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Old 04-07-2012, 14:08   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/3291/...gen_index.html

Epic Games ha mostrato ufficialmente all'E3 2012 il nuovo step evolutivo della sua tecnologia di motori grafici che, con ogni probabilità, sarà alla base della prossima generazione di videogiochi. Vediamo in questo articolo quali sono le informazioni già note su Unreal Engine 4.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
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Old 04-07-2012, 14:32   #2
bluefrog
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L'Avatar di bluefrog
 
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Il balzo in avanti dall'UE3 è evidentissimo. Come colori e illuminazione lo reputo superiore al CE3. Peccato solo che come al solito siano le maledettissime console a dettar legge...
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Old 04-07-2012, 15:00   #3
0sc0rpi0n0
Senior Member
 
L'Avatar di 0sc0rpi0n0
 
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Tratto dall'articolo: "Non fate l'errore di considerare le demo tecnologiche di Unreal Engine 4 sin qui rilasciate dal punto di vista del dettaglio poligonale o del realismo delle immagini. Sono demo studiate intorno alla presentazione delle nuove funzioni di Unreal Engine 4, ovvero intorno ai cardini di quello che vedremo nella prossima generazione di videogiochi."

E infatti molti puntualmente a dire che le texture erano poco realistiche, non c'erano molti poligoni ecc. ecc.
La demo voleva mostrare un altro aspetto dell'UE4, ma in tanti non l'hanno colto, e si sono soffermati sulle cose più ovvie.
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Old 04-07-2012, 15:39   #4
deglia
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bah...rimane ancora il look "plasticotto" tipico di UEngine.guardate i riflessi sull'armatura,i pavimenti o la foto con le sfere...o hanno toppato nel descrivere i materiali o l'algoritmo di illuminazione (che se non ricordo male è il deffered lighting) non è poi così realistico e preciso come dicono
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Old 04-07-2012, 16:15   #5
nicacin
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sinceramente a me della corsa alla grafica "next gen" interessa ben poco.. ormai siamo arrivati a ottimi livelli di qualità visiva (Battlefield 3, Crysis ecc ecc).

Oltre all'Unreal engine 4, ricordo anche della presenza del Luminous Engine di Square Enix.


Ma tutta questa bellezza visiva a quanto serve quando il gameplay dei giochi è rimasto immutato (se non peggiorato) negli ultimi anni?

Personalmente me ne faccio ben poco di avere una grafica fotorealistica se poi i nemici gestiti dall'IA rimangono degli zombi mezzi rincretiniti, o quando in una mappa supermegarealistica graficamente posso interagire con ZERO elementi.

Tutto questo mi sa tanto di specchio per le allodole
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Old 04-07-2012, 16:50   #6
.338 lapua magnum
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sinceramente a me della corsa alla grafica "next gen" interessa ben poco.. ormai siamo arrivati a ottimi livelli di qualità visiva (Battlefield 3, Crysis ecc ecc).

Oltre all'Unreal engine 4, ricordo anche della presenza del Luminous Engine di Square Enix.


Ma tutta questa bellezza visiva a quanto serve quando il gameplay dei giochi è rimasto immutato (se non peggiorato) negli ultimi anni?

Personalmente me ne faccio ben poco di avere una grafica fotorealistica se poi i nemici gestiti dall'IA rimangono degli zombi mezzi rincretiniti, o quando in una mappa supermegarealistica graficamente posso interagire con ZERO elementi.

