|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...tti_81101.html
Al Salone di Ginevra, Il Gruppo Volkswagen ha annunciato un'importante novità per quanto riguarda la sua piattaforma dedicata alla produzione di veicoli elettrici Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Cosa bella, anche se fatta per avere un vantaggio economico rispetto ad altri competitor.
Per come sono fatto io, senza per questo essere comunista o dittatoriale, queste scelte dovrebbero essere IMPOSTE a livello mondiale. Per es.: Io Europa, propongo (impongo) un bando della durata di 2 anni durante i quali tutte le case automobilistiche del pianeta proporranno il loro stato dell'arte e si confronteranno per trovare, ASSOLUTAMENTE, un accordo su formati e standard per le automobili del futuro (soprattutto nel caso delle elettriche). Fatto ciò e concordati questi standard, chi volesse vendere in Europa una macchina non conforme subirà un dazio nel 300% sul prezzo di acquisto. In questo modo si salverebbe un boato di obsolescenza (programmata) e inquinamento garantendo minor consumismo e costi più bassi per tutti. P.S.: Tenete presente che per "...formati e standard..." non intendo parti "estestiche" o cmq visibili (carrozzeria, cruscotto, autoradio, cerchioni, etc etc) ma tutto ciò che c'è dietro (dentro) un'automobile |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
L'idea è interessante... vedremo in concreto. Inoltre la Buggy non è male, almeno a livello estetico, ma non mi è chiaro se e quando entrerà in produzione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
![]() In primis penso ad una ditta che si fa un culo quadro tra ricerca e progettazione per arrivare ad un sistema modulare ben realizzato e pensato per poi vederselo confiscare e dare via a gratis a tutti quanti i competitor. Poi penso alla "ditta" di scappati di casa vietnamiti che si godono gratis tutti i vantaggi del duro lavoro altrui e producono veicoli conformi alo standard a prezzi stracciatissimi alla faccia di chi lo standard lo ha creato. Da ultimo penso ad un'altra ditta concorrente che a sua volta si è faatta un culo tanto per fare il SUO sistema standardizzato ma deve buttare tutto ai maiali perchè è obbligata ad usare lo standard di altri. Sinceramente non mi piace questo scenario.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
io me ne comprerei una, sapete dove si può comprare la sola piattaforma?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Non saprei, ma potresti comprare la macchina intera e poi smontare il superfluo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
|
Muoversi a piedi o in bici, questa si che sarebbe una innovazione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Se inventano i tapirulant ad alta velocità con in un libro di Asimov ok.
Poi finché devi consegnare due bambini in due scuole diverse ed essere al lavoro in 20 minuti andare a piedi o in bici mi pare utopia. Poi per carità c’è tanta pigrizia... Tornando in tema, credo che creare troppi vincoli in un mercato appena nato e che potrebbe proporre idee rivoluzionarie da un momento all’altro non sia molto intelligente. Quello che va standardizzata è la distribuzione dell’energia. Colonnine già con un attacco sovradimensionato e di tanto che abbia una vita di 20 anni. Poi piano piano la tecnologia si standardizzerà. Ma onestamente vedo auto elettriche un po’ troppo figlie della classica auto a motore termico. Probabilmente si potrebbe osare molto di più. Penso alla trazione con 4 ruote motrici, da differenziare elettronicamente per la migliore tenuta in qualunque situazione. Al riutilizzo dello spazio oggi utilizzato dal motore termico per aumentare la sicurezza. Al bilanciamento dei pesi. A mio parere quello dell’auto elettrica è un mondo tutto nuovo che le stesse case ancora faticano a interpretare innovando. Chissà che qualche nuovo player (Dyson magari...) non rivoluzioni questo modo di vedere l’auto. Un po’ come fece Apple con la fobia cellulare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Per il problema dei "vietnamiti" tutto sta a capire come muoversi a livello salariale mondiale. Fino a che ci saranno paesi il cui costo della vita è un centesimo del nostro queste disuguglianze esisteranno. Il problema semmai è che, invece di alzare il livello di vita dei vietnamiti/cinesi, le multinazionali vorrebbero abbassare il nostro standard di vita a quello vietnamita/cinese. In questi casi i dazi doganali avrebbero senso di esistere se usati approriatamente mi spiego: cosa fatta in Italia costo : 100 stessa cosa fatta in Cina costo: 20 Per le cose fatte in Cina dazio di 40 usato interamente per abbassare il costo italiano da 100 a 60. Pareggiati i conti alla fine l'acquirente deciderà se preferisce la macchina fabbricata in Cina o quella fabbricata in Italia tanto costano uguali. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Il punto è che se tu fai lo standard lavorando e spendendo soldi poi arriva la dittarella che ne trae godimento a scrocco. Anche della tua stessa nazione. Anche ipotizzando la quesione delle royalty a chi ha inventato lo standard adottato.. chi decide quale è meglio? E' più che plausibile pensare che ce ne siano latri di altre case altrettanto validi. E si porrebbe il problema delle più che giuste proteste di chi si è studiato il proprio sistema e non è autorizzato ad usarlo perchè qualcuno ha detto che lo standard è un altro. (e deve pure pagare le royalties) Pensa alla guerra tra bluray e hd dvd.. li alla fine ha vinto bluray per decisione del mercato, ma nessuno avrebbe potuto dire a tavolino "usiamo il bluray e quelli di hd dvd si fottano"
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Inoltre il mercato di 50/100 anni fa era ancora governato con un minimo di morale e da compagnie si gradi ma non onnipotenti come oggi. Ripeto, non credo in uno statalismo totalitaristico, ma se lasciamo fare alle logiche di mercato questo pianeta non ha speranze. Le auto elettriche sono un esempio, ma il concetto di fondo è che bisogna cominciare a mettersi daccordo (su tutto), magari cominciando con quele cose che sono il futuro e dove ancora non si sono consolidati degli imperi economici. Credo che l'industria debba fare un salto qualitativo come quando c'erano 4-5 unità di misura diverse e poi si stabilì il metro, il chilo e il litro (e guarda quanti casini da quei presuntuosi di inglesi che vanno ancora a miglia e yard e once e pollici). Se gli USA non vorranno collaborare a questo progetto, lo faremo con gli asiatici, in fondo in fondo è il loro oceano pacifico che abbiamo inquinato con un continente di pastica.... E' anche la loro aria quelle che inquiniamo con le nostre macchine.... Se i cinesi e gli indiani vivessereo con li nostro stile di vita non ci sarebbe aria per respirare nel giro di 50 anni....... per tutti..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Sì, ma il punto è che i soldi per la ricerca & sviluppo li tirano fuori le aziende private col relativo rischio, e NON lo stato. Dunque quest'ultimo NON dovrebbe metterci bocca.
Altrimenti si statalizzi anche la ricerca & sviluppo, facendo ricadere tutti i costi alla collettività.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
|
Volkswagen sempre un passo avanti a tutti.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:18.