Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Resident Evil Village: pregi e difetti della versione PC
Resident Evil Village: pregi e difetti della versione PC
Abbiamo provato Resident Evil Village con alcune tra le più recenti schede video Radeon e GeForce. Ecco la nostra analisi delle prestazioni e delle tecnologie integrate nel gioco grazie alla collaborazione con AMD: dal ray tracing a CAS, fino a CACAO.
ASUS Zenfone 8, un top di gamma davvero compatto! Recensione e confronto con Zenfone 8 Flip
ASUS Zenfone 8, un top di gamma davvero compatto! Recensione e confronto con Zenfone 8 Flip
Cambio di strategia quest'anno per ASUS, che introduce una fascia alta caratterizzata non da due smartphone con fotocamera basculante, ma da due dispositivi praticamente agli antipodi. Li abbiamo testati a fondo e vi raccontiamo come vanno
Intel Core 11000 'Tiger Lake-H', una CPU tutta nuova per giocare al meglio sui notebook
Intel Core 11000 'Tiger Lake-H', una CPU tutta nuova per giocare al meglio sui notebook
Il Core i9-11980HK guida la truppa delle nuove CPU Intel "Tiger Lake-H" per i notebook gaming. Si tratta di processori totalmente rinnovati, sotto ogni fronte e che secondo l'azienda non temono la concorrenza. Insieme alle GPU dedicate di Nvidia, sono pronti ad arrivare sul mercato oltre 80 progetti e oltre un milione di prodotti, ed è solo l'inizio.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2021, 14:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...ata_95910.html

Il primo marzo tutte le Pubbliche Amministrazioni avrebbero dovuto consentire l'accesso ai loro servizi tramite SPID, CNS o CIE, come previsto dal Decreto Semplificazioni, ma siamo ancora in alto mare: solo 5.500 su oltre 20.000 sono a norma

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2021, 14:23   #2
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Domanda ingenua da uno che viva all'estero, ma concretamente che cazzo é sta SPID?
Old 01-03-2021, 14:29   #3
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
In sostanza un servizio che quando ti colleghi ad un sito dice che sei proprio tu...
Eh lo so, che voi in Francia non avete l'ufficio complicazione cose semplici !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2021, 14:31   #4
MaxVIXI
Senior Member

L'Avatar di MaxVIXI

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Domanda ingenua da uno che viva all'estero, ma concretamente che cazzo é sta SPID?
Le tue credenziali digitali che si riassumono in un nome utente, un PIN e una firma digitale salvata nella tua carta di identità (usi NFC) o nella cns (nuova tessera sanitaria xwuella ci vuole un lettore).

Teoricamente dovrebbe sostituire tutti i login alla pubblica amministrazione exp sito Inps, sito INAIL, sito agenzia delle entrate, cartelle cliniche online, siti dei comuni etc etc etc... Invece è ancora un vespaio di codici, PIN , password, puk
Old 01-03-2021, 14:32   #5
DanieleG
Senior Member

L'Avatar di DanieleG

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Un single sign on certificato.
Old 01-03-2021, 14:34   #6
DanieleG
Senior Member

L'Avatar di DanieleG

Quote:
Originariamente inviato da MaxVIXI Guarda i messaggi
Le tue credenziali digitali che si riassumono in un nome utente, un PIN e una firma digitale salvata nella tua carta di identità (usi NFC) o nella cns (nuova tessera sanitaria xwuella ci vuole un lettore).

