|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...nas_82495.html
Synology ha presentato la versione 6.2.2 del sistema operativo dei suoi NAS, DiskStation Manager, che porta significativi miglioramenti nella gestione degli aggiornamenti e migliori prestazioni Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Sono felicemente passato un paio di anni fa dalle soluzioni QNAP a quelle Synology, sia per la mia azienda informatica che per tutti i miei clienti: che dire, non sono per niente pentito; forse una leggermente minor qualità dei prodotti a livello di materiali, ma il software Synology è mille volte più stabile, zero problemi avuti (a differenza dei QNAP) e molte molto più intuitivo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
>> sk0rpi0n
Non li conosco bene, ma anche io ne sento parlare molto bene dei Synology rispetto ad altre marche |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Roma
|
Anche io sono curioso di sapere i problemi trovati con QNAP...
Io non ho trovato nessun problema, anzi...
Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
|
li trovo più costosi dei qnap a pari caratteristiche, comunque sono in procinto di prendere un 4 bay. ma annapurna lab arm va bene solo per archivio è basta? se volgio anche codifica e altro multimedia devo andare su intel? mi faceva gola il qnap ts-1635 poi ho letto annapurna e ho cambiato. sapete che con l'incentivo statale sulla sicurezza 50% rientrano anche i nas usati come nvr, basta pagare col bonifico. e di asustor che mi dite? il fatto che posso inserire hdd con dati e che posso leggerli direttamente li rende unici.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Moonglow
|
Esperienze sui problemi Qnap, in genere dovute a bug nei firmware:
- aveva smesso di farmi accedere a tutte le cartelle - non riuscivo più a recuperare una cartella criptata - non vedeva più la rete, inaccessibile Tutti bene o male risolti, ma con qualche patema e tempo perso. Ho un 451+, ottima macchina. Confermo che a parità di prezzo Qnap dà di più come HW rispetto a Synology, e alla fine riesco a farci tutto. Adesso vorrei un altro NAS da aggiungere, e il dubbio c'è... ma penso di restare in Qnap. Forse! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Problemi avuti con QNAP:
- Di punto in bianco NAS non accessibili, effettuato reset tramite pulsante, aggiornato firmware e tutto è tornato a posto (ma clienti con disservizio); - Condivisioni di rete improvvisamente sparite, è stato necessario ricrearle andando a specificare manualmente il percorso della cartella (anche qui clienti contentissimi); - Un paio di NAS, pur di fascia bassa che fossero (TS231P) hanno ceduto dopo poche settimane di utilizzo, a livello di scheda elettronica (con Synology in 10 anni di utilizzo presso i miei clienti non ho davvero memoria di prodotti guasti, e questa è una delle cose che ha pesato di più nella scelta di passare totalmente a Synology anche con la mia ditta). A questo aggiungo: - Impossibilità di impostare in automatico gli aggiornamenti come su Synology; - Interfaccia davvero troppo tecnica e dispersiva, e ve lo dice uno che è un precisino: tantissime volte per delle operazioni banali ho dovuto cercare su google come fare (un esempio: lo storage upgrade, procedura molto poco intuitiva); - Sensazione generale di pesantezza del software: a partire dal tempo di accensione dei dispositivi fino a che sono "ready" (o un riavvio), oppure la semplice navigazione nelle schermate dei menu dell'interfaccia web, per finire a quanto impiegano i QNAP ad installare un aggiornamento di sistema rispetto ai Synology. Insomma, non posso dire che QNAP faccia cattivi prodotti ma qualche grattacapo me l'hanno dato! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Invece problemi col Qnap non ne ho mai avuti, è UP da quasi 3 anni (ed è fisicamente dislocato in un altro paese!). Anzi, ormai ti corregge lui stesso se hai "scazzato" con qualche configurazione di rete.
App per smartphone e tablet essenziali, come del resto anche quelle di sinology, però funzionano ed è tutto ciò che conta. Almeno all'epoca non c'era storia a livello di hardware a parità di prezzo. Mi servivano 8GB di RAM e processore decente per transcodifica al volo. Gli aggiornamenti delle app possono essere automatizzate, solo il firmware no (al massimo ti viene notificato). Su questo sinology ha il merito di darti una scelta, Qnap invece ha un approccio molto cauto sugli aggiornamenti firmware, richiede l'intervento dell'amministratore, consiglia il backup dei settings e di riavviare la macchina prima dell'aggiornamento se questa è UP da molto tempo. Insomma, un approccio molto conservativo quando si tratta di aggiornamenti firmware, può non piacere, ma non credo sia sbagliato, come in assoluto non lo è con synology, sono solo approcci diversi. Ultima modifica di genesi86 : 25-05-2019 alle 12:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
@genesi86
La mia non voleva essere un'accusa verso QNAP, ma dal mio punto di vista di installatore e sistemista di un certo parco clienti ho solo dato spiegazioni @virtualdj e @antonyb sull'esperienza avuta negli anni con circa una 70ina di dispositivi di una e dell'altra marca! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
P.S. Aggiungo anche che Synology aggiorna costantemente prodotti vecchi di parecchi anni con le ultime release del sistema operativo; QNAP invece dopo un paio di anni non rilascia più updates.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano (day), Crema (night), Roma (week-end)
|
Quote:
edit: per non parlare delle app... PLEX sul DS216Play ogni tanto va in blocco e devo riavviare il NAS. Mai successo sul TS-251. MAI! Ultima modifica di maxfrata : 27-05-2019 alle 13:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
che non è poco. come ad esempio un 411j, che è pure un modello base, che solo un anno fa ha smesso di ricevere feature updates, mentre siamo lì lì per i security fixes. trattasi di 9 anni, per lo meno dalla data di acquisto...
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Sbagliato il mio ha quasi 5 anni e gli aggiornamenti ci sono ancora… i firmware sono uguali per tutti i nas qnap.
Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
sicuramente da installatore ne hai viste più di me, però anche per il mio 253A gli aggiornamenti arrivano puntuali dopo 3 anni (è però un NAS del 2015) e onestamente non vedo motivo di non riceverli, dato che ancora oggi ha un HW rispettabile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Certo tutti i nas qnap usano lo stesso firmware, in pratica vengono sempre aggiornati tutti anche i più vecchi.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:35.