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Old 01-10-2018, 17:21   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ord_78297.html

Minimizzando la quantità di platino nelle celle a combustibile Volkswagen spera di migliorare l'efficienza di questa forma di alimentazione e ridurre il costo delle auto a idrogeno

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 01-10-2018, 17:37   #2
Strato1541
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Mi auguro sia questa le strada che verrà presto intrapresa, si risolverebbero tutti i problemi dei "mattoni" a batteria!
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Old 01-10-2018, 18:58   #3
D4N!3L3
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Tecnologia interessante ma mi sorge un dubbio più di tanti altri, la produzione di acqua da parte di milioni di veicoli non andrebbe ad aumentare i tassi di umidità dell'aria?

Certo meglio quella che la schifezza che si respira oggi.
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Old 02-10-2018, 07:00   #4
+Benito+
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Come noto il problema dell'idrogeno non è sostanzialmente nella vettura, ma nella filiera, che non è sostenibile in nessun modo ed è dimostrato da anni.
__________________
Ci sono cose che non bisogna sforzarsi di capire: talvolta portano alla noia, talvolta alla pazziaTalvolta un idiota puo' far apparire i suoi simili dei dottiChi enuncia gli altrui difetti ne cela le virtùLa morale è il solo mezzo incontestabile usato da chi non ha argomentazioni per le proprie tesiPassioneF1Panoramio
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Old 02-10-2018, 07:00   #5
+Benito+
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Tecnologia interessante ma mi sorge un dubbio più di tanti altri, la produzione di acqua da parte di milioni di veicoli non andrebbe ad aumentare i tassi di umidità dell'aria?

Certo meglio quella che la schifezza che si respira oggi.
La combustione di qualsiasi idrocarburo produce acqua.
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Ci sono cose che non bisogna sforzarsi di capire: talvolta portano alla noia, talvolta alla pazziaTalvolta un idiota puo' far apparire i suoi simili dei dottiChi enuncia gli altrui difetti ne cela le virtùLa morale è il solo mezzo incontestabile usato da chi non ha argomentazioni per le proprie tesiPassioneF1Panoramio
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Old 02-10-2018, 07:20   #6
h4xor 1701
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per l'alimentazione ad idrogeno vorrei che inserissero la possibilità di averla in caso anche con gli ICE... così molti appassionati potrebbero avere un auto con un motore vero da guidare ed i nazi-ambientalisti dormire sonni tranquilli
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CPU:Ryzen 7 5800X [CoolerMaster ML360M] RAM:32Gb Corsair Vengeance DDR4 oc@3200Mhz MB: X570 Aorus Master GPU: Inno3D RTX 3090 iChillX4 PSU: Corsair AX750M Drives: M.2 Samsung 870 EVO 500GB+3x260GB DREVO SSD RAID0 Audio: ASUS Essence STX II Case: Corsair Obsidian 450D|Monitor: Sony Bravia XE80 43" 4KHDR + 2x24" FullHD16:10|HTPC: Ryzen 5 2600X-DDR4 16GB Ballistix-ASRock SteelLegend-Asus STRIX GTX960| Thinkpad T440p|T480 |Dell PowerEdge R720|R610|CustomSAN
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Old 02-10-2018, 07:55   #7
D4N!3L3
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Come noto il problema dell'idrogeno non è sostanzialmente nella vettura, ma nella filiera, che non è sostenibile in nessun modo ed è dimostrato da anni.
Beh non c'è motivo di non tentare di migliorare, sicuramente la situazione va cambiata perché il numero di veicoli è salito a cifre assurde e nelle città ormai si respirano schifezze dalla mattina alla sera.

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La combustione di qualsiasi idrocarburo produce acqua.
Premetto che non mi sono documentato ma la produzione nel caso di idrogeno non sarebbe superiore al normale motore a combustione?
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Old 02-10-2018, 07:59   #8
Mparlav
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C'è il problema del costo del platino (certo è riciclabile dalle marmitte catalitiche, ma i costi sono mostruosi) ma anche l'uso del cobalto.
Stanno lavorando almeno per abbattere il costo del platino sostituendolo col bisolfuro di molibdeno:
https://earth.stanford.edu/news/new-...ne-step-closer

passare da 29$ al g del primo ai 0,40 $ del secondo, sarebbe un enorme passo in avanti, secondo me anche a costo di avere elettrodi meno duraturi.

Resta il problema che solo il 4% dell'idrogeno mondiale viene prodotto per elettrolisi. Il resto dagli idrocarburi.
Teoricamente si potrebbero sfruttare i picchi energetici di fonti quali fotovoltaico o eolico per l'elettrolisi, ma allo stato attuale, viene applicato su piccola scala (vedi stazione di servizio per idrogeno a Bolzano)
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Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
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Old 02-10-2018, 08:23   #9
mail9000it
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Distribuzione

Continuo a pensare che per l'autotrazione l'idrogeno non abbia senso.
Il problema non è la tecnologia ma la distribuzione.
Continueresti ad avere cisterne che invece di benzina trasportano idrogeno.

Con l'elettrico puoi completamente abbandonare questo modello di distribuzione a costo praticamente zero.

Anche per lo stoccaggio di energia (in impianti fissi) a mio avviso anche ora esistono sistemi più efficienti.

Approvo lo studio, perchè in certe situazioni può essere una soluzione valida, ma sulle strade non credo che l'idrogeno abbia senso.
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Old 02-10-2018, 08:34   #10
bagnino89
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Come noto il problema dell'idrogeno non è sostanzialmente nella vettura, ma nella filiera, che non è sostenibile in nessun modo ed è dimostrato da anni.
Quoto, l'idrogeno è una farsa così come funziona oggi.
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Old 02-10-2018, 09:11   #11
+Benito+
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Beh non c'è motivo di non tentare di migliorare, sicuramente la situazione va cambiata perché il numero di veicoli è salito a cifre assurde e nelle città ormai si respirano schifezze dalla mattina alla sera.



Premetto che non mi sono documentato ma la produzione nel caso di idrogeno non sarebbe superiore al normale motore a combustione?
Il problema non è il veicolo ma la filiera. Ogni tanto qualcuno riesce a spillare al suo superiore qualche centinaio di milioni per fare sviluppi inutili. Sono almeno 15 anni che si è appurato che non c'è un modo sicuro e sostenibile per realizzare una rete di distribuzione, anche ipotizzando che produzione ed utilizzo lo siano...

Per la quantità di acqua...dipende dalla composizione della benzina e del gasolio, ma soprattutto dall'efficienza della conversione che nelle celle a combustibile è superiore rispetto ad un motore a combustione interna. Considera che un litro di benzina produce grossomodo un litro di acqua. Il paragone dovresti farlo a pari energia utile, un calcolo complesso che sicuramente troverai su internet e che al momento non riesco a fare non avendo i dati necessari.
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Ci sono cose che non bisogna sforzarsi di capire: talvolta portano alla noia, talvolta alla pazziaTalvolta un idiota puo' far apparire i suoi simili dei dottiChi enuncia gli altrui difetti ne cela le virtùLa morale è il solo mezzo incontestabile usato da chi non ha argomentazioni per le proprie tesiPassioneF1Panoramio
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Old 02-10-2018, 11:36   #12
Leonardor1
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Idrogeno = Utopia

Da dove parto sulle problematiche di questa tecnologia c'è solo l'imbarazzo della scelta...

1 da dove si produce l'idrogeno? quasi unicamente dal metano
2 nel caso si produca tramite elettrolisi il rendimento di tale procedura è basso attorno al 70%
3 Stoccaggio... nota super dolente, l'idrogeno non si può confinare all'interno di uno spazio per tempo indefinito in pratica qualsiasi contenitore perde... con i conseguenti problemi per pericoli di esplosione (dove parcheggio al macchina???)
4 per inserire l'idrogeno all'interno di bombole bisogna comprimerlo a livelli estremi attorno agli 800 bar = 800Kg per centimetro quadrato praticamente una bomba anche solo a livello di pressione, oppure liquefarlo -252° questa volta con problemi di coibentazione e mantenimento del freddo tutto questo con perdite di rendimento globale...
5 Stazioni di rifornimento... vedi problematiche qui sopra
6 Cella a combustibile vera e propria... a parte il costo (dettaglio insignificante per altro)ma ha grosse limitazioni di temperatura di funzionamento vibrazioni tutte cose che sulle auto troviamo in quantità il campo di funzionamento di un auto deve essere dai -40 a +60 e sopportare le buche...
7 Rendimento energetico finale imbarazzante... 35%-40% meno di un motore termico moderno

Fino a che si gioca può andare bene ma moltiplicare il tutto per milioni e milioni di auto la vedo più impegnativa

A mio avviso non c'è storia ne oggi ne mai batteria batte idrogeno 6 a 0 ma in generale qualsiasi tecnologia batte l'idrogeno.




