Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune
Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune
Abbiamo avuto la possibilità di mettere le mani sul NUC 9 Extreme "Ghost Canyon" di Intel, un mini PC molto interessante perché si basa Compute Element, una scheda che ospita CPU, RAM e storage, semplificando potenzialmente le procedure di aggiornamento. Un'idea interessante e insolita, da sviluppare e magari applicare ad altri contesti. Nel complesso il mini PC è decisamente potente, ma un po' rumoroso sotto carico e di non facile reperimento sul mercato.
KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il dissipatore abbassa temperatura e rumorosità
KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il dissipatore abbassa temperatura e rumorosità
Abbiamo provato la KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), una scheda video che si presenta con un dissipatore migliore rispetto al modello 1-Click OC testato nelle scorse settimane. La versione EX scalda meno e fa meno rumore, ha un comparto di porte posteriori più aggiornato e un doppio connettore PCI Express per favorire l'overclock.
Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione
Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione
La EOS-1D X Mark III è la nuova ammiraglia Canon per fotografia sportiva e naturalistica. Raffica infinita da 16 o 20 fps, doppio sistema AF allo stato dell'arte, deep learning e video 5.5K RAW. Il massimo per il "pro". 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-10-2018, 17:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75179
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ord_78297.html

Minimizzando la quantità di platino nelle celle a combustibile Volkswagen spera di migliorare l'efficienza di questa forma di alimentazione e ridurre il costo delle auto a idrogeno

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2018, 17:37   #2
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 5501
Mi auguro sia questa le strada che verrà presto intrapresa, si risolverebbero tutti i problemi dei "mattoni" a batteria!
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2018, 18:58   #3
D4N!3L3
Senior Member
 
L'Avatar di D4N!3L3
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Messaggi: 11474
Tecnologia interessante ma mi sorge un dubbio più di tanti altri, la produzione di acqua da parte di milioni di veicoli non andrebbe ad aumentare i tassi di umidità dell'aria?

Certo meglio quella che la schifezza che si respira oggi.
__________________
PC: i7 7820X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|SSD 2x S850EVO 500GB (1 OS) + 1x M.2 1TB + 1x S860EVO 1TB + 970Evo 500GB + HDDs > 20TB|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 1004|GTX 1080 Ti AORUS|EVGA G2 850W|OS: Win 10 Edu 64||Asus RS PG278Q 27" + HP 24o 24"|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2018, 07:00   #4
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ponte dell'Olio (PC)
Messaggi: 6731
Come noto il problema dell'idrogeno non è sostanzialmente nella vettura, ma nella filiera, che non è sostenibile in nessun modo ed è dimostrato da anni.
__________________
Ci sono cose che non bisogna sforzarsi di capire: talvolta portano alla noia, talvolta alla pazziaTalvolta un idiota puo' far apparire i suoi simili dei dottiChi enuncia gli altrui difetti ne cela le virtùLa morale è il solo mezzo incontestabile usato da chi non ha argomentazioni per le proprie tesiPassioneF1Panoramio
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2018, 07:00   #5
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ponte dell'Olio (PC)
Messaggi: 6731
Quote:
Originariamente inviato da D4N!3L3 Guarda i messaggi
Tecnologia interessante ma mi sorge un dubbio più di tanti altri, la produzione di acqua da parte di milioni di veicoli non andrebbe ad aumentare i tassi di umidità dell'aria?

Certo meglio quella che la schifezza che si respira oggi.
La combustione di qualsiasi idrocarburo produce acqua.
__________________
Ci sono cose che non bisogna sforzarsi di capire: talvolta portano alla noia, talvolta alla pazziaTalvolta un idiota puo' far apparire i suoi simili dei dottiChi enuncia gli altrui difetti ne cela le virtùLa morale è il solo mezzo incontestabile usato da chi non ha argomentazioni per le proprie tesiPassioneF1Panoramio
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2018, 07:20   #6
h4xor 1701
Senior Member
 
L'Avatar di h4xor 1701
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 714
per l'alimentazione ad idrogeno vorrei che inserissero la possibilità di averla in caso anche con gli ICE... così molti appassionati potrebbero avere un auto con un motore vero da guidare ed i nazi-ambientalisti dormire sonni tranquilli
__________________
CPU:Intel Core i7 6850K Ram:32Gb Corsair DDR4 3000Mhz Scheda Madre:"MSI X99A GAMING PRO CARBON Scheda Video:Asus GTX 970 OC Alimentatore: Corsair AX750M Hard Disk: 2x64GB + 3x260GB SSD RAID0 Scheda Audio: ASUS Essence STX II | Monitor: Sony Bravia XE80 43" 4KHDR + 2x24" FullHD16:10
|~ ♨㊚ AnimeForce ㊛♨~| Samsung Omnia 2 ---> LG Optimus Dual ---> Samsung Galaxy S3 ---> Sony Xperia Z2 ---> Samsung Galaxy S7 ---> Sony Xperia XZ Premium
h4xor 1701 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2018, 07:55   #7
D4N!3L3
Senior Member
 
L'Avatar di D4N!3L3
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Messaggi: 11474
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Come noto il problema dell'idrogeno non è sostanzialmente nella vettura, ma nella filiera, che non è sostenibile in nessun modo ed è dimostrato da anni.
Beh non c'è motivo di non tentare di migliorare, sicuramente la situazione va cambiata perché il numero di veicoli è salito a cifre assurde e nelle città ormai si respirano schifezze dalla mattina alla sera.

Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
La combustione di qualsiasi idrocarburo produce acqua.
Premetto che non mi sono documentato ma la produzione nel caso di idrogeno non sarebbe superiore al normale motore a combustione?
__________________
PC: i7 7820X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|SSD 2x S850EVO 500GB (1 OS) + 1x M.2 1TB + 1x S860EVO 1TB + 970Evo 500GB + HDDs > 20TB|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 1004|GTX 1080 Ti AORUS|EVGA G2 850W|OS: Win 10 Edu 64||Asus RS PG278Q 27" + HP 24o 24"|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2018, 07:59   #8
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 17377
C'è il problema del costo del platino (certo è riciclabile dalle marmitte catalitiche, ma i costi sono mostruosi) ma anche l'uso del cobalto.
Stanno lavorando almeno per abbattere il costo del platino sostituendolo col bisolfuro di molibdeno:
https://earth.stanford.edu/news/new-...ne-step-closer

passare da 29$ al g del primo ai 0,40 $ del secondo, sarebbe un enorme passo in avanti, secondo me anche a costo di avere elettrodi meno duraturi.

Resta il problema che solo il 4% dell'idrogeno mondiale viene prodotto per elettrolisi. Il resto dagli idrocarburi.
Teoricamente si potrebbero sfruttare i picchi energetici di fonti quali fotovoltaico o eolico per l'elettrolisi, ma allo stato attuale, viene applicato su piccola scala (vedi stazione di servizio per idrogeno a Bolzano)
__________________
Ormai Internet e' un territorio anarchico dove si puo' dire di tutto senza essere smentiti. Pero', se e' difficile stabilire se una notizia in rete sia vera, e' piu' prudente supporre che sia falsa. (cit. U. Eco R.I.P. 19/02/16)
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2018, 08:23   #9
mail9000it
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
Messaggi: 603
Distribuzione

Continuo a pensare che per l'autotrazione l'idrogeno non abbia senso.
Il problema non è la tecnologia ma la distribuzione.
Continueresti ad avere cisterne che invece di benzina trasportano idrogeno.

Con l'elettrico puoi completamente abbandonare questo modello di distribuzione a costo praticamente zero.

Anche per lo stoccaggio di energia (in impianti fissi) a mio avviso anche ora esistono sistemi più efficienti.

Approvo lo studio, perchè in certe situazioni può essere una soluzione valida, ma sulle strade non credo che l'idrogeno abbia senso.
mail9000it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2018, 08:34   #10
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Stella!
Messaggi: 11246
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Come noto il problema dell'idrogeno non è sostanzialmente nella vettura, ma nella filiera, che non è sostenibile in nessun modo ed è dimostrato da anni.
Quoto, l'idrogeno è una farsa così come funziona oggi.
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2018, 09:11   #11
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ponte dell'Olio (PC)
Messaggi: 6731
Quote:
Originariamente inviato da D4N!3L3 Guarda i messaggi
Beh non c'è motivo di non tentare di migliorare, sicuramente la situazione va cambiata perché il numero di veicoli è salito a cifre assurde e nelle città ormai si respirano schifezze dalla mattina alla sera.



Premetto che non mi sono documentato ma la produzione nel caso di idrogeno non sarebbe superiore al normale motore a combustione?
Il problema non è il veicolo ma la filiera. Ogni tanto qualcuno riesce a spillare al suo superiore qualche centinaio di milioni per fare sviluppi inutili. Sono almeno 15 anni che si è appurato che non c'è un modo sicuro e sostenibile per realizzare una rete di distribuzione, anche ipotizzando che produzione ed utilizzo lo siano...

Per la quantità di acqua...dipende dalla composizione della benzina e del gasolio, ma soprattutto dall'efficienza della conversione che nelle celle a combustibile è superiore rispetto ad un motore a combustione interna. Considera che un litro di benzina produce grossomodo un litro di acqua. Il paragone dovresti farlo a pari energia utile, un calcolo complesso che sicuramente troverai su internet e che al momento non riesco a fare non avendo i dati necessari.
__________________
Ci sono cose che non bisogna sforzarsi di capire: talvolta portano alla noia, talvolta alla pazziaTalvolta un idiota puo' far apparire i suoi simili dei dottiChi enuncia gli altrui difetti ne cela le virtùLa morale è il solo mezzo incontestabile usato da chi non ha argomentazioni per le proprie tesiPassioneF1Panoramio
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2018, 11:36   #12
Leonardor1
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2018
Messaggi: 1
Idrogeno = Utopia

Da dove parto sulle problematiche di questa tecnologia c'è solo l'imbarazzo della scelta...

1 da dove si produce l'idrogeno? quasi unicamente dal metano
2 nel caso si produca tramite elettrolisi il rendimento di tale procedura è basso attorno al 70%
3 Stoccaggio... nota super dolente, l'idrogeno non si può confinare all'interno di uno spazio per tempo indefinito in pratica qualsiasi contenitore perde... con i conseguenti problemi per pericoli di esplosione (dove parcheggio al macchina???)
4 per inserire l'idrogeno all'interno di bombole bisogna comprimerlo a livelli estremi attorno agli 800 bar = 800Kg per centimetro quadrato praticamente una bomba anche solo a livello di pressione, oppure liquefarlo -252° questa volta con problemi di coibentazione e mantenimento del freddo tutto questo con perdite di rendimento globale...
5 Stazioni di rifornimento... vedi problematiche qui sopra
6 Cella a combustibile vera e propria... a parte il costo (dettaglio insignificante per altro)ma ha grosse limitazioni di temperatura di funzionamento vibrazioni tutte cose che sulle auto troviamo in quantità il campo di funzionamento di un auto deve essere dai -40 a +60 e sopportare le buche...
7 Rendimento energetico finale imbarazzante... 35%-40% meno di un motore termico moderno

Fino a che si gioca può andare bene ma moltiplicare il tutto per milioni e milioni di auto la vedo più impegnativa

A mio avviso non c'è storia ne oggi ne mai batteria batte idrogeno 6 a 0 ma in generale qualsiasi tecnologia batte l'idrogeno.




Leonardor1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2018, 01:07   #13
AndreaS54
Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 140
A me sembrra che in passato le pile a combustibile andassero Aad alcool metilico, ricavato dalla distillazione del legno e poi trasformato in loco (sul veicolo) idrogeno tramite un processo di reforming. Non ne so molto, ma questa tecnologia potrebbe riportare in auge questo sistema, o tecnologie analoghe. Tra l' altro la distillazione del legno non mi pare sia l'unica tecnologia industriale per la produzione dell'alcool metilico. Infine, che io sappia, l'idrogeno è sempre stato considerato in vettore energetico e non un combustibile
AndreaS54 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2018, 01:12   #14
AndreaS54
Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 140
P.S. Comunque mi pare che il vapore acqueo abbia una influenza sull'effetto serra sei volte maggiore del diossido di carbonio.......
AndreaS54 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2018, 01:22   #15
AndreaS54
Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 140
Premesso poi che concordo con le difficoltà di utilizzo dell' idrogeno come vettore energetico, credo valga la pena di osservare che considerata tutta la filiera energetica, con le batterie i rendimenti finali sono dell'ordine del 30% , a meno che non sia ancora rimasto qualche illuso sulle potenzialità del fotovoltaico (oppio dei popoli)
AndreaS54 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2018, 01:31   #16
mrk-cj94
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 721
Quote:
Originariamente inviato da D4N!3L3 Guarda i messaggi
Beh non c'è motivo di non tentare di migliorare, sicuramente la situazione va cambiata perché il numero di veicoli è salito a cifre assurde e nelle città ormai si respirano schifezze dalla mattina alla sera.



Premetto che non mi sono documentato ma la produzione nel caso di idrogeno non sarebbe superiore al normale motore a combustione?
1) "il numero di veicoli è salito a cifre assurde" il traffico era assurdo anche 30 anni fa e ho qualche dubbio che sia aumentano esponenzialmente (anzi magari non è nemmeno aumentato)

2) "in città si respirano schifezze dalla mattina alla sera"
anche qua, lo smog delle auto odierne (euro xyz, ibride, elettriche..) secondo te è superiore a quello del passato? wtf?
mrk-cj94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2018, 09:48   #17
D4N!3L3
Senior Member
 
L'Avatar di D4N!3L3
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Messaggi: 11474
Quote:
Originariamente inviato da mrk-cj94 Guarda i messaggi
1) "il numero di veicoli è salito a cifre assurde" il traffico era assurdo anche 30 anni fa e ho qualche dubbio che sia aumentano esponenzialmente (anzi magari non è nemmeno aumentato)

2) "in città si respirano schifezze dalla mattina alla sera"
anche qua, lo smog delle auto odierne (euro xyz, ibride, elettriche..) secondo te è superiore a quello del passato? wtf?
1) Il traffico aumenta in proporzione alla popolazione e all'inefficienza dei trasporti pubblici nelle città.
Ecco divertiti un po':
http://www.comuni-italiani.it/statistiche/veicoli.html
http://www.unrae.it/dati-statistici/circolante

2) Non ho detto sia superiore presa la produzione in un singolo anno ma lo smog di oggi si va a sommare a quello di ieri pertanto anche se le particelle si depositano e la terra è grande e tutto quello che vuoi l'aria si satura piano piano continuando ad emettervi sostanze tossiche.

Non mi sembra difficile da capire...

Ah una cosa, rivolgiti meglio ad una persona la prossima volta. Grazie.
__________________
PC: i7 7820X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|SSD 2x S850EVO 500GB (1 OS) + 1x M.2 1TB + 1x S860EVO 1TB + 970Evo 500GB + HDDs > 20TB|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 1004|GTX 1080 Ti AORUS|EVGA G2 850W|OS: Win 10 Edu 64||Asus RS PG278Q 27" + HP 24o 24"|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2018, 10:08   #18
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 10115
Quote:
Originariamente inviato da mrk-cj94 Guarda i messaggi
1) "il numero di veicoli è salito a cifre assurde" il traffico era assurdo anche 30 anni fa e ho qualche dubbio che sia aumentano esponenzialmente (anzi magari non è nemmeno aumentato)

2) "in città si respirano schifezze dalla mattina alla sera"
anche qua, lo smog delle auto odierne (euro xyz, ibride, elettriche..) secondo te è superiore a quello del passato? wtf?
Il fatto che oggi le auto inquinino meno del passato non vuol dire che l'inquinamento non si sommi a quello già esistente, al punto in cui siamo ora sarebbe meglio pensare a come disinquinare piuttosto che a come inquinare di meno visto che già di schifezze nell'atmosfera, nelle acque e sottoterra ne abbiamo già messe troppe e il pianeta è uno solo.
the_joe è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2018, 21:51   #19
mrk-cj94
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 721
Quote:
Originariamente inviato da D4N!3L3 Guarda i messaggi
1) Il traffico aumenta in proporzione alla popolazione e all'inefficienza dei trasporti pubblici nelle città.
Ecco divertiti un po':
http://www.comuni-italiani.it/statistiche/veicoli.html
http://www.unrae.it/dati-statistici/circolante

2) Non ho detto sia superiore presa la produzione in un singolo anno ma lo smog di oggi si va a sommare a quello di ieri pertanto anche se le particelle si depositano e la terra è grande e tutto quello che vuoi l'aria si satura piano piano continuando ad emettervi sostanze tossiche.

Non mi sembra difficile da capire...

Ah una cosa, rivolgiti meglio ad una persona la prossima volta. Grazie.
la quantità di auto è passata -arrotondando- da 34kk a 38kk.
aumento del 10%

basta che in media le auto in circolazione oggi siano "il 10% meno inquinanti" di quelle del 2004 per essere gia in pari..
e considerando la circolazione attuale di vetture che nel 2004 erano a malapena pensabili (elettriche ecc) dubito non sia così.

sul discorso dello smog che si somma, non è che 30 anni fa si partiva dal nulla precedente, anzi...
mrk-cj94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2018, 22:16   #20
nickname88
Senior Member
 
L'Avatar di nickname88
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 11554
Bello vedere che nonostante la strada sia palesemente segnata, alcuni costuttori cercano il colpo di teatro, per di più proprio VW.
Ma rassegnarsi e prendere atto che il futuro è l'elettrico e basta no ?
nickname88 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Elem...
KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il dissipatore abbassa temperatura e rumorosità KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il ...
Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ...
Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra 5G sono ufficiali! Ecco la nostra video anteprima Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra 5G sono u...
HPE Aruba Instant On AP22: arriva il Wi-Fi 6 HPE Aruba Instant On AP22: arriva il Wi-Fi 6
AMD sta già testando i primi samp...
Hyundai conferma IONIQ come marchio per ...
Qualcomm ricerca una licenza speciale pe...
DDR5 con le CPU Intel Core di 12-esima g...
OCTOPUS, il motore elettrico di Bentley ...
Figlio spende 20 mila dollari su Twitch,...
Leica M9, fine della produzione del sens...
SpaceX Starlink: nell'ultima missione tu...
Super offerte Amazon oggi: OnePlus NORD,...
Parallels Desktop 16 per Mac ufficiale: ...
Schermo pieghevole ed E-Ink, in vista qu...
Viltrox 85mm f/1.8: con un aggiornamento...
EnGenius ECS2512FP: oltre il gigabit eth...
Toshiba esce del tutto dal mercato dei P...
Plafoniera LED smart a meno di 50 euro, ...
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Opera Portable
Opera 70
IObit Malware Fighter
Skype
SmartFTP
NTLite
Chromium
EZ CD Audio Converter
Avira Internet Security Suite
Avira Free Antivirus
Norton Internet Security
Norton Antivirus
Dropbox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1