Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
La nuova generazione di processori AMD Ryzen Threadripper 9000 espande la presenza dell'azienda americana nel settore delle workstation, con un focus particolare agli ambiti compute e dell'intelligenza artificiale. A integrare le novità troviamo le schede Radeon AI PRO R9700, con le quali sviluppare sistemi per l'IA che non siano in cloud ma direttamente in azienda
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Dopo diverse prove, da poche ore al volante, fino a un'intera settimana come prima auto, possiamo riportarvi tutti i dettagli e le impressioni sulla Ford Capri elettrica
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro PaperMatte Edition (2025) adotta un particolare display Tandem OLED da 12,2" che elimina il 99% dei riflessi grazie alla superficie PaperMatte. Con soli 508 grammi di peso e 5,5 mm di spessore, integra il processore Kirin T92A, 12GB di RAM e connettività Wi-Fi 7, novità peculiare dell'edizione di quest'anno. La batteria da 10.100 mAh supporta ricarica SuperCharge Turbo da 100W per il pieno in 55 minuti, per un tablet estremamente fluido e affidabile nei contesti più disparati.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2012, 10:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...ure_42672.html

Intel ufficializza il primo prodotto frutto della propria strategia verso architetture Many Core, evoluzione del progetto Larrabee. Xeon Phi è il nome sotto il quale verranno raccolte le future proposte destinate al calcolo parallelo professionale, a diretta competizione con le soluzioni AMD e NVIDIA

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 10:25   #2
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
dual slot.. cavolo..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 10:36   #3
inatna
Senior Member

L'Avatar di inatna

Iscritto dal: Oct 2008
Segnalo un refuso:

Quote:
Le architetture Xeon Phi si differenziano dalle proposte concorrenti sviluppate da Intel e AMD per l'approccio utilizzato.
Intel -> NVidia
inatna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 10:46   #4
vasch the stampede
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Nella seconda riga c'è anche "questo giorni".

Comunque dual slot si ma senza ventole...
vasch the stampede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 10:50   #5
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Le prestazioni sono da verificare (anche se dai dati dichiarati sono in linea con le schede video top di gamma attuali AMD - e credo - Nvidia), ma penso che nel corso del tempo rubera` principalmente mercato al settore professionale NVidia. Penso che i programmatori saranno decisamente piu` contenti di realizzare codice x86 per Intel che CUDA-compliant per NVidia.

AMD continuera` per la sua strada con OpenCL (standard aperto, fra l'altro) mirando principalmente al mercato consumer con le schede video (o IGP) che vanno anche bene per il calcolo parallelo per l'accelerazione della computazione in alcuni ambiti, in via di espansione.

Il possibile calo dell'utilizzo di CUDA potrebbe anzi beneficiare AMD.

Mie speculazioni, comunque.

Ultima modifica di s12a : 19-06-2012 alle 10:53.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 11:05   #6
sdjhgafkqwihaskldds

Manca qualcosa nella foto

sono curioso di sapere come andranno, la bontà del codice ecc... stiamo a vedere.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 11:08   #7
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
sembra davvero strafigo...
Ma perchè chiamarle "schede video", sono tanti x86 paralleli...
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 11:18   #8
Sfasciacarene
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da inatna Guarda i messaggi
Segnalo un refuso:

Intel -> NVidia
Non credo sia un refuso, intendevano le GPU intel e amd che supportano le OpenCl metre nvidia cuda. Chiaramente le GPU hd xxxx non sono per il calcolo parallelo ma ad ogni modo supportano certe tecnologie per esempio nel uso di HTML 5, che per quanto infinitamente inferiore rispetto al target di certe soluzioni è sempre un applicazione di calcolo parallelo che sfrutta GPU.

Ultima modifica di Sfasciacarene : 19-06-2012 alle 11:28.
Sfasciacarene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 11:32   #9
ronthalas
Senior Member

L'Avatar di ronthalas

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
eccome se c'è la ventola! a turbina!
ronthalas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 11:43   #10
pabloski
Senior Member

Vorrei far notare che Larrabee non nasce come "scheda grafica" ma come architettura manycore general purpose.

