Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-01-2014, 08:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...zza_50528.html

Dal prossimo 8 Aprile 2014 Microsoft sospenderà il supporto di sicurezza al sistema operativo Windows XP., 12 anni dopo il debutto. Ecco alcune note ulteriori che spiegano cosa accadrà ad alcuni servizi

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2014, 08:33   #2
nickmot
Senior Member
 
L'Avatar di nickmot
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Messaggi: 13006
Caro XP, grazie per aver dato un tema colorato a Windows 2000, ora però goditi la meritata pensione.
__________________
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2014, 08:38   #3
blengyo
Senior Member
 
L'Avatar di blengyo
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cuneo / Torino
Messaggi: 4432
e le industrie e fabbriche con ad esempio software di automazione come faranno..? oltre alla grande spesa di passaggio, questa non sempre è possibile
__________________
" TO PLAY THE GAME IS GREAT....TO WIN THE GAME IS GREATER....
BUT TO LOVE THE GAME IS THE GREATEST OF ALL...."
blengyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2014, 08:41   #4
nickmot
Senior Member
 
L'Avatar di nickmot
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Messaggi: 13006
Quote:
Originariamente inviato da blengyo Guarda i messaggi
e le industrie e fabbriche con ad esempio software di automazione come faranno..? oltre alla grande spesa di passaggio, questa non sempre è possibile
Beh, quelle macchine normalmente non sono connesse ad internet, e sono isolate pure dal tizio di tuno che arriva con la sua chiavetta strainfetta per vedere le foto delle vacanze.

Se la rete (locale) è ben configurata, penso che i rischi siano limitati o nulli.
Il problema è in caso di guasti, ma immagino che i produttori del macchinario industriale di turno avranno i ricambi.
__________________
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2014, 08:54   #5
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13352
Ha ragione Blengyo... molti applicativi girano (talvolta UNICAMENTE) su un determinato sistema operativo (ho visto pc collegati a macchine stand alone con su ancora Windows 95 )
Proprio il fatto che siano stand alone (e quindi spessissimo sconnessi dalla rete aziendale, se non per il trasferimento dei dati acquisiti durante le operazioni eseguite dalle macchine che comandano) li rendono relativamente sicuri. Probabilmente molti di questi non vengono aggiornati da parecchio tempo (se funziona, perché dovrei rischiare di bloccarlo con una patch che in realtà non mi serve?)
Il problema può essere invece il reperimento dell'hardware: se mi si pianta un disco da 800 mega mega!!!), dove ne recupero un altro visto che magari ho il limite dell'interfaccia tra il disco e il pc? Poi alcuni mi spiegavano che c'è una procedura ben precisa per reinstallare i software: non puoi mettere SW e aggiornamenti nell'ordine che vuoi, se no rischi che il programma che controlla un impianto non vada! Il fatto è che non puoi neanche cambiare un impianto di qualche milione di euro perché devi cambiare un pc che ne costa meno di 1000...
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2014, 09:00   #6
Pier2204
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 8946
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
Ha ragione Blengyo... molti applicativi girano (talvolta UNICAMENTE) su un determinato sistema operativo (ho visto pc collegati a macchine stand alone con su ancora Windows 95 )
Proprio il fatto che siano stand alone (e quindi spessissimo sconnessi dalla rete aziendale, se non per il trasferimento dei dati acquisiti durante le operazioni eseguite dalle macchine che comandano) li rendono relativamente sicuri. Probabilmente molti di questi non vengono aggiornati da parecchio tempo (se funziona, perché dovrei rischiare di bloccarlo con una patch che in realtà non mi serve?)
Il problema può essere invece il reperimento dell'hardware: se mi si pianta un disco da 800 mega mega!!!), dove ne recupero un altro visto che magari ho il limite dell'interfaccia tra il disco e il pc? Poi alcuni mi spiegavano che c'è una procedura ben precisa per reinstallare i software: non puoi mettere SW e aggiornamenti nell'ordine che vuoi, se no rischi che il programma che controlla un impianto non vada! Il fatto è che non puoi neanche cambiare un impianto di qualche milione di euro perché devi cambiare un pc che ne costa meno di 1000...
Quello fa parte del servizio assistenza del produttore del macchinario/impianto, una eventuale rottura del computer, se il produttore è serio non deve far altro che sostituire il pezzo difettoso, se salta l'HD avranno un file immagine da installare, dopodiché basta solo settare il software per l'utilizzo specifico.
Non credo proprio si debba cambiare tutto l'impianto
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2014, 09:25   #7
al89
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Chiari (BS)
Messaggi: 1219
Ad esempio il negozio di ottico optometrista dove vado io, il pc a cui è collegato il macchinario di prova della vista, usa ancora Windows 98 SE(e il proprietario non vuole cambiare, dato che non c'è da stare dietro agli aggiornamenti vari, e non è collegato a internet, non usa nulla che possa caricare virus al pc). Per il resto ha un altro pc, dove stampa le fatture ai clienti e dove tiene il DB dati dei clienti(e qui non mi ricordo se ha XP o 7).

