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01-10-2018, 17:21 | #1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ord_78297.html
Minimizzando la quantità di platino nelle celle a combustibile Volkswagen spera di migliorare l'efficienza di questa forma di alimentazione e ridurre il costo delle auto a idrogeno Click sul link per visualizzare la notizia. |
01-10-2018, 17:37 | #2 |
Senior Member
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Mi auguro sia questa le strada che verrà presto intrapresa, si risolverebbero tutti i problemi dei "mattoni" a batteria!
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01-10-2018, 18:58 | #3 |
Senior Member
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Tecnologia interessante ma mi sorge un dubbio più di tanti altri, la produzione di acqua da parte di milioni di veicoli non andrebbe ad aumentare i tassi di umidità dell'aria?
Certo meglio quella che la schifezza che si respira oggi.
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PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 4090 MSI SXL|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify |
02-10-2018, 07:00 | #4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
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Come noto il problema dell'idrogeno non è sostanzialmente nella vettura, ma nella filiera, che non è sostenibile in nessun modo ed è dimostrato da anni.
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Ci sono cose che non bisogna sforzarsi di capire: talvolta portano alla noia, talvolta alla pazziaTalvolta un idiota puo' far apparire i suoi simili dei dottiChi enuncia gli altrui difetti ne cela le virtùLa morale è il solo mezzo incontestabile usato da chi non ha argomentazioni per le proprie tesiPassioneF1Panoramio |
02-10-2018, 07:00 | #5 |
Senior Member
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La combustione di qualsiasi idrocarburo produce acqua.
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02-10-2018, 07:20 | #6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 772
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per l'alimentazione ad idrogeno vorrei che inserissero la possibilità di averla in caso anche con gli ICE... così molti appassionati potrebbero avere un auto con un motore vero da guidare ed i nazi-ambientalisti dormire sonni tranquilli
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CPU:Ryzen 7 5800X [CoolerMaster ML360M] RAM:32Gb Corsair Vengeance DDR4 oc@3200Mhz MB: X570 Aorus Master GPU: Inno3D RTX 3090 iChillX4 PSU: Corsair AX750M Drives: M.2 Samsung 870 EVO 500GB+3x260GB DREVO SSD RAID0 Audio: ASUS Essence STX II Case: Corsair Obsidian 450D|Monitor: Sony Bravia XE80 43" 4KHDR + 2x24" FullHD16:10|HTPC: Ryzen 5 2600X-DDR4 16GB Ballistix-ASRock SteelLegend-Asus STRIX GTX960| Thinkpad T440p|T480 |Dell PowerEdge R720|R610|CustomSAN |
02-10-2018, 07:55 | #7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
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Quote:
Premetto che non mi sono documentato ma la produzione nel caso di idrogeno non sarebbe superiore al normale motore a combustione?
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02-10-2018, 07:59 | #8 |
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Messaggi: 20133
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C'è il problema del costo del platino (certo è riciclabile dalle marmitte catalitiche, ma i costi sono mostruosi) ma anche l'uso del cobalto.
Stanno lavorando almeno per abbattere il costo del platino sostituendolo col bisolfuro di molibdeno: https://earth.stanford.edu/news/new-...ne-step-closer passare da 29$ al g del primo ai 0,40 $ del secondo, sarebbe un enorme passo in avanti, secondo me anche a costo di avere elettrodi meno duraturi. Resta il problema che solo il 4% dell'idrogeno mondiale viene prodotto per elettrolisi. Il resto dagli idrocarburi. Teoricamente si potrebbero sfruttare i picchi energetici di fonti quali fotovoltaico o eolico per l'elettrolisi, ma allo stato attuale, viene applicato su piccola scala (vedi stazione di servizio per idrogeno a Bolzano)
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Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
02-10-2018, 08:23 | #9 |
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Distribuzione
Continuo a pensare che per l'autotrazione l'idrogeno non abbia senso.
Il problema non è la tecnologia ma la distribuzione. Continueresti ad avere cisterne che invece di benzina trasportano idrogeno. Con l'elettrico puoi completamente abbandonare questo modello di distribuzione a costo praticamente zero. Anche per lo stoccaggio di energia (in impianti fissi) a mio avviso anche ora esistono sistemi più efficienti. Approvo lo studio, perchè in certe situazioni può essere una soluzione valida, ma sulle strade non credo che l'idrogeno abbia senso. |
02-10-2018, 08:34 | #10 |
Senior Member
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Quoto, l'idrogeno è una farsa così come funziona oggi.
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02-10-2018, 09:11 | #11 | |
Senior Member
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Quote:
Per la quantità di acqua...dipende dalla composizione della benzina e del gasolio, ma soprattutto dall'efficienza della conversione che nelle celle a combustibile è superiore rispetto ad un motore a combustione interna. Considera che un litro di benzina produce grossomodo un litro di acqua. Il paragone dovresti farlo a pari energia utile, un calcolo complesso che sicuramente troverai su internet e che al momento non riesco a fare non avendo i dati necessari.
