|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/t...ter_50697.html
Per celebrare il trentesimo anniversario del Macintosh, iFixit ha realizzato uno splendido teardown proprio del modello originale, il Macintosh 128k, mostrandoci l'interno di uno dei personal computer più iconici della storia dell'informatica Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
evviva!
Finalmente, era trent'anni che non sapevo come cambiare il monitor ed ecco adesso una guida fresca e semplice! Grazie amiconi di ificsit mi avete salvato dal cambiare pc!
Inviato da Apple II |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano
|
ricordi
Io ho iniziato a lavorare su un Mac come questo, ma nella versione con ben 512 KB di ram, il floppy interno da 400 e quello esterno anche lui da 400; nella postazione di fianco c'era quello evoluto con un disco fisso esterno da ben 20 mega...
Ciao. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Porca vacca.. questi articoli mi fanno venire in testa una sacco di pensieri..
Il primo è che sono vecchio. Perchè io i computer così me li ricordo bene e ci ho pure giocato quando ero bimbo. Il secondo è che questa roba è "SOLO" di trenta anni fa. L'aumento di prestazioni in un lasso di tempo così breve non ha paragoni con nulla nella storia dell'uomo. Cosa sarà tra altri trenta anni? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: messina
|
la tastiera del vecchio mac è meccanica , decisamente un altro livello
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Bei tempi quelli... il 1984 fu proprio l'anno in cui cominciai (ufficialmente) la mia attività nel mondo informatico. A maggio devo ricordarmi di festeggiare i "miei" 30 anni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Certo, con il senno del poi, non doveva esser stata una genialata inserire RAM, ROM e chip vari a 10 cm da una sorgente di raggi x.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2013
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
|
"presentava inoltre scarse possibilità di upgrade una volta raggiunto l'interno del sistema: la RAM era saldata alla scheda logica e non era possibile aggiungere un disco interno."
Insomma nulla di diverso da molte soluzioni attuali, gli anni passano ma... ![]() Ultima modifica di Utonto_n°1 : 28-01-2014 alle 09:04. Motivo: errore ortografia |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Bei tempi si soprattutto per il grande fermento che c'era... Home computer e Personal Computer... Marchi che hanno fatto storia, ed oggi non ci sono più come Commodore, Sinclair e Atari, in continua competizione.
![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Molto più grande è stato il passaggio dalle valvole ai transistor, dai tubi di mercurio alle testine elettromagnetiche, dal regolo alla calcolatrice, dal carbone al nucleare, dai cavalli agli aerei. Se non si rischianta presto un altro UFO, fra 30 anni c'è il rischio saremo a spippolarci con ancora l'x86, seppure potentissimo, su schermi sottilissimi e dalla altissima risoluzione, ma sempre a pellicola... e basta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Di fatto si parla di un aumento esponenziale della potenza di calcolo e quindi di tutte le nuove possibilità ad esso correlate. Tutto ciò è molto di più di un sistema semplicemente più veloce rispetto al 1984. E' grazie a questa enorme potenza di calcolo che oggi estistono e si fanno cose impensabili trenta anni fa, e questo in praticamente ogni settore. E sempre grazie a questa enorme potenza di calcolo siamo in grado di ricercare materiali fantastici per nuovi e più potenti processori, siamo ad un passo dalla computazione quantistica, abbiamo scoperto più cose sulle particelle subatomiche in questi ultimi anni che in un intero millennio.. Io sono entusiasta e meravigliato più di un bambino a Disneyland quando vedo la mole e la velocità del progresso umano un questa ultima manciata di anni.
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
![]() Schermi LCD, LED LCD, Flash ram, CPU ARM e RISC, c'è tante di quelle novità da rimanere stupiti. Processori quantici (anche se agli inizi), reti neurali, AI, anche solo nel software le novità sono incredibili. Internet, connessioni dati via radio ad alta velocità (che hanno pesantemente influenzato la telefonia mobile), GPS, tutto un INCREDIBILE mondo che ruota intorno all'elettronica e l'informatica. Non parliamo poi della medicina, arti artificili, CAD e amici belli, perfino le stampanti 3D (grande promessa, almeno per ora). E a te pare che NULLA sia veramente cambiato?? Ah, beh, fai tu ..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
a casa ho un intero museo di pc degli albori perfettamente funzionanti...ma sono tutti x86 e forse 1 Cirix
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
40 anni fa l'informatica era di fatto l'età della pietra, trenta è come fosse il medioevo. Non esiste evoluzione più rapida nella storia umana. La tecnologia (TUTTA) ha galoppato più in questi ultimi 50 anni che nell'ultimo millennio.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Lo vedo un avanzamento un po' più grande, poi vedi te eh. Non voglio andare contro la tua convinzione per cui spippolare con Call of Duty Ghost invece che con Castle Wolfenstein sia il più grande passo evolutivo della razza umana... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:31.