Windows XP all'inizio mi stava un pochetto sulle scatole, ma poi utilizzandolo con un pc adeguato, ho iniziato ad appezzarlo, tanto che da quando sono passato a XP(2004), ho aspettato 3 anni fa a passare a 7 Professional 64 bit, perchè Vista è stata una schifezza immonda, tanto che a vari pc di conoscenti che avevano problemi, ho fatto un semplice downgrade a XP, e sono "rinati", ad alcuni adesso gli metterei 7(64 se procio e sistema compatibile), date le risorse HW disponibili, o ampliabili (RAM).
al89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2014, 09:25   #8
lookgl
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 100
Premesso che il problema dei computer non connessi ad internet o connessi solo ad una rete aziendale, non sussiste, vorrei solo far notare il mostruoso numero di computer funzionanti che usano ancora xp. Concordo pienamente con chi dice che ormai xp è da mandare in soffitta, ma temo che sia più vivo che mai. Sinceramente credo sia una follia totale sospendere il supporto ad un sistema che funziona sul 30% dei computer connessi ad internet, considerando anche tutti i rischi che ne derivano.
lookgl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2014, 09:37   #9
piererentolo
Senior Member
 
L'Avatar di piererentolo
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Laives
Messaggi: 1545
Quote:
Originariamente inviato da lookgl Guarda i messaggi
Sinceramente credo sia una follia totale sospendere il supporto ad un sistema che funziona sul 30% dei computer connessi ad internet, considerando anche tutti i rischi che ne derivano.
Si vabbè però ne sono passati di anni Secondo il mio modesto parere sono stati fin troppo bravi!
__________________
Vi metto i miei gusti, almeno non ci sono fraintendimenti.
AMD VS NVIDIA: Fanboy AMD - AMD VS INTEL: Simpatizzo AMD ma compro INTEL - ANDROID VS WP VS IOS: Fanboy ANDROID - XBOX VS PLAYSTATION VS NINTENDO: Fanboy NINTENDO ma ho l'XBOX - APPLE VS SAMSUNG: Fanboy SAMSUNG - BIONDE VS MORE VS ROSSE: Fanboy Rosse, ho sposato una mora ma l'obbligo a tingersi
piererentolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2014, 09:50   #10
avvelenato
Senior Member
 
L'Avatar di avvelenato
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Messaggi: 4898
Quote:
Originariamente inviato da blengyo Guarda i messaggi
e le industrie e fabbriche con ad esempio software di automazione come faranno..? oltre alla grande spesa di passaggio, questa non sempre è possibile
diverse opzioni:
1) sono già state informate a tempo e hanno pronti dei piani di migrazione
2) hanno un contratto specifico di assistenza con microsoft che va al di là di quanto provvisto pubblicamente
3) useranno client xp disconnessi dalla rete, come già suggerito altrove.

Nella mia azienda tanto per farti un esempio pratico di archeologia informatica, circa 7/8 anni fa un impianto industriale di automazione era connesso ad un pc 286, monitor a fosfori arancio e sistema sco-unix.
Guastato il pc oltre ogni margine di riparabilità, si è convenuto di virtualizzare il sistema all'interno di un pc più moderno e dotarlo di scheda multiserial e interfacca di rete x.25
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2014, 10:34   #11
aLLaNoN81
Senior Member
 
L'Avatar di aLLaNoN81
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Messaggi: 2629
Lavoro per un'azienda che fa automazione industriale e da quello che ho visto in giro in questi anni posso dire tranquillamente che in ambito industriale c'è da mettersi le mani nei capelli quanto a sicurezza. Non parlo di aziende piccole, parlo di multinazionali, su alcune linee è già tanto se gli aggiornamenti del sistema operativo vengono fatti (e parlo di linee di produzione perennemente connesse in rete).
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2014, 10:37   #12
blengyo
Senior Member
 
L'Avatar di blengyo
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cuneo / Torino
Messaggi: 4432
Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81 Guarda i messaggi
Lavoro per un'azienda che fa automazione industriale e da quello che ho visto in giro in questi anni posso dire tranquillamente che in ambito industriale c'è da mettersi le mani nei capelli quanto a sicurezza. Non parlo di aziende piccole, parlo di multinazionali, su alcune linee è già tanto se gli aggiornamenti del sistema operativo vengono fatti (e parlo di linee di produzione perennemente connesse in rete).
come ti capisco.. mi spaventa assai la cosa
__________________
" TO PLAY THE GAME IS GREAT....TO WIN THE GAME IS GREATER....
BUT TO LOVE THE GAME IS THE GREATEST OF ALL...."
blengyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2014, 10:39   #13
Manublade
Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 228
Anche io per le macchine non connesse in rete o senza accesso fisico alle varie porte non vedo grossi problemi.