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Ci sono cose che non bisogna sforzarsi di capire: talvolta portano alla noia, talvolta alla pazziaTalvolta un idiota puo' far apparire i suoi simili dei dottiChi enuncia gli altrui difetti ne cela le virtùLa morale è il solo mezzo incontestabile usato da chi non ha argomentazioni per le proprie tesiPassioneF1Panoramio |
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02-10-2018, 11:36 | #12 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2018
Messaggi: 1
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Idrogeno = Utopia
Da dove parto sulle problematiche di questa tecnologia c'è solo l'imbarazzo della scelta...
1 da dove si produce l'idrogeno? quasi unicamente dal metano 2 nel caso si produca tramite elettrolisi il rendimento di tale procedura è basso attorno al 70% 3 Stoccaggio... nota super dolente, l'idrogeno non si può confinare all'interno di uno spazio per tempo indefinito in pratica qualsiasi contenitore perde... con i conseguenti problemi per pericoli di esplosione (dove parcheggio al macchina???) 4 per inserire l'idrogeno all'interno di bombole bisogna comprimerlo a livelli estremi attorno agli 800 bar = 800Kg per centimetro quadrato praticamente una bomba anche solo a livello di pressione, oppure liquefarlo -252° questa volta con problemi di coibentazione e mantenimento del freddo tutto questo con perdite di rendimento globale... 5 Stazioni di rifornimento... vedi problematiche qui sopra 6 Cella a combustibile vera e propria... a parte il costo (dettaglio insignificante per altro)ma ha grosse limitazioni di temperatura di funzionamento vibrazioni tutte cose che sulle auto troviamo in quantità il campo di funzionamento di un auto deve essere dai -40 a +60 e sopportare le buche... 7 Rendimento energetico finale imbarazzante... 35%-40% meno di un motore termico moderno Fino a che si gioca può andare bene ma moltiplicare il tutto per milioni e milioni di auto la vedo più impegnativa A mio avviso non c'è storia ne oggi ne mai batteria batte idrogeno 6 a 0 ma in generale qualsiasi tecnologia batte l'idrogeno. |
03-10-2018, 01:07 | #13 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
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A me sembrra che in passato le pile a combustibile andassero Aad alcool metilico, ricavato dalla distillazione del legno e poi trasformato in loco (sul veicolo) idrogeno tramite un processo di reforming. Non ne so molto, ma questa tecnologia potrebbe riportare in auge questo sistema, o tecnologie analoghe. Tra l' altro la distillazione del legno non mi pare sia l'unica tecnologia industriale per la produzione dell'alcool metilico. Infine, che io sappia, l'idrogeno è sempre stato considerato in vettore energetico e non un combustibile
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03-10-2018, 01:12 | #14 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
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P.S. Comunque mi pare che il vapore acqueo abbia una influenza sull'effetto serra sei volte maggiore del diossido di carbonio.......
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03-10-2018, 01:22 | #15 |
Member
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Premesso poi che concordo con le difficoltà di utilizzo dell' idrogeno come vettore energetico, credo valga la pena di osservare che considerata tutta la filiera energetica, con le batterie i rendimenti finali sono dell'ordine del 30% , a meno che non sia ancora rimasto qualche illuso sulle potenzialità del fotovoltaico (oppio dei popoli)
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07-10-2018, 01:31 | #16 | |
Senior Member
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2) "in città si respirano schifezze dalla mattina alla sera" anche qua, lo smog delle auto odierne (euro xyz, ibride, elettriche..) secondo te è superiore a quello del passato? wtf? |
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07-10-2018, 09:48 | #17 | |
Senior Member
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Ecco divertiti un po': http://www.comuni-italiani.it/statistiche/veicoli.html http://www.unrae.it/dati-statistici/circolante 2) Non ho detto sia superiore presa la produzione in un singolo anno ma lo smog di oggi si va a sommare a quello di ieri pertanto anche se le particelle si depositano e la terra è grande e tutto quello che vuoi l'aria si satura piano piano continuando ad emettervi sostanze tossiche. Non mi sembra difficile da capire... Ah una cosa, rivolgiti meglio ad una persona la prossima volta. Grazie.
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07-10-2018, 10:08 | #18 | |
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焦爾焦 |
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10-10-2018, 21:51 | #19 | |
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aumento del 10% basta che in media le auto in circolazione oggi siano "il 10% meno inquinanti" di quelle del 2004 per essere gia in pari.. e considerando la circolazione attuale di vetture che nel 2004 erano a malapena pensabili (elettriche ecc) dubito non sia così. sul discorso dello smog che si somma, non è che 30 anni fa si partiva dal nulla precedente, anzi... |
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10-10-2018, 22:16 | #20 |
Bannato
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Bello vedere che nonostante la strada sia palesemente segnata, alcuni costuttori cercano il colpo di teatro, per di più proprio VW.
Ma rassegnarsi e prendere atto che il futuro è l'elettrico e basta no ? |
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