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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...tte_98181.html
Il dirigibile attualmente in fase di sviluppato si chiama Airlander 10, risulta avere una portata massima di 100 passeggeri, ed è stato pensato per essere competitivo su tratte a corto raggio risultando molto efficace anche in tempi di percorrenza simili a quelli di voli tradizionali Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1484
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
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Se selezionano accuratamente le tratte, si può fare. In quelle indicate ci sono molti voli low cost.
Devono evitare la concorrenza dei treni, e gli aerei non devono fare "troppa differenza" oppure non devono andarci affatto perchè tratte non appetibili. In Francia hanno eliminato i voli interni che sono serviti dai treni ad alta velocità proprio per ridurre le emissioni. Il viaggio sul dirigibile dura molto di più, il biglietto sarà anche più caro, quindi magari un pacchetto includendo "pranzo/cena con servizio ristorante" con vista panoramica, potrà avere senso. Staremo a vedere.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 6190
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Quote:
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Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3759
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Quote:
La cosa della durata dei voli non la capisco bene, fra un volo di 3 ore più spostamenti da e per aereoporto e uno di 5 non cambia niente, sempre mezza giornata si butta. Lo vedo come un progetto interessante per ora. @jepessen Dicevano proprio che non ha bisogno di usare un aereoporto, quindi in teoria potrebbe atterrare anche in un piazzale molto grande. Il treno ha lo stesso problema: devi andare in stazione (per quanto sia normalmente molto più comodo che andare in aereoporto). Per altro non tutte le tratte sono servibili in treno (montagne in mezzo, mancanza di linea, mare etc.), magari troveranno la loro nicchia. |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1904
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Dipenderà dai costi operativi ma anche in regioni come Sicilia/Sardegna potrebbe essere una valida alternativa rispetto a creare infrastruttura ferroviaria/stradale.
Anche mini crociere del Mediterraneo se gli allestimenti possono prevedere cabine letto o simili |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
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Nei tempi del dirigibile hanno incluso anche quelli da e per il centro città, ma il tutto è maggiore di un aereo.
Il treno Oslo-Stoccolma impiega circa 7.5 ore, quindi teoricamente un'ora in più del dirigibile. Mentre l'aereo impiega un'ora, ma devi raggiungere gli aeroporti e fare le trafile d'imbarco e sbarco. Diciamo almeno 3 ore. Ma il biglietto del dirigibile secondo me sarà più costoso, non tanto per il carburante, ma per l'acquisto del mezzo. Leggo in rete prezzi molto elevati. Quindi per fare la differenza, dovrebbero offrire un "plus" sul servizio che non si può avere con l'aereo o col treno. Qualcosa che lo avvicini più a traghetti/aliscafi piuttosto che treni/aerei.
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 5996
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Visto che può caricare e scaricare passeggeri ovunque ci sia uno spazio sufficientemente ampio, sebbene sia "lento" dovrebbe essere utile per i collegamenti tra isole e terraferma oppure in zone tipo la Siberia al posto degli elicotteri e dei piccoli aerei (più economico e più sicuro).
Sarebbe bello se riescono a farcela a stare sul mercato (ci hanno già provato altri, sia per trasporto merci che passeggeri, tipo Cargolifter e Zeppelin NT). |
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#10 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 811
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ne resterà solo uno
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#11 | |
Member
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 125
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Quote:
Un caso concreto è la tratta Roma/Milano. Se devo fare Roma centro/Milano centro il treno non ha rivali pur impegnando molto più tempo dell'aereo. Ma se parto da fuori Roma e devo arrivare in provincia di Milano, l'aereo può risultare di gran lunga vincente. Sapevo che il grosso problema dei dirigibili sono le cattive condizioni meteo per via del rapporto "superficie esposta/potenza dei motori" molto diversa da un aereo o un elicottero. Chissà come hanno gestito quest'aspetto. |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2314
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Quote:
L'aggeggio viaggia al massimo a 100 Km/ora rispetto all'aria circostante: e che fine fa in presenza di raffiche di vento di velocità superiore? La cosa non l'hanno gestita perchè non è gestibile, se non limitando i viaggi a quando il servizio metereologico assicura calma piatta sulla tratta interessata. Sotto questo aspetto anche un elicottero non se la passa bene. Ultima modifica di rockroll : 01-06-2021 alle 23:52. |
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#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20025
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che poi è la prospettiva della società futura, se non si adottano correttivi: pochi straricchi con tutti gli agi, le cure, il benessere, e la massa di pezzenti stile sottoproletariato di fine '800. Quote:
Probabilmente l'idea non è tanto lontana dal volare dalla villa del magnate / grattacielo della megaditta, al golf club in costa Smeralda... interessante considerazione. Probabilmente NON è gestibile più di tanto.
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Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) |
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