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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/3636/...ico_index.html
In sede di recensione non abbiamo avuto modo di esaminare con calma i dettagli tecnici del motore grafico di Metro Last Light, che però presenta diversi spunti di interesse, collocandosi come una delle migliori soluzioni nel panorama attuale. Vediamo le caratteristiche del 4A Engine in termini di PhysX, tassellatura, anti-aliasing, post-processing e molto altro. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Venezia
Messaggi: 8886
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Ho appena finito di leggere l'articolo. Interessante, analizza in modo esaustivo gli aspetti tecnici del videogioco in questione, però mi permetto di far notare delle imprecisioni: nel senso che su alcune pagine vengono utilizzati dei termini non adatti, fuorvianti e che è meglio far notare nella loro versione corretta.
Alla pag. 2, relativa a Physx, si dice:" Ricordiamo che Metro Last Light è un gioco The Way It's Meant to be Played, quindi risulta ottimizzato per le soluzioni video Nvidia, che gestiscono PhysX in hardware. Nel caso di schede video AMD Radeon, invece, questi calcoli vengono affidati alla CPU, cosa che comporta un lieve calo nelle prestazioni.[...] " In realtà il gioco tramite physx, se fatto girare su una gpu AMD, comporta un CROLLO prestazionale sulla cpu, non un lieve calo come si è appena letto. Ho potuto provare di persona, con un i7 3770 a default, tutto fila liscio nelle situazioni "normali", di passaggio negli accampamenti, ma appena si comincia a combattere, si lanciano granate e via dicendo, si arriva intorno ai 10 fps. Per cui, mi rivolgo in generale: se volete giocare assolutamente a Physx e avete AMD, non potete farlo. A meno che non abbiate una scheda secondaria (nvidia) da dedicare esclusivamente alla fisica di gioco. Physx gira al meglio su nvidia, e questo si sa, ma aggiungo: gira esclusivamente su nvidia perchè su cpu è ingiocabile. Per il resto, confermo ciò che viene detto su quella pagina, il gioco è programmato bene, e tolte alcune opzioni killer, gira senza problemi. A pagina 4, al capitolo anti-aliasing, si ricorda questo: "In Metro 2033 i giocatori potevano utilizzare la tecnica di Multisample Anti-Aliasing (MSAA) per avere immagini ancora più nitide rispetto a quelle ottenute tramite AAA. Purtroppo, però, questa tecnica aveva un forte impatto sulle prestazioni per via della presenza della tecnica di illuminazione differita usata dal 4A Engine. Per Last Light, quindi, 4A Games ha sostituito MSAA con la nuova tecnica Supersampling Anti-Aliasing (SSAA), che offre un notevole miglioramento nella qualità delle immagini come potete vedere anche nei due screenshot che riportiamo in questa pagina." Non c'è nulla di falso in ciò che è stato scritto, prima 4A Games adottava il MSAA, ora il SSAA, ma... non c'è alcuna razionalità nei passaggi che si succedono, praticamente è come se venisse detto: il msaa aveva un forte impatto sulle prestazioni, quindi ora 4A Games lo ha sostituito con il SSAA. Cio' farebbe pensare che sia più accessibile, ma non è così. Migliora ulteriormente la qualità visiva rispetto al MSAA, MA è ancora più pesante, non c'è nulla di "gratis" su questo campo e chi lo pratica da anni lo sa benissimo. ![]()
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PC: Intel i7 9700KF, Gigabyte 2070 super 8gb, 8x2gb Teamgroup DDR4-2666, Kingston SA400S37480G, Gigabyte B360 Aorus Gaming Wifi 3, Corsair TX750, Windows 10 Home 64 bit Ultima modifica di Fantomatico : 24-05-2013 alle 17:33. |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3258
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![]() C'è anche da dire che si ostinano a rilasciare il 2.8 agli utenti finali ed orientare in tal senso gli sviluppatori, proprio perché il 3 viaggia meglio su CPU multicore... "Enhanced multi-threading (PC CPU, Xbox 360)" rendetevi conto che furbetti ![]() Però non è solo questo che si dovrebbe specificare, ma anche il fatto che in verità sono davvero pochi i titoli che facciano uso di Physx: molti tra i titoli già rilasciati e tra quelli in via di sviluppo usano altri motori per la fisica, chi la fisica inclusa nel suo engine proprietario chi l'Havok...perché forse a volte gli sviluppatori pensano più ad una maggiore fetta di clienti soddisfatti che alle aziende di gpu e le loro strategie di marketing...c'è chi si fa comprare e chi invece fa comprare tutti i clienti col sorriso. Anche se il Physx fosse di Amd io non sarei d'accordo con gli sviluppatori che non garantiscono la stessa esperienza di gioco alla clientela più vasta...
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Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit Ultima modifica di 7stars : 24-05-2013 alle 20:07. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 4361
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Dubbio da niubbo: visto che PhysX gira "SOLO" su GPU Nvidia e oramai non conviene piu' comprare una tale marca di GPU... visto che i giochi DX11.1 saranno tutti ottimizzati per AMD, la mia domanda e' questa: si puo' mettere una GPU AMD per la grafica e una Nvidia per la fisica? E casa basterebbe per gestire al massimo tutti sti effetti fisici? (oggigiorno, perche' se Nvidia domani ci piazza quella demo dei fluidi, suppongo basera' una 690...)
