tipo qualche centimetro di diametro

Scherzi a parte, un connettore che non prenda fuoco per oltre 100kW esiste ? o devi stringere dei bulloni sui capicorda ogni volta ?
Ho guardato adesso il catalogo Gewiss, le spine industriali arrivano fino a 125 Ampere.
Così a braccio senza considerare trifase e balle varie: 125A*850V = 106kW
Sopra quello devi stringere dei bulloni.
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Old 24-07-2021, 16:57   #10
RaZoR93
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Una articolo al giorno, toglie il medico di torno

dai abbocchiamo:
878kWh a 100kW di ricarica fanno.... 9 ore ?
Quindi 100kW non bastano ? non basta una cabina di media tensione ? ci vuole una cabina primaria in alta tensione ?

Me fate morì


PS: gli incentivi con le nostra tasse, agli autotrasportatori, per fare guadagnare Tesla. Ottima idea, bravi
I “Megacharger” proposti da Tesla per il Semi sono da oltre 1MW.
Gli attuali supercharger v2 sono da 250kW di picco e ci sono charger di terzi da 350kW.
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Old 24-07-2021, 17:04   #11
Alzatan
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Bhe la soluzione sarà usare più cavi in parallelo no? Tre connettori da 100kW e via...
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Old 24-07-2021, 18:13   #12
Opteranium
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I “Megacharger” proposti da Tesla per il Semi sono da oltre 1MW.
Gli attuali supercharger v2 sono da 250kW di picco e ci sono charger di terzi da 350kW.
Mah, a me suona assurdo sentire questi numeri.. una potenza di picco che può servire più di 300 abitazioni.. usata per caricare UN camion
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Old 24-07-2021, 18:46   #13
RaZoR93
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Mah, a me suona assurdo sentire questi numeri.. una potenza di picco che può servire più di 300 abitazioni.. usata per caricare UN camion
Certamente può sembrare assurdo, ma non molto più assurdo del "estrarre decine di litri di petrolio da giacimenti a chilometri di profondità dall'altra parte del pianeta, raffinarli e trasportarli per mare per migliaia di km fino alla stazione di benzina", ma funziona così, più o meno.
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Old 24-07-2021, 20:04   #14
barzokk
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Originariamente inviato da RaZoR93 Guarda i messaggi
Certamente può sembrare assurdo, ma non molto più assurdo del "estrarre decine di litri di petrolio da giacimenti a chilometri di profondità dall'altra parte del pianeta, raffinarli e trasportarli per mare per migliaia di km fino alla stazione di benzina", ma funziona così, più o meno.
Vero.

Grazie per il resto
Il CCS2 arriva a 350kW, o 200A, boh
https://en.wikipedia.org/wiki/Combined_Charging_System

Sul Megacharger non si trova tanto comuque sermbra un connettore nuovo (articolo del 2017)
https://insideevs.com/news/336764/up...er-port-video/

Per il resto, 1MW, guarda un po' che scherzando ci abbiamo azzeccato.
I produttori e i distributori di energia elettrica stanno godendo come ricci.

Ultima modifica di barzokk : 24-07-2021 alle 20:06.
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Old 24-07-2021, 20:38   #15
riaw
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Ma no, avranno 1MW ciascuno 500MW che vuoi che sia ? Una cabina di alta e un po' di sottocabine di media. Poi cavi belli grossi per la corrente, del tipo qualche centimetro di diametro
useranno i megacharger (1MWh di picco), sono stati annunciati 2-3 anni fa insieme al tesla semi.

