|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://smarthome.hwupgrade.it/news/a...5mm_64914.html
Almeno in ambito smartphone e informatico il secolare jack audio da 3,5mm sembra avere le ore contate. La USB-IF ha appena rilasciato le nuove specifiche da seguire per gestire l'audio tramite il nuovo connettore USB Type-C Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Obsolescenza programmata mascherata da presunta innovazione.
Si aveva davvero bisogno di miniaturizzare un connettore che era già minuscolo e che faceva già egregiamente il proprio dovere?
OLD BUT GOLD: iMac G3 350MHz, 256MB, 6GB | Macbook White, 2.4 GHz, 2GB 6GB Ram, 160GB 1TB HD, DVD-RW 120GB SSD, OS X 10.6 ![]() DATA PROCESSING/GHEIMING: Ryzen 5 1600 5600 ![]() PERSONAL: Hackintosh: i3-8100 i7-9700, 16GB, RX 570, 500GB NVMe, 2TB HD, 1TB SSD, macOS Catalina / Lenovo ThinkHack T490: i5-8265U, 16GB, macOS Big Sur: https://youtu.be/ot-Rc8CUXMQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Il jack indubbiamente non aveva difetti ne pregi, quindi stava bene come stava, ma proprio per questo è durato 50 anni e nel settore tecnologico non mi sembra un gran complotto passare a qualcosa di diverso dopo 50 anni.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: parma
|
Quindi mentre carico il cellulare non posso più attaccarci le cuffie?
Mi sembra una gran cag**a. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Io invece non ho capito (leggo in fretta) se sto standard sara' su segnale analogico o digitale... e se digitale il DAC starebbe negli adattatori? .... Roba di classe...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
da una parte potrebbe fare gola lo spazio nei terminali, dall'altra ci troveremmo cuffie piu' costose (se audio digitale su usb+dac nelle cuffie) e in ogni caso auricolari da buttare e cmq piu' scomodi da gestire.
Mah. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Dec 2011
Città: Brescia
|
ma che senso ha dire che "un connettore analogico necessita di elettronica dedicata per elaborare l'audio in ingresso" intanto probabilmente stiamo parlando di audio in uscita, e poi il DAC deve esserci comunque per altoparlante e microfono integrati, o togliamo pure quelli per giustificare sta cavolata della rimozione del jack?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
Il fatto è che siamo talmente abituati a cambiamenti enormi in tempi brevissimi (soprattutto in ambito tecnologico) che inconsciamente giustifichiamo anche modifiche inutili solo perchè ci sembra strano che non si faccia altrimenti. Se una cosa funziona bene, è collaudata e rappresenta uno standard universale, a chi conviene che si cambi? Non certo al consumatore, molto piu' probabilmente all'industria tecnologica. E questo non si chiama complotto, molto piu' semplicemente capitalismo.
OLD BUT GOLD: iMac G3 350MHz, 256MB, 6GB | Macbook White, 2.4 GHz, 2GB 6GB Ram, 160GB 1TB HD, DVD-RW 120GB SSD, OS X 10.6 ![]() DATA PROCESSING/GHEIMING: Ryzen 5 1600 5600 ![]() PERSONAL: Hackintosh: i3-8100 i7-9700, 16GB, RX 570, 500GB NVMe, 2TB HD, 1TB SSD, macOS Catalina / Lenovo ThinkHack T490: i5-8265U, 16GB, macOS Big Sur: https://youtu.be/ot-Rc8CUXMQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Pata -> sata ha portato solo vantaggi com/lpt/ps2 -> usb idem floppy -> cd idem Eliminare il jack in favore di usb c che vantaggi porta all'utente finale? Io vedo solo svantaggi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Perché si parla di ADC invece di DAC
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Che ci sia lo standard sono contento.
Questo non vuol dire però che si deve togliere per forza il Jack. Mi auguro vivamente che non parta la moda del togliere il jack per correre dietro alle idiozie di Cupertino.