Anche perchè, e non vorrei spaventare nessuno, ho visto di persona alcuni bancomat funzionare con Windows 95 e OS/2 Warp (uno a Verona uno a Toledo).
Manublade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2014, 10:43   #14
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19669
Quote:
Originariamente inviato da Manublade Guarda i messaggi
Anche io per le macchine non connesse in rete o senza accesso fisico alle varie porte non vedo grossi problemi.

Anche perchè, e non vorrei spaventare nessuno, ho visto di persona alcuni bancomat funzionare con Windows 95 e OS/2 Warp (uno a Verona uno a Toledo).
anche a me è capitato di vedere un bancomat con win. L'ho visto perchè ero entrato nella filiale in quanto il bancomat mi aveva divorato un bollettino da pagare e mangiato la tessera...
Insomma, visto il SO è chiaro perchè il tutto fosse avvenuto...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2014, 10:49   #15
whack
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 127
E tutti i bancomat che girano su windows Xp (ho visto quelli installati da poco dalla mia banca riavviarsi) che fine faranno? non penso che abbiamo hardware adatto a windows 8 e di contro la sicurezza in quegli ambiti è un "po'" importante.
whack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2014, 11:03   #16
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 2592
Quote:
Originariamente inviato da whack Guarda i messaggi
E tutti i bancomat che girano su windows Xp (ho visto quelli installati da poco dalla mia banca riavviarsi) che fine faranno? non penso che abbiamo hardware adatto a windows 8 e di contro la sicurezza in quegli ambiti è un "po'" importante.
faranno la fine dei clienti della Target, con milioni di carte di credito fregate... auguri per i vostri Bancomat (no, io non ho carte )

Independent security journalist Brian Krebs has uncovered important new details about the hack that compromised as many as 110 million Target customers, including the malware that appears to have infected point-of-sale systems and the way attackers first broke in.
http://arstechnica.com/security/2014...n-plain-sight/
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2014, 11:13   #17
aLLaNoN81
Senior Member
 
L'Avatar di aLLaNoN81
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Messaggi: 2629
Quote:
Originariamente inviato da blengyo Guarda i messaggi
come ti capisco.. mi spaventa assai la cosa
Un esempio a caso: touchpanel (montati su dei carriponte) connessi in rete (wifi) per salvataggio di dati su server e rete wifi visibile anche stando fuori dall'azienda. Protocollo scelto dal sysadmin? Ovviamente il WEP...

Potrei andare avanti per ore con esempi simili
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2014, 11:16   #18
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 2592
Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81 Guarda i messaggi
su alcune linee è già tanto se gli aggiornamenti del sistema operativo vengono fatti (e parlo di linee di produzione perennemente connesse in rete).
beh... in teoria infatti NON bisognerebbe farli... aggiornare una macchina in produzione è sempre un rischio, l'aggiornamento sistema un baco e te ne crea due...
La politica più sensata per gli aggiornamenti delle macchine serie mi sembra quella di Debian Stable... però se invece c'è Windows....ehhhh... così è, se vi pare
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2014, 11:20   #19
Timewolf
Senior Member
 
L'Avatar di Timewolf
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
Messaggi: 6598
ormai conviene puntare sulla virtualizzazione come diceva l'utente qui sopra, cosi' i problemi derivanti da guasti hardware vengono quasi azzerati
__________________
|Je hais vos idées, mais je me ferai tuer pour que vous ayez le droit de les exprimer. *PettyFan*
Timewolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2014, 11:28   #20
aLLaNoN81
Senior Member
 
L'Avatar di aLLaNoN81
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Messaggi: 2629
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
beh... in teoria infatti NON bisognerebbe farli... aggiornare una macchina in produzione è sempre un rischio, l'aggiornamento sistema un baco e te ne crea due...
La politica più sensata per gli aggiornamenti delle macchine serie mi sembra quella di Debian Stable... però se invece c'è Windows....ehhhh... così è, se vi pare
Mi sono dimenticato di dire che ovviamente windows (XP) è ovunque, di Debian non se ne parla nemmeno (e su impianti industriali di macchine linux ne ho viste ben poche). Quindi gli aggiornamenti di sicurezza andrebbero per forza fatti visto che si parla di macchine in rete...

Quote:
Originariamente inviato da Timewolf Guarda i messaggi
ormai conviene puntare sulla virtualizzazione come diceva l'utente qui sopra, cosi' i problemi derivanti da guasti hardware vengono quasi azzerati
Quando hai 500 o 600 macchine è un po' dura virtualizzare tutto perché servono dei server mica da ridere (dove lavoro ora i numeri sono quelli).
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1