|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...ata_67173.html
È la stessa Nikon a comunicarlo con una nota, in cui specifica che tutti e tre i modelli annunciati non vedranno mail la luce: la produzione di Nikon DL18-50 f/1.8-2.8, DL24-85 f/1.8-2.8 e DL24-500 f/2.8-5.6 è stata cancellata. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
A mia memoria uno dei più grandi big fail!!!
Nikon è completamente scoperta nel segmento ML ( fatta eccezione per la mai decollata One con sensore da 1" ) e compatte Premium con sensori ampi, ovvero dove si riescono a spuntare gli utili più alti. Tempi ancora duri per la casa giallo nera....
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Che poi vogliamo parlare delle reali dimensioni dei sensori da "un pollice"?
Il fare riferimento alle misure dei tubi da ripresa per permettersi di appiccicare un'etichetta a qualcosa che ha dimensioni in realtà molto minori ha un buon grado di parentela con la frode, a parer mio...
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Peccato, la DL18-50 poteva essere un prodotto interessante.
Ormai le compatte vivono tempi difficili, mi piacerebbe solo sapere se il rallentamento del mercato coinvolge anche le compatte premium e in che misura. Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Sarebbe meno intuitivo il confronto con i sensori misurati col vecchio standard, a questo punto meglio i mm
![]() Ultima modifica di Podz : 15-02-2017 alle 09:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Mi ricorda un documento ufficiale del Comune, in cui si indicavano i metri (in teoria lineari, in pratica quadri per cavoli loro) come mq, che se letto senza i filtri del burocratese indica una forza (metri per quintali ![]() Tornando on topic, per questo segmento non c'è più mercato... 1. se voglio qualcosa di portatile, o mi accontento del cellulare o mi accontento di una qualità inferiore o prendo una macchina a focali intercambiabili con una montatura standard, magari usata, tipo una GH2, e sto a posto anche per il futuro 3. se voglio qualcosa di buona qualità, prendo qualcosa con un sensore almeno APS-C. Spendere dai 600E in su (a seconda della lente fissa) per questa macchina non ha molto senso a parer mio.
Xiaomi Redmi Note 3 Pro High Edition 3/32GB ...lo scrivo in firma perché ha un nome talmente lungo che a ripeterlo ogni volta consumerei la tastiera... Ultima modifica di PietroGiuliani : 15-02-2017 alle 12:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Bhè in realtà il segmento delle compatte premium e ML, indipendentemente dal sistema ottico utilizzato, è abbastanza florido e tutti, Nikon esclusa, offrono la propria soluzione.
E il paragone con la fotocamera di uno smartphone, anche la più avanzata, non regge dato che chi sceglie di spendere un certo prezzo vuole una determinata qualità e un maggior controllo in fase di scatto... Cose che i sensorini formato coriandolo degli smartphone non possono assolutamente garantire assieme alle loro ottiche ad apertura fissa. Il paragone è lampante... Il sensore dell'iPhone 7, accreditato tra i più grandi in circolazione ad oggi, ha un area 32.3 mm quadrati ( circa 1/1.8" ), il sensore più grande in assoluto montato su smartphone, quello del Nokia 808 Pureview da 1/1.2", ha un area di 85.33 mm quadrati. I sensori da 1" di Sony hanno un area di 116 mm quadrati!! E ti assicuro che la differenza si nota sia come qualità d'immagine ad ISO medio/alti, che come range dinamico. E non c'è bisogno di postproduzione di immagine per simulare l'effetto bokeh quando si scatta a tutta apertura con il soggetto in primo piano ravvicinato ( vedi iPhone 7 ).
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Però il dato di fatto è che gli smartphone hanno prima ucciso le compatte di fascia bassa, e poi hanno cominciato a erodere quote alle compatte un po' più dotate. Alla fine se hai 16MP puoi croppare un po' di più, e all'acquirente medio basta e avanza lo zoom digitale, che era invece improponibile su un sensore da 5MP. Chi comprava una megazoom adesso si accontenta del cellulare, chi comprava una compatta "enthusiast" o è passato a una ILC o si accontenta del cellulare. Le "simulazioni di bokeh" per me hanno la stessa dignità delle app che ti fanno la foto con i baffi da fumetto e il cappello da cowboy, anzi, ripensandoci forse ancora meno perché almeno queste ultime sono oneste nel proporsi in modo non serio.
Xiaomi Redmi Note 3 Pro High Edition 3/32GB ...lo scrivo in firma perché ha un nome talmente lungo che a ripeterlo ogni volta consumerei la tastiera... Ultima modifica di PietroGiuliani : 15-02-2017 alle 14:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
La superiorità di una ML secondo me è discutibile se il solo utilizzo previsto è con un obiettivo tuttofare (praticità), visto che ad ISO alti produce foto quasi meno gradevoli rispetto a compatte premium che solitamente montano lenti luminose (la lx10 apre addirittura a f/1.4), e ha l'handicap dell'ingombro. un cellulare, come ha scritto alexswitch, come qualità non è minimamente paragonabile. Per cui, imho, questa categoria continua ad avere un senso, anche se forse sarà sempre meno recepito o il target interessato sempre più ristretto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
f/1.4 su 1" cattura molta meno luce che su APS-C; i parametri dell'esposizione restano gli stessi indipendentemente dal sensore (e dagli ISO, tra l'altro), ma peggiora il rumore, per cui a livello di luminosità non hai vantaggi rispetto a un diciamo f/2 su APS-C? non ho fatto i calcoli precisamente ma dovremmo essere in quell'ordine di grandezza. Un cellulare non costa seicento euro - cioè li costa se uno li vuole pagare a forza, anche di più ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Io mi riferivo alle lenti in kit tuttofare che aprono a f/3.5; un solo stop di differenza non credo sia sufficiente per avere un vantaggio su un APS-C.
Onestamente il dato sulla quantità di luce totale (apertura eq.) raramente lo guardo perché non tiene conto della tecnologia dei sensori, di solito mi baso sui test e sui sample (quando disponibili). E' vero, questo è sostanzialmente il motivo dell'erosione del mercato. Però chi cerca qualcosa di più dovrebbe essere consapevole che tra una compatta standard e una premium c'è un abisso...secondo me questo concetto sfugge, perché ormai si è consolidata l'idea (errata) che indistintamente con qualsiasi compatta si ottiene una qualità cellulare (o simile), mentre in verità la qualità delle premium è molto più vicina alle ML. Ultima modifica di Podz : 15-02-2017 alle 19:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
In situazioni di luce scarsa, una piccola reflex o mirrorless APS-C con un cinquantino manuale da quaranta euro è una soluzione poco ingombrante e immensamente superiore come qualità. Quando c'è luce, tutte le macchine sono buone, per cui qualsiasi lente tuttofare in kit va bene, e su qualsiasi sensore. La soluzione con minore ingombro e una qualità intermedia è un compromesso particolare, che al momento soddisfa poche persone, perché alla fine non è né carne né pesce, e costa non poco.
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque c'è anche chi si diverte a montare una sola lente per un mese, e scattare solo con quella. Io quando esco con troppe lenti, o con zoom troppo flessibili mediamente faccio foto di gran lunga peggiori e più banali di quando mi limito a una o due lenti di focali ben precise. Poi è la solita differenza tra foto e snapshot, e c'è un momento per l'una e per l'altro, mica dico il contrario ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:31.