Teoricamente dovrebbe sostituire tutti i login alla pubblica amministrazione exp sito Inps, sito INAIL, sito agenzia delle entrate, cartelle cliniche online, siti dei comuni etc etc etc... Invece è ancora un vespaio di codici, PIN , password, puk
Evitiamo di fare disinformazione qualunquista, giusto per fare il razzistello anti-italiano.
Lo SPID al momento attuale, ad esempio tramite PosteID, prevede una mail + una psw + un'autenticazione biometrica, solitamente l'impronta sullo smartphone.
Se lo smartphone non ha il lettore, si deve ricorrere ad una OTP.
Old 01-03-2021, 14:35   #7
DanieleG
Senior Member

L'Avatar di DanieleG

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
In sostanza un servizio che quando ti colleghi ad un sito dice che sei proprio tu...
!
Pensa un po', è la stessa logica dei certificati dei siti https!
Old 01-03-2021, 14:54   #8
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Eh lo so, che voi in Francia non avete l'ufficio complicazione cose semplici !
Quote:

gd350turbo hai proprio ragione, in Italia se non si incarta tutto con 10 strati di burocrazia e complicazioni non siamo contenti
Tutta sta roba non si puo' fare con una semplice registrazione online?
Qui in Francia accedo a tutti i servizi con un account che ho registrato con il mio indirizzo gmail e un codice personale che mi ha dato l'amministrazione pubblica quando ho ricevuto l'equivalente del 740 italiano.
Old 01-03-2021, 14:55   #9
mattia.l
Senior Member

L'Avatar di mattia.l

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Ivrea (TO)
Quote:
La solita robaccia fatta per dare soldi pubblici alle Poste e a TIM. Una porcheria
Old 01-03-2021, 15:40   #10
marcorrr
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
È l'equivalente italiano dell'identité numérique gestito dalle poste francesi.
https://lidentitenumerique.laposte.fr/
marcorrr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2021, 15:47   #11
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Quote:

Faccio il professionista e ho la PEC, la CNS, la CIE, lo SPID e la firma digitale
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2021, 15:58   #12
Jacopo Mordillo
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2021
Quote:
In realtà l idea è ottima, purtroppo come spesso accade l implementazione un po meno.

di fatto ti costringono ad avere un token (che fortunatamente può essere anche il cellulare) sempre con te.

purtroppo spesso ti costringono a fare accessi a doppio codice anche per delle consultazioni banali, quando magari in quel caso potrebbe bastare anche nome e PW

anche perchè sostanzialmente se perdi il cellulare sei praticamente fottuto .... perchè magari ti sei scordato il codice per accedere all applet che ti permette di leggere il codice di SPID

ah dimenticavo....se poi ti dovessero hackerare l email sei proprio in un lago ....facciamo mare ...di .......

Jacopo Mordillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2021, 16:09   #13
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Originariamente inviato da marcorrr Guarda i messaggi
È l'equivalente italiano dell'identité numérique gestito dalle poste francesi.
Mai sentita e comunque non é obbligatoria, per registrarsi e utilizzare tutti i servizi dell'amministrazione pubblica (sanità, prefettura, tasse, multe ecc...) serve solo una email ed un codice che lo Stato ti stampa sul 740.
Tra l'altro il servizio France connect ha già l'autenticazione a due fattori con codice di conferma sullo smartphone o tramite sms, penso che di "identité numérique" la posta francese ne venderà pochine
Old 01-03-2021, 16:10   #14
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Qui in Francia accedo a tutti i servizi con un account che ho registrato con il mio indirizzo gmail e un codice personale che mi ha dato l'amministrazione pubblica quando ho ricevuto l'equivalente del 740 italiano.
Come sarebbe logico aspettarsi....
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2021, 17:07   #15
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT Guarda i messaggi
Faccio il professionista e ho la PEC, la CNS, la CIE, lo SPID e la firma digitale
...e non contenti, magari alla fine ti chiedono anche di inserire nei tuoi documenti digitali una marca temporale perché vogliono essere sicuri di associare una data e ora certe
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2021, 17:14   #16
D0CP0K3R
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2016
"acerbo01 Marzo 2021, 15:23#1
Domanda ingenua da uno che viva all'estero, ma concretamente che cazzo é sta SPID?"

Io vivo all'estero e lo SPiD so BENISSIMO cosa sia...

E', A NORMA EUROPEA, una modalità di riconoscimento "sicuro" grazie al quale evito di farmi 750 km andare e 750 km tornare per ogni sciocchezza mi implichi avere ancora attività in Italia, fare documenti e quant'altro.