Leonardor1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2018, 01:07   #13
AndreaS54
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A me sembrra che in passato le pile a combustibile andassero Aad alcool metilico, ricavato dalla distillazione del legno e poi trasformato in loco (sul veicolo) idrogeno tramite un processo di reforming. Non ne so molto, ma questa tecnologia potrebbe riportare in auge questo sistema, o tecnologie analoghe. Tra l' altro la distillazione del legno non mi pare sia l'unica tecnologia industriale per la produzione dell'alcool metilico. Infine, che io sappia, l'idrogeno è sempre stato considerato in vettore energetico e non un combustibile
AndreaS54 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2018, 01:12   #14
AndreaS54
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P.S. Comunque mi pare che il vapore acqueo abbia una influenza sull'effetto serra sei volte maggiore del diossido di carbonio.......
AndreaS54 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2018, 01:22   #15
AndreaS54
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Premesso poi che concordo con le difficoltà di utilizzo dell' idrogeno come vettore energetico, credo valga la pena di osservare che considerata tutta la filiera energetica, con le batterie i rendimenti finali sono dell'ordine del 30% , a meno che non sia ancora rimasto qualche illuso sulle potenzialità del fotovoltaico (oppio dei popoli)
AndreaS54 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2018, 01:31   #16
mrk-cj94
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Beh non c'è motivo di non tentare di migliorare, sicuramente la situazione va cambiata perché il numero di veicoli è salito a cifre assurde e nelle città ormai si respirano schifezze dalla mattina alla sera.



Premetto che non mi sono documentato ma la produzione nel caso di idrogeno non sarebbe superiore al normale motore a combustione?
1) "il numero di veicoli è salito a cifre assurde" il traffico era assurdo anche 30 anni fa e ho qualche dubbio che sia aumentano esponenzialmente (anzi magari non è nemmeno aumentato)

2) "in città si respirano schifezze dalla mattina alla sera"
anche qua, lo smog delle auto odierne (euro xyz, ibride, elettriche..) secondo te è superiore a quello del passato? wtf?
mrk-cj94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2018, 09:48   #17
D4N!3L3
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1) "il numero di veicoli è salito a cifre assurde" il traffico era assurdo anche 30 anni fa e ho qualche dubbio che sia aumentano esponenzialmente (anzi magari non è nemmeno aumentato)

2) "in città si respirano schifezze dalla mattina alla sera"
anche qua, lo smog delle auto odierne (euro xyz, ibride, elettriche..) secondo te è superiore a quello del passato? wtf?
1) Il traffico aumenta in proporzione alla popolazione e all'inefficienza dei trasporti pubblici nelle città.
Ecco divertiti un po':
http://www.comuni-italiani.it/statistiche/veicoli.html
http://www.unrae.it/dati-statistici/circolante

2) Non ho detto sia superiore presa la produzione in un singolo anno ma lo smog di oggi si va a sommare a quello di ieri pertanto anche se le particelle si depositano e la terra è grande e tutto quello che vuoi l'aria si satura piano piano continuando ad emettervi sostanze tossiche.

Non mi sembra difficile da capire...

Ah una cosa, rivolgiti meglio ad una persona la prossima volta. Grazie.
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Old 07-10-2018, 10:08   #18
the_joe
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1) "il numero di veicoli è salito a cifre assurde" il traffico era assurdo anche 30 anni fa e ho qualche dubbio che sia aumentano esponenzialmente (anzi magari non è nemmeno aumentato)

2) "in città si respirano schifezze dalla mattina alla sera"
anche qua, lo smog delle auto odierne (euro xyz, ibride, elettriche..) secondo te è superiore a quello del passato? wtf?
Il fatto che oggi le auto inquinino meno del passato non vuol dire che l'inquinamento non si sommi a quello già esistente, al punto in cui siamo ora sarebbe meglio pensare a come disinquinare piuttosto che a come inquinare di meno visto che già di schifezze nell'atmosfera, nelle acque e sottoterra ne abbiamo già messe troppe e il pianeta è uno solo.
__________________
焦爾焦
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Old 10-10-2018, 21:51   #19
mrk-cj94
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1) Il traffico aumenta in proporzione alla popolazione e all'inefficienza dei trasporti pubblici nelle città.
Ecco divertiti un po':
http://www.comuni-italiani.it/statistiche/veicoli.html
http://www.unrae.it/dati-statistici/circolante

2) Non ho detto sia superiore presa la produzione in un singolo anno ma lo smog di oggi si va a sommare a quello di ieri pertanto anche se le particelle si depositano e la terra è grande e tutto quello che vuoi l'aria si satura piano piano continuando ad emettervi sostanze tossiche.

Non mi sembra difficile da capire...

Ah una cosa, rivolgiti meglio ad una persona la prossima volta. Grazie.
la quantità di auto è passata -arrotondando- da 34kk a 38kk.
aumento del 10%

basta che in media le auto in circolazione oggi siano "il 10% meno inquinanti" di quelle del 2004 per essere gia in pari..
e considerando la circolazione attuale di vetture che nel 2004 erano a malapena pensabili (elettriche ecc) dubito non sia così.

sul discorso dello smog che si somma, non è che 30 anni fa si partiva dal nulla precedente, anzi...
mrk-cj94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2018, 22:16   #20
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Bello vedere che nonostante la strada sia palesemente segnata, alcuni costuttori cercano il colpo di teatro, per di più proprio VW.
Ma rassegnarsi e prendere atto che il futuro è l'elettrico e basta no ?
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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