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Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
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Old 13-05-2020, 18:31   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...n-5_89336.html

Epic ha mostrato una tech demo del nuovo motore di gioco Unreal Engine 5 in funzione su Playstation 5. Il nuovo motore debutterà nel corso del 2021 e sembra promettere una grafica strabiliante sulla nuova console Sony e non solo.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 13-05-2020, 18:37   #2
Mparlav
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Molto interessante il nuovo motore grafico, ma aspetterei di vedere altre demo per valutare ad esempio grandi quantità di vegetazione o gli effetti atmosferici.

Al minuto 4 c'è la corsa nell'acqua e l'ho trovato deludente.
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Old 13-05-2020, 19:38   #3
bonzoxxx
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L'acqua non è resa bene neanche secondo me, ovvero non rende come il resto della demo.

La stanza con le statue è impressionante, 16.000.000.000 di triangoli!!! Solo le statue, senza contare il resto.

Non male, non male proprio.
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Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
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Old 13-05-2020, 20:24   #4
Bluknigth
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Mah, tech demo ne ho viste di mirabolanti anche in passato.
Speriamo non abbiano sparato troppo in alto.

Se i giochi fossero così graficamente sarebbe un bel salto.
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Old 13-05-2020, 20:37   #5
Sp3cialFx
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Quello + un visore VR con 4K veri per occhio + un paio di bicchieri di vino e secondo me ti scordi di essere in VR
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Old 13-05-2020, 20:41   #6
maxsona
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Secondo me, i vari Unreal Engine (ma anche i vari id Tech), hanno sempre avuto un ottimo bilanciamento tra qualità e risorse hardware richieste.
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Old 13-05-2020, 21:18   #7
Ale55andr0
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L'acqua non è resa bene neanche secondo me, ovvero non rende come il resto della demo.

La stanza con le statue è impressionante, 16.000.000.000 di triangoli!!! Solo le statue, senza contare il resto.

Non male, non male proprio.
a 1440p, e location montate ad arte. In 4k è un ambiente di gioco aperto cambieranno giusto due cosine....
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Old 13-05-2020, 21:18   #8
Ale55andr0
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Quello + un visore VR con 4K veri per occhio + un paio di bicchieri di vino e secondo me ti scordi di essere in VR
su PC (della nasa)...perchè li gira in 1440p, altro che 4k ad occhio
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Old 13-05-2020, 21:47   #9
Free Gordon
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Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
a 1440p, e location montate ad arte. In 4k è un ambiente di gioco aperto cambieranno giusto due cosine....
beh ma bisogna ammettere che è davvero fantastico l'effetto finale
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Old 13-05-2020, 23:26   #10
Ale55andr0
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Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
beh ma bisogna ammettere che è davvero fantastico l'effetto finale
effettivamente si'


...sembra quasi una tech demo
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Old 14-05-2020, 09:30   #11
jepessen
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Praticamente hanno reso inutili le bump mapping e del normal mapping, dato che adesso se uno vuole delle superfici irregolari non ha bisogno di semplificarle...
Diciamo che il risultato e' notevole, e se penso che e' gira su una PS5 mi rende ancora piu' contento: conosciamo tutti i salti di qualita fra le prime demo e i giochi sviluppati qualche anno dopo l'uscita delle console, quindi fra qualche anno ne vedremo delle belle. Sarebbe figo avere un blu-ray demo dentro la PS5 con questa ed altro, come succedeva con l'indimenticabile CD demo della PS1.

Nonostante l'alta qualita' del video pero' noto alcune mancanze, che sono quelle su cui scasseranno di piu' le pa@@e i fanboy delle varie schede video, ovvero la simulazione delle superfici metallice ed il raytracing. Devo ancora capire guardando il codice se e' una feature non inserita perche' ancora non e' abbastanza matura per una demo, o perche' la PS5 e le altre console sono troppo limitate da questo punto di vista (ma non avrebbero avutp problemi a fare la demo su PC in questo caso). Personalmente non ne sento la mancanza, ma ho come l'impressione che il raytracing sara' la futura guerra inutile dei bambini pacioccosi, come i numeretti dei benchmark, e quelli che schifano i computer che non fanno andare i giochi a 120Hz che sono inguardabili...

