Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo
Abbiamo indossato la corazza dello Slayer per tornare nell'universo di DOOM ed esplorare un'ambientazione inedita per l'FPS di id Software. Questa volta veniamo infatti catapultati in una sorta di Tecno-Medioevo, riscoprendo le origini del protagonista e della sua inarrestabile furia.
ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il massimo da Blackwell e GDDR7
ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il massimo da Blackwell e GDDR7
GeForce RTX 5090 è la scheda video più veloce di questa generazione, un mostro di potenza che però nasconde un certo margine, accessibile anche a chi non si diletta in overclock spinti con raffreddamenti esotici. Abbiamo preso i sample in nostro possesso di ASUS ROG Astral RTX 5090 OC e GeForce RTX 5090 Founders Edition per vedere fino a dove è possibile spingere le frequenze della GPU GB202 e della memoria GDDR7.
Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi è il migliore e perché?
Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi è il migliore e perché?
OPPO Reno13 FS punta su display AMOLED FHD+, fotocamera versatile e prestazioni elevate, mentre OPPO A5 Pro 5G offre resistenza militare, batteria da 5800mAh e funzioni outdoor avanzate, rivolgendosi a chi cerca robustezza e autonomia senza compromessi. Un confronto tecnico, pratico e senza sconti tra due medio gamma OPPO: quale scegliere davvero?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2021, 07:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memori...ale_96481.html

Samsung ha svelato un modulo di memoria DDR5 da 512 GB basato su una struttura TSV a 8 layer e un materiale HKMG (High-K Metal Gate) che riduce i consumi del 13% raddoppiando, al tempo stesso, le prestazioni rispetto alle DDR4.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2021, 08:24   #2
Housello
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
7200MB/s?
Housello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2021, 09:13   #3
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
512GB in un solo banco ?
A questo punto si potrebbe caricare tutto il sistema sulla RAM ad ogni avvio da immagine su SSD.

Ultima modifica di nickname88 : 25-03-2021 alle 09:38.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2021, 09:27   #4
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
512GB in un solo banco ?
A questo punto si potrebbe caricare tutto il sistema sulla RAM ad ogni avvio da un immagine su SSD.
Dovrebbe essere un modulo ECC, quindi in ambito server.
Però ho letto che le DDR5 partiranno da una densità di 8GB minimi

Quote:
Originariamente inviato da Housello Guarda i messaggi
7200MB/s?
7200Mbps... Praticamente una bandwith di circa 57.6 Gb/s a modulo, il doppio delle attuali DDR4.
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2021, 10:25   #5
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Il processo produttivo e/o materiale non centra una mazza.

Sono le nuove features della specifica DDR5 a far fare un balzo in avanti alle RAM (raddoppio della banda, latenze più basse, etc).
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2021, 10:28   #6
NickNaylor
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
512GB in un solo banco ?
A questo punto si potrebbe caricare tutto il sistema sulla RAM ad ogni avvio da immagine su SSD.
il ramdisk era molto in voga prima dell'arrivo degli ssd perchè, anche se i contro sono pesanti ( se il sistema si impalla o se salta la corrente si perde tutto) il balzo prestazionale era enorme. oggi con gli nvme manco ci si fa caso se il pc inizia a fare swap.
NickNaylor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2021, 10:46   #7
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Mi pare sensato.
Credo sia inutile ed anacronistico pensare ad un PC con meno di 8Gb ram oggi.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2021, 10:48   #8
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Mi pare sensato.
Credo sia inutile ed anacronistico pensare ad un PC con meno di 8Gb ram oggi.
Concordo, i vantaggi maggiori si avranno sui notebook dove spesso vengono messi moduli da 4GB, per giunta saldati in alcuni casi.
Old 25-03-2021, 11:19   #9
oliverb
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da NickNaylor Guarda i messaggi
oggi con gli nvme manco ci si fa caso se il pc inizia a fare swap.
infatti. Al contrario di un Hdd che si sente eccome
oliverb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2021, 13:46   #10
Housello
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Dovrebbe essere un modulo ECC, quindi in ambito server.