Tutto questo mi sa tanto di specchio per le allodole
devono pure innovare, siamo stati fermi pure troppo.
su grafica/gameplay hai ragione, non basta la grafica "spaccamascella" per avere un gioco AAA, serve un gameplay solido, ma come si sta evolvendo il mercato sarà dura, e la colpa non è delle console, ma di noi videogiocatori che compriamo in massa giochi "usa e getta" e le sh continuano a produrre tali schifezz.. ehm, giochi, senza innovare, a rischio zero, tanto vendono! (salvo rari casi).

comunque molte immagini hanno "muri" di dof ed effetti non sempre convincenti, ma avranno tempo per ottimizzare il tutto.

p.s.

la simulazione della retina (ed altro) esiste già dal 2009 con real virtuality (only pc)
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Case Xigmatek Utgard CPU FX-8320E@4200 Mobo Asus Sabertooth 990FX Dissipatore Zalman 9900Led Ram G.Skill 4GB 1600 MHz VGA R9 270 Dual-X PSU XFX ProSeries 450W
"la conoscenza è il nostro scopo supremo"
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Old 04-07-2012, 18:03   #7
oasis666
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Il balzo in avanti dall'UE3 è evidentissimo. Come colori e illuminazione lo reputo superiore al CE3. Peccato solo che come al solito siano le maledettissime console a dettar legge...
Che le console siano BENEDETTE invece!!! Che senso ha giocare ancora su un PC? Per poi doverlo aggiornare regolarmente? Per entrare nel menu delle impostazioni e scegliere i dettagli grafici per non farlo scattare? Per giocare su un monitor da 19/22/24"? Per usare ancora tastiera e mouse?

Le console sono macchine da gioco perfette, io gioco sulla mia 360, sulla mia poltrona da gioco e di fronte a un 40" LED. Non aggiorno l'hardware che dopo 7 anni ormai tira fuori risultati ancora STUPEFACENTI, e non mi preoccupo se il gioco andrà a scatti o no.

Tutt'altra cosa che stare seduto a 30cm da un piccolo monitor a gesticolare con mouse e tastiere e a smadonnare perchè il gioco non va come dovrebbe.

Il futuro del gaming sono le console, il PC lo si usa per fare tutto il resto!
(finchè non verrà, ahime, soppiantato dagli stupidi tablet...)

Prima si capisce questo e meglio sarà!

P.S. Non sono un casual gamer, anzi!
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Old 04-07-2012, 18:25   #8
ciocia
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Alla fine quello che conta e' la qualita' dei giochi e, parlando di grafica e vista la previsione hadware delle nuove console, siam messi male.
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Old 04-07-2012, 18:31   #9
.338 lapua magnum
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Che le console siano BENEDETTE invece!!! Che senso ha giocare ancora su un PC? Per poi doverlo aggiornare regolarmente? Per entrare nel menu delle impostazioni e scegliere i dettagli grafici per non farlo scattare? Per giocare su un monitor da 19/22/24"? Per usare ancora tastiera e mouse?

Le console sono macchine da gioco perfette, io gioco sulla mia 360, sulla mia poltrona da gioco e di fronte a un 40" LED. Non aggiorno l'hardware che dopo 7 anni ormai tira fuori risultati ancora STUPEFACENTI, e non mi preoccupo se il gioco andrà a scatti o no.

Tutt'altra cosa che stare seduto a 30cm da un piccolo monitor a gesticolare con mouse e tastiere e a smadonnare perchè il gioco non va come dovrebbe.

Il futuro del gaming sono le console, il PC lo si usa per fare tutto il resto!
(finchè non verrà, ahime, soppiantato dagli stupidi tablet...)

Prima si capisce questo e meglio sarà!

P.S. Non sono un casual gamer, anzi!
è il tuo punto di vista e lo rispetto, ma non lo condivido, sono modi diversi di concepire il gaming e possono coesistere tranquillamente entrambi, senza prevaricare ne da una ne dall'altra parte.

non è necessario scimmiottare il pcista! e non è necessario cambiare hw ad ogni generazione, tanto per la maggiore sono porting da console.
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Ultima modifica di .338 lapua magnum : 04-07-2012 alle 18:37.
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Old 04-07-2012, 18:40   #10
sintopatataelettronica
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Che le console siano BENEDETTE invece!!! Che senso ha giocare ancora su un PC? Per poi doverlo aggiornare regolarmente? Per entrare nel menu delle impostazioni e scegliere i dettagli grafici per non farlo scattare? Per giocare su un monitor da 19/22/24"? Per usare ancora tastiera e mouse?

Le console sono macchine da gioco perfette, io gioco sulla mia 360, sulla mia poltrona da gioco e di fronte a un 40" LED. Non aggiorno l'hardware che dopo 7 anni ormai tira fuori risultati ancora STUPEFACENTI, e non mi preoccupo se il gioco andrà a scatti o no.

Tutt'altra cosa che stare seduto a 30cm da un piccolo monitor a gesticolare con mouse e tastiere e a smadonnare perchè il gioco non va come dovrebbe.

Il futuro del gaming sono le console, il PC lo si usa per fare tutto il resto!
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P.S. Non sono un casual gamer, anzi!
Non sarai un casual gamer, ma hai detto delle cose un pò assurde, tipo definire le console "macchine da gioco perfette".
Perfette PER TE (e tanti altri, per carità) ma di certo è un giudizio ALTAMENTE SOGGETTIVO.
La praticità (oltre che la PRECISIONE) dell'uso combinato di mouse e tastiera resta ancora MOLTO superiore a ciò che si può ottenere da un controller di qualunque tipo.
Siamo seri: ogni dispositivo ha degli usi specifici, per cui giocare ad un simulatore di volo realistico con un gamepad tipo quello dell'x-box è impossibile (ideale è un buon joystick all'uopo) , mentre tanti platform sono perfetti per il gamepad e un FPS ha il suo ideale controller nella combo mouse-tastiera.. non diciamo quindi eresie!!!

Poi sul risparmio economico legato ad upgrade e la praticità e semplicità posso anche essere d'accordo con te, ma dire che son benedette o han fatto bene al settore..

I giochi si sono impoveriti, semplificati, ACCORCIATI.. quasi ormai si risolvono da soli senza intervento da parte dell'utente.. e la "responsabilità" è in gran parte delle console e della loro utenza, che non vuole sfide, che non vuole complicazioni, che non vuole difficoltà sennò pianta lì tutto e si lamenta.

Senza contare che, visto che i giochi per PC per tanti anni son stati dei semplici "porting", hanno rallentato (e di tanto) lo sviluppo di engine grafici e limitato di tanto le potenzialità dell'hardware grafico che è proliferato in questi anni, oltre che (ed è la cosa più grave) ad appiattire e banalizzare il gameplay e radere al suolo il grado di sfida (che son poi gli elementi che contano in un bel gioco gioco) e uccidere la varietà.

Detto questo, ogni cosa va bene, ognuno si diverte come vuole.. ma le console NON SONO LE MACCHINE DA GIOCO PERFETTE.. ecco
Hanno degli indubbi vantaggi ma tanti limiti e tanto bene (in senso generale e dall'ottica di videogiocatore) al settore non han fatto, se non alle tasche di chi le produce e di chi vi sviluppa ;-)
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 18:47   #11
sintopatataelettronica
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io gioco sulla mia 360, sulla mia poltrona da gioco e di fronte a un 40" LED. Non aggiorno l'hardware che dopo 7 anni ormai tira fuori risultati ancora STUPEFACENTI, e non mi preoccupo se il gioco andrà a scatti o no.
Giocherai pure sul 40" .. ma a una risoluzione (e DEFINIZIONE) che è UN QUARTO di quella a cui gioco io su PC .. e ancora più bassa rispetto a chi ha hardware più potente del mio e monitor più grande (per non parlare delle configurazioni multimonitor..)

ognuno si accontenta di quel che vuole... si vede che i pixel ti piace vederli GROSSI ;-)

scherzo
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Old 04-07-2012, 19:23   #12
Vanon
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Che le console siano BENEDETTE invece!!! Che senso ha giocare ancora su un PC? Per poi doverlo aggiornare regolarmente? Per entrare nel menu delle impostazioni e scegliere i dettagli grafici per non farlo scattare? Per giocare su un monitor da 19/22/24"? Per usare ancora tastiera e mouse?

Le console sono macchine da gioco perfette, io gioco sulla mia 360, sulla mia poltrona da gioco e di fronte a un 40" LED. Non aggiorno l'hardware che dopo 7 anni ormai tira fuori risultati ancora STUPEFACENTI, e non mi preoccupo se il gioco andrà a scatti o no.

Tutt'altra cosa che stare seduto a 30cm da un piccolo monitor a gesticolare con mouse e tastiere e a smadonnare perchè il gioco non va come dovrebbe.

Il futuro del gaming sono le console, il PC lo si usa per fare tutto il resto!
(finchè non verrà, ahime, soppiantato dagli stupidi tablet...)

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P.S. Non sono un casual gamer, anzi!
E cosa ti vieta di giocare col pc sulla tv 40 pollici?
Io sto facendo così da più o meno un anno e sto da dio... e di certo parlare di "macchine da gioco perfette" è eccessivo in ogni caso, prendi giochi come GTA4 o Skyrim, non fosse per la comunità di modders su PC non li avrei manco considerati


P.S. e sono un felicissimo possessore di ps3 e 360 eh...
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Intel Core I7 920@4Ghz - Liquid Cooling by Ybrys ACS (WIP) - ASUS Rampage II Extreme - SSD Samsung 840 250gb - Antec Fusion Remote Max - 8gb Corsair 1600mhz - Palit GTX 660 Ti Jetstream 2gb - ENERMAX INFINITI DXX 650W - CREATIVE X-FI TITANIUM FATAL1TY PRO
Ho concluso felicemente con: hurricane69, El_david, Marki91, Emozioni55, smokingkid, Dobermann75, Kennet52, FABIO666, Jhon16, ilvise
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Old 04-07-2012, 20:12   #13
nicacin
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Che le console siano BENEDETTE invece!!! Che senso ha giocare ancora su un PC? Per poi doverlo aggiornare regolarmente? Per entrare nel menu delle impostazioni e scegliere i dettagli grafici per non farlo scattare? Per giocare su un monitor da 19/22/24"? Per usare ancora tastiera e mouse?

Le console sono macchine da gioco perfette, io gioco sulla mia 360, sulla mia poltrona da gioco e di fronte a un 40" LED. Non aggiorno l'hardware che dopo 7 anni ormai tira fuori risultati ancora STUPEFACENTI, e non mi preoccupo se il gioco andrà a scatti o no.

Tutt'altra cosa che stare seduto a 30cm da un piccolo monitor a gesticolare con mouse e tastiere e a smadonnare perchè il gioco non va come dovrebbe.

Il futuro del gaming sono le console, il PC lo si usa per fare tutto il resto!
(finchè non verrà, ahime, soppiantato dagli stupidi tablet...)

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P.S. Non sono un casual gamer, anzi!
Come fai a giocare su console a : mmorpg, rts, fps, strategici, SENZA mouse e tastiera?
nicacin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 20:48   #14
sintopatataelettronica
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E cosa ti vieta di giocare col pc sulla tv 40 pollici?
Io sto facendo così da più o meno un anno e sto da dio... e di certo parlare di "macchine da gioco perfette" è eccessivo in ogni caso, prendi giochi come GTA4 o Skyrim, non fosse per la comunità di modders su PC non li avrei manco considerati


P.S. e sono un felicissimo possessore di ps3 e 360 eh...
Sì, infatti uno può divertirsi e svagarsi con cosa gli pare.. ma definire la console "macchina da gioco perfetta" e il controller l'unico dispositivo utile al mondo mi è parso estremamente esagerato, oltre che falso.
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 20:51   #15
insteal
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Iscritto dal: Jul 2010
Città: messina
Messaggi: 126
ho capito l' illuminazione in tempo reale e quello che volete ma la plasticosità di questo tipo di engine mi urta terribilmente...parlando da giocatore di skyrim moddato a palla (circa 30 mod solo grafiche) non siamo molto lontani come resa, tutt'altro.
insteal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 20:56   #16
TecnologY
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L'Avatar di TecnologY
 
