Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2020, 08:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...pad_86253.html

Dal 1 gennaio 2020, tutti gli esercenti sono obbligati ad adeguarsi per emettere lo scontrino elettronico, aggiornando il proprio registratore di cassa o procurandosene uno nuovo. Una soluzione molto interessante è rappresentata invece da un'app nativa per iPad, che punta a semplificare - e a velocizzare - la gestione del nuovo sistema.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2020, 09:07   #2
Ragerino
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2018
" Salutiamo la carta, dopo 37 anni di onorato servizio, e accogliamo una grande opportunità di digitalizzazione delle attività commerciali"

Spiegatemi questa frase.

Io ho un esercizio commerciale. La 'grande opportunità' al momento si è tradotta nello spendere diverse centinaia di € per aggiornare il registratore di cassa (per chi ha dovuto buttare il vecchio, tra installazione e tutto si arriva quasi a 1000€ minimo). Avrei fatto volentieri a meno del 'salutare la carta', perche fino ad ora l'unica cosa che i commercianti hanno salutato, sono i propri soldi, per adeguarsi all'ennesima legge.
Ragerino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2020, 09:48   #3
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Ci vuole un annetto di assestamento come è accaduto per la fattura elettronica e meno lamentele.

Ps.
Io ho speso 1000 euro per i termostati dei termosifoni obbligatori per legge, ne avrei fatto volentieri a meno, ma li ho spesi e non sono venuto qui a lamentarmi perché ho speso 1000 euro.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2020, 09:50   #4
Ragerino
Senior Member

Che poi sta menata non si è fatta certo per 'eliminare la carta'. A parte il fatto che l'uso della carta è l'ultimo dei nostri problemi, visto che è altamente riciclabile, si ricava non per forza dagli alberi, e abbiamo piu foreste adesso rispetto a 100 anni fa. Quindi le cavolate finte verdi, risparmiamocele.

Ps. Si, in pratica il registratore spreca dal doppio al triplo di carta rispetto a prima, perche stampa il rapporto dopo ogni invio, e ti chiede di fare un invio anche di ogni giorno che sei stato chiudo (per es. per le feste).

Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Ci vuole un annetto di assestamento come è accaduto per la fattura elettronica e meno lamentele.

Ps.
Io ho speso 1000 euro per i termostati dei termosifoni obbligatori per legge, ne avrei fatto volentieri a meno, ma li ho spesi e non sono venuto qui a lamentarmi perché ho speso 1000 euro.
Bravo te. Quindi la morale della favola è stare zitti e subire?
A me personalmente non me ne può fregar di meno del come l'agenzia delle entrate riceva i miei dati. Quello che mi sta sulle balle è come molte queste operazioni vengono fatte passare per 'rivoluzioni' a nostro favore, quando in genere sono semplicemente ulteriori spese per chi lavora, con nessun beneficio tangibile.

Ultima modifica di Ragerino : 07-01-2020 alle 09:53.
Old 07-01-2020, 10:03   #5
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Ragerino Guarda i messaggi
Che poi sta menata non si è fatta certo per 'eliminare la carta'. A parte il fatto che l'uso della carta è l'ultimo dei nostri problemi, visto che è altamente riciclabile, si ricava non per forza dagli alberi, e abbiamo piu foreste adesso rispetto a 100 anni fa. Quindi le cavolate finte verdi, risparmiamocele.

Ps. Si, in pratica il registratore spreca dal doppio al triplo di carta rispetto a prima, perche stampa il rapporto dopo ogni invio, e ti chiede di fare un invio anche di ogni giorno che sei stato chiudo (per es. per le feste).
la carta degli scontrini è termica quindi va buttata nel secco e non con l'altra carta da riciclare

mi sfugge una cosa: al cliente bisogna per forza dare lo scontrino? ho capito che a fine giornata si fa la chiusura e quella va stampata, ma non si può evitare di dare lo scontrino ad ogni transizione, o darlo solo quando serve per la garanzia?
io mi sono stufato di ricevere tutta quella cartaccia ogni volta che pago e se lo faccio (come il 90% delle volte) con il bancomat c'è pure la ricevuta del POS quindi doppio spreco che non serve a niente perché mi arriva subito la notifica e nell'app vedo tutte le spese

ora non è che salviamo il mondo perché risparmiamo un po' di scontrini ma il vantaggio del digitale è quello, non ha proprio senso sprecare materiale per qualcosa che viene subito buttato e il più delle volte sbiadisce se lo devi conservare
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2020, 10:31   #6
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da lucagiak Guarda i messaggi
Immagino di sì, la prova di acquisto deve essere data, altrimenti sì che sarebbe la fiera del nero.
In ogni caso il registratore di cassa me lo stampa, quindi tanto vale darlo al cliente
https://www.pmi.it/impresa/contabili...l-cliente.html