7200Mbps... Praticamente una bandwith di circa 57.6 Gb/s a modulo, il doppio delle attuali DDR4.
avevo capito 7200mb/s totali, mi sembrava pochino ^^;
Housello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2021, 14:10   #11
nickname88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da NickNaylor Guarda i messaggi
il ramdisk era molto in voga prima dell'arrivo degli ssd perchè, anche se i contro sono pesanti ( se il sistema si impalla o se salta la corrente si perde tutto) il balzo prestazionale era enorme. oggi con gli nvme manco ci si fa caso se il pc inizia a fare swap.
I caricamenti esistono ancora però altrimenti se è vero che l'SSD risolve tutto la RAM cosa ci starebbe a fare ? ( parliamo sempre di tempi di accesso da 100 fino a 1000 volte più lenti rispetto alle RAM ), il ramdisk era incredibilmente costoso e aveva limiti di capienza.

Ultima modifica di nickname88 : 25-03-2021 alle 14:13.
Old 25-03-2021, 16:02   #12
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Ho appena preso il mio primo sistema con 64gb di ram e questi mi fanno 512gb in un solo modulo??
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2021, 16:13   #13
nickname88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Tedturb0 Guarda i messaggi
Ho appena preso il mio primo sistema con 64gb di ram e questi mi fanno 512gb in un solo modulo??
Aldilà della quantità prendere oggi un sistema con DDR4 quando sai già che l'attuale è l'ultima generazione di CPU e MOBO che le supporterà non è il massimo.
Old 25-03-2021, 16:28   #14
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Quote:
Aldilà della quantità prendere oggi un sistema con DDR4 quando sai già che l'attuale è l'ultima generazione di CPU e MOBO che le supporterà non è il massimo.
Dipende anche dall'urgenza, se ti serve un pc per lavorare ultimamente le cpu serie 10 di intel e i ryzen 3000 sono venduti a prezzi decisamente competitivi, e sopratutto le piattaforme AMD sono molto versatili visto che possono montare fino a 16 core.
Poi è scontato che se uno ha già un sistema, siamo ormai a fine ciclo di vita sia per AMD che Intel, quindi conviene aspettare le nuove piattaforme a mani basse.

Mentre i nuovi rocket lake possono tornare utili per via della GPU Xe integrata, in questo periodo di totale indisponibilità di GPU discrete, però è soggettiva come questione e dipende da caso a caso.

Ultima modifica di Ubro92 : 25-03-2021 alle 16:32.
Old 25-03-2021, 21:32   #15
White_Tree
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2020
si ma la letenza? spero sia al pari o inferiore della DDr4
White_Tree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2021, 23:06   #16
Damy06
Senior Member

L'Avatar di Damy06

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Umbria Età:29
Quote:
I caricamenti esistono ancora però altrimenti se è vero che l'SSD risolve tutto la RAM cosa ci starebbe a fare ? ( parliamo sempre di tempi di accesso da 100 fino a 1000 volte più lenti rispetto alle RAM ), il ramdisk era incredibilmente costoso e aveva limiti di capienza.
Tutto giusto, personalmente la mia esperienza con i ramdisk non è ancora terminata, da tanti anni ne ho configurato uno sulla mia attuale macchina da 8GB di capienza sui 64GB disponibili e per tantissime operazioni è utilissimo.
Per esempio per lavorare su Unity3D è una bomba, mi trovo benissimo...ovviamente con a monte un UPS e vari backup ogni tanto....sono così tanti anni che lo utilizzo che non riesco a immaginare come potrei farne a meno con l'hardware attuale...ovviamente dipende tutto dall'uso che uno fa della propria macchina...
Old 25-03-2021, 23:57   #17
Angelo Ter
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Napoli
A questo punto per passare ad un sistema più performante aspetto minimo Alder Lake. L' idea è assemblare con DDR5 e sfruttare il PCIe 5.0 con un NVME
Angelo Ter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2021, 05:26   #18
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da White_Tree Guarda i messaggi
si ma la letenza? spero sia al pari o inferiore della DDr4
Standard alla mano, DDR5 ha latenze mediamente superiori a quelle delle DDR4.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2021, 05:41   #19
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Il processo produttivo e/o materiale non centra una mazza.

