Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Abbiamo provato il nuovo Motorola Edge 60 Pro, uno smartphone di fascia medio-alta che nel complesso ci ha convito. Ma vediamo quali sono i cambiamenti rispetto al predecessore, e quali sono i punti di forza e di debolezza. Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
Si dice spesso che l'Europa rimanga indietro rispetto agli Stati Uniti e alla Cina, in particolare per quanto riguarda l'ambito tecnologico. Ma è davvero così? Per capire meglio la situazione sia in Italia, sia più in generale nel Vecchio Continente, abbiamo intervistato Tommaso Maschera di Plug and Play Italia in occasione dell'Italy Summit 2025
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2014, 07:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/un-...opa_55324.html

Ancora una volta impietosi i dati dell'Eurostat sull'uso del web in Italia. Il nostro paese insieme a Romania, Bulgaria e Grecia come tasso d'adozione della rete

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2014, 07:09   #2
marco_182
Senior Member

L'Avatar di marco_182

Iscritto dal: Jul 2008
Città: TV
"Salve, stiamo facendo un sondaggio. Lei usa internet?"

"No guardi, vado solo su facebook, alcune volte su youtube ma l'internette non l'ho mai usato"
marco_182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2014, 07:22   #3
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Senza contare le connessioni via cellulare... secondo me molti dicono "no no, a casa non ho internet" (magari non arriva veramente una linea dati decente...), ma poi con lo smartphone fanno di tutto.
Queste statistiche mi lasciano sempre un po' perplesso...

Per il cloud, non so come sia la situazione sul rapporto up/down all'estero: da noi, con 0,4 Mbit di up, col cloud ci si fa poco (tranne che con linee DSL o fibra aziendali)
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2014, 07:26   #4
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Correlazione con l'età media della popolazione?
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2014, 07:33   #5
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
e ci credo 1 italiano su 3 è nato prima della seconda guerra mondiale, è già tanto se sanno usare la TV, figuriamoci l'internet
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2014, 07:48   #6
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Alle ultime "elezioni" ve lo ricordate vero che di fatto un italiano su tre ha votato BERLUSCONI nonostante tutto.

Il problema è davvero internet??
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2014, 07:51   #7
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Alle ultime "elezioni" ve lo ricordate vero che di fatto un italiano su tre ha votato BERLUSCONI nonostante tutto.

davvero?? è passato così tanto tempo dalle ultime elezioni che non mi ricordo bene
Old 18-12-2014, 08:02   #8
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Beh, non mi stupisce la cosa: siamo un paese di vecchi, nel corpo e nella mente.

Inoltre, moltissimi probabilmente non sanno nemmeno cos'è internet e/o non si rendono nemmeno conto di usarlo, vista la scarsissima conoscenza tecnologica degli italiani.
Facebook, whatsapp, smartphone con le relative app... magari gente che li usa quotidianamente non si rende conto che sta comunque "usando internet".

Oppure "Internet? io non uso internet, uso firefox"
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2014, 08:03   #9
heimdall
Senior Member

L'Avatar di heimdall

Iscritto dal: Aug 2006
Città: L'isola che non c'è
In internet ci vanno tutti, e in Italia anche di più, considerato l'uso (anche sconsiderato) degli smartphone. Il problema di fondo è l'ignoranza (ed in Italia siamo diventati maestri in questo). Si fanno cose senza esserne consapevoli. L'età non c'entra. Prima chi usava PC e internet lo faceva con cognizione di causa. Ora i ragazzi usano il pc solo per le chat, FB e Youtube.

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi

Come ho detto, l'ignoranza.

Ora ha votato Renzi "nonostante tutto".

Ultima modifica di heimdall : 18-12-2014 alle 08:06.
heimdall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2014, 08:10   #10
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Gli italiani sono tradizionalmente più un popolo da tv che da internet, altrimenti come sarebbe arrivato dov'è arrivato quel signore di arcore?
Old 18-12-2014, 08:18   #11
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Qualche tempo fa, porto un computer nuovo in uno studio avvocatizio...
Faccio vedere come funziona...
Ecco qua vedi c'è la connessione ad internet...
Si, ma a me interessa la connessione a google !

