|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...nze_76692.html
Basta tracciare una riga sullo schermo per ottenere una stima sulle dimensioni di qualsiasi oggetto, o della distanza fra due oggetti inquadrati dalla fotocamera. Come? Con la nuova app Measure di Google Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2018
|
Faccio prima con il metro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
Non funziona in modo intuitivo e spesso non rileva il piano in modo corrett, concordo con il voto del Play Store.
Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i7-12700K Dissi: Thermalright PA120SE ARGB GPU: Radeon 7800 XT 16GB RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 White Cuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Adesso pare faccia abbastanza pena.. spero tanto la migliorino.
A me farebbe davvero comodo.
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
sostanzialmente l'app è come se fosse un software per la fotogrammetria usata per estrapolare solo le lunghezze; per funzionare meglio servirebbero sensori piu grossi con meno rumore e lenti non grandangolari.
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Forse per questo tipo di applicazione sarebbe molto più utile un sistama a doppia ottica (abbastanza distanziate tra loro) per riprese in 3d. In sostanza fai un filmato dell'oggetto o del locale da più punti di vista possibile e dato un riferimento certo il software è poi in grado di ricostruire tutte le altre misure in modo dettagliato
![]() |
![]() |
#7 | ||||
Senior Member
|
Quote:
ovviamente intendo ai fini fotogrammetrici. Quote:
Quote:
![]() Quote:
se fosse tutto cosi semplice non avrei speso 5.000 euro di attrezzatura. ai fini fotogrammetrici, un'immagine corretta in post non è come avere una foto fatta con un obiettivo asferico e comunque non intendevo la piccola % di distorsione che danno gli obbiettivi, ma intendevo la distorsione del grandangolo tada dall'inquadrare una regione ampia che, anche se la raddrizzi, avra comunque pessime informazioni ai fini fotogrammetrici.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Qui parliamo di un software che partendo da tantissime immagini se non addirittura un filmato riece a calcolare le dimansioni di un oggetto mettendo insieme le informazioni di moltissimi scatti. E' un modo molto diverso di lavorare partendo da una differente tipologia di informazioni. Possiamo dire che è un sistema sulla falsa riga dei software che tirano fuori un modello tridimensionale di un oggetto a partire da tanti scatti dello stesso da diverse angolazioni. La precisione aumenta all'aumentare del numero di foto disponibili.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
interessante ma mi sfugge perchè sia possibile solo coi cell compatibili con la realtà aumentata.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
Giusto piu di un anno dopo apple.. e fa pure pena.
Non credo ci sia altro da aggiungere su merdroid. Ho speso 200€ per uno di questi (Xperia X dual) e a questo punto li considero soldi buttati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
Quote:
Quote:
come si chiama l'app per iOS?
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il problema è solo e soltanto uno, che è quello che ti ho gia detto, la qualita di partenza dei sensori e delle lenti dei cellulari; il software qui non puo fare nulla di piu di quello che gia fa ora, ovvero approssimare la sorgente penosa. Se non ci credi puoi farti tutte le prove che vuoi utilizzando Nuke, che è un sofware utilizzato per il montaggio degli effetti speciali nel mondo del cinema, che ha integrato il modulo per la ricostruzione fotogrammetrica da ripresa video; prova con un video da cellulare e poi con un video fatto con una APS-C o FF e poi guarda l'approssimazione di ricostruzione di uno e dell'altro sensore. questo software avra sempre problemi di precisione direttamente proporzionali alla qualita dei sensori; quando miglioreranno i sensori migliorera di conseguenza il "suo metro"; se ipoteticamente parlando, avessi in mano uno smartphone con sensore APS-C e 24 Mpixel, dove ora ti ritrovi con errori di 1 cm avresti una precisione al millimetro.
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() Ultima modifica di AceGranger : 25-06-2018 alle 22:07. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque errore di un centimetro va pure bene per me.. dipende ovviamente per cosa: se sto misurando un locale o una facciata un centimetro di errore va da dio, se sto misurando un comodino no! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Prendere uno smartphone è perfettamente inutile se non puoi usarlo per fare le misure con la realtà aumentata. ![]() Io preso una Leica M9 per fare le gare con le macchinine. Guarda una vera merda.. non ha neanche le ruote. Cosa che invece le macchinine della Burago hanno da anni.. e a questo punto li considero soldi buttati.
DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ Ultima modifica di demon77 : 25-06-2018 alle 22:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:02.