Quote:
Negozi ed esercizi commerciali dovranno rilasciare al consumatore, al posto dello scontrino o ricevuta fiscale, un documento con valenza solo commerciale, quindi non idoneo ai fini delle detrazioni ma valido per garanzie, cambi e resi. Il documento commerciale potrà essere rilasciato al cliente cartaceo oppure via mail. In accordo con il cliente, sarà possibile evitare il documento cartaceo e avvalersi solo del formato elettronico, a patto che si garantisca l’autenticità e integrità.
solo che figurati se al bar o comunque in un negozio dove compri roba spicciola puoi dare la mail e fartelo mandare lì, fai una coda di un chilometro...
io speravo che facendolo elettronico ci fosse la possibilità per chi controlla di verificare in tempo reale l'emissione dello scontrino elettronico, ad esempio il finanziere si mette fuori dal negozio, verifica vengono emessi scontrini con un tablet/portatile e se vede uscire gente che ha fatto acquisti ma online non risulta nulla significa che l'esercente sta facendo nero e scatta la multa
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2020, 10:38   #7
Ragerino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
https://www.pmi.it/impresa/contabili...l-cliente.html

solo che figurati se al bar o comunque in un negozio dove compri roba spicciola puoi dare la mail e fartelo mandare lì, fai una coda di un chilometro...
io speravo che facendolo elettronico ci fosse la possibilità per chi controlla di verificare in tempo reale l'emissione dello scontrino elettronico, ad esempio il finanziere si mette fuori dal negozio, verifica vengono emessi scontrini con un tablet/portatile e se vede uscire gente che ha fatto acquisti ma online non risulta nulla significa che l'esercente sta facendo nero e scatta la multa
Si ciao, sarebbe fantascienza .
Il rapporto fiscale giornaliero viene inviato alla chiusura del registratore alla sera, e può essere inviato entro 5 giorni successivi (o qualcosa del genere) in caso di mancato invio per motivi tecnici.
La prova di acquisto viene sempre data, ed è ovviamente il solito scontrino.
Ho visto che per i pagamenti contactless con carta, i pos emettono solo lo scontrino per l'esercente, e si può pagare anche cifre elevate in alcuni casi.
Old 07-01-2020, 11:38   #8
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
È quasi palese che è stato fatto per vendere nuovi registratori di cassa.
Ma del resto era comunque una truffa legalizzata gia da prima, anche xche vi pare normale che un registratore di cassa DEVE avere un numero di chiusure finito??
Ok, posso anche capire la memoria che finisce, ma finita la memoria non puoi cambiarla e devi comprare un nuovo registratore. Semplicemente ASSURDO.
Old 07-01-2020, 11:39   #9
kamon
Senior Member

L'Avatar di kamon

Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
Quote:
Quote:

Ps.
A me personalmente non me ne può fregar di meno del come l'agenzia delle entrate riceva i miei dati. Quello che mi sta sulle balle è come molte queste operazioni vengono fatte passare per 'rivoluzioni' a nostro favore, quando in genere sono semplicemente ulteriori spese per chi lavora, con nessun beneficio tangibile.
Purtroppo quando una spesa è dovuta ad una necessità lamentarsi non serve, sicuramente questa cosa di farlo passare come un vantaggio diretto e immediato per il commerciante è abbastanza discutibile, ma la speranza è che nel lungo periodo gli unici a non guadagnarci saranno in effetti gli evasori incalliti, dato che questo nuovo sistema dovrebbe far recuperare soldi facendo pagare tutti e in teoria dando la possibilità allo stato di far pagare meno gli onesti che oggi pagano anche per quelli che fanno i furbini e i lamentini.
Quindi si, in teoria è a vantaggio dei proprietari delle attività... Ma solo quelli che già pagavano tutto, solo nel lungo periodo e solo se questa manovra avrà effettivamente l'effetto auspicato.