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Città: Trevis
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a me pare una trollata leggera, cosa hanno in comune console e pc oltre ai titoli, che poi sono anche sviluppati diversamente?

la potenza? non direi
il prezzo? paghi quello che hai, per un pc che superi una console basta un'apu AMD da pochi €
i controlli? no
le periferiche di gioco? mouse vs pad, due cose diverse
le modifiche al software? esclusiva del pc
modifiche hardware...


va beh, comunque sto unreal engine 4 ha molte innovazioni, con una texture mod andremo verso il fotorealismo entro pochi anni... l'importante è che esca qualche bel gioco con un multiplayer competitivo come i vari unreal
TecnologY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 21:34   #17
SuperN1ubbo
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L'Avatar di SuperN1ubbo
 
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Messaggi: 404
Io sono ancora uno dei pochi a preferire il gameplay alla grafica?

A mio modesto parere, ad esempio, Crysis e Crysis 2 sono solo delle gran belle "esibizioni di muscoli" ma, in quanto a trama ecc, niente a che vedere col primo Far Cry e via dicendo. Tanto è vero che Far Cry l'ho giocato tre volte, Crysis non l'ho nemmeno finito e Crysis 2 giace sullo scaffale.

P.S.: il tutto, naturalmente, IMHO.
__________________
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Old 04-07-2012, 22:30   #18
sintopatataelettronica
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Originariamente inviato da SuperN1ubbo Guarda i messaggi
Io sono ancora uno dei pochi a preferire il gameplay alla grafica?

A mio modesto parere, ad esempio, Crysis e Crysis 2 sono solo delle gran belle "esibizioni di muscoli" ma, in quanto a trama ecc, niente a che vedere col primo Far Cry e via dicendo. Tanto è vero che Far Cry l'ho giocato tre volte, Crysis non l'ho nemmeno finito e Crysis 2 giace sullo scaffale.

P.S.: il tutto, naturalmente, IMHO.
Non, non sei solo tu. E' che le console non hanno aiutato nemmeno da questo punto di vista, oltre che per l'aspetto tecnologico e dello sfruttamento dell'hardware.
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 22:55   #19
Pier2204
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 8946
Per come la penso io fanno bene a sviluppare motori grafici come questo, più che altro per semplificare la vita agli sviluppatori, in modo che si possano concentrare sull'aspetto più importante, quello dello studio del gameplay, della narrativa, dell'ambientazione e, aspetto non secondario, quello della colonna sonora. Certi giochi diventano enormemente più immersivi quando ci sono effetti e dettagli audio di alto livello.

La grafica è solo uno degli aspetti e secondo me neppure il più importante, elemento essenziale ma non determinante, non quanto uno storyboard.

Il gioco come il cinema è una forma d'arte, il successo dipende ma molti fattori a volte persino incomprensibili, ma non mi risulta di successi solo dovuti a una grafica superlativa, non quanto a un equilibrio di tutte le componenti che fanno di un gioco un capolavoro. Naturalmente imho
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Old 05-07-2012, 00:15   #20
egounix
Bannato
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
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è il tuo punto di vista e lo rispetto, ma non lo condivido, sono modi diversi di concepire il gaming e possono coesistere tranquillamente entrambi, senza prevaricare ne da una ne dall'altra parte.

non è necessario scimmiottare il pcista! e non è necessario cambiare hw ad ogni generazione, tanto per la maggiore sono porting da console.
io no

di uno che dice "Prima si capisce questo e meglio sarà!", a parte cazzata dopo cazzata sparate su cui verrebbe bastonato punto per punto, cosa vuoi rispettare?

basta poi con questa war
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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