L'idea e', sempre in ottica console next gen, pesare il meno possibile sul mio quad core, dovendo stare dietro agli otto nelle console. |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Lecco
Messaggi: 2496
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#6 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 1550
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.:M,A,E,S,T,O,S,O:.. :Q_____ tiene anche spazi aperti? e allora UN IPOTAMOTETICO
Stalker 2 con quel motore grafico ![]() apparte se il gioco è moddabile.... un sdk o altro che-.-.- Quote:
Quote:
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:Q__ Ultima modifica di full metal : 25-05-2013 alle 09:21. |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
Messaggi: 3880
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E come detto anche dall' utente sopra, gli sdk usati sono vecchierrimi, l' hanno fatto di proposito per dare meriti alle gpu nvidia dove non ci sono, queste disparità di trattamento sono assurde. Il brutto è che anche con la prossima generazione, basata totalmente su AMD, dovremmo assistere a questo scempio, solo per far belle le schede nvidia. |
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#8 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Detroit
Messaggi: 519
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Nota per chi parla del PhysX: vedo idee un po' confuse.
Non si tratta di favorire Nvidia su AMD per far bella la prima contro la seconda, si tratta che Nvidia dà un supporto ad una cosa (la fisica) per cui AMD non ha uno specifico SDK. E' una scelta razionale quella di usare un SDK invece di fare tutto da zero, e poi certo, Nvidia ne ottiene pubblicità, ma POI, non prima. Purtroppo però PhysX e rendering vanno di pari passo, ergo da tempo non è più possibile usare - senza alcuni tweak - una GPU Nvidia per PhysX se il rendering è fatto da una GPU AMD. Questa è la vera limitazione, non il PhysX in sè come tecnologia. Per chi parla di "vecchiaia" dell'SDK di PhysX.....ma sapete che ci vogliono anni a fare un videogioco? Mica si usa l'SDK di quando esce sul mercato eh..... |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
Messaggi: 10899
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physx o meno è un motore grafico eccezionale in grado di rendere benissimo sia negli interni quanto negli esterni (questi ultimi mi hanno sbalordito particolarmente) e di trasmettere atmosfera a non finire. Inoltre è leggero per quello che offre. Sbavo anch'io all'idea di vedere un ipotetico stalker 2 con questa grafica.
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BAU! ![]() |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brescia
Messaggi: 1075
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Tornando a metro: spettacolare, di gran lunga superiore a molti giochi anche i piu blasonati di quest'anno (bioshock infinite in primis). Grafica bellissima, storia emozionante e gameplay molto molto molto migliorato rispetto al 2033! Un altra cosa: giocarlo a 60fps e giocarlo a 30-40 sono due cose diverse, per chi non avesse provato senza stare li a cambiarsi tutti i settings mettete l'ssaa a 0.5 e provate di persona! |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1374
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se invece mi prendo una nvidia da 50€ solo per il physx?
può alleggerire sia vga che cpu e avere più frame? |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brescia
Messaggi: 1075
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Per il calcolo parallelo della fisica servono belle schede sennò rischi addirittura di diminuire i tuoi fps. Per maggiori info LinusTechTips ha fatto un video a riguardo: http://www.youtube.com/watch?v=cbww3dhzK0M |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
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Il problema è che è dal pdv energetico, è abbastanza uno spreco..
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
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in teoria non ci dovrebbero assere problemi |
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#16 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 115
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mamma mia.... la serie di commenti su questo articolo dimostra l'ignoranza del giocatore medio (sopratutto italiano). Gente che se ne viene con sparate del tipo "physx è CRIPTATO per schede nvidia".... o altri che dicono "physx è un BEL MOTORE GRAFICO" o altri che se ne vengono con "nvidia è brutta e cattiva physx non è nulla di così complesso limita le schede AMD volontariamente " per favore è una tecnologia proprietaria e ne ha anche AMD/ATI ma nessuno se ne è mai lamentato evitate la solita solfa.
Dopo questi commenti non c'è da stupirsi se il gaming sta muorendo, se la EA rifila le solite inculate ai consumatori e se in Italia si vedono sempre e solo tornei di cod e fifa su 360... La crisi del 1983 sta tornando in grande stile. Per il resto bell'analisi però ci sono imprecisioni sulla storia dell'antialiasing, a come scrivete sembra che SSAA sia più leggero di MSAA, in realtà è l'esatto contrario. Ultima modifica di gioita90 : 26-05-2013 alle 05:11. |
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#17 | |
Senior Member
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#18 | |
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#19 | |
Senior Member
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In ogni caso, risolvo il problema con due schede video, una AMD per la grafica e una Nvidia per la fisica, che mi avete assicurato, funzionano senza alcun minimo problema... giusto? ![]() edit: ho visto il collegamento sopra. Praticamente conviene usare la stessa scheda per PhysX... quindi direi che abbandono, a malincuore PhysX. Dovrei affiancare a un (quasi) top di gamma AMD un (quasi) top di gamma Nvidia solo per la fisica?!? va bene tutto, pero'... Ultima modifica di xxxyyy : 27-05-2013 alle 00:02. |
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#20 | |
Member
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