E' una tipologia di riconoscimento che va oltre il semplice concetto di "username+psw" che nemmeno in BURUNDI usano più... figurarsi per cose DA GRANDI come gestione servizi, pubblica amministrazione e compagnia cantante.

EDIT
Vedo che, da altre risposte, dovresti trovarti in Francia...
Beh, anche lì hanno una cosa simile

E c'è (ci sarà) anche in TUTTA EUROPA (regolamento dal 2014...)

Al momento si sta lavorando per l'interoperabilità tra i vari SPiD

https://www.theitaliantimes.it/2020/02/18/spid-europeo-pin-identita-digitale-europa-come-richiederlo/

CMQ tranquillo: appena diventi maggiorenne e scopri il mondo "dei grandi", ti interesserà sapere anche cosa sia lo SPiD (o l'omologo francese o quello di dove ti trovi) e come funzioni... Basta avere pazienza: gli anni passano in fretta quando sei nella pubertà.
D0CP0K3R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2021, 17:34   #17
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Originariamente inviato da D0CP0K3R Guarda i messaggi
"acerbo01 Marzo 2021, 15:23#1
Domanda ingenua da uno che viva all'estero, ma concretamente che cazzo é sta SPID?"

Io vivo all'estero e lo SPiD so BENISSIMO cosa sia...

E', A NORMA EUROPEA, una modalità di riconoscimento "sicuro" grazie al quale evito di farmi 750 km andare e 750 km tornare per ogni sciocchezza mi implichi avere ancora attività in Italia, fare documenti e quant'altro.

E' una tipologia di riconoscimento che va oltre il semplice concetto di "username+psw" che nemmeno in BURUNDI usano più... figurarsi per cose DA GRANDI come gestione servizi, pubblica amministrazione e compagnia cantante.

EDIT
Vedo che, da altre risposte, dovresti trovarti in Francia...
Beh, anche lì hanno una cosa simile

E c'è (ci sarà) anche in TUTTA EUROPA (regolamento dal 2014...)

Al momento si sta lavorando per l'interoperabilità tra i vari SPiD

https://www.theitaliantimes.it/2020/...e-richiederlo/

CMQ tranquillo: appena diventi maggiorenne e scopri il mondo "dei grandi", ti interesserà sapere anche cosa sia lo SPiD (o l'omologo francese o quello di dove ti trovi) e come funzioni... Basta avere pazienza: gli anni passano in fretta quando sei nella pubertà.
Cazzo questo post me lo conservo, non sai quanto vorrei essere ancora minorenne

Sono sempre ammirato dall'interpretazione italiota delle inutili norme europee, sopratutto quelle che nessuno Stato membro si fila, ma che da noi sono l'ennesima scusa per dare un senso agli innumerevoli 'uffici complicazioni" delle pubbliche amministrazioni.
Detto questo, NESSUNA legge europea impone uno specifico sistema di login per registrarsi ad un servizio, sarebbe grottesco il contrario.
"La poste" non é lo Stato in Francia e fino a prova contraria non lo é neanche in Italia, ma su questo ho già risposto, deve esserti sfuggito il mio messaggio.
Pensa che 10 anni fà ho dovuto farmi la PEC aruba con tanto di chiavetta hardware per i certificati solo per partecipare ad un bando della regione lazio, una roba imbarazzante
Adesso puoi andare a coricarti pensando alle cose da grandi :- .... caro il mio junior member ...

Ultima modifica di acerbo : 01-03-2021 alle 18:24.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2021, 17:52   #18
marcorrr
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Cazzo questo post me lo conservo, non sai quanto vorrei essere ancora minorenne

Sono sempre ammirato dall'interpretazione italiota delle inutili norme europee, sopratutto quelle che nessuno Stato mebro si fila, ma che da noi sono l'ennesima scusa per dare un senso agli innumerevoli 'uffici complicazioni" delle pubbliche amministrazioni.
Detto questo, NESSUNA legge europea impone uno specifico sistema di login per registrarsi ad un servizio, sarebbe grottesco il contrario.

