Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
Si dice spesso che l'Europa rimanga indietro rispetto agli Stati Uniti e alla Cina, in particolare per quanto riguarda l'ambito tecnologico. Ma è davvero così? Per capire meglio la situazione sia in Italia, sia più in generale nel Vecchio Continente, abbiamo intervistato Tommaso Maschera di Plug and Play Italia in occasione dell'Italy Summit 2025
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Completiamo la cura del nostro giardino con il tagliasiepi, e ancora una volta abbiamo provato un prodotto di Stiga. Il kit con doppia batteria si conferma campione di durata, oltre che di qualità
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
Dimensioni compatte che si abbinano ad una elevatissima potenza di calcolo, grazie al processore AMD Ryzen AI 9 HX 370 e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5080: questo è il cuore di ASUS ROG Zephyrus G14, un notebook che garantisce prestazioni elevatissime con giochi e produttività personale ma che è anche facilmente trasportabile in ogni ambiente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-02-2013, 13:13   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/bioware-l...ica_45992.html

Per la next-gen sarà troppo costoso avere un miglioramento grafico consistente come quello dell'attuale generazione rispetto alla precedente. È l'idea dell'art and animation director di BioWare, Neil Thompson.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2013, 13:20   #2
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27539
Beh, detto da un'azienda che per produrre SWTOR ha speso fino a 100 milioni solo per il doppiaggio...
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2013, 13:29   #3
bodomTerror
Senior Member
 
L'Avatar di bodomTerror
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 5102
La gente più si arricchisce e più vuole guadagnare, non mi sorprende che abbia detto così
bodomTerror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2013, 13:33   #4
Freisar
Senior Member
 
L'Avatar di Freisar
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 6938
Il loro discorso è giusto...o perlomeno lo capisco.
Freisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2013, 13:33   #5
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7332
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Beh, detto da un'azienda che per produrre SWTOR ha speso fino a 100 milioni solo per il doppiaggio...
forse vole vi dire 100 mila dollari non certo milioni
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2013, 13:34   #6
NighTGhosT
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 9979
BioWare e' proprio una delle prime SH a doversi vergognare.

Si sono scordati forse che tutti hanno giocato a Baldurs Gate 2 ed espansioni senza porsi problemi su textures in sd e animazioni non fotorealistiche?!?!?!

Si concentrassero di nuovo a fare dei GIOCHI come un tempo sapevano fare invece di sparare porcate simili. Anche se la vedo dura.....di BioWare non c'e' rimasto praticamente piu' NULLA.....e sono uno dei primi a piangere dato che erano nella mia personale top three.
NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2013, 13:51   #7
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15499
se la grafica migliora 10 volte ci vogliono 10 volte più persone che ci lavorano?

ma che rapporto è?
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2013, 13:53   #8
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27539
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
forse vole vi dire 100 mila dollari non certo milioni
Non ricordo la cifra precisa, ma tra dialoghi e doppiaggio i soldi spesi rappresentavano la parte più rilevante dell'investimento nel gioco... investimento che, se non ricordo male, è stato intorno ai 170 milioni complessivamente.

Di sicuro non stiamo parlando di 100.000 dollari, e guardacaso stiamo parlando di una delle cose più apprezzate del gioco.

http://latimesblogs.latimes.com/ente...blic-cost.html

La Bioware è l'ultima che mi deve venire a parlare di spese e ricavi nei videogiochi, visto come li ha spesi (malissimo e tantissimi) in questi ultimi tempi.
__________________
ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficialiProfilo SteamFate/Stay NightFoto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2013, 14:14   #9
franzing
Senior Member
 
L'Avatar di franzing
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Torino
Messaggi: 1059
Cominciamo presto a mettere le mani avanti
franzing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2013, 14:16   #10
Vul
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6821
Sticazzi della grafica, pensassero a farli divertenti i giochi anzichè belli.

Per me si possono fermare a ue4 per i prossimi 10 anni, basta che producano qualcosa di simil divertente e/o fresco.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2013, 14:31   #11
Aenil
Senior Member
 
L'Avatar di Aenil
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Messaggi: 7762
comprendo le parole dello sviluppatore, però non bisogna finire in allarmismi visto che comunque il salto tecnico ci sarà e sopratutto l'attenzione sarà (spero) focalizzata su altri aspetti. anche perché ormai graficamente, ad oggi, ogni novità rappresenta un valore aggiunto per il titolo e non certo una necessità come poteva essere un tempo (l'illuminazione nei primi splinter cell ad esempio è una novità molto fondamentale per uno stealth, viceversa se si usava una tesselation qualsiasi all'epoca sarebbe stata solo un "plus", spero di aver reso l'idea)
__________________
(firma tolta.. era così vecchia che sembrava una mercatino di antiquariato)
Aenil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2013, 14:54   #12
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29978
Come se fosse la grafica il problema dei "moderni" videogiochi...
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2013, 16:12   #13
mirkonorroz
Senior Member
 
L'Avatar di mirkonorroz
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 5474
Io non sono convinto al 100% che servano piu' persone per migliorare la grafica: chiaro che dipende dalla mole di modelli...
Migliori ed automatici sono gli algoritmi di illuminazione, meno il grafico deve perdere tempo nei setup delle luci. Gli shaders realistici bene o male sono una cosa che non fai tutti i giorni, una volta fatti ce li hai: diverso sarebbe per qualche texture particolare in alta definizione. Anche la modellazione a partire da modelli scannerizzati in 3d non dovrebbe essere estranea al giorno d'oggi.
Per me l'ostacolo principale rimane l'HW per farla girare: piu' si va avanti e meno si noteranno le differenze a parita' di incremento di potenza HW (un po' come l'alta fedelta').
L'altro ostacolo, come gia' detto, per me e' la gestione del LOD, che per non fare schifezze penso debba portare via parecchio tempo, am in genere se ne freg abbastanza tutti, purtroppo.
__________________
MSI B550 Tomahawk ; AMD Ryzen 3700x ; G.Skill F4-3200C16-16GVK (16x2 GB) ; AMD 6900XT

Ultima modifica di mirkonorroz : 25-02-2013 alle 16:15.
mirkonorroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2013, 19:49   #14
uforob
Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 71
Quest'articolo risponde a quelli che nei commenti alle notizie sulla presentazione PS4 dicevano che poiché l'architettura del processore è la stessa del PC avrebbe portato miglioramenti anche sui porting PC. Quali miglioramenti se a quanto pare in generale (e quindi già sulla console) non sarà possibile migliorare più di tanto? poi come cercavo di spiegare non ci saranno comunque vantaggi per PC indipendentemente da questo.
Posso essere d'accordo sul fatto che la grafica non sia sufficiente a fare un bel gioco, o non sia la cosa più importante e sul fatto che la grafica debba essere al servizio del gioco e non il contrario ma non si possono ridire sempre queste cose che non c'entrano con la notizia quando ci sono notizie che parlano di grafica, nuovi motori ecc.
uforob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2013, 20:04   #15
skadex
Senior Member
 
L'Avatar di skadex
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 4281
Andrò concorrente ma io sarei contento se gli eventi futuri andassero in questa direzione: negli ultmi 4 anni non è stato necessario aggiornare o spendere soldi per il pc per giocare, i giochi girano ad alta risoluzione più o meno fluidi sia se si ha un Amd che una Nvidia e non mi dispiace il livello grafico raggiunto.
Ricordo ancora troppo bene il periodo pre-geforce dove si arrivava ad avere addirittura un driver differente per tipologia di gioco ed i compromessi grafici da un gioco all'altro erano un obbligo.
Mi basterebbe solo una miglior conversione e che curassero maggiormente lo sviluppo dello stesso senza continuare le politiche spenna polli attuale.
Tradotto: BASTA DLC !