Sono le nuove features della specifica DDR5 a far fare un balzo in avanti alle RAM (raddoppio della banda, latenze più basse, etc).
Non vorrei scoraggiarti, ma spesso protocolli più complessi aumentano l'overhead ed è necessario un processo più evoluto per ridurre il Cas latency, che ha MOLTO a che fare con i tempi di commutazione dei transistor... Non è un caso se spesso vediamo nuove ram con una latenza assoluta più elevata della tecnologia che sostituiscono.

Inoltre, non è da ieri, che moduli diversi raggiungono velocità differenti, anche utilizzando lo stesso standard, segno più che tangibile che la realizzano fisica è e resta fondamentale.

Che poi le frequenze di clock delle ram sono modeste, quindi si hanno in generale minor leakage, è un conto, ma è qui mi taccio, il fatto che da una parte sono costruiti prevalentemente con transistor HVT, non toglie il fatto che hanno comunque bisogno di oltre 1V per funzionare...ovvero richiedono comunque notevoli prestazioni in generale dai processi utilizzati.

Le 2 cose vanno di pari passo.

PS il raddoppio di banda, come spesso capita si intende a fine vita... è probabile che i primi moduli ddr5 siano marginalmente più veloci (ma più lenti��) dei moduli ddr4 per appassionati.

Ultima modifica di tuttodigitale : 26-03-2021 alle 05:57.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2021, 07:14   #20
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Standard alla mano, DDR5 ha latenze mediamente superiori a quelle delle DDR4.
Dipenderà sempre dai kit, questa dovrebbe essere una ECC quindi latenze superiori rispetto le memorie desktop.

I kit desktop avranno sicuramente moduli con profili XMP più spinti sia lato frequenza che timings.

Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
PS il raddoppio di banda, come spesso capita si intende a fine vita... è probabile che i primi moduli ddr5 siano marginalmente più veloci (ma più lenti��) dei moduli ddr4 per appassionati.
In generale si, anche perchè i processi vanni affinati, le DDR4 solo negli ultimi 2 anni hanno visto un grosso salto prestazionale arrivando e superando i 4ghz, anche con le ddr3 avvenne lo stesso con clock anche di 2666-2800mhz a fine ciclo di vita.

Queste DDR5 dovrebbero partire da un clock minimo di 3200mhz rispetto ai 2133mhz delle DDR4, difficile che vedremo soluzioni a 6-7ghz già nel primo anno di vita ma è plausibile che i primi kit di fascia alta raggiungano i 4.5-5ghz ma per questo dovremmo aspettare la commercializzazione.

Ultima modifica di Ubro92 : 26-03-2021 alle 07:23.
 Rispondi

Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e hea...
ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il massimo da Blackwell e GDDR7 ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il ...
Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi è il migliore e perché? Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi...
Appian World 2025: AI agent e processi, un connubio perfetto Appian World 2025: AI agent e processi, un connu...
Recensione realme 14 5G: il campione della batteria con fotocamera AI Recensione realme 14 5G: il campione della batte...
Sconti pazzi Amazon weekend: Macbook Air...
Scope elettriche a prezzi stracciati: du...
Un tablet così completo a soli 99...
Samsung Galaxy S25 e S25 Ultra in offert...
Grand Theft Auto VI non cambierà l'indus...
Solo 6 pezzi rimasti a 534€: portatile t...
È tornato, ma non sappiamo per qu...
I migliori robot per le pulizie in scont...
Stile e originalità spendendo poc...
Infineon: via libera definitivo al finan...
La sonda spaziale sovietica Kosmos-482 &...
Arm supera per la prima volta il miliard...
Tutte le offerte Amazon del weekend: sup...
Le migliori offerte hardware su Amazon p...
Noctua NH-D15 G2 e CPU Intel LGA1851: un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian