|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memori...ale_96481.html
Samsung ha svelato un modulo di memoria DDR5 da 512 GB basato su una struttura TSV a 8 layer e un materiale HKMG (High-K Metal Gate) che riduce i consumi del 13% raddoppiando, al tempo stesso, le prestazioni rispetto alle DDR4. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
7200MB/s?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
512GB in un solo banco ?
![]() A questo punto si potrebbe caricare tutto il sistema sulla RAM ad ogni avvio da immagine su SSD. Ultima modifica di nickname88 : 25-03-2021 alle 09:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Però ho letto che le DDR5 partiranno da una densità di 8GB minimi ![]() 7200Mbps... Praticamente una bandwith di circa 57.6 Gb/s a modulo, il doppio delle attuali DDR4. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Il processo produttivo e/o materiale non centra una mazza.
Sono le nuove features della specifica DDR5 a far fare un balzo in avanti alle RAM (raddoppio della banda, latenze più basse, etc). ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
il ramdisk era molto in voga prima dell'arrivo degli ssd perchè, anche se i contro sono pesanti ( se il sistema si impalla o se salta la corrente si perde tutto) il balzo prestazionale era enorme. oggi con gli nvme manco ci si fa caso se il pc inizia a fare swap.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Credo sia inutile ed anacronistico pensare ad un PC con meno di 8Gb ram oggi.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
avevo capito 7200mb/s totali, mi sembrava pochino ^^;
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di nickname88 : 25-03-2021 alle 14:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
Ho appena preso il mio primo sistema con 64gb di ram e questi mi fanno 512gb in un solo modulo??
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi è scontato che se uno ha già un sistema, siamo ormai a fine ciclo di vita sia per AMD che Intel, quindi conviene aspettare le nuove piattaforme a mani basse. Mentre i nuovi rocket lake possono tornare utili per via della GPU Xe integrata, in questo periodo di totale indisponibilità di GPU discrete, però è soggettiva come questione e dipende da caso a caso. Ultima modifica di Ubro92 : 25-03-2021 alle 16:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
si ma la letenza? spero sia al pari o inferiore della DDr4
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Umbria Età:29
|
Quote:
Per esempio per lavorare su Unity3D è una bomba, mi trovo benissimo...ovviamente con a monte un UPS e vari backup ogni tanto....sono così tanti anni che lo utilizzo che non riesco a immaginare come potrei farne a meno con l'hardware attuale...ovviamente dipende tutto dall'uso che uno fa della propria macchina...
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Napoli
|
A questo punto per passare ad un sistema più performante aspetto minimo Alder Lake. L' idea è assemblare con DDR5 e sfruttare il PCIe 5.0 con un NVME
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Standard alla mano, DDR5 ha latenze mediamente superiori a quelle delle DDR4.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
Inoltre, non è da ieri, che moduli diversi raggiungono velocità differenti, anche utilizzando lo stesso standard, segno più che tangibile che la realizzano fisica è e resta fondamentale. Che poi le frequenze di clock delle ram sono modeste, quindi si hanno in generale minor leakage, è un conto, ma è qui mi taccio, il fatto che da una parte sono costruiti prevalentemente con transistor HVT, non toglie il fatto che hanno comunque bisogno di oltre 1V per funzionare...ovvero richiedono comunque notevoli prestazioni in generale dai processi utilizzati. Le 2 cose vanno di pari passo. PS il raddoppio di banda, come spesso capita si intende a fine vita... è probabile che i primi moduli ddr5 siano marginalmente più veloci (ma più lenti) dei moduli ddr4 per appassionati. Ultima modifica di tuttodigitale : 26-03-2021 alle 05:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
I kit desktop avranno sicuramente moduli con profili XMP più spinti sia lato frequenza che timings. Quote:
Queste DDR5 dovrebbero partire da un clock minimo di 3200mhz rispetto ai 2133mhz delle DDR4, difficile che vedremo soluzioni a 6-7ghz già nel primo anno di vita ma è plausibile che i primi kit di fascia alta raggiungano i 4.5-5ghz ma per questo dovremmo aspettare la commercializzazione. Ultima modifica di Ubro92 : 26-03-2021 alle 07:23. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:36.