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Old 22-06-2015, 14:41   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/come-funz...one_57767.html

Microsoft rivela qualche dettaglio in più sulla funzionalità annunciata durante la conferenza pre-E3 dedicata al mondo Xbox.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 22-06-2015, 14:48   #2
Marok
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Non ho capito, ma è retrocompatibile o no? Perchè se si deve aspettare che il publisher converta il gioco, alla fine il disco serve solo da check e poi parte il download del contenuto convertito...
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Old 22-06-2015, 14:50   #3
Timewolf
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Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
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ma Microsoft dovrà raggiungere prima degli accordi con i singoli publisher perché dei giochi originariamente per un formato differente diventano in questo modo automaticamente e gratuitamente disponibili su un altro sistema.
non avevo dubbi che il "grosso" del problema di avere console retrocompatibili sia questo.

Ormai con le varie Virtual Console/Live arcade/Psn le varie case hanno a costo praticamente 0 guadagni enormi ripubblicando vecchi titoli per le nuove console.
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|Je hais vos idées, mais je me ferai tuer pour que vous ayez le droit de les exprimer. *PettyFan*
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Old 22-06-2015, 15:03   #4
~efrem~
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Città: Stapravda
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Emulazione...
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Old 22-06-2015, 15:16   #5
Riccardo82
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muhauhauhuhauhauhauhauahuahauhauhauhauhauhauhauhauha
la bufala del secolo... emulazione?????

ma dai ma su e dire che io sono pro microsoft..
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Old 22-06-2015, 15:18   #6
Riccardo82
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ma fammi capire hanno fatto il portind dalla sdk vecchia alla nuova del kernel e qui ok. poi adesso devi deferenziare le dll della vecchia skd metteere quelle nuovecambiare i 36 mila metodi che cambiano nella loro firma o addirittura nel nome incrociare le dita e boom hai fatto il porting..

vai con l'emulazioone..
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Old 22-06-2015, 17:30   #7
devil_mcry
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Non ho capito, ma è retrocompatibile o no? Perchè se si deve aspettare che il publisher converta il gioco, alla fine il disco serve solo da check e poi parte il download del contenuto convertito...
Non è retrocompatibile di per se, ma ricompilando tutto per l'hw nuovo i giochi semplicemente gireranno su una versione più aggiornata della vecchia dal punto di vista hw, però sempre vedendo la console come una xbox 360, hanno trovato un sistema che prevede però un trade off da tutte le parti, probabilmente ms ha preparato un sdk apposito per ricompilare facilmente i vecchi giochi per la nuova.

Credo sia come compilare il kernel di linux per arm o x86, le app scritte in ANSI C basta ricompilarle con il compilatore giusto per farle andare su entrambe le piattaforme

Quote:
Originariamente inviato da ~efrem~ Guarda i messaggi
Emulazione...

Ma dove hai letto emulazione?

Quello che dall'articolo si può capire è che hanno ricompilato il sistema della vecchia console per l'hw della nuova e anche i giochi sono ricompilati.

Se fosse stata emulata la vecchia console non si sarebbe dovuto ricompilare i giochi.

Allo stesso modo con un sistema operativo tanto diverso ricompilare solo i giochi non era sufficiente per mantenere la compatibilità con le vecchie console.
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Old 22-06-2015, 18:30   #8
hitman1972
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per me non basta dare in pasto i sorgenti di un gioxo 360 a qualche sdk per avere in pochi minuti un gioco bello e prono su xbox one, se non dovranno essere riscritti da capo, poco ci manca (su pc anche convertire un semplice sorgente basic fra 2 compilatori basic differenti porta rogne enormi che ti fa scegliere di riscrivere il tutto da capo). cmq sempre per me è una mezza zozzeria avere 2 os etc...
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Old 22-06-2015, 18:36   #9
devil_mcry
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per me non basta dare in pasto i sorgenti di un gioxo 360 a qualche sdk per avere in pochi minuti un gioco bello e prono su xbox one, se non dovranno essere riscritti da capo, poco ci manca (su pc anche convertire un semplice sorgente basic fra 2 compilatori basic differenti porta rogne enormi che ti fa scegliere di riscrivere il tutto da capo). cmq sempre per me è una mezza zozzeria avere 2 os etc...
Dipende da come è fatto l'sdk ma se MS ha sviluppato un update all'sdk della xbox 360 per rendere il codice compatibile con il nuovo hardware è solo questione di target in fase di compilazione. I giochi xbox 360 sono sviluppati in c# e c quindi la cosa è fattibilissima

da wiki

"In prima istanza il codice sorgente viene convertito dal framework in un codice intermedio detto CIL e solo all'esecuzione del programma il CLR specifico per il sistema operativo utilizzato converte il CIL in codice macchina, man mano che viene eseguito. Una seconda possibilità è la cosiddetta compilazione Ngen, che permette di convertire tutto il codice CIL in codice macchina in una volta sola. Ciò ha il vantaggio di consentire l'implementazione di ambienti di sviluppo che utilizzino C# in qualunque sistema operativo, una volta implementato il CLR specifico."