P.S.

"La poste" non é lo Stato in Francia e fino a prova contraria non lo é neanche in Italia, ma su questo ho già risposto, deve esserti sfuggito il mio messaggio.
Pensa che 10 anni fà ho dovuto farmi la PEC aruba con tanto di chiavetta hardware per i certificati solo per partecipare ad un bando della regione lazio, una roba imbarazzante
https://www.thalesgroup.com/fr/europ...ement/identite

A giudicare dal link sembrerebbe che quelli in arretrato con l'identità digitale siate voi in Francia.
marcorrr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2021, 18:01   #19
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Originariamente inviato da marcorrr Guarda i messaggi
https://www.thalesgroup.com/fr/europ...ement/identite

A giudicare dal link sembrerebbe che quelli in arretrato con l'identità digitale siate voi in Francia.
A giudicare dalla vita reale, e non dai link, non ho nessun problema coi servizi della PA francese.
Sono oltre 5 anni che pago le tasse on line, le multe e ricevo i rimborsi dalla sanità e dal fisco sul conto bancario che ho registrato sul mio profilo France Connect.
Se vendo o compro una moto o un'auto mi basta scaricare i moduli, firmarli e finalizzare la procedura on line (gratuitamente) sul sito del governo,tutto con lo stesso account registrato con la mia gmail.
Non c'é bisogno di spid, spiff, pec e altre cazzate da comprare presso bagarini parastatali.
L'identité numérique é un prodotto venduto dalla posta, non é obbligatorio in nessun servizio statale e thales non é altro che il provider che lo ospita, se non sapete di cosa parlate state zitti!!!
Tra qualche mese thales e la poste venderanno identità digitali certificate EU in Italia, ma forse già lo fanno
Con 45 messaggi scritti dal 2009 ti sei svegliato oggi?

Ultima modifica di acerbo : 01-03-2021 alle 18:50.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2021, 18:12   #20
neo-full-hd
Member

Iscritto dal: Feb 2013
Acerbo ci tocca pure invidiarli per come funziona la PA da loro ,tutte le pratiche che hai elencato in Italia fanno impazzire una persona di normali capacita' e scolarita'.
neo-full-hd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Resident Evil Village: pregi e difetti della versione PC Resident Evil Village: pregi e difetti della ver...
ASUS Zenfone 8, un top di gamma davvero compatto! Recensione e confronto con Zenfone 8 Flip ASUS Zenfone 8, un top di gamma davvero compatto...
Intel Core 11000 'Tiger Lake-H', una CPU tutta nuova per giocare al meglio sui notebook Intel Core 11000 'Tiger Lake-H', una CPU tutta n...
Amazon Echo Show 10: adesso ruota, ti segue e risponde! La recensione Amazon Echo Show 10: adesso ruota, ti segue e ri...
Come fare una diretta streaming con YouTube, StreamYard e OBS Come fare una diretta streaming con YouTube, Str...
iPhone 13: tutti con display AMOLED a 12...
TCL 20 Pro 5G recensione, gran design e ...
Il miliardario giapponese Maezawa pronto...
Google Pixel 6 e 6 Pro: le prime immagin...
AirPods scontate del 30%, notebook con R...
AMD e Globalfoundries sempre più ...
Specialized Turbo Kenevo SL: ''Nessuna E...
Elon Musk lavora per un Dogecoin pi&ugra...
Google Cloud e SpaceX insieme: Starlink ...
Samsung PixCell: più di 100 LED s...
Uomo paralizzato scrive 18 parole al min...
EA non rinuncia alla old-gen: Battlefiel...
LG e General Motors insieme per il ricic...
TXOne StellarProtect, la soluzione di Tr...
ZTE Axon 30 Ultra arriva in Italia! Snap...
Filezilla
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
K-Lite Codec Pack Update
Dropbox
Opera Portable
Opera 76
Chromium
OCCT
Process Lasso