Limitarsi a dire che si tratta di una banale scheda grafica in concorrenza con nvidia e amd, è riduttivo. Del resto parliamo di una soluzione MIMD contro soluzioni SIMD, cioè una differenza abissale in termini di architettura.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 11:52   #11
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
in pratica una volta montati niente core extra nel task manager... no eh? :\\

sarebbe stato una manna con una riscrittura pari a zero del codice

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 11:52   #12
cignox1
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Oh la, finalmente una piattaforma per il raytracing realtime senza dover spaccarsi la testa con cuda o OpenCL.

Sono curioso di conoscere consumi e prezzi peró. E chissá se da questo riusciranno a tornare a Larrabee un giorno :-)
cignox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 11:53   #13
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Io ho scritto "schede video" ma intendevo comunque la cosa dal lato "compute".
Anche le NVidia Tesla, di uso esclusivo in ambito professionale per il calcolo parallelo, essenzialmente sono delle schede video senza le uscite video.

Ora, per come vogliamo chiamare questi... coprocessori (?), la finalita` e` comunque la stessa, indipendentemente dall'architettura utilizzata. E la mia conclusione e` che potenzialmente questa nuova uscita di Intel potrebbe demolire il monopolio di fatto di NVidia in tale ambito con CUDA, e di questo AMD potrebbe beneficiarne indirettamente in ambiti consumer/prosumer concettualmente non poi troppo lontani.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 12:01   #14
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Le prestazioni sono da verificare (anche se dai dati dichiarati sono in linea con le schede video top di gamma attuali AMD - e credo - Nvidia), ma penso che nel corso del tempo rubera` principalmente mercato al settore professionale NVidia.
ci credo AMD è praticamente inesistente

Quote:
AMD continuera` per la sua strada con OpenCL (standard aperto, fra l'altro) mirando principalmente al mercato consumer con le schede video (o IGP) che vanno anche bene per il calcolo parallelo per l'accelerazione della computazione in alcuni ambiti, in via di espansione.

OpenCL è supportato e seguito anche da nVidia. Un calo di CUDA non vuol necessariamente dire benefici per AMD, e questa nuovo sistema al massimo portera danno solo a nVidia e nessun beneficio ad AMD
Old 19-06-2012, 12:11   #15
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
intel vuol fare tutto con le x86, ma sono proprio queste istruzione ad aver rotto le scatole in tanti ambiti, poichè inefficenti.
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 12:20   #16
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Le prestazioni sono da verificare (anche se dai dati dichiarati sono in linea con le schede video top di gamma attuali AMD - e credo - Nvidia), ma penso che nel corso del tempo rubera` principalmente mercato al settore professionale NVidia. Penso che i programmatori saranno decisamente piu` contenti di realizzare codice x86 per Intel che CUDA-compliant per NVidia.

Mie speculazioni, comunque.
si dovrebbe stare sul teraflops per Amd e su 1,3 stimati per nVidia con gk110 in dp, bisogna vedere anche i rispettivi consumi delle singole soluzioni, compresa questa di Intel ovviamente

Quanto al linguaggio, non darei troppe cose per scontato, visto che ormai nvidia gode di un discreto vantaggio temporale e cuda ha preso piede, mentre qui si parla comunque di riscrivere il codice x86 per adattarlo a MIC, non è la stessa cosa che un'applicazione diretta ed immediata.

Quanto ad Amd, è interessata eccome al mercato hpc, tanto che GCN nasce proprio per le esigenze di questo, le ultime firepro presentate da poco sono li a testimoniarlo ulteriormente

Ultima modifica di appleroof : 19-06-2012 alle 12:24.
appleroof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Bungie blocca tutto: Marathon rimandato ...
AMD e Microsoft, squadra che vince non s...
Kaspersky lancia eSIM Store: 2000 pacche...
Questo nuovo monitor OLED può cam...
ESA: il prototipo del razzo spaziale riu...
Addio ai primi appuntamenti imbarazzanti...
Honda ha realizzato un test con un proto...
La Cina è un po' più vicin...
SpaceX si prepara per una nuova missione...
Polestar omaggia l'Italia alla nuova edi...
Svolta nelle ricerche su Firefox: potete...
OLED di nuova generazione: LG mette sul ...
Firefly diventa tascabile: l'AI generati...
Intel, tagli fino al 20% del personale n...
HP Workforce Experience Platform arriva ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian