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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/nintendo-...nti_36086.html
Secondo un'indagine preliminare di iSuppli il costo dei materiali di Nintendo 3DS è di circa 100 dollari, ovvero 70 euro. Vediamo nel dettaglio il costo di ogni componente. Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Messaggi: 10273
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beh è normale che il costo di produzione sia maggiore a quello del DSi, ed è anche normale che il costo al pubblico sia il doppio di quello da loro sostenuto, devono pur recuperare i costi di ricerca e sviluppo e di tutte le infrastrutture legate alla mera produzione, ed ovviamente guadagnarci pure.
La cosa che trovo veramente scandalosa è il fatto che in USA venga venduto a 249$ mentre in europa sia venduto a 259€, cioè 365$ circa! ok, dobbiamo pagarci l'iva, ma aggiungendo quel 20% si arriva a 212€ circa, non 259! ed è pure region locked ![]() altra cosa veramente odiosa è il fatto che ormai vendano console con 2GB e 16GB di memoria (non capisco se interna o su SD però, visto che cercando su google vedo che si parla di 1.5GB di memoria interna per il 3DS) mentre il wii viene ancora venduto con una pidocchiosa NAND da 512MB! Tutte le altre console hanno fatto uscire revisioni in cui miglioravano questo aspetto (e non parlo solo dell'hdd, se non sbaglio le prime 360 avevano 16MB di NAND per la dashboard, che sono successivamente passati a 256MB) mentre ancora su wii non si è visto niente del genere, oltre al poter eseguire titoli "direttamente dalla SD" (ovvero copiando gli eseguibili sulla memoria interna ed avviandoli da lì in modo trasparente all'utente, con buona pace del wear leveling)
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PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters Ultima modifica di Unrealizer : 30-03-2011 alle 09:59. |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7770
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Quote:
Oppure se il muratore ti chiede il doppio dopotutto deve pur guadagnarci. Chissà come mai ho l'impressione che questa regola del guadagnarci viene applicata solo a console e videogiochi dove non si sa bene perchè nonostante guadagni multimilionari la massa ha sempre paura che poverini non ci guadagnino abbastanza. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12445
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forse perchè il muratore non fa ricerca quando mette un mattone ?.. e perchè la banca ti fa già pagare il doppio dei suoi costi ?..
suvvia Darkon.. se pensi che sia giusto pagare solo il costo del materiale perchè non progetti una cosa e la vendi al solo costo del materiale senza tener conto dei costi delle fabbriche per farla e dei costi di ricerca ?.. forse che un'automobile viene venduta un tanto al kilo ?.. dai.. |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 627
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Quote:
![]() ![]() ![]() Sorvolando il discorso banche e mutui, per i quali il ricarico è di qualche ordine di grandezza rispetto ai "costi di produzione", altro che il doppio... Il confronto con il muratore non ha alcun senso, per essere comparabile devi tener conto di quello che ti chiederebbe un architetto per il progetto. |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Messaggi: 10273
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Quote:
Con quello in corso sono 6 anni che studio elettronica, e ti posso assicurare che tra progettare una console e costruire una casa, la differenza è enorme. E progettare una console costa diversi ordini di grandezza più di costruire una casa.
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
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Per una banca i costi materiali sono praticamente nulli invece, quindi ti chiede infinitamente di più.
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27832
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Messaggi: 10273
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infatti, anche se avevo intenzione di comprarlo, continuerò ad usare il mio fidato Nintendo DS Lite finché il 3DS non sarà arrivato intorno ai 150-180€ (e finché non saranno usciti giochi degni di nota, visto che l'unico che ho potuto provare al momento è Pilotwings Resort, che nonostante sia un giochino simpatico, non credo sia più di una techdemo come ai suoi tempi fu Wii Sports)
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7770
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Si vabbè per me (senz'offesa eh si dice per scherzare) ma campate nel mondo delle favole.
La banca guadagna quando va bene su un mutuo il 2/3% (almeno una banca sana che fa tassi normali) accollandosi il rischio non indifferente del default del cliente. NESSUNA banca arriva MAI a prendere il 50% di ricavo su un cliente in nessun caso quindi dire ordini di grandezza superiori è francamente un luogo comune che non ha proprio senso di esistere. Il muratore idem... magari non lo fa personalmente ma i costi di ricerca dei materiali, dei metodi di costruzione e delle tecnologie ci sono tutti. IMHO io non ho mai detto che debbano andare a perdere eh... ci riprendano PURE i costi ma fra riprenderci i costi e avere utili multi-milionari dopo un mese di mercato magari c'è una certa differenza non credere? Ripeto ben venga il ricarico ma non del 100% o più. Ben venga che ci guadagnino ma non che ci speculino al rialzo facendo utili (badate bene non ricavi ma UTILI) mostruosi. IMHO ribadisco c'è gente che per 1€ di spesa sul c/c manca poco ti rovescia la scrivania e ti da del ladro quando a fine trimestre avrà si e no 8/10€ di spese per tutta la gestione del c/c. Però se nintendo ricarica di 150€ il 3DS tutti a dire che poverini altrimenti finirebbero in miseria... moriranno anche di fame ma se non erro l'ultimo bilancio di nintendo aveva un utile d'esercizio pari a quello delle 3 maggiori banche italiane messe insieme e pure oltre. Ma chissà com'è alla fine risulta che ladre son le banche. |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Messaggi: 10273
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Quote:
![]() In ogni caso, qui si parlava di costi di materiale, che nel caso del mutuo equivalgono alla carta usata per stampare il contratto ![]() Più seriamente, la progettazione di un dispositivo elettronico è un processo lungo e tedioso, dove vengono coinvolti migliaia di calcoli al limite dell'impossibile, che dura mesi, se non anni e che soprattutto costa: ore di lavoro di ingegneri e programmatori, designer (anche l'occhio vuole la sua parte, e gli ingegneri non sono famosi per il loro senso estetico ![]() Inoltre, oltre alla console stessa bisogna pagare anche le varie royalties: WiFi ed SD in primis, oltre a royalties per l'utilizzo della cifratura RSA e per cose più assurde come il bus di comunicazione interno! (anche se il DS utilizza il bus SPI, che dovrebbe essere royalty-free, ma non sono sicuro di ciò) Se poi mettiamo nel conto i costi di progettazione delle cartucce memoria ed altri accessori (non solo l'hardware, ma anche la definizione dei protocolli), che ovviamente non possono ricadere del tutto sui giochi, altrimenti nessuno li acquisterebbe, la situazione peggiora. E per finire, non bisogna dimenticare i costi di distribuzione in scala mondiale, oltre a packaging e stampa dei manuali ![]() e sicuramente ci saranno altre problematiche che dimentico ![]() Ciò non toglie che 259€ siano troppi, ma volevo solo sottolineare come i costi dei componenti (i SOLI componenti, nel conto di prima ho dimenticato di considerare i costi delle macchine per l'assemblaggio e tutta l'energia usata nel processo!!) siano solo una tra le tante voci del conto ![]() e ora torno a seguire la mia lezione di Calcolatori Elettronici ![]()
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