E poi ci lamentiamo che la connettività in banda larga/ultralarga non decolla ?

Ma con queste cifre/mentalità chi volete che investa in connettività in banda larga/ultralarga ?

Se lo stato non ci mette dei soldi a fondo perduto, tanti soldi, è già da considerarsi un miracolo quello che è stato fatto finora !

Altro che FTTH/C/B, ma baciatevi i gomiti se avete una 7 mega in un paese del genere !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2014, 08:27   #12
NickNaylor
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
cioè, ma di che fascia di età stiamo parlando? perchè 1/3 mi sembra pure poco se non si esclude infanti e vecchi.
NickNaylor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2014, 08:28   #13
benderchetioffender
Senior Member

L'Avatar di benderchetioffender

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Si, ma a me interessa la connessione a google !

Quote:
Se lo stato non ci mette dei soldi a fondo perduto....
ecco, il problema è quello: sarebbe altro che perduto,
sarebbe un fondo S-perduto, cioè buttato ai quattro venti proprio!
fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo
benderchetioffender è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2014, 08:36   #14
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Appunto...

Quindi teniamoci la nostra scarsissima e costosissima connessione, perchè è quella che ci meritiamo !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2014, 09:15   #15
sdjhgafkqwihaskldds

Ne conosco tantissimi che non lo hanno mai usato, il più giovane ha 45 anni (altro che anziani!) fino a un settantenne che ha all inclusive con 2GB al mese che non ha mai usato per 6 mesi, fino a quando gli ho spiegato come fare.
Quando gli domando "perché non compri un PC?" mi rispondono che non ne avvertono il bisogno, per loro è un aggeggio che va di moda che serve solo a far spendere soldi e perdere tempo, alcuni mi rispondono che si sentono spaesati e non sanno come usarlo.
D'altro canto molti ragazzoni moderni invece sono geni dell'informatica ma non sanno fare cose semplici come guidare, lavori manuali, riparare un rubinetto, uscire con una ragazza non virtuale ecc.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2014, 09:18   #16
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Originariamente inviato da kuru Guarda i messaggi
Ne conosco tantissimi che non lo hanno mai usato, il più giovane ha 45 anni (altro che anziani!) fino a un settantenne che ha all inclusive con 2GB al mese che non ha mai usato per 6 mesi, fino a quando gli ho spiegato come fare.
Quando gli domando "perché non compri un PC?" mi rispondono che non ne avvertono il bisogno, per loro è un aggeggio che va di moda che serve solo a far spendere soldi e perdere tempo, alcuni mi rispondono che si sentono spaesati e non sanno come usarlo.
D'altro canto molti ragazzoni moderni invece sono geni dell'informatica ma non sanno fare cose semplici come guidare, lavori manuali, riparare un rubinetto, uscire con una ragazza non virtuale ecc.
questo problema affligge il 99% di chi frequenta forum di tecnologia o studia informatica
Old 18-12-2014, 09:29   #17
Seph|rotH
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Correlazione con l'età media della popolazione?
Anche. E correlazione pure col reddito medio della popolazione e col fatto che a livello burocratico siamo ancora condannati agli sportelli del Comune invece di poterci stampare la roba da casa. Che incentivo dovrebbe avere un pensionato over 60 a mettersi Internet in casa? Che valore aggiunto gli da?

Non è un caso che i paesi dove la % di gente che non usa Internet è più bassa siano i paesi in cui la gente sta meglio a livello economico e in cui i servizi elettronici al cittadino sono più evoluti.
Seph|rotH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2014, 09:43   #18
sdjhgafkqwihaskldds

Quote:
Originariamente inviato da Seph|rotH Guarda i messaggi
Anche. E correlazione pure col reddito medio della popolazione e col fatto che a livello burocratico siamo ancora condannati agli sportelli del Comune invece di poterci stampare la roba da casa. Che incentivo dovrebbe avere un pensionato over 60 a mettersi Internet in casa? Che valore aggiunto gli da?

