|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...024_82763.html
Nato dalla collaborazione tra Michelin e General Motors ed annunciato durante l'appena terminata edizione del Movin'on, evento annuale del costruttore francese sulla mobilità sostenibile tenutosi a Montreal, parliamo di Uptis (Unique Puncture-proof Tire System), pneumatico evoluto definito Airless, in quanto privo di una camera d'aria Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2008
Città: Verona
Messaggi: 612
|
La polizia
La polizia non potrà più fermare i criminali in fuga piazzando le strisce forate lungo il loro percorso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13799
|
come criticità vedo anche la possibilità che si incastri del materiale (sassi, terr, fango) all'interno delle "lamelle" (ammesso che non vengano opportunamente schermate nelle versioni rilasciate in commercio).
Altra cosa: è vero che la pressione è un elemento di "rischio" legato alla manutenzione, ma allo stesso modo come faccio a sapere che la rigidità delle lamelle di gomma sia quella corretta e stabilita dal costruttore? Metti che prendo una buca e la rovino in qualche modo, come me ne accorgo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 5069
|
Sul mercato dal 2024? Tra 5 anni? Allora è più un'idea, che uno pneumatico. ..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13799
|
Un dispositivo così (critico pr la sicurezza) non lo inventi da un anno all'altro... c'è bisogno di test, prove, valutazioni... probabilmente hanno messo in conto un bel po' di test in tutte le possibili condizioni operative.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: May 2019
Messaggi: 100
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 5069
|
Quote:
E poi, avranno già fatto simulazioni varie prima ancora di produrlo, e avranno anche già fatto dei test in laboratorio e su strada prima ancora di pubblicare la notizia della loro esistenza... A me, che dai la notizia di un prodotto di semplice fabbricazione già pronto, e mi dici che lo metterai in commercio tra 5 anni... sembra un po' una menata... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7322
|
Quote:
Altro che simulazioni o test in laboratorio devi accumulare centinaia di milioni di Km prima di poter dare il via libera su un suo eventuale utilizzo e non li fai in casa devi aprire un test via via sempre piu ampio. Ultima modifica di coschizza : 07-06-2019 alle 12:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
|
Quote:
che siano elettriche, a idrogeno, a 3 o 5 ruote, gli penumatici sempre servono... quindi non hanno fretta di dismettere le linee già in essere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8634
|
bisogna capire quanto costerà e se il consumo del battistrada sarà simile a quello di un pneumatico normale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: catania
Messaggi: 1389
|
ma già è da un pò che questa tecnologia è al vaglio di studi. su una lamborghini super mega futuristica li hanno messi (dovrebbe essere un prototipo) è interessante ma buche e le strade che spesso abbiamo, potrebbero cmq dannegiarli seriamente e se fori una gomma o la rompi la cambi con poco se qui rompi lamelle ecc sicuramente non sarà altrettanto economico (non si capisce nemmeno se il cerchio e la stuttura sono una cosa sola e quando si usura cambi solo il battistrada)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 11998
|
io mi domanto che tenuta hanno in curva e se la "spalla" di questi pneumatici si comporta bene ugualmente.. capisco il problema della foratura o del danno ma onestamente sono preoccupato quasi di più del fatto che in curva il grip sia il medesimo dei pneumatici attuali e non inferiore..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 49
|
Vabbè ma a questo punto fatelo tutto di gomma e togliete quelle lamelle.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: roma
Messaggi: 4781
|
pensi al grip? a vederli penserei più alla rumorosità..
ogni tot anni si parla di una gomma senza aria.. e poi niente. è un po' come le "prossime" batterie che restano sempre prossime.. la fusione fredda.. il grafene.. e tanta bella roba a chiacchiere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: roma
Messaggi: 4781
|
se una gomma piena avesse funzionato (su automobile) se ne sarebbero accorti in 100 anni...
aumenta il peso (masse non sospese) diminuisce la deformabilità (ad alta velocità la gomma non resta tonda, in realtà non lo è mai) e quindi l'aderenza. con una gomma piena sentiresti ogni minima imperfezione, danneggiando tutto il sistema sospensioni oltre alla tua schiena. l'aria ammortizza le forze, la gomma piena ovviamente no. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13799
|
magari gomma "piena" sdi schiuma di qualche genere...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37084
|
Così a prima vista sembra geniale, e semplice come tutte e idee geniali. Adesso bisognerà vedere se anche nella pratica si rivelerà efficiente come i pneumatici tradizionali. Forse dirò una cazzata, ma credo che cmq l'aria in qualche modo un certo ruolo, per quanto ridotto rispetto alla camera d'aria, lo abbia sempre tra quelle lamelle e tra esse e il battistrada. Cmq sia, prima di tutto andrebbe testato sulle strade groviera italiane
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37084
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
Messaggi: 1129
|
Quote:
https://www.foxsports.it/2017/11/19/...01528364775521 vennero poi lasciati stare perchè davano un "effetto" ai tiri lunghi e tesi, ma non credo ci sia lo stesso problema con gli pneumatici. PS "un pneumatico" come ha scritto Acerbo, è come un graffio sulla lavagna... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:17.