https://www.stopkillinggames.com/
kamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2020, 14:48   #10
Ragerino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kamon Guarda i messaggi
che nel lungo periodo gli unici a non guadagnarci saranno in effetti gli evasori incalliti, dato che questo nuovo sistema dovrebbe far recuperare soldi facendo pagare tutti e in teoria dando la possibilità allo stato di far pagare meno gli onesti che oggi pagano anche per quelli che fanno i furbini e i lamentini.
Quindi si, in teoria è a vantaggio dei proprietari delle attività... Ma solo quelli che già pagavano tutto, solo nel lungo periodo e solo se questa manovra avrà effettivamente l'effetto auspicato.
Si ma se prima non facevo lo scontrino, cosa cambia se non lo faccio nemmeno ora con il nuovo registratore di cassa?

Voglio dire, io, come tante altre attività, fatturo tutto per forza di cose (non è che la merce la acquisti sotto banco al mercato), quindi quello che entra, deve uscire e deve risultare. Chi fa del nero lo fa sulle prestazioni, e se non facevano fattura prima, non vedo perche debbano farla ora francamente.
Old 07-01-2020, 15:12   #11
radeon_snorky
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
"salutare la carta"

un paio di ciufoli

tra tentativi di invio e conferme varie in 3 giorni di negozio aperto ho già fatto fuori un rotolo (tra l'altro termico.... mica riciclabile!)

adesso poi che nello scontrino ci son mille mila codici e righe ho notato che il cliente è ancor meno invogliato a portarselo via e mi tocca infilarglielo nella borsa perché regolarmente me lo lascia sul banco.

m'immagino come finirà con lotteria e pagamenti elettronici da esplicitare sullo scontrino, diventeranno lenzuoli!
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2020, 16:14   #12
elgabro.
Senior Member

Quote:

Ripeto meno lamentele, in italia ci sono troppi piagnoni, poi ci si lamenta se all'estero ci pigliano per il c.....
Old 07-01-2020, 16:29   #13
Ragerino
Senior Member

Quote:
Ripeto meno lamentele, in italia ci sono troppi piagnoni, poi ci si lamenta se all'estero ci pigliano per il c.....
All'estero dove esattamente?
Magari in Zimbabwe dicono 'questi si lamentano, ma noi qua dobbiamo schivare i proiettili andando a scuola'. Questo si. C'è sempre chi sta peggio. Negli USA i giubbotti antiproiettile sono in sconto durante 'back to school sale'.

Perche nei paesi civili ci pigliano per il cu1o per motivi come tassazione elevata, burocrazia, corruzione ecc.

Lamentarsi di questi problemi semmai serve a non farsi prendere per il cu.

PS. Si, gli scontrini, tutti, sono diventati più lunghi, a volte anche del doppio, grazie a questa operazione 'addio alla carta'. Forse in redazione non sono ancora andati a prendere un caffè dall'inizio dell'anno.
Old 07-01-2020, 18:04   #14
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
saranno 25 anni che sento parlare di ufficio senza carta ma in realtà ce n è sempre di più. Altrettanti anni che sento parlare di semplificazioni fiscali con lo stesso risultato. Idem più o meno in tutti i campi. Forse è per questo che gli stranieri non vengono a investire in italia, non perché ci lamentiamo....

Personalmente anni fa ho parlato con dei francesi per lavoro che erano stupiti che in italia per ogni cosa ci fosse da fare una “liturgia”, così hanno detto.
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam,... Volpesalva -sospesi: Toretto x3, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)

Ultima modifica di sbaffo : 07-01-2020 alle 18:07.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2020, 08:18   #15
elgabro.
Senior Member

Lo scontrino fiscale non è più obbligatorio stamparlo, bisogna solo stampare un documento per il cambio merce. Mi sa che state sbagliando qualcosa.
Old 08-01-2020, 08:34   #16
Ragerino
Senior Member

Quote:
Lo scontrino fiscale non è più obbligatorio stamparlo, bisogna solo stampare un documento per il cambio merce. Mi sa che state sbagliando qualcosa.
Non c'è nessuna differenza all'atto pratico. Il registratore di cassa butta fuori sempre lo stesso pezzo di carta. Che sia fiscale o meno, poco importa, serve sempre una prova di acquisto, e questo ne fa le veci. Per di più, questo scontrino ora è pure più lungo, in alcuni casi pure il doppio rispetto a prima.