Non è un caso che i paesi dove la % di gente che non usa Internet è più bassa siano i paesi in cui la gente sta meglio a livello economico e in cui i servizi elettronici al cittadino sono più evoluti.
Quello che scrivi è vero, ma non è la sola unica ragione, dal mio punto di vista non è sempre così, ho conosciuto anziani benestanti che possono permettersi di cambiare auto ogni 2 anni, altri spendono tutta la pensione per giocare al lotto, ma non sanno neanche accendere il PC.
è un fatto di abitudine, hanno vissuto tutta la vita senza PC e sono abituati così.
Che con l'invecchiamento si diventi abitudinari e meno propensi ad imparare è un dato appurato purtroppo, penso che bisogni tenere i neuroni in esercizio ad ogni età, oltre al fisico.
Per avere delle statistiche sull'uso di internet non pesate dal fattore "novità" bisognerà aspettare i nostri 70 anni.
Old 18-12-2014, 10:12   #19
Seph|rotH
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kuru Guarda i messaggi
Quello che scrivi è vero, ma non è la sola unica ragione, dal mio punto di vista non è sempre così, ho conosciuto anziani benestanti che possono permettersi di cambiare auto ogni 2 anni, altri spendono tutta la pensione per giocare al lotto, ma non sanno neanche accendere il PC.
è un fatto di abitudine, hanno vissuto tutta la vita senza PC e sono abituati così.
Che con l'invecchiamento si diventi abitudinari e meno propensi ad imparare è un dato appurato purtroppo, penso che bisogni tenere i neuroni in esercizio ad ogni età, oltre al fisico.
Per avere delle statistiche sull'uso di internet non pesate dal fattore "novità" bisognerà aspettare i nostri 70 anni.
Hai ragione, ma non è che nei paesi nordici utilizzavano Internet e i PC già negli anni 60, eh.

Perchè da loro si è diffuso tutto molto più in fretta e in tutte le fasce di età? Non può essere solo una questione d'abitudine, un 70enne è un 70enne sia che viva ad Atene, sia che viva a Oslo.

Certi paesi, grazie a politiche illuminate e supportati da redditi medi della popolazione adeguati, sono riusciti a promuovere l'utilizzo della rete rendendo i servizi elettronici al cittadino quasi indispensabili (e funzionanti).

Ragazzi, qua per fare un abbonamento annuale al treno o all'autobus bisogna rompersi i coglioni ogni santo inizio d'anno nelle biglietterie. E ogni volta, per il treno, devi ridare TUTTI i tuoi dati perchè il registro degli abbonati annuali è... cartaceo e basta, un librone con una serie di cognome-nome in ordine alfabetico.

Inizia a dire al vecchietto che può prenotare esami medici, documenti del comune e pagare i bollettini postali seduto da casa in poltrona con un portatile o un tablet e vedi che si mette Internet in tempo zero.
Seph|rotH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2014, 10:22   #20
sdjhgafkqwihaskldds

Infatti non è solo una questione di abitudine, né solo una questione di reddito, ma un mix di entrambi unito alla mal organizzazione.
Se i centralinisti riescono a vendere abbonamenti internet ad anziani che li pagano ma non li usano, dietro ci sono un bel po' di motivazioni da analizzare!
 Rispondi

Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
AGESA 1.2.0.3e per motherboard AMD AM5: ...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
150 grammi di propano in un circuito chi...
Micron: la nuova arma segreta dell'intel...
Catturata una nuova immagine della forma...
Butti risponde alle critiche sullo SPID:...
Game-Key Card per Nintendo Switch 2: ven...
Beast of Reincarnation: dagli sviluppato...
Non crederete a cosa fa il vostro i...
Red Hat apre alla collaborazione con gli...
MacBook Air 13'' 2025 con chip M4: torna...
Le offerte Amazon del Giorno che NON dev...
Ayaneo Flip 1S DS, l'esperienza della ve...
Il boss di Telegram è bloccato in...
Arlo Essential 2 in offerta a 99€ (anzic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian