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Old 15-05-2019, 09:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...deo_82340.html

Vi presentiamo Alfa-X, treno giapponese in fase di sviluppo che rappresenterà la prossima generazione di convogli ferroviari: un progetto sviluppato da due grandi aziende del posto, ovvero la Kawasaki Heavy Industries e la Hitachi, progetto che avrà come scopo ultimo quello di offrire un servizio passeggeri con velocità di percorrenza fino 400 km/h

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 15-05-2019, 09:16   #2
Ragerino
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Diciamo che la velocità è importante, ma la puntualità lo è ancora di più. La forza delle ferrovie giapponesi è l'efficienza. Nelle ore di punta, dalla stazione parte un Shinkansen ogni 5-10 minuti.
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Old 15-05-2019, 09:46   #3
nickname88
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L'Avatar di nickname88
 
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Messaggi: 12031
Bisogna vedere il resto del servizio.
Specie le probabilità di guasto dell'intera linea o parti della tratta.
__________________
........

Ultima modifica di nickname88 : 15-05-2019 alle 09:50.
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Old 15-05-2019, 09:53   #4
roccia1234
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Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 14573
Non vedo la notiziona... Il nostro Frecciarossa 1000 è omologato fino a 400 km orari ed è in servizio da un po'.
E sicuramente è molto più bello da vedere di questo obbrobrio.

Ultima modifica di roccia1234 : 15-05-2019 alle 09:59.
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Old 15-05-2019, 09:56   #5
s0nnyd3marco
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L'Avatar di s0nnyd3marco
 
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Città: Trieste
Messaggi: 4528
Quote:
ma non quello di treno più veloce in assoluto, in quanto record già detenuto dal treno Maglev a levitazione magnetica di Shanghai, che utilizza magneti per librarsi sopra le rotaie, in grado di raggiungere una velocità massima di 431 km/h.
Ci sono stato. Il Maglev di Shanghai fa una tratta miserrima, dall'aeroporto alla prima stazione di interscambio della metro in citta' (neanche troppo vicino al centro a dir il vero). Il treno giapponese probabilmente sara' usato su tratte ben piu' lunghe.
__________________
You should never let your fears become the boundaries of your dreams.
s0nnyd3marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2019, 10:07   #6
nickname88
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Messaggi: 12031
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Non vedo la notiziona... Il nostro Frecciarossa 1000 è omologato fino a 400 km orari ed è in servizio da un po'.
La velocità a cui può andare su carta è diversa da quella a cui va realmente, riferito proprio a Frecciarossa sotto infatti :

Quote:
con una velocità massima potenziale di 400 km/h, che sull'infrastruttura italiana è limitata a 300 km/h
E anche se non fosse limitato, è tutto da vedere se arriva a 400Km/h o poco meno e quanta tratta rispetto a quella totale viene percorsa a quella velocità.
__________________
........

Ultima modifica di nickname88 : 15-05-2019 alle 10:12.
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Old 15-05-2019, 10:27   #7
marco_zanardi
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Messaggi: 52
Il video è stato ripreso a 1000fps!!!

ahahah
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Old 15-05-2019, 10:47   #8
ninja750
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L'Avatar di ninja750
 
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Città: Torino
Messaggi: 11948
la tecnologia maglev sarà solo sempre relegata a brevi tratte causa costi doppi o tripli
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Old 15-05-2019, 10:47   #9
Bradiper
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Messaggi: 837
Ma di che state parlando? Bisogna vedere il resto del servizio? I guasti? Se i treni giapponesi hanno nell'arco di un anno ritardi medi di circa 30 secondi a treno vuol dire che il servizio è ottimo, che non ci sono guasti.
Hanno una manutenzione eccezionale che li previene i guasti.
La grossissima differenza è comunque che il giapponese che lavora,lo fa col massimo impegno e con la massima efficienza possibile,è una questione di onore e di rispetto verso i capi e l utenza,da chi pulisce i cestini a chi dirige il traffico ferroviario.
Non vedrai mai dipendenti e manutentori passare gran parte della giornata lavorativa al bar della stazione.
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Old 15-05-2019, 10:54   #10
kamon
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Si ma se il treno è alfa... Sicuramente prima o poi avrà problemi elettrici
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MERCATINO: Transazioni Positive 52, ultima: Berserker. Negative 3: knaiv, dottorcapone, Sir Alamon.
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Old 15-05-2019, 11:05   #11
MALEFX
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La velocità a cui può andare su carta è diversa da quella a cui va realmente, riferito proprio a Frecciarossa sotto infatti :



E anche se non fosse limitato, è tutto da vedere se arriva a 400Km/h o poco meno e quanta tratta rispetto a quella totale viene percorsa a quella velocità.
qui solo una cosa è certa, tu non sai di cosa parli.
Posso solo dirti che delegazioni di tutto il mondo compresi i jap vengono sui nostri treni e linee per "STUDIARE"

Firmato un ferroviere
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Intel I72600k@4600MHz v-core 1,29 | Asrock Z77 Extreme6 | Corsair Hydro H80i | 16gb Kingstone Predator 2133 MHz | Corsair HX850 | MSI GTX 1070 GAMING X OC 8GB | 1xSSD NVMe OCZ RD400 256 GB | 2xSSD Samsung 840EVO 250Gb Raid 0 | WD Raptor 150Gb
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Old 15-05-2019, 11:37   #12
AceGranger
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qui solo una cosa è certa, tu non sai di cosa parli.
Posso solo dirti che delegazioni di tutto il mondo compresi i jap vengono sui nostri treni e linee per "STUDIARE"

Firmato un ferroviere
"nostri" treni ?

- gli ETR 1000 sono progettati dalla Bombardier ( Canadese )
- gli Italo dalla Alstom ( francese )

gli ultimi "nostri" sono stati gli ETR 500 ( gli attuali frecciabianca ) e, visto che erano treni "demmerda" rispetto alla concorrenza dell'epoca, dubito proprio che siano mai venuti a vedere quei bidoni; figuriamoci poi a vedere il nostro sistema in generale che fa ridarti come se non ci fosse un domani... verranno giusto a studiare le cose da non fare

firmato un EX tecnico elettronico Firema che ha lavorato sugli ETR 500.
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Old 15-05-2019, 11:38   #13
dirac_sea
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qui solo una cosa è certa, tu non sai di cosa parli.
Posso solo dirti che delegazioni di tutto il mondo compresi i jap vengono sui nostri treni e linee per "STUDIARE"

Firmato un ferroviere
Ehm...perdonami ma, se come affermi tu vengono qui per "studiare" secondo la mia personale e modesta opinione impiegano male il loro tempo. Ho percorso migliaia di chilometri sulle tratte ferroviarie principali e secondarie di Giappone e Taiwan, sono entrato in numerose stazioni grandi e piccole ed ho solo visto infrastrutture e qualità del servizio superiori a qui. Forse l'Italia in campo ferroviario potrebbe formare le sue ex colonie, non spingersi più in là.

Firmato un viaggiatore.
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NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD-E350, 4GB ddr3, 4TB Seagate HDD, OS Nas4Free 11.1.04 x64-embedded
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Old 15-05-2019, 11:49   #14
MALEFX
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"nostri" treni ?

- gli ETR 1000 sono progettati dalla Bombardier ( Canadese )
- gli Italo dalla Alstom ( francese )

gli ultimi "nostri" sono stati gli ETR 500 ( gli attuali frecciabianca ) e, visto che erano treni "demmerda" rispetto alla concorrenza dell'epoca, dubito proprio che siano mai venuti a vedere quei bidoni; figuriamoci poi a vedere il nostro sistema in generale che fa ridarti come se non ci fosse un domani... verranno giusto a studiare le cose da non fare

firmato un EX tecnico elettronico Firema che ha lavorato sugli ETR 500.
Ho fatto male a risponderti e continui a non sapere di cosa parli. ETR 500 solo Frecciabianca? Lascia stare chi produce fisicamente il treno. Il Frecciarossa 1000 e le nostre linee ERTMS sono studiate da tutto il mondo non perdere tempo, poi che la qualità del nostro trasporto ferroviario x tanti motivi lasci a desiderare è un altro paio di maniche, ma tecnicamente ne abbiamo da vendere. Le delegazioni salgono anche sui nostri treni diagnostici e molti paesi europei si stanno attrezzando per fare quello che noi facciamo già da anni. vedi treni DIAMANTE AIACE ARCHIMEDE GALILEO
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Old 15-05-2019, 11:50   #15
DakmorNoland
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"nostri" treni ?

- gli ETR 1000 sono progettati dalla Bombardier ( Canadese )
- gli Italo dalla Alstom ( francese )

gli ultimi "nostri" sono stati gli ETR 500 ( gli attuali frecciabianca ) e, visto che erano treni "demmerda" rispetto alla concorrenza dell'epoca, dubito proprio che siano mai venuti a vedere quei bidoni; figuriamoci poi a vedere il nostro sistema in generale che fa ridarti come se non ci fosse un domani... verranno giusto a studiare le cose da non fare

firmato un EX tecnico elettronico Firema che ha lavorato sugli ETR 500.
Veramente l'ETR1000 è Ansaldo Brera, che dal 2015 è passata sotto i giapponesi della Hitachi. E' vero che c'è anche la Bombardier nella sua produzione, ma diverse parti tipo la carrozzeria sono 100% italiane.

Poi per quanto riguarda le linee Alta Velocità italiane è vero che abbiamo la tecnologia migliore al mondo per quanto riguarda la diagnostica sullo stato dei binari. Quindi microfratture o altre minime deformazioni, su quello siamo al top.

Infatti i giapponesi nel 2015 hanno acquistato proprio da un'azienda pugliese, la Mermec, tale tecnologia per le sue automotrici diagnostiche.

Oltre a questo anche diversi altri sistemi di sicurezza adottati sulle linee alta velocità italiane sono al top per la sicurezza.

Il problema è che invece sulle tratte normali dove girano i pendolari e la maggior parte dei passeggeri, ci sono zone dove siamo ancora all'età della pietra e gli incidenti sono dietro l'angolo. Questo succede anche nella modernissima Lombardia, basta uscire dalle tratte Alta Velocità e c'è solo da pregare.
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Old 15-05-2019, 11:50   #16
MALEFX
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Ehm...perdonami ma, se come affermi tu vengono qui per "studiare" secondo la mia personale e modesta opinione impiegano male il loro tempo. Ho percorso migliaia di chilometri sulle tratte ferroviarie principali e secondarie di Giappone e Taiwan, sono entrato in numerose stazioni grandi e piccole ed ho solo visto infrastrutture e qualità del servizio superiori a qui. Forse l'Italia in campo ferroviario potrebbe formare le sue ex colonie, non spingersi più in là.

Firmato un viaggiatore.
Io non parlo della qualità del trasporto ma delle nostre tecnologie. Hai perfettamente ragione per il resto
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Old 15-05-2019, 11:55   #17
DakmorNoland
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Io non parlo della qualità del trasporto ma delle nostre tecnologie. Hai perfettamente ragione per il resto
Infatti è così. Purtroppo abbiamo i cervelli e tecnologie assurde, peccato che siano usate solo sulle linee Alta Velocità, che peraltro sono gestite malissimo!!! Ancora non mi spiego come sia possibile che sulla stessa tratta Milano-Torino AV i Frecciarossa siano sempre in ritardo abbondante, dai 10 minuti in su, mentre i vari Italo raramente abbiano ritardi e comunque mai più di 5-10min. Mi pare assurdo visto che viaggiano sulla stessa infrastruttura e teoricamente Trenitalia dovrebbe essere anche la compagnia "nazionale", se così si può dire.
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Old 15-05-2019, 11:57   #18
MALEFX
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Infatti è così. Purtroppo abbiamo i cervelli e tecnologie assurde, peccato che siano usate solo sulle linee Alta Velocità, che peraltro sono gestite malissimo!!! Ancora non mi spiego come sia possibile che sulla stessa tratta Milano-Torino AV i Frecciarossa siano sempre in ritardo abbondante, dai 10 minuti in su, mentre i vari Italo raramente abbiano ritardi e comunque mai più di 5-10min. Mi pare assurdo visto che viaggiano sulla stessa infrastruttura e teoricamente Trenitalia dovrebbe essere anche la compagnia "nazionale", se così si può dire.
Il motivo è presto spiegato. Le tratte Italo prevedono meno inversioni di banco in stazioni di testa, tempi recuperati e meno possibili problemi.
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Old 15-05-2019, 12:05   #19
Alfhw
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Diciamo che la velocità è importante, ma la puntualità lo è ancora di più. La forza delle ferrovie giapponesi è l'efficienza. Nelle ore di punta, dalla stazione parte un Shinkansen ogni 5-10 minuti.
In Italia invece 5-10 minuti è il ritardo minimo con cui spesso viaggiano i Frecciarossa perché a volte i ritardi sono ben maggiori. Del resto in gran parte d'Italia viaggiano sui binari normali a 160 km/h in mezzo ai treni regionali perché i binari dedicati all'alta velocità sono pochi. Per esempio in tutto il nord-est ci sono appena 30 km (Padova-Mestre) di linea ad alta velocità!!! Nel sud poi non ci sono neanche linee regionali decenti!
Ma che importa... tanto tra qualche anno potremo viaggiare tra Torino e Lione più velocemente con il megatunnel! (sono ironico ovviamente).
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Old 15-05-2019, 12:07   #20
DakmorNoland
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Il motivo è presto spiegato. Le tratte Italo prevedono meno inversioni di banco in stazioni di testa, tempi recuperati e meno possibili problemi.
Grazie della spiegazione! Anche se non sono sicuro di aver capito bene, se mi puoi spiegare meglio in PM ne sarei felicissimo.


Quote:
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La velocità a cui può andare su carta è diversa da quella a cui va realmente, riferito proprio a Frecciarossa sotto infatti :



E anche se non fosse limitato, è tutto da vedere se arriva a 400Km/h o poco meno e quanta tratta rispetto a quella totale viene percorsa a quella velocità.
In verità se non erro il Frecciarossa 1000 è stato testato anche con carrozze per raggiungere i 400 km/h, quindi non credo ci siano dubbi su questa cosa. Credo che come velocità operativa su rotaia sia uno dei più veloci se non il più veloce in assoluto. Poi se la tratta AV italiana non permette di raggiungere quella velocità, è un altro discorso.
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