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Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Scherzi a parte, un connettore che non prenda fuoco per oltre 100kW esiste ? o devi stringere dei bulloni sui capicorda ogni volta ?
Ho guardato adesso il catalogo Gewiss, le spine industriali arrivano fino a 125 Ampere.
Così a braccio senza considerare trifase e balle varie: 125A*850V = 106kW
Sopra quello devi stringere dei bulloni.
e da anni.
i supercharger V2 (che ha ormai 6-7 anni) fanno 140kW di picco per singolo cavo.
i supercharger v3 (che hanno 2-3 anni) fanno 250kW di picco per singolo cavo, e presto verranno portati a 300kW.
le ionity arrivano a 350.

e non si scioglie nulla, dopo 1h di carica il connettore e il cavo sono giusto un po caldi al tatto, non ti so dire se è perchè ci sono 32 gradi di temperatura e carico la macchina al sole, o se è per la corrente che ci passa, ma sono ben lontani dallo sciogliersi...
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
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Old 24-07-2021, 21:15   #16
Axios2006
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Mah, a me suona assurdo sentire questi numeri.. una potenza di picco che può servire più di 300 abitazioni.. usata per caricare UN camion
Gia' con i climatizzatori ci sono blackout da mezz'ora. Un migliaio di camion elettrici per svariate ore...
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Old 24-07-2021, 21:34   #17
ciolla2005
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Nessuno nel mondo (a parte l'Europa) pensa a fare sparire i termici.

Soprattutto dopo che i VERI dati dicono che al massimo il trasporto a combustibile fossile incide al 25%.
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Old 24-07-2021, 22:02   #18
acerbo
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si dai.. altri incentivi dalle nostre tasse che abbiamo bisogno che lo stato usi i nostri soldi per fare una cosa inutile.. aiutiamo le aziende estere a vendere camion inutili in italia impoverendo gli italiani

mi pare una buona idea..

forti incentivi ?.. ma la gente ha una vaga idea da dove vengono i soldi ?.. sarebbe bello vedere una nuova tassa da 100 euro a testa per pagare i camion

173 euro a testa (persone con stipendio) per incentivare l'acquisto di appena 30 mila camion da parte dello stato..

dai dai.. che vuoi che siano altre tasse e poi riattiviamo le centrali a carbone per fare l'energia elettrica per caricare le pile..
invece gli incentivi che hanno dato per decenni per passare dai turbodiesel euro 1 a quelli euro "+1" ogni anno andavano bene vero? Ma per favore
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Old 24-07-2021, 22:14   #19
Notturnia
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Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
invece gli incentivi che hanno dato per decenni per passare dai turbodiesel euro 1 a quelli euro "+1" ogni anno andavano bene vero? Ma per favore
capisco che sei Acerbo ma.. dove ho detto che andavano bene quelli ?

erano sbagliati anche quelli visto che uscivano dalle nostre tasse ma almeno creavano un vantaggio ecologico immediato.. questi invece è da vedere visto la devastazione che creano.. ma a prescindere.. non mi pare che io abbia detto che andavano bene

e se erano sbagliati quelli non è che questi possono essere sbagliati lo stesso visto che all'epoca c'erano soldi mentre adesso non ce ne sono..

acerbo..

altra cosa buffa.. la Model X costa 160 mila euro e un camion di queste dimensioni costa 180 mila ?.. o il camion è fatto con la plastica e lo scotch o la model X è una truffa..
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Old 24-07-2021, 23:05   #20
Unax
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Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
autonomia di 480 Km per l'opzione meno costosa, ma non è un po' poco per un camion? per un auto ancora ancora, ma un camionista che viaggia tutto il giorno, diciamo 8ore a circa 100kmh in autostrada fa circa 800km al giorno. Anche l'opzione più costosa da 804km è al limite, per stare tranquillo dovrebbero essere almeno 1000km, imho.

Poi con un uso così intenso quanto durano questi pacchi batteria? Perché se mi perde il 10-20% di autonomia, e sono già stretti, vanno cambiate subito. Alla modica cifra di? se per i circa 300km in più chiedono 30k per 800 km saranno 80k a occhio, ma si sa che sui ricambi ci marciano quindi farei anche 100k.

per un mezzo pesante il limite non è di 80 km/h sulle autostrade?
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