Se uno vuole smanettare un poco con questo motore puo' gia' vedere quello che offre tramite il suo repository github:

https://github.com/EpicGames/UnrealEngine

Ovviamente bisogna avere un account github e connetterlo al proprio account Epic, ma fatto questo uno puo' analizzare e buildare il codice in maniera totalmente gratuita (ricordo che utilizzare Unreal Engine adesso e' gratis se lo usi per scopi non ludici, e per scopi ludici non paghi una licenza di sviluppo ma si prendono il 5% dei ricavi delle vendite di quel gioco, dopo che il guadagno supera i 3000 dollari).
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Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
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Ultima modifica di jepessen : 14-05-2020 alle 09:50.
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Old 14-05-2020, 10:06   #12
ninja750
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anche la tech demo UE4 del 2013 era mirabolante e poi.. tech demo
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Old 14-05-2020, 10:14   #13
DjLode
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Nonostante l'alta qualita' del video pero' noto alcune mancanze, che sono quelle su cui scasseranno di piu' le pa@@e i fanboy delle varie schede video, ovvero la simulazione delle superfici metallice ed il raytracing. Devo ancora capire guardando il codice se e' una feature non inserita perche' ancora non e' abbastanza matura per una demo, o perche' la PS5 e le altre console sono troppo limitate da questo punto di vista (ma non avrebbero avutp problemi a fare la demo su PC in questo caso).
Niente ray tracing, hanno presentato Lumen e l'illuminazione del video è fatta con questa feature. Già non gira in 4K, gira a 30 fps, avessero inserito anche il RT sarebbe stata un chiodo e per una demo sarebbe stato impensabile.
__________________
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Old 14-05-2020, 10:17   #14
Marok
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Le tech demo erano fotorealistiche già 20 anni fa con le prime Geforce. Belle, ma servono a ZERO.
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Old 14-05-2020, 10:27   #15
R@nda
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Quanto ottimismo, vero che sono vecchio...ma quando ho cominciato con i Vg avevo questo:




E ci sbavavo pure sopra

Vedendo quel video e il livello raggiunto oggi (da PC, Xb e Ps4 anche) mi commuovo, spettacolo.
La prossima generazione me la prendo (e mi tengo anche il PC comunque per giocare come sempre).
__________________
Boris Strugatskij - Arkadij Strugatskij : Picnic sul ciglio della strada
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Old 14-05-2020, 11:02   #16
RaZoR93
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anche la tech demo UE4 del 2013 era mirabolante e poi.. tech demo
La tech demo del 2013 è stata superata in molti aspetti. Giochi come Red Dead Redemption 2 sono graficamente molto più notevoli di quella dimostrazione dell'UE4.

Giusto per rinfrescare la memoria: https://www.youtube.com/watch?v=tn607OoVoRw
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Old 14-05-2020, 11:10   #17
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La tech demo del 2013 è stata superata in molti aspetti. Giochi come Red Dead Redemption 2 sono graficamente molto più notevoli di quella dimostrazione dell'UE4.

Giusto per rinfrescare la memoria: https://www.youtube.com/watch?v=tn607OoVoRw
non come illuminazione e antialiasing, nemmeno da mettere vicini dai
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Old 14-05-2020, 11:16   #18
omega726
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non come illuminazione e antialiasing, nemmeno da mettere vicini dai
Per utilizzare a riferimento un gioco stilisticamente simile.... credo che God of War si mangi la tech demo dell'UE4 proprio a mani basse sotto ogni aspetto...
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La mia VGA --- Ho concluso positivamente con SUPERALEX, NIOBLU , EBJ e Heavydog70
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Old 14-05-2020, 11:17   #19
RaZoR93
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non come illuminazione e antialiasing, nemmeno da mettere vicini dai
Illuminazioe? è una delle parti meno notevoli della demo. Quella lava è fintissima e non parliamo della neve. Al massimo gli effetti particellari.
Le scene sono soltanto "luminose". Vista oggi non è per niente impressionante.

Ultima modifica di RaZoR93 : 14-05-2020 alle 11:19.
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Old 14-05-2020, 11:18   #20
omega726
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Niente ray tracing, hanno presentato Lumen e l'illuminazione del video è fatta con questa feature. Già non gira in 4K, gira a 30 fps, avessero inserito anche il RT sarebbe stata un chiodo e per una demo sarebbe stato impensabile.
Io penso che il 4K non sarà l'ambizione per nessun gioco su nessuna console...
ci sono tecniche tali per cui un 1440p si vede più che bene su un 4K e passare a un 4k reale richiederebbe uno spreco di risorse che non ha senso...
Non ci riescono con facilità nemmeno i PC top di gamma, pretenderlo da una console mi sembra oltre che utopistico anche un po cretino...
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