Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2021, 11:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/secu...rsi_94974.html

QNAP ha allertato gli utenti dei suoi NAS da una nuova minaccia chiamata dovecat che usa le risorse del dispositivo per minare criptovalute. Colpiti i sistemi protetti da password deboli: ecco come proteggersi.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2021, 11:43   #2
Magic73
Senior Member

L'Avatar di Magic73

Iscritto dal: May 2002
- attivare la doppia autenticazione tramite token (App Authenticator)
Magic73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2021, 11:54   #3
Zurlo
Member

Iscritto dal: May 2007
Che serve solo se ti colleghi via interfaccia web, per ssh e telnet non c'e'.
Zurlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2021, 11:56   #4
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Zurlo Guarda i messaggi
Che serve solo se ti colleghi via interfaccia web, per ssh e telnet non c'e'.
Ssh e telnet le disabiliti... se non ricordo male di default lo sono
Old 22-01-2021, 12:27   #5
giuvahhh
Senior Member

L'Avatar di giuvahhh

Iscritto dal: Nov 2002
come si fa a escludere delle cartelle dalla scansione di malware remover?
giuvahhh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2021, 16:08   #6
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Uno dei motivi per boicottare le criptomonete,pur di minare ti tolgono il possesso del tuo hardware,o meglio,una parte del tuo hardware,mi era successo pure sul mio PC,maledetti soldi facili....
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2021, 17:07   #7
redpepper
Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Levico T. (TN)
Se non si usano SSH e Telnet si può disabilitare l'utente default "admin" https://www.qnap.com/it-it/how-to/tu...t-utenteadmin/
redpepper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2021, 18:03   #8
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da redpepper Guarda i messaggi
Se non si usano SSH e Telnet si può disabilitare l'utente default "admin" https://www.qnap.com/it-it/how-to/tu...t-utenteadmin/
Molto interessante... anche se il mio admin ha una password talmente complessa che se riescono a scoprirla, gli permetto di usare il Qnap per minare quanto vogliono.
Old 22-01-2021, 18:21   #9
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Usare password di amministrazione più forti
Potete spiegare a un utente casalingo, quando una password può essere considerata abbastanza forte?
Sono sufficienti 15/20 caratteri (Numeri, lettere, maiuscole, minuscole e caratteri speciali)?
Così tanto per capire quando uno si può sentire un po' più sicuro da attacchi brute force...
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2021, 21:07   #10
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Potete spiegare a un utente casalingo, quando una password può essere considerata abbastanza forte?
Sono sufficienti 15/20 caratteri (Numeri, lettere, maiuscole, minuscole e caratteri speciali)?
Così tanto per capire quando uno si può sentire un po' più sicuro da attacchi brute force...
Il numero di combinazioni da tentare (in linea del tutto teorica) per attacchi a forza bruta è dato dalla formula: {lunghezza alfabeto simboli}^{lunghezza password}.

Ad esempio, per una password composta solo da numeri decimali, ho 10 simboli possibili (da 0 a 9). Se assumiamo ad esempio una lunghezza tipo 6 o 8 caratteri (ad esempio una data di nascita espressa con solo numeri), avremmo un numero di combinazioni possibili pari a 10^6=1 milione nel primo caso, o 10^8=100 milioni nel secondo.

Chiaramente con calcolatori moderni, magari affiancati da GPU craccare simili password a forza bruta è relativamente semplice.

Se invece consideriamo le 26 lettere minuscole dell'alfabeto inglese e password lunghe 12 caratteri, dovremmo tentare 26^12 combinazioni, ovvero circa 95.000 MILIARDI di combinazioni.

In generale la lunghezza della password è più influente della cardinalità dell'alfabeto, ma certamente anche avere un alfabeto ampio dà il suo contributo alla sicurezza di una password.

La complessità degli attacchi si riduce notevolmente usando tecniche *non* a forza bruta, ad esempio nel caso degli attacchi a "dizionario", si possono provare solo le combinazioni di parole note di una certa lingua. L'assunto è che magari l'utente inserisca una certa parola o combinazioni di parole note piuttosto che una sequenza di caratteri qualunque.

A questi bisogna aggiungere anche gli attacchi basati su hash, in cui magari l'hash della password è disponibile all'attaccante e può cercare di craccarlo consultando anche qui dei database che contengono le coppie (hash, password in chiaro).

Questo tipicamente viene fatto quando lo schema di hashing è debole e costante, cioè non si usano particolari accorgimenti nel calcolo e memorizzazione dell'hash.

Poi ci sarebbe tutto un discorso da fare sull'entropia della password, ovvero qual è la probabilità che ogni simbolo appaia nella sequenza, ma questa cosa la rimando ad una prossima puntata

Applicando la formula che ti ho dato al tuo caso, considerando solo lettere maiuscole minuscole e numeri hai un numero di combinazioni da tentare compreso tra 62^15 e 62^20.

Se consideriamo il primo caso 62^15=768.909.704.948.766.668.552.634.368 combinazioni.

A spanne direi che puoi stare tranquillo (sulla forza bruta) .

Ultima modifica di WarDuck : 22-01-2021 alle 21:10.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2021, 22:10   #11
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Grazie per la chiarissima spiegazione.
Se le combinazioni possibili (considerati tutto i numeri e caratteri) è 62^x (dove x é la lunghezza della password), mi sarei potuto fermare anche ad una password più corta.
E meno male che quella che uso per il wifi viene memorizzata perché per esser sicuro ne ho impostata una da quasi 30 caratteri...
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2021, 22:39   #12
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Grazie per la chiarissima spiegazione.
Se le combinazioni possibili (considerati tutto i numeri e caratteri) è 62^x (dove x é la lunghezza della password), mi sarei potuto fermare anche ad una password più corta.
E meno male che quella che uso per il wifi viene memorizzata perché per esser sicuro ne ho impostata una da quasi 30 caratteri...
Io sul Wifi sono a 64 caratteri alfanumeri con simboli speciali, maiuscole e minuscole... talmente complessa che sono stato costretto a memorizzarla in un gestore di password (quest'ultimo ha una password di oltre 20 caratteri alfanumeri con maiuscole/minuscole e caratteri speciali... abbastanza complessa direi).
Old 23-01-2021, 11:07   #13
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Io sul Wifi sono a 64 caratteri alfanumeri con simboli speciali, maiuscole e minuscole... talmente complessa che sono stato costretto a memorizzarla in un gestore di password (quest'ultimo ha una password di oltre 20 caratteri alfanumeri con maiuscole/minuscole e caratteri speciali... abbastanza complessa direi).
Io ho lasciato quella di default del router, ma solo perché abito in campagna e sono abbastanza isolato dai vicini

Comunque una alternativa potrebbe essere usare l'hash (tipo SHA 256 o 512) di una passphrase .

Almeno hai sempre modo di generarlo al volo, e hai garanzie anche di una certa randomicità
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2021, 11:22   #14
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Io ho lasciato quella di default del router, ma solo perché abito in campagna e sono abbastanza isolato dai vicini

Comunque una alternativa potrebbe essere usare l'hash (tipo SHA 256 o 512) di una passphrase .

Almeno hai sempre modo di generarlo al volo, e hai garanzie anche di una certa randomicità
Per niente male come idea... anche se più random di premere lettere a caso...
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian