|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://auto.hwupgrade.it/news/tecnol...040_70216.html
Sulle orme di quanto annunciato dell'esecutivo francese anche la Gran Bretagna si sta muovendo in maniera decisa al fine di preservare la qualità dell'aria sul territorio Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
2040?!?!? si ... ciao! altri 22 anni così e saremo costretti ad emigrare veramente su Marte!
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
sento clarkson inveire
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2015
|
Il punto non è la rete di colonnine, il punto è la durata che consente di avere almeno l'80% dell'autonomia a disposizione.
Motore a combustione? 40 secondi di rifornimento, esagerando. Elettrico? Al momento circa 6 ore. Ti chiamano per fare degli straordinari, o per qualsiasi altra emergenza, hai l'auto a secco, con l'elettrico impieghi almeno un paio d'ore per poter poi fare 100km. Se e quando miglioreranno la durata e la velocità di ricarica delle batterie allora l'elettrico soppianterà nel giro di pochissimo i vecchi motori a combustione e ve lo dice uno che due mesi fa è andato a fare un preventivo per una moto elettrica ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
E' una presa di posizione, serve a indirizzare il settore automobilistico nel lungo periodo ed è anche una campagna d'immagine. Nel breve periodo bisogna cambiare le abitudini delle persone e investire nei mezzi pubblici. Se sono efficienti il bisogno di un automobile è fortemente ridotto. Quando ho bisogno di un auto la affitto.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
|
Più che altro c'è da ripensare al concetto di mobilità... io la interpreto così.
Auto? Una, forse, a famiglia. Per il resto carsharing elettrico, con postazioni di carica in punti strategici. D'altronde, nel 2040, spero bene che occorra spostarsi di meno per tutto: telelavoro, spesa a casa, PEC ... E in Italia vai di autostrade nuove, care, e vuote m(Brebemi, Pedemontana, TEM)...... che paese...
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
le strade servono anche per le auto elettriche, non volano
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Non saranno i 5 minuti del rifornimento ma un'autonomia del genere (poi sarà più bassa, ovviamente) sarebbe già più che accettabile: il punto è proprio la rete, perché ora ce ne sono (anche in Italia) ma sono ben pochi. Si spera, e suppone, che nel 2040 le cose saranno migliorate ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Come sposti una popolazione abituata a "ricariche" istantanee o quasi a fare letteralmente un downgrade volontario su questo fronte? Poi c'è il risparmio, l'ecologia e tutto il resto che sono dei plus a favore dell'elettrico, ma al momento i tempi di ricarica sono lo scoglio più grande. Le moto poi hanno un piccolo vantaggio che ti stacchi le batterie e puoi portarle su a casa (24kg, praticamente meno di due casse d'acqua, niente di impossibile) a ricaricarle di notte se non hai un box, le auto invece credo abbiano dei pacchi batterie ben più pesanti Poi io personalmente ho un altra paura, ad oggi lo stato italiano campa letteralmente con le accise sulla benzina, quasi il 70% del prezzo finale finanzia lo stato... dopo? Quando tipo il 90% della popolazione userà l'elettrico? Stato in default oppure sposteranno le accise sull'energia annullando quindi la convenienza? P.s: In quasi tutta Europa non esiste il bollo per veicoli elettrici, in Italia per quella moto dovrei pagare 380€ annui |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
Quote:
se ci riferiamo a mezzipesanti il 2040 sarebbe anche "giusto" o plausubile, am per le auto private IMHO, no. Ma poi, Parigi e Londra non vogliono più diesel da 2020... quindi? benzina e GPL..?!?! non credo sia questa la soluzione CMQ è vero, la viabilità dovrebbe essere totalmete rivista, le 2-3 auto di proprietà a famiglia è ridicolo, ma è anche vero che ognuno vuole la sua indipendenza e che non sempre il car-sharing riesce a sopperire (tipo in periferia) Inoltre dovremmo veramente investire nella rete capillare ferroviaria: da Grosseto (città che fa provincia) a Firenze via treno è un viaggio della speranza, come lo è con le più vicine Pisa e Siena... è ridicolo! arrivo a Milano in 3 ore lo stesso tempo che impiegherei ad arrivare a Siena... IMHO
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
![]() E' chiaro che bisogna migliorare, ma finché non si cominciano a mettere paletti le case non sono invogliate a investire in alternative Dire che dal 2040 non si potranno più vendere macchine non elettriche è un sistema per dire alle case automobilistiche qual è l' orizzonte temporale e stimolare gli investimenti
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
|
Quote:
Purtroppo qui in Germania solo i Verdi (partito schifosamente estremista specialmente sulle politiche vegane e antispeciste) portano avanti battaglie di questo tipo. la Merkel pensa ad avere la sua coscienza cristiana (protestate) a posto aprendo le porte a centinaia di migliaia di migranti ma latita sullapolitica sociale, la CSU (cristiani cattolici) pensano solo a Bayer first e vogliono solo cacciare gli immigrati, L'SPD invece impone la solita politica socialdemocratica che in una nazione ricca come la Germania ed in un periodo di ripresa come questo non attira voti e le idee sono fumose sull'ambiente. E intanto in Italia i piromani bruciano tutto, con buona pace della CO2
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ragazzi mi fate sorridere.
Diciamo che è una provocazione e morta lì. L'elettrico non è attualmente sostenibile in molto circostanze. Partendo dall'autonomia al quale si può porre rimedio per i "privati" ma che è impossibile da aggirare per un autotreno che si fa Milano - Napoli. In più vi è il costo delle batterie che vanno sostituite ogni 7/8 anni che valgono metà del valore del veicolo. A questo va messo anche il rincaro dovuto all'espansione dell'impianto elettrico cittadino (ricordo che una famiglia consuma max 3kw , la mia fiesta ne fa 60kw). Detto questo mi fa sorridere che sia il Regno Unito a parlare che stanno per avere un problema di scorte alimentari dovuto alla fuoriuscita dall'euro e all'aumento del 20% dovuto ai dazi doganali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
Neanche la California ha orizzonti più vicini La transizione è molto lunga, costosa e impegnativa Fonte ?
![]() |
![]() |
#15 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
Quote:
Tra l'altro alcuni lavori non è proprio possibile farli da remoto. Quote:
--- Per chi fa un certo tipo di lavoro, l'auto privata è una necessità, come lo è avere un'autonomia ragionevole. GPL e metano hanno un'autonomia spesso bassa, è vero, ma quando finiscono e non ci sono distributori... puoi comunque mettere l'auto a benzina e non rimani disperso! Sul trasporto pubblico italiano - autobus, treni etc. - manco commento... tanto sappiamo tutti cosa c'è da fare e come (salvo che non frega niente a nessuno di farlo, ovviamente)
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
da verificare, ma Mercedes e Volkswagen si sono autodenunciati all'Antitrust ed alla Commissione Europea. Direi che qualcosa di vero c'è ![]() Aggiungo questa notizia: https://www.ilfattoquotidiano.it/201...zione/3756399/ la storia si fa' MOLTO interessante.
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem Ultima modifica di Mparlav : 26-07-2017 alle 17:02. Motivo: aggiunto link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Non voglio essere negativo ma mi sa che il motore a 4 tempi ce lo teniamo per molti anni e si lavorerà più sul sociale. Basta che fai pagare la benzina 10E al litro e vedi che la gente si organizza con più passeggeri. In più devi tenere conto , che nella cara e vecchia Italia, la benzina è una forma di tassa indiretta molto utilizzata, per tale motivo ritengo difficile che vanno sopprimere una così grande forma di introiti |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
vedrete come costerà cara l'energia elettrica dopo che tutti saremo a pile..
e pensare che bastava usare etanolo o altre miscele e potevamo continuare ad usare le nostre beate auto senza inquinare e distruggere il pianeta ma si preferisce renderle tutte obsolete e usare pile costose ed inquinanti.. bah.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Non capisco perchè siate fissati con il car sharing come soluzione dei tutti i mali, non è una cosa che si può usare tutti i giorni, specialmente se non abiti a Milano o Roma |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Intanto ho modificato i miei comportamenti. Vivo in centro, vado in giro a piedi, a lavoro con i mezzi e avendo scelto un appartamento "nuovo" (2006) in affitto è così ben isolato che non ho mai acceso il riscaldamento in inverno (e vivo in Inghilterra). Quando ho bisogno di una macchina l'affitto.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:54.