Se prima lo chiamavi 'scontrino fiscale' ma ora la chiami 'prova d'acquisto', sempre un pezzo di carta è.
Se 'non è più obbligatorio' stamparlo, è ancora peggio per l'evasione, perche ora un commerciante scorretto può semplicemente dire 'non ti devo fare lo scontrino perche non è più obbligatorio', tanto la gente non lo sa, e la 'prova di acquisto' per dei prodotti da pochi soldi non tutti la vogliono.
Old 08-01-2020, 08:40   #17
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
veramente IO tra Fatturazione elettronica e Registratore di cassa telematico di CARTA in ufficio NON NE HO!!
Mi è bastato acquistare 1 solo raccoglitore il quale ha dentro pochi fogli.

Le uniche cose che ho dovuto stampare e appendere in ufficio sono degli INUTILI fogli con l'autorizzazione del comune.
Perchè chi deve controllare non chiede in comune se sono in regola... nooooo... si fida del foglio che gli mostro io
Old 08-01-2020, 08:55   #18
Ragerino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
veramente IO tra Fatturazione elettronica e Registratore di cassa telematico di CARTA in ufficio NON NE HO!!
Mi è bastato acquistare 1 solo raccoglitore il quale ha dentro pochi fogli.

Salvo le quintalate di fatture degli anni passati che sono da conservare comunque per gli anni a venire .

Comunque si discuteva del fatto che i registratori con la nuova modalità, sprecano il doppio di carta rispetto a prima.
Old 08-01-2020, 14:24   #19
zannare
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Reggio Emilia
di carta effettivamente se ne consuma molta di +
all'inizio uno "scontrino" era quasi 3 volte + lungo di quello precedente, poi l'ho un pò ottimizzato e l'ho ridotto a circa 2 volte

la chiusura giornaliera invece è circa 9/10 volte + lunga della cassa precedente, siamo intorno ai 70cm di carta .... tra chiusura, esito della trasmissione telematica e dati della connessione

ma dipende molto dalla cassa, ho visto chiusure sui 40 cm da alcuni colleghi

sinceramente mi preoccupa molto di più un uso massiccio del pos, qui le spese posso essere assurde, un qualche mese fa in una fiera su un pagamento da 25 euro mi hanno trattenuto il 6,58% in commissioni, siamo ben oltre il ridicolo ...... era una carta di debito, non mi ricordo il nome
mi sa che inizierò a far pagare le commissioni ai clienti come fanno molti siti internet
zannare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2020, 14:36   #20
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da zannare Guarda i messaggi
di carta effettivamente se ne consuma molta di +
all'inizio uno "scontrino" era quasi 3 volte + lungo di quello precedente, poi l'ho un pò ottimizzato e l'ho ridotto a circa 2 volte

la chiusura giornaliera invece è circa 9/10 volte + lunga della cassa precedente, siamo intorno ai 70cm di carta .... tra chiusura, esito della trasmissione telematica e dati della connessione

ma dipende molto dalla cassa, ho visto chiusure sui 40 cm da alcuni colleghi

sinceramente mi preoccupa molto di più un uso massiccio del pos, qui le spese posso essere assurde, un qualche mese fa in una fiera su un pagamento da 25 euro mi hanno trattenuto il 6,58% in commissioni, siamo ben oltre il ridicolo ...... era una carta di debito, non mi ricordo il nome
mi sa che inizierò a far pagare le commissioni ai clienti come fanno molti siti internet
Forse sarebbe il caso che provi ad utilizzare sistemi alternativi come SumUP o Satispay...
Far ricadere sempre sui clienti la pigrizia nel contrattare condizioni favorevoli, non mi sembra commercialmente una scelta molto azzeccata.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TikTok rilascia gratis il suo font uffic...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian