Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2010, 08:02   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...tel_33937.html

Le soluzioni sviluppate per sistemi mobile non vengono supportate direttamente da Intel per utilizzo in ambito server, nonostante alcune aziende abbiano presentato sistemi di questo tipo

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2010, 08:14   #2
v1nline
Senior Member

L'Avatar di v1nline

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Treviso provincia
vero che gli atom consumano molto meno in termini assoluti, ma sono anche più efficienti?? io credo che abbia ragione intel.. usando atom si finisce per sprecare energia.
diciamo piuttosto che forse si risparmia qualche soldo, o no?
BUSINESS: obelix-it 4x,chavez_amd,raulnet,maskabe 2x,dobermann75, nicola80,antanio,vitux,sirioo,galaverna,gonfaloniere,ste_ita,foremanzo,g0ldf3n1x, marcy1987,fiorigic,detroit,ercagno,bustonèr,licaone, adriannox,charlie77,xleaaz,crystal dragon,mabocrack,Cyfer73,drive97,pasqualaccio,Talpa88, Alex3oo1,aceomron,xbax88,accord62,oldfield 2x, leyfon,sallival,cos1950,nano_Sardo,Tecnomania01,Smanet
v1nline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2010, 08:24   #3
ilmanu
Senior Member

L'Avatar di ilmanu

Iscritto dal: Feb 2000
Città: crema (cr) EH SI!! SONO TUTTI FINOCCHI CON IL CULO DEGLI ALTRI
Quote:
Originariamente inviato da v1nline Guarda i messaggi
vero che gli atom consumano molto meno in termini assoluti, ma sono anche più efficienti?? io credo che abbia ragione intel.. usando atom si finisce per sprecare energia.
No, semplicemnte intel vuole vendere i piu' costosi xeon tutto qui, non vorrei sbagliarmi ma a parita' di prestazioni la soluzione atom consuma decisamente meno...
Old 04-10-2010, 08:45   #4
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
quanti atom ci vogliono per arrivare alle prestazioni di un semplice sistema con Xeon Nehalem 3.20GHz Quad Core?
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2010, 08:48   #5
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da ilmanu Guarda i messaggi
No, semplicemnte intel vuole vendere i piu' costosi xeon tutto qui, non vorrei sbagliarmi ma a parita' di prestazioni la soluzione atom consuma decisamente meno...
No, è che gli Atom sono dei chiodi e Intel farebbe delle gran figure dmmerda se qualche sistemista incosciente li montasse...
Mi ci sono tenuto ben lontano io per il mio serverino casalingo (che non fa una mazza), figuriamoci metterlo in azienda.
Potrebbe essere interessante usare per ambiti specifici una loro enorme quantità, tipo 64 (e qualcuno l'ha fatto), ma è anche giusto etichettarlo solo come prova tecnica
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2010, 08:50   #6
Xeus32
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da v1nline Guarda i messaggi
I xeon sono nettamente più efficienti in tutti gli ambiti.
Il problema è che rispetto a un atom consumano troppo quando sono in Idle.
La cosa più interