|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...red_92419.html
Un report di Bloomberg ha riacceso le polemiche intorno al fenomeno del crunch time, il quale colpirebbe direttamente gli sviluppatori delle principali software house dell'industria. Tra queste troviamo CD Projekt RED, attualmente al lavoro su uno dei giochi più attesi dell'anno: Cyberpunk 2077 Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
sento sempre più di frequente (soprattutto nelle multinzionali più blasonate) di scadenze irraggiungibili e settimane con 80/100 ore lavorative (per carità, con straordinari pagati, ma parliamo di una media di 14 ore di lavoro TUTTI I GIORNI DELLA SETTIMANA).
Sinceramente non so la qualità di un lavoro fatto così: io oltre un tot (8-10 ore) non ragiono più, posso al limite fare attività nelle quali l'uso del cervello sta vicino allo zero. Non sarei in grado di scrivere articoli dalle 7 del mattinio alle 9 si sera tutti i giorni, immagino sia lo stesso per chi scrive programmi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
assumere più programmatori no e? Troppo faticoso. in oltre con sto titolo ce la state menando da anni, avete rotto anche un tantino le balles.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
|
Penso sia stato ampiamente dimostrato che un orario di lavoro lungo è controproducente.
Meglio lavorare 6 ore fatte bene piuttosto che 12 fatte così così. Comunque per quanto riguarda cd projekt, se il team è unito ed hanno deciso di fare uno sprint finale per un breve periodo per garantire un prodotto di qualità, non ci vedo nulla di male. L'importante è che gli sforzi vengano ricompensati.
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Se poi il gioco in questione non interessa, basta ignorare le notizie in merito di quello che è uno dei più attesi in assoluto del 2020.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
|
Sì ok...ma quanti anni sono che ormai fanno hype massiccio su questo gioco? Sette? Una generazione di adolescenti ha fatto in tempo a diventare adulta.
Ci manca solo che venga rinviato di nuovo o che il 19 novembre esca in versione "beta". ![]()
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE Ultima modifica di TigerTank : 01-10-2020 alle 10:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
se non è preventivata una forza lavoro sufficiente, anche per gli imprevisti, già da inizio progetto (e non specificatamente per proggeti informatici, ma su qualsiasi tipo di progetto; è una cosa generalizzata), inserirli in corsa è assai difficile, perchè o trovi persone che sanno lavorare bene e che hanno delle prerogative non comuni, o perderai più tempo ad istruirle su quello che devono fare e sul come lo devono fare, limitando di molto anche il lavoro di chi c'era ad inizio progetto. lo puoi fare giusto nelle prime fasi... così magari ti costa un po' di più, ma sicuramente perdi meno tempo e guadagni in qualità finale, sempre se i collaboratori sono ben disposti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Tiger, CD Projcet ad oggi non ha mai rilasciato nessuno dei tre The Witcher in versione beta, in assoluto i giochi a cui ho giocato al primo giorno di lancio con il minor numero di bug riscontrati.
Per quanto riguarda la news, se la cosa è stata limitata solo alle ultime settimane e non a tutto l'arco lavorativo necessario a realizzarlo, direi che un piccolo sforzo in più, se le persone non sono già alla frutta per anni di sfruttamento, non dovrebbe causare problemi, inoltre mi sembra, almeno a parole, che sul lato economico siano corretti, voglio dire... com'è ovvio gli pagano gli straordinari, ma poi c'è anche il 10% dell'utile netto come bonus annuale da dividere tra i dipendenti, Personalmente non ho mai lavorato in un'azienda così, mo gli mando il CV ^_^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Si parlava già in passato di crunch dentro CD Projekt e credo che questo finale sia meno drammatico rispetto a quello di cui si vociferava in passato, d'altronde in tutte le aziende con progetti a scadenza nel periodo prima della consegna si lavora come dei pazzi. La differenza sta tutta nel capire se, come sembra, è stata una situazione che si è ripetuta nel tempo o se è stata saltuaria. C'è differenza tra il lavorare sempre con questi ritmi e farlo solo in alcuni periodi particolari. La prima situazione è inaccettabile, la seconda può essere comprensibile.
Credo che le aspettative per questo gioco siano molto alte e la stessa CD Projekt vuole rispettare uno standard alto, per lo meno per quel che riguarda la "pulizia" del gioco ed il fatto che sia un gioco il più solido possibile, da qui l'esistenza del crunch. Credo che il fatto che abbiano rimandato già diverse volte il gioco, sia anche un'altro indizio del perchè ci sia questa situazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
![]() Sette anni fa, quando ancora erano in pieno lavoro su TW3, hanno solo mostrato un teaser che indicava solamente che avevano deciso di intraprendere la lavorazione del gioco in questioni. Stop, all'epoca non esisteva pressochè nulla di concreto, e lo sviluppo era in fase del tutto embrionale e portato avanti sfruttando solo una minima parte della forza lavoro... impegnata ancora, appunto, su TW3. Anzi, rivedendo la data di uscita di TW3, forse neanche erano 7 anni fa. Questo con buona pace di chi dice che il gioco è in lavorazione piena da 8 anni. CDPR lavora a pieno regime sul titolo da non più di 4 anni, tempo piuttosto standard per produzioni Tripla A di questa portata. Certo, se vuoi un prodotto di qualità e non il copia/incolla stile Ubisoft con AC, per dire (che in questo caso neanche è possibile, essendo una nuova IP). Il marketing vero e proprio lo staranno facendo da non più di 2 anni, e ovviamente si è intensificato negli ultimi mesi. Il punto è, come dicevo, che è uno dei titoli più attesi in assoluto del 2020, forse il più atteso in assoluto. E questo da almeno un anno a questa parte. E' fin troppo normale che se ne parli ad ogni minima occasione.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
E hanno gia centinaia di persone dedicate a questo gioco non 10 o 50 o 100 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
e correggere al volo, mentre un software magari ci metti 3 ore a scrivere e poi lo testi in seguito, hai voglia a trovare errori ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
|
Quote:
Il problema però è che a parte l'aver fatto delle 2080Ti Cyberpunk Edition e aver tirato in ballo Keanu Reeves, circa questo gioco hanno esaltato all'inverosimile anche la questione ray tracing e molti appunto lo vedono/attendono come uno dei primi riferimenti circa le nuove vga Nvidia Ampère. Per cui diciamo che se per la data di lancio uscisse ancora un pò "beta" o venisse rinviato ulteriormente, non suonerebbe bene ![]()
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE Ultima modifica di TigerTank : 01-10-2020 alle 12:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Alla fine gli e' stato chiesto di lavorare un giorno in piu' a settimana, considerando che il gioco esce fra 2 mesi si parla di 8 giorni lavorativi in piu'... Visto il periodo storico con tanta gente senza lavoro e considerando che fanno un lavoro decisamente ben retribuito, mi sembra quasi fuori luogo lamentarsi pubblicamente.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
6 giorni di straordinario pagati per potersi dividere il 10% degli utili, dove devo firmare?
![]()
CoolerMaster Elite 330,ali 600W axp Supernova,Asus P6T,intel i7 920,3X2GB Kingston 1333,Sapphire 4870 1GB,RAID 0 2xSeagate 7200.11 500GB,Auzen X-Fi Prelude,Pioneer DVR-116d,Philips 240sw9fs Diablo3: Genmaken#2551 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
|
Troppa pressione su questo gioco. Sta diventando come uno studente che vuole per forza prendere 30 e lode a tutti gli esami universitari e per questo ritarda la laurea fino ad oltre i trent'anni. Ma dai, cara CD Project, nella vita nessuno è perfetto, non si può chiedere l'impossibile a degli esseri umani che hanno anche una vita, una famiglia e degli amici fuori dal lavoro. Anche se ci dovesse essere qualche difetto nel gioco il 19 novembre, si faranno un paio di patches e si sistema. Non è la fine del mondo. Ma fate respirare quei poveri impiegati
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
Io e la mia banda quando dobbiamo consegnare un "lavoro" lavoriamo senza sosta, straordinari non pagati, nessun dividendo, CEO che strilla come un aquila H24 con qualsiasi mezzo diggitale o analogico... poi lo stipendio è buono, indubbiamente, ma mica ce lo guadagnamo sparando cazzate come il "crunch time" ![]() ![]()
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
è così ovunque..
Odio il crunch, ma succede un po' ovunque, è la natura dei progetti. Quando sei in dirittura di arrivo vuoi fare gli ultimi ritocchi e chiudere tutte le cose aperte.
E' così in tutti i progetti in cui ho lavorato, il problema nasce se devi fare il crunch anche all'inizio del progetto. Tra l'altro mi succede anche nei progetti derivanti dai miei hobby, lavori per ore anche la sera dopo cena... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:51.