Ultima modifica di skadex : 25-02-2013 alle 21:24.
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2013, 20:40   #16
uforob
Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 71
Quote:
Originariamente inviato da mirkonorroz Guarda i messaggi
Per me l'ostacolo principale rimane l'HW per farla girare: piu' si va avanti e meno si noteranno le differenze a parita' di incremento di potenza HW (un po' come l'alta fedelta').
Ma per arrivare al punto di saturazione cioè al fotorealismo perfetto ce ne vorrà di tempo, pensa che Tim Sweeny ha detto nel 2009 che lo prevedeva tra 10 o 15 anni (quindi 2019-2024) e poi nel 2012 ha detto fra 10 (quindi 2022 che sono 13 anni dal 2009, più vicini a 15 che a 10). Probabilmente fra altri 3 anni dirà ancora che ce ne vogliono ancora 10...
Io starei largo (anche dopo queste dichiarazioni) stando sul 2030.
uforob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2013, 21:20   #17
Estwald
Senior Member
 
L'Avatar di Estwald
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 2006
La potenza della next-gen ci permetterà di aumentare il numero di cubi in Minecraft Tutto il resto è noia
Estwald è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2013, 21:21   #18
simonk
Senior Member
 
L'Avatar di simonk
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 635
Per il primo commento c'é un LOL enorme... forse ci scordiamo che c'era anche LucasArts dietro SWTOR che non solo ha contribuito economicamente, ma ha fornito il proprio team originale di composer per audio e musiche.

Oltre a questo, che dire, magari TUTTI i giochi dedicassero TANTA attenzione al doppiaggio e alla quantità di dialoghi...
inoltre ci sono attualmente più di un milione e mezzo di abbonati al gioco, che se si fanno due conti, portano nelle casse EA 17.000.000 $ al mese, il ché mi sembra un ottimo risultato a fronte delle spese e della complessità senza pari del gioco.

Non sono assolutamente fazioso (di parte), ma non penso assolutamente che si possano fare commenti di questo tipo su SWTOR.

Detto questo, non concordo del tutto con Thompson, perché abbiamo un esempio lampante tutti gli anni, che è Call of Duty, gioco che viene sviluppato da ormai più di 1000 di sviluppatori e nonostante ciò non riesce a competere con altri titoli che evito anche di menzionare o ci resto le ore...
A mio parere, come penso anche a parere di tutti, non conta la QUANTITA' di sviluppatori, ma quanto sono bravi nel loro mestiere.

Altro esempio? Un paese può essere governato anche da 900 persone (come lo è il nostro tra senatori e parlamentari), ma se nessuno di essi è bravo nel suo mestiere, il risultato... beh, il risultato già lo conoscete =P

Perciò chiudendo il discorso, se gli sviluppatori sono pochi ma bravi, ci può essere un ottimo risultato a volte anche migliore di chi invece impiega più persone nello sviluppo, lo hanno dimostrato anche Heavy Rain, Uncharted, The Witcher, STALKER e Mass Effect.
Poi esiste l'eccezione, dove hai una mole esagerata di sviluppatori altamente qualificati e ingegnosi(ad esempio Microsoft)
simonk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2013, 21:31   #19
Vash88
Senior Member
 
L'Avatar di Vash88
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Messaggi: 5714
la punta di diamante dei giochi pc è già 5 volte migliore almeno, eppure vende in guadagno.
Il salto si vedrà tutto.
__________________
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2013, 22:18   #20
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540


beh... possono sempre delocalizzare in cina...
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Sembra una scheda video… ma è un ...
Apple cambia il modo di numerare i suoi ...
iPadOS 26 ufficiale, nuovo design e un s...
macOS Tahoe 26: arriva il nuovo design L...
watchOS 26: nuovo design Liquid Glass e ...
Apple Intelligence si espande e arrivano...
iOS 26 cambia tutto! Arriva il nuovo des...
Privacy e AI: Apple apre Foundation Mode...
Rivoluzione Apple: arriva Liquid Glass, ...
QNAP presenta le novità 2025 all’...
BYD ha prezzi troppo bassi, l'associazio...
Broadcom taglia i partner più pic...
Con GravityZone Compliance Manager super...
SpaceX si prepara per il decimo volo di ...
Il Governo non eroga i fondi e lo SPID d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1