questo per il c#

per l'ansi C è standard, basta ricompilare se non si usano librerie particolari va ovunque
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Old 22-06-2015, 19:36   #10
hitman1972
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si ma qui non stiamo parlando di un programma che calcola i numeri primi o di un gestionale, vanne riscritte tutte le librerie grafice, audio, di input/output, ripeto, per me non è così semplice, altrimenti in un solo giorno avrebbero riconvertito l'intero parco giochi xbox 360 :-)
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Old 22-06-2015, 19:47   #11
inited
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Direi che il ritardo è stato dovuto perché hanno usato qualcosa che appartiene al codebase di Windows 10. Mica è un caso se ci sarà un refresh della Xbox Experience a breve, e se questa modalità viene proposta a breve distanza dall'uscita del nuovo OS per PC. Non è stato certo fatto mistero di come Win10 debba diventare il trait d'union fra tutti i dispositivi dell'ecosistema MS. Dunque penso a un mix tra virtualizzazione e riscrittura nativa fra i vari elementi dell'impianto di gioco 360.
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Old 22-06-2015, 19:51   #12
devil_mcry
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si ma qui non stiamo parlando di un programma che calcola i numeri primi o di un gestionale, vanne riscritte tutte le librerie grafice, audio, di input/output, ripeto, per me non è così semplice, altrimenti in un solo giorno avrebbero riconvertito l'intero parco giochi xbox 360 :-)
Quelle sono tutte nell'SDK che ti da Microsoft. Te al massimo ci scrivi le tue librerie ma le scrivi basandoti sulle API offerte dall'SDK. Se l'SDK è convertito e aggiornato tutte le librerie saranno compatibili con entrambe le architetture.

E come quando compili del codice C++ con l'NDK di Android, lo puoi far andare su mips, arm, x86 etc ma mica cambi il tuo codice tutte le volte (tranne qualche blocco di aggiustamento eventuale).

E' così anche per altre soluzioni, vedi QT che è sempre C++ ed è cross platform e funziona anche abbastanza bene
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550m TUF- G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 990 PRO 1TB - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
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Old 22-06-2015, 20:05   #13
Sheltered
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Dipende da come è fatto l'sdk ma se MS ha sviluppato un update all'sdk della xbox 360 per rendere il codice compatibile con il nuovo hardware è solo questione di target in fase di compilazione. I giochi xbox 360 sono sviluppati in c# e c quindi la cosa è fattibilissima
Per favore, se non conoscete le cose di cui parlate, evitate di dare informazioni sbagliate. I giochi 360 non sono scritti in C#. L'SDK è in C/C++, e i giochi sono ovviamente scritti in C/C++. C# è un linguaggio fantastico, ma non è abbastanza performante per giochi AAA.

Quello con cui tu fai confusione è XNA, che è un layer C# creato apposta per dare agli sviluppatori indipendenti la possibilità di creare giochi multipiattaforma (lo stesso codice XNA può girare su PC, X360 e WP se creato in modalità Reach) senza avere accesso diretto all'hardware/SDK (che, ti ricordo, necessita tra l'altro di una console apposta per il debug), che costa centinaia di migliaia di dollari per ogni singolo gioco, viene dato solo a chi può dimostrare di aver già sviluppato giochi tripla A, e che implica firmare un NDA oltre a molte altre cose.
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Old 22-06-2015, 20:10   #14
devil_mcry
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Per favore, se non conoscete le cose di cui parlate, evitate di dare informazioni sbagliate. I giochi 360 non sono scritti in C#. L'SDK è in C/C++, e i giochi sono ovviamente scritti in C/C++. C# è un linguaggio fantastico, ma non è abbastanza performante per giochi AAA.

Quello con cui tu fai confusione è XNA, che è un layer C# creato apposta per dare agli sviluppatori indipendenti la possibilità di creare giochi multipiattaforma (lo stesso codice XNA può girare su PC, X360 e WP se creato in modalità Reach) senza avere accesso diretto all'hardware/SDK (che, ti ricordo, necessita tra l'altro di una console apposta per il debug), che costa centinaia di migliaia di dollari per ogni singolo gioco, viene dato solo a chi può dimostrare di aver già sviluppato giochi tripla A, e che implica firmare un NDA oltre a molte altre cose.
Nella documentazione che ho guardato prima ho trovato che si possono scrivere sia in C# o C++, comunque io non ho guardato, ma questo comunque non cambia che con l'SDK aggiornato possono essere poi buildati anche per hw differenti come già accade per altre piattaforme
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Old 22-06-2015, 20:10   #15
Sheltered
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Quelle sono tutte nell'SDK che ti da Microsoft. Te al massimo ci scrivi le tue librerie ma le scrivi basandoti sulle API offerte dall'SDK. Se l'SDK è convertito e aggiornato tutte le librerie saranno compatibili con entrambe le architetture.

E come quando compili del codice C++ con l'NDK di Android, lo puoi far andare su mips, arm, x86 etc ma mica cambi il tuo codice tutte le volte (tranne qualche blocco di aggiustamento eventuale).

E' così anche per altre soluzioni, vedi QT che è sempre C++ ed è cross platform e funziona anche abbastanza bene
Guarda che parti significative dei motori grafici sono scritte in assembly.
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Old 22-06-2015, 20:16   #16
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Seeeeeee! Ci vuole un i5 sticazzi per emulare una ps2, figurati se xbox one può emulare x360. Sarebbe bello, anche perché in tempo zero ci trovevamo anche l'emulatore per pc abusivo
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CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
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Old 22-06-2015, 20:21   #17
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Seeeeeee! Ci vuole un i5 sticazzi per emulare una ps2, figurati se xbox one può emulare x360. Sarebbe bello, anche perché in tempo zero ci trovevamo anche l'emulatore per pc abusivo
Non intendo dire che in questo caso la x360 sarà emulata, ma tieni a mente che c'è una bella differenza tra un emulatore ufficiale, creato conoscendo esattamente tutte le specifiche dell'hardware originale, e un emulatore frutto di un lavoro di reverse engineering, frutto di un progetto non a scopo di lucro.

Ultima modifica di Sheltered : 22-06-2015 alle 20:22. Motivo: Fixed quote fail
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Old 22-06-2015, 20:24   #18
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Non intendo dire che in questo caso la x360 sarà emulata, ma tieni a mente che c'è una bella differenza tra un emulatore ufficiale, creato conoscendo esattamente tutte le specifiche dell'hardware originale, e un emulatore frutto di un lavoro di reverse engineering, frutto di un progetto non a scopo di lucro.
Ma emulatori ufficiali tipo quali? Se anche potessero esistere tecnicamente i produttori di consoles arriverebbero a uccidere pur di non farli saltare fuori
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Old 22-06-2015, 20:30   #19
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Ma emulatori ufficiali tipo quali? Se anche potessero esistere tecnicamente i produttori di consoles arriverebbero a uccidere pur di non farli saltare fuori
Il mio non voleva essere un discorso specifico, ma un ragionamento per far capire la differenza di risultati. Se la Sony decidesse di creare un emulatore per PS2 puoi stare tranquillo che sarebbe enormemente più efficiente di qualsiasi altro emulatore non ufficiale esistente.

E comunque, in generale, gli emulatori non esistono solo nel mondo console/gaming.
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Old 22-06-2015, 20:41   #20
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Il mio non voleva essere un discorso specifico, ma un ragionamento per far capire la differenza di risultati. Se la Sony decidesse di creare un emulatore per PS2 puoi stare tranquillo che sarebbe enormemente più efficiente di qualsiasi altro emulatore non ufficiale esistente.

E comunque, in generale, gli emulatori non esistono solo nel mondo console/gaming.
Guarda non ne sono certo al 100%, ma l'unico emulatore ufficiale di cui ho memoria sony lo aveva tirato fuori per fare andare i giochi psx su psp, e ricordo che in tempo zero era saltata fuori l'emulatore abusivo per convertirsi in totale autonomia i giochi, e altrettanto velocemente la rete si era rimpita di torrent per scaricare i giochi già convertiti. Dubito che sony o microsoft vogliano trovarsi in una situazione del genere con una consoles che ha ancora una grossa fetta di mercato e che genera ancora fantastiliardi di utile.
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