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2016
|
Come volevasi dimostrare...tutti a togliere il jack dai terminali che verranno prodotti nei prossimi anni.
Qualcuno doveva pur iniziare... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
infatti sono ridicoli, il jack 3,5 non solo non ha difetti rispetto ad usb-c, ma ha almeno un vantaggio: la sua solidità e durabilità rispetto al sottile spinotto usb-c...
l'usb-c dopo qualche tempo di modesto utilizzo si può consumare, piegare, rompere, con le sue sottili lamelle metalliche e i minuscoli piedini dorati protetti da plastica... con il jack a me non è mai successo di buttare un paio di cuffie per la rottura del jack stesso, al massimo delle cuffie.... ho cuffie di 20 anni fa ancora perfettamente funzionanti e il jack è ancora come nuovo, per non parlare dei cavi aux praticamente immortali. spero nei futuri smartphone android non venga rimosso e se qualcuno dovesse farlo, spero subisca un calo di vendite tale da fargli fare dietro-front. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2016
|
Quote:
Se inziano tutti cosi' andando dietro ad Apple solo per cercar di far soldi come lei sperando anche che si spacchino i connettori USB type C a furia di dentro e fuori ..siamo a posto il fatto che quando ho lo SmartPhone sotto carica la sera e devo chiamare o ricevo chiamate nn posso collegare gli auricolari cosi' come anche per sentire musica quando è in carica o guardare un video con audio in auricolari etc e si debba ricorrere allo sdoppiatore di porta scomodo, brutto + altri soldi da spendere .. è una presa per i fondelli ed una boiata colossale |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Dico solo una cosa.....il Jack da 3,5 è semplicissimo nella sua struttura. Chiunque con un minimo di competenza ne salda uno a 3 fili. Fai la stessa cosa con usb-c.....
Case: Cooler Mastrer HAF 922 | Ali: Cooler Mastrer Silent ProM 700W | MB: ASUS P6T Delux v2 | CPU+Dissi: Intel i7 920 + Freezer Xtreme rev2 | RAM: 6x2GB Corsair @ 1600 | HDD 1: Intel SSD x25-m 160GB | HDD 2: Sygate 500GB 7200rpm | VGA: Sapphire HD 7970 GHz Edition 3GB Vapor-X ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
C'ha provato HTC a veicolare l'audio usando il solo microusb, nel 2008 (modello per T-Mobile)
http://www.gsmarena.com/t_mobile_g1-2533.php Leeco è già alla seconda generazione di smartphone col solo Type-C senza jack, ci sono anche i Lenovo Moto Z. Temo che gli utenti alla fine dovranno soccombere a questo trend, anche se qualche produttore resisterà più a lungo degli altri. Ci sono quelli che hanno fatto fuori le microsd per poi tornare sui loro passi, accadrà anche per i jack.
![]() |
#18 | ||
Bannato
Iscritto dal: Jul 2016
|
Quote:
Devi solo fare più saldature... Quote:
Lato spinotto che sta dentro al device un po meno. Le mollette di Rame a furia di togli e metti si lasciano andare, si ossidano con l'umidità portando a malfunzionamenti. Ovvio che le cuffie se costruite bene durano una vita, ma femmina lato device se lo tieni per parecchi anni può andare incontro a problemi. Ultima modifica di Persilù : 03-10-2016 alle 17:51. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
|
Quote:
Ogni volta che acquisto uno smartphone guardo che ci sia il supporto microsd. Se non c'è, scaffale.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
per sperimentare quei difetti di cui parli nella femmina del jack devono comunque passare molti anni, o addirittura più di un decennio di utilizzo (secondo la mia esperienza)... mentre la femmina dell'usb-c si rovina nel giro di pochi anni (4-5 anni al massimo sempre secondo la mia esperienza di utilizzo medio), con quella sottilissima e fragile linguetta di plastica che incorpora i minuscoli connettori... ne ho visti diversi smartphone con quell'ingresso completamente disintegrato dall'utilizzo di utenti più "aggressivi". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:52.