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Old 24-01-2014, 08:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/dota-2-80...013_50646.html

È un dato proveniente da SuperData Research, che rende Dota 2 il tredicesimo gioco più remunerativo grazie alle micro-transazioni nel 2013.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 24-01-2014, 09:57   #2
Gylgalad
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avrei detto molto di più

anche se a mio avviso non può essere comparato a pieno con LoL visto che Dota offre tutti i personaggio fin da subito e gratis mentre LoL no..
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Old 24-01-2014, 10:05   #3
-EagleEye-
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non pensavo arrivassero a queste cifre annuali

Ultima modifica di -EagleEye- : 24-01-2014 alle 10:08.
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Old 24-01-2014, 10:34   #4
Z.e.t.
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non pensavo arrivassero a queste cifre annuali
C'è gente che spende 1-2€ per costumini e altre amenità che non influenzano il Gameplay.
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Old 24-01-2014, 10:57   #5
The_Real_Poddighe
Bannato
 
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Microtransazioni, mai vista una cosa più inutile e allo stesso tempo più efficace, ma la gente ce la fa?

1/2€? C'è gente che spende 25 mine per i capelli arcana di Lina
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Old 24-01-2014, 11:26   #6
SinapsiTXT
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Microtransazioni, mai vista una cosa più inutile e allo stesso tempo più efficace, ma la gente ce la fa?

1/2€? C'è gente che spende 25 mine per i capelli arcana di Lina
Le donne spendono 20 € per andare dalla parrucchiera una volta a settimana.
C'è gente che spende 5 € al giorno per le sigarette che portano solo problemi di salute dietro ad una soddisfazione fisica minima (lo dico da ex fumatore).
C'è gente che spende soldi per farsi le lampade in inverno perchè non riesce a convivere con il proprio colore della pelle.
... e la lista infinita la termino qui...

Spendere soldi per degli oggetti cosmetici è una libera scelta, ci sono altre decine se non centinaia di altre spese superflue che facciamo quasi ogni giorno, alcune sono persino dannose per la salute, comprare un oggetto estetico in game invece fa male soltanto al portafoglio.
Che poi l'item citato sia molto costoso questo è certo, però considera che è un item particolare perchè modifica anche le animazioni e l'avatar dell'eroe, se lo tengono a quel prezzo è perchè preferiscono venderne meno ma ad un prezzo superiore (e non lo prescrive il dottore quell'oggetto cosmetico).

Finora avrò speso nel negozio tra compendium e chiavi all'incirca 20-25 €, ci gioco dall'inizio della beta (dicembre 2011), conosco gente che ha speso molto più del sottoscritto, con più di 1.500 ore all'attivo in pratica per questo gioco ho speso 1 € ogni 60 ore

Valve non ha interesse a farsi i soldi della RIOT sul singolo gioco (o almeno non è la loro priorità), la strategia è sempre quella di portare avanti la piattaforma steam nel suo complesso, come ha fatto già notare un altro utente a differenza di LOL qui gli eroi sono tutti disponibili, bastava mettere un prezzo fisso da pagare per avere ad esempio le partite ranked con tutti gli eroi disponibili e avrebbero tirato su sicuramente una cifra interessante.
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Old 24-01-2014, 12:00   #7
Hulk9103
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Le donne spendono 20 € per andare dalla parrucchiera una volta a settimana.
C'è gente che spende 5 € al giorno per le sigarette che portano solo problemi di salute dietro ad una soddisfazione fisica minima (lo dico da ex fumatore).
C'è gente che spende soldi per farsi le lampade in inverno perchè non riesce a convivere con il proprio colore della pelle.
... e la lista infinita la termino qui...
Sacrosanta verità

Questo significa che il free to play può esistere e può essere anche parecchio remunerativo se fatto bene e dota 2 lo è dato che ti offre il gioco COMPLETO al 100% GRATIS senza cavilli, senza bisogna di fare coin per sbloccare gli eroi, senza limiti nè altro poi se vuoi ti compri gli oggetti estetici che non influenzano assolutamente il gioco.

PS. se posso aggiungerei alla tua lista coloro che spendono tipo 5000 euro per comprare navi su Star Citizen di cui ancora non si è visto NULLA.
PS2. l'unico item che ho comprato è stato il compedium a 8 euro ma con tutti gli oggetti che ho droppato guardando le partite in diretta ci ho rifatto almeno 10-15 euro, quindi
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Old 24-01-2014, 12:21   #8
Gylgalad
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Sacrosanta verità

Questo significa che il free to play può esistere e può essere anche parecchio remunerativo se fatto bene e dota 2 lo è dato che ti offre il gioco COMPLETO al 100% GRATIS senza cavilli, senza bisogna di fare coin per sbloccare gli eroi, senza limiti nè altro poi se vuoi ti compri gli oggetti estetici che non influenzano assolutamente il gioco.

PS. se posso aggiungerei alla tua lista coloro che spendono tipo 5000 euro per comprare navi su Star Citizen di cui ancora non si è visto NULLA.
PS2. l'unico item che ho comprato è stato il compedium a 8 euro ma con tutti gli oggetti che ho droppato guardando le partite in diretta ci ho rifatto almeno 10-15 euro, quindi
è proprio per questo che gioco a dota e non a lil

PS: 5000 euro per cosa???
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Old 24-01-2014, 12:25   #9
Hulk9103
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è proprio per questo che gioco a dota e non a lil

PS: 5000 euro per cosa???
Se vai a leggerti i forum di Star Citizen italia o anche stranieri troverai MOLTA gente che ha acquistato navi per un valore totale di BEN OLTRE i 1000 euro. Alcuni per l'appunto vantano anche di aver speso dai 3000-5000 euro.

E ripeto a parte l'hangar di SC non è uscito NULLA, ma NULLA NULLA NULLA.
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Old 24-01-2014, 12:32   #10
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Se vai a leggerti i forum di Star Citizen italia o anche stranieri troverai MOLTA gente che ha acquistato navi per un valore totale di BEN OLTRE i 1000 euro. Alcuni per l'appunto vantano anche di aver speso dai 3000-5000 euro.

E ripeto a parte l'hangar di SC non è uscito NULLA, ma NULLA NULLA NULLA.
Si ma il target di Star Citizen non è lo stesso dei MOBA, immagino che chi ha speso cifre importanti sia ben più che maggiorenne (parliamo di trentenni e più) e quasi sicuramente ha un lavoro ergo spendere 300 € per delle navi lo posso pure capire (se partecipi con gli amici ad un torneo di calcetto a 5 ti partono pure più soldi), poi chi spende 1.000 € o più sono casi a mio avviso isolati (casi patologici). Poi le navi di SC hanno più "valore" rispetto agli oggetti cosmetici siccome sono la parte integrante del gioco (e possono venir rivendute ergo mantengono un certo valore).

Con Star Citizen mi auguro di limitarmi a spendere sulle 50 € o giù di lì, comunque è vero il gioco non è ancora uscito ma dalle immagini in game sembra un gioiello raro

Fine OT.
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Old 24-01-2014, 12:58   #11
icoborg
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star citizen è un gran bel(la porcata) P2W
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Old 24-01-2014, 15:26   #12
v1doc
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Alcuni per l'appunto vantano anche di aver speso dai 3000-5000 euro.

E ripeto a parte l'hangar di SC non è uscito NULLA, ma NULLA NULLA NULLA.
Ma porc , e pensare che Star Citizen l'ho anche finanziato
Spero di non avere fatto la cavolata di aver finanaziato lo sviluppo di un gioco pay to win
Forse era meglio puntare su "Elite: Dangerous"
v1doc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2014, 15:59   #13
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star citizen è un gran bel(la porcata) P2W
Nelle FAQ del sito affermano l'esatto opposto. Ora se uno ha la possibilità economica e si compra un incrociatore spaziale da 1000 € dimmi come può essere sicuro di vincere quando io compro un caccia cagoso da 40 €, il caccia è un mezzo individuale mentre l'incrociatore necessita di un equipaggio di un tot di persone per poter funzionare bene e hanno compiti e ruoli completamente diversi.
Se dai la possibilità a chiunque di comprare un incrociatore con moneta del gioco elimini il concetto del P2W, il P2W è valido solo se sei costretto a pagare per poter andare avanti e dalle premesse e dalle rassicurazioni sul gioco non sembra questo il caso.

Stai accusando un gioco di essere P2W quando in realtà non è ancora uscito nulla di concreto, il fatto che possano vendere le navi con moneta reale non lo trovo sbagliato, alla fine per avere il massimo da giochi di questo tipo ti devi mettere a grindare a tutto spiano, preferisco spendere il mio tempo giocando e non a grindare, se voglio una cosa e ne ho la possibilità la compro con la moneta in game, se invece c'è una cosa che per ottenerla dovrei giocarci un mese e la voglio ottenere subito tiro fuori la pecunia e me la compro senza troppe storie.
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Old 24-01-2014, 16:12   #14
Hulk9103
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Ma porc , e pensare che Star Citizen l'ho anche finanziato
Spero di non avere fatto la cavolata di aver finanaziato lo sviluppo di un gioco pay to win
Forse era meglio puntare su "Elite: Dangerous"
Anche io l'ho finanziato prendendo una navetta da 35 euro, avrei preso volentieri anche altro ma vedendo che continuano a parlare parlare e parlare senza mostrare NULLA con me per il momento hanno chiuso.

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Nelle FAQ del sito affermano l'esatto opposto. Ora se uno ha la possibilità economica e si compra un incrociatore spaziale da 1000 € dimmi come può essere sicuro di vincere quando io compro un caccia cagoso da 40 €, il caccia è un mezzo individuale mentre l'incrociatore necessita di un equipaggio di un tot di persone per poter funzionare bene e hanno compiti e ruoli completamente diversi.
Se dai la possibilità a chiunque di comprare un incrociatore con moneta del gioco elimini il concetto del P2W, il P2W è valido solo se sei costretto a pagare per poter andare avanti e dalle premesse e dalle rassicurazioni sul gioco non sembra questo il caso.

Stai accusando un gioco di essere P2W quando in realtà non è ancora uscito nulla di concreto, il fatto che possano vendere le navi con moneta reale non lo trovo sbagliato, alla fine per avere il massimo da giochi di questo tipo ti devi mettere a grindare a tutto spiano, preferisco spendere il mio tempo giocando e non a grindare, se voglio una cosa e ne ho la possibilità la compro con la moneta in game, se invece c'è una cosa che per ottenerla dovrei giocarci un mese e la voglio ottenere subito tiro fuori la pecunia e me la compro senza troppe storie.
Il problema è che la moneta in gioco al momento è acquistabile tramite moneta reale e quindi come succede in tutti i mmo, browser game etc etc chi paga VINCE o comunque è pesantemente avvantaggiato, questo ovviamente se lasceranno la possibilità d'acquisto della moneta virtuale con quella reale.
Quindi è inutile dire che non è pay to win, al momento E' p2w dato che di fatto chi paga ha vantaggi considerevoli in game quali cannoni potenziati, armi più forti, navette individuali più forti etc etc....

Non stanno mica vendendo SKIN eh, vendono potenziamenti e migliorie che avvantaggiano chi paga.

A casa mia questo si chiama P2W, ok ora è solo di facciata dato è ancora in crowfounding; ma anche qui l'obiettivo lo hanno raggiunto quindi perchè continuare ad incassare oltre l'obiettivo promettendo parti di gioco (come la modalità FPS) che sono a dire poco da "visionari", hanno promesso il MONDO e onestamente non credo riescano a mantenere tutte quelle promesse.

Comunque non volevo far partire una campagna su SC, volevo solo dire che è ridicolo chi critica un acquisto fatto sullo store di dota 2 quando esiste gente che spende anche centinaia di euro (stando bassi) in qualcosa che di fatto esiste solo nei sogni.
Hulk9103 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2014, 17:22   #15
SinapsiTXT
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Anche io l'ho finanziato prendendo una navetta da 35 euro, avrei preso volentieri anche altro ma vedendo che continuano a parlare parlare e parlare senza mostrare NULLA con me per il momento hanno chiuso.



Il problema è che la moneta in gioco al momento è acquistabile tramite moneta reale e quindi come succede in tutti i mmo, browser game etc etc chi paga VINCE o comunque è pesantemente avvantaggiato, questo ovviamente se lasceranno la possibilità d'acquisto della moneta virtuale con quella reale.
Quindi è inutile dire che non è pay to win, al momento E' p2w dato che di fatto chi paga ha vantaggi considerevoli in game quali cannoni potenziati, armi più forti, navette individuali più forti etc etc....

Non stanno mica vendendo SKIN eh, vendono potenziamenti e migliorie che avvantaggiano chi paga.

A casa mia questo si chiama P2W, ok ora è solo di facciata dato è ancora in crowfounding; ma anche qui l'obiettivo lo hanno raggiunto quindi perchè continuare ad incassare oltre l'obiettivo promettendo parti di gioco (come la modalità FPS) che sono a dire poco da "visionari", hanno promesso il MONDO e onestamente non credo riescano a mantenere tutte quelle promesse.

Comunque non volevo far partire una campagna su SC, volevo solo dire che è ridicolo chi critica un acquisto fatto sullo store di dota 2 quando esiste gente che spende anche centinaia di euro (stando bassi) in qualcosa che di fatto esiste solo nei sogni.
Ma il problema di fondo è che appunto non è uscito niente quindi è normale che con la moneta in game non puoi spenderli ancora (e il motivo per cui una parte dei soldi è bloccata è spiegato nelle FAQ perchè probabilmente quei soldi sono la base per l'inizio del gioco).
Appena uscirà il modulo dogfighting qualcosa di concreto si potrà provare.
Stiamo parlando al momento di un gioco che aveva messo in chiaro che non sarebbe stato pronto nel giro di 6 mesi, ora sono in ritardo con il modulo dogfighting di un mesetto (penso che entro febbraio uscirà), non è un ritardo inaccettabile.

Per la questione del P2W non mi trovi d'accordo perchè non esiste altra maniera se ci pensi bene, se dai un budget elevato vedresti l'intero universo con soli incrociatori, devi invece creare un sistema livellato dove ad esempio un gruppo di appassionati di 100 persone mettono le risorse in comune (gilda/organizzazione o chiamala come ti pare) e con queste risorse arriva al mezzo superiore (e comunque se tu vuoi grindare per 1 mese e io invece non ho voglia di perdere tempo e mi compro il pezzo a soldi reali questo non cambia comunque la mia abilità nel giocare anzi se tu per 1 mese hai giocato per arrivare al pezzo e non hai grindato sarai sicuramente più in gamba di me perchè hai un mese di allenamento che a me manca).
Se invece di spendere gli € posso avere le stesse cose comprando con moneta in game il problema non si pone più (non sono per spendere soldi reali per oggetti in game che posso avere giocando, però sono contrario al grinding perchè per me non è giocare quello).
Inoltre meglio se sono loro a gestire il mercato con moneta reale rispetto a lasciare le cose nei mercati grigi/neri perchè dove c'è una domanda se non c'è un mercato regolare che offre si creerà per forza di cose un mercato irregolare (vendita di account ecc. ecc.). Io non ho abbandonato D3 perchè c'era il mercato della moneta reale ma per il semplice fatto che il gioco non era ancora bilanciato (il loot in particolar modo).

L'acquisto di materiale in-game (in pratica acquisto di proprietà intellettuali in senso lato) esiste da sempre, a Capodanno c'è il concerto a Vienna che viene trasmesso sulla Tv di Stato e chi va a Teatro sborsa fior fior di quattrini, a fine concerto cosa gli è rimasto? Il piacere di aver ascoltato buona musica, lo stesso vale per chi spende molti soldi per materiale in-game (con la speranza che il materiale in-game venga ammortizzato in un periodo di tempo molto più lungo della durata di un concerto di fine anno).

Comunque penso che SC sia valutabile solo una volta uscito, al momento stiamo facendo solo un sacco di congetture, secondo me per tutti i soldi che stanno raccogliendo sanno che non possono fallire perchè si troverebbero una folla di pazzi armati di bastoni pronti a suonargliele sulle loro teste, e poi per come hanno impostato la raccolta fondi sanno che devono accontentare la community (non il singolo) ergo il gioco verrà modellato in base a quale sarà l'idea prevalente della community e non solo da parte di Roberts (con tutti i pro e contro che ne può derivare).
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Old 24-01-2014, 17:49   #16
icoborg
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manolo al tuo confronto è una pippa
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Old 24-01-2014, 17:49   #17
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Per la questione del P2W non mi trovi d'accordo perchè non esiste altra maniera se ci pensi bene, se dai un budget elevato vedresti l'intero universo con soli incrociatori, devi invece creare un sistema livellato dove ad esempio un gruppo di appassionati di 100 persone mettono le risorse in comune (gilda/organizzazione o chiamala come ti pare) e con queste risorse arriva al mezzo superiore (e comunque se tu vuoi grindare per 1 mese e io invece non ho voglia di perdere tempo e mi compro il pezzo a soldi reali questo non cambia comunque la mia abilità nel giocare anzi se tu per 1 mese hai giocato per arrivare al pezzo e non hai grindato sarai sicuramente più in gamba di me perchè hai un mese di allenamento che a me manca).
Se invece di spendere gli € posso avere le stesse cose comprando con moneta in game il problema non si pone più (non sono per spendere soldi reali per oggetti in game che posso avere giocando, però sono contrario al grinding perchè per me non è giocare quello).
Inoltre meglio se sono loro a gestire il mercato con moneta reale rispetto a lasciare le cose nei mercati grigi/neri perchè dove c'è una domanda se non c'è un mercato regolare che offre si creerà per forza di cose un mercato irregolare (vendita di account ecc. ecc.). Io non ho abbandonato D3 perchè c'era il mercato della moneta reale ma per il semplice fatto che il gioco non era ancora bilanciato (il loot in particolar modo).
MA LOL, hai descritto una forma di Pay To Win e poi la neghi dicendo che non lo è
Ragioniamo prendendo in esempio Dota2: facciamo che le ultimate di tutti gli eroi fossero sbloccabili solamente al raggiungimento del livello 10 OPPURE pagando tot euro, è vero ho la scelta ma rimane comunque un semi-P2W perchè chi pagherà me lo metterà nel giorno e notte e io devo grindare e sudarmi 10 livelli in mezzo a gente che paga e che m'.
Stesso discorso è presente "al momento" su SC, ovvero: posso passare 1 mese a grindare una nave oppure pago et woila, fatto. In quel mese posso fare altro, potenziare armi, skillarmi etc etc e il divario con uno che non paga potrebbe diventare SOSTANZIALE.

Questo non lo dico io, ma è così su OGNI cavolo di gioco: LoL, planetside 2, Rift e altri che non ricordo.

E' vero, posso giocare senza spendere, si ok ma SEMPRE indietro rimarrai ed ovviamente l'importanza va a chi paga quindi diventa un Pay To Win, o se preferisci un semi-P2W, poi ripeto al momento è così magari poi lo cambiano.

Il problema sai qual'è? Che i soldi fanno GOLA A TUTTI, compresi i tanti blasonati come Chris Roberts, è questo il motivo per cui non elimineranno le transazioni come del resto non hanno CHIUSO il crowfounding nonostante l'obiettivo sia stato RAGGIUNTO e SUPERATO. E' lo stesso identico motivo: i Soldi in cambio di tante promesse che per ora non ne hanno mantenuta nemmeno una.

PS. l'acquisto di materiale in-game con valuta reale (€,£,$...) esiste da MOLTO POCO, penso meno di 4-5 anni.
PS2. Non fallirà perchè esiste gente senza ritegno e psicologicamente alterata da investirci centinaia e nei peggior dei casi migliaia di euro. Per carità sempre meglio che fumare una vita ma questa non è una scusa per sperperare soldi in questo assurdo modo.

Ultima modifica di Hulk9103 : 24-01-2014 alle 17:55.
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Old 24-01-2014, 17:51   #18
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il problema è la quantita di tempo che serve per racimolare le risorse per farsi un incrociatore partendo da zero..

un robo da 5000 euro forse equivale a boh 30000 ore

su ps2 al max puoi comprare un cannone e non è che ti trasforma in highlander.
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Old 24-01-2014, 19:17   #19
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il problema è la quantita di tempo che serve per racimolare le risorse per farsi un incrociatore partendo da zero..

un robo da 5000 euro forse equivale a boh 30000 ore

su ps2 al max puoi comprare un cannone e non è che ti trasforma in highlander.
il ragionamento di fondo è questo:
per raccogliere 5.000 € o sei paperon de paperoni o crei una joint venture di persone (100-1000 persone quindi una gilda), in pratica il gioco simula quanto già avviene nella realtà, se sei una persona capace e crei un gruppo intorno allora puoi anche aspirare ad aver un ruolo decisionale in un incrociatore.

Mi spiace ma non è questione di arrampicarsi sugli specchi è questione di comprendere che non si può dare la possibilità a tutti di avere mezzi eccezionali per il semplice fatto che in quel modo l'universo sarebbe popolato solo da quei mezzi e si perderebbe il fascino di un universo variegato (da chi non ha tempo e voglia e soldi da spendere e preferisce farsi un caccia piuttosto che puntare ad una gilda che voglia farsi il mega incrociatore).

Io a differenza tua argomento e spiego il mio punto di vista, il tuo precedente post non mi è piaciuto per niente, se l'unica cosa che sai fare è provocare ignora i miei post.

@ Hulk9103

Il discorso non si può applicare ai moba, si può piuttosto applicare a giochi in stile MMO, ora se per avere una nave da 30 € (da esploratore) ci devo mettere un mese di gioco valuto se comunque quel mese lo avrei speso per mettere i soldi da parte (e le missioni per fare soldi mi piacciono) o lo avrei speso in modo migliore, a quel punto decido se comprare o meno la nave con soldi reali o meno ma non è un P2W perchè una volta che ho la mia seconda nave non sono più skillato rispetto a chi non ha avuto voglia di spendere soldi e se la sta facendo poco per volta, non avrò vantaggi in game avere quella seconda nave, mi sarò soltanto tolto lo sfizio di avere l'hangar più popolato.
Il P2W è quando il vantaggio di pagare con i soldi reali non è compensabile in altri modi e a parità di abilità vince chi ha pagato, questa è per me la definizione di P2W, ora se ho l'hangar con 10 navi o con una soltanto se ci troviamo nello spazio non vincerà chi ha le 10 navi contro la singola ma vincerà chi se la gioca meglio, per questo motivo i MOBA non sono una categoria da prendere ad esempio.
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Hulk9103
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@ Hulk9103

Il discorso non si può applicare ai moba, si può piuttosto applicare a giochi in stile MMO, ora se per avere una nave da 30 € (da esploratore) ci devo mettere un mese di gioco valuto se comunque quel mese lo avrei speso per mettere i soldi da parte (e le missioni per fare soldi mi piacciono) o lo avrei speso in modo migliore, a quel punto decido se comprare o meno la nave con soldi reali o meno ma non è un P2W perchè una volta che ho la mia seconda nave non sono più skillato rispetto a chi non ha avuto voglia di spendere soldi e se la sta facendo poco per volta, non avrò vantaggi in game avere quella seconda nave, mi sarò soltanto tolto lo sfizio di avere l'hangar più popolato.
Il P2W è quando il vantaggio di pagare con i soldi reali non è compensabile in altri modi e a parità di abilità vince chi ha pagato, questa è per me la definizione di P2W, ora se ho l'hangar con 10 navi o con una soltanto se ci troviamo nello spazio non vincerà chi ha le 10 navi contro la singola ma vincerà chi se la gioca meglio, per questo motivo i MOBA non sono una categoria da prendere ad esempio.
O non riesco a farmi capire o sto dicendo cavolate

Hai ragione in quel che dici infatti l'ho chiamato semi-P2W, il discorso è che se tu paghi e compri l'oggetto che a me occorre un mese per farlo io sono molto svantaggiato capisci? Che sia la navetta, che sia un cannoncino che sia una stupidata qualunque io giocatore che non pago sarò SEMPRE svantaggiato rispetto chi paga. Quindi non è un vero p2w ma comunque chi paga è avvantaggiato e non di poco, questo è indiscutibile.
E come discorso può valere per qualsiasi gioco: dai moba, fps, gdr, mmo, browser game, tutti quanti...

Io spero vivamente che la rimozioni di ogni pagamento avvenga quanto prima possibile, l'obiettivo è stato raggiunto, ora i risultati. Sempre più convinto che siano diventati dei magna magna......
Hulk9103 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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