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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...usk_77726.html
Il camion elettrico di Tesla sta già percorrendo tratte a lungo raggio senza la necessità di veicoli di supporto. La ricarica avviene sulla normale infrastruttura Supercharger, in attesa dei Megacharger Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Oderzo (TV)
Messaggi: 1289
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L'ambito del trasporto pesante è quello in cui l'elettrico farà più fatica ad essere conveniente. Nel veicolo su percorso urbano (auto o furgone) il continuo ferma-riparti è molto congeniale all'elettrico per il recupero dell'energia della frenata, mentre per il mezzo pesante che percorre tipicamente lunghe tratte a velocità costante, il vantaggio rispetto al motore a combustione interna è limitato, molto limitante la poca autonomia e ancora più pesanti rispeto ai veicoli leggeri i problemi dei tempi di ricarica.
Per questo credo che Tesla Semi sia più che altro un progetto per creare hype. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7052
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Ragionevolmente vicino al MWh come capacità, probabilmente 8 connettori da 120kW.
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
Messaggi: 9664
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Quote:
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
Messaggi: 3053
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Carico utile non pervenuto.
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
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La stima è che la capacità di carico utile sia di 2 t in meno rispetto ai concorrenti con motori diesel:
https://www.teslarati.com/how-much-t...ry-pack-weigh/
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Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
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#7 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5318
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Commento stupido. By(t)e
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Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile" marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..." |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 968
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onore a tesla solo perche ne parla e ci prova.
immagino un giorno dove tutti i veicoli siano elettrici e si tolgano dalla strada camion autobus auto e quelle maledette moto soprattutto stile harley e da trada,nessuno parla mai dell inquinamento acustico!? |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 968
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onore a tesla solo perche ne parla e ci prova.
immagino un giorno dove tutti i veicoli siano elettrici e si tolgano dalla strada camion autobus auto e quelle maledette moto soprattutto stile harley e da trada,nessuno parla mai dell inquinamento acustico!? |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 468
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io vedo molto meglio le "autostrade elettriche"
i tir farebbero le centinaia di km del viaggio sempre sotto carica, poi al momento della consegna un'autonomia di 2-300km sarebbe più che sufficiente... |
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#11 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Verona
Messaggi: 199
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C'è anche da considerare l'abbattimento dei costi e dei tempi spesi nella manutenzione.
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5329
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Quote:
20q in meno in che configurazione? No, perche se 20 q in meno rispetto ad un pari categoria con serbatoi pieni è una cosa. Spesso per merce sfusa si va sulla pesa con serbatoi scarichi ( dai 5 ai 10q) quindi la differenza sarebbe di 25-30 q, non da poco. circa la manutenzione sappiamo quella di un tir classico, ma quella di un tir elettrico è ancora un incognita ( incluso il consumo freni che è una parte non indifferente) |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Oderzo (TV)
Messaggi: 1289
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Quote:
Può essere autonomo anche un veicolo Diesel
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
Messaggi: 7347
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della serie ^lo attacchi alla stazione x ricaricare ^ ^ e si spegne l intera citta dall assorbimento
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Xeon 2697V2@4.0ghz ,Asus Rampage IV Extreme, 64gb ram + 64gb ramdisk ddr3 Ecc ,GALAX GeForce® RTX 4060Ti , ssd 1Tb samsung , 12 Tb Wd red storage , silverstone 1500watt |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12101
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Quote:
per esempio, i grossi spedizioneri hanno camion che regolarmente fanno la spola fra i centri principali, o per esempio anche fra magazzini centrali e supermercati, e camion di questo tipo potrebbero andare a coprire determinate tratte con grandi risparmi.
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AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() |
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#16 |
Member
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 50
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Per i tempi di ricarica, con quelle autonomie si potrebbe pensare ad una rete di impianti per il battery switch, posizionati in concomitanza di centrali elettriche.
Ci sta pensando Toyota per il Giappone, ma intendono farlo nei loro concessionari e soprattutto per i veicoli più piccoli: https://www.electrive.com/2018/04/03...change-system/ "Toyota is reportedly considering developing a battery exchange system, particularly for use in smaller EVs. The plan would entail the construction of a network of battery swapping stations all over Japan. The report also states that the car manufacturer was planning on establishing the exchange stations at their dealerships. Toyota EV drivers would then be able to quickly and easily swap their empty car batteries for full ones. Currently the concept is mostly aimed at small vehicles and short distances, but Toyota is also still working on the details of the concept, leaving some room for growth." Ultima modifica di ajelis101 : 29-08-2018 alle 23:30. |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4353
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Quote:
1) i tempi di ricarica potrebbero benissimo essere in linea con quelle di un qualsiasi altro veicolo elettrico. Ovviamente ci vogliono impianti adeguati per far passare una elevata intensità di corrente. 2) i dispositivi di recupero dell'energia sono assai poco efficaci a basse velocità. 3) nella peggior condizione possibile (ovvero nel punto di massima efficienza per il motore diesel) la combinazione la conversione gasolio/elettricità in centrale (di ultima generazione) unito all'utilizzo del motore elettrico è superiore del 20% rispetto al motore a combustione interna. 4) un camion fa mediamente 10x i km di un automobile e consuma 10x in più....qualsiasi vantaggio che ha l'elettrico rispetto al gasolio, è 100 volte maggiore nei camion... quello che invece va valutato, ma questo da sempre, è l'impatto ecologico della produzione delle batterie....ma se è sconveniente per i mezzi pesanti lo è, e secondo me in percentuale maggiore, anche per le automobili |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2095
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Infatti i camion che fanno centinaia di KM partendo dalla Siberia ed arrivando in Portogallo non dovrebbe esistere ci sono i treni merci apposta!
Alla fine tra un treno ed un camion elettrico qual è la differenza a sto punto? Semplicemente il camion elettrico porta meno carico e devi pure ricaricarlo e manco fa "contento" la lobby dei petrolieri quindi non serve più ad una favonza ![]()
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
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Il camion elettrico non ha i vincoli d'itinerario che può avere una ferrovia, ma anche altri mezzi come tram e filobus (ed eventuali adattamenti alle sole merci).
Un camion elettrico ha una minore capacità di carico per via del peso delle batterie, forse una minore autonomia (da valutare) e problemi coi tempi di ricarica, ma ha il vantaggio di avere minori costi di manutenzione. Non è una soluzione valida per tutte le occasioni, ma in alcuni casi, vedi circolazione in zone densamente popolate nelle quali si vuole abbattere l'inquinamento, potrebbe essere la soluzione migliore. Ci sono mezzi pesanti che fanno spola da un punto all'altro, possono essere porti, stazioni o centri di distribuzione regionali, sempre lo stesso percorso ogni giorno. In questi casi il camion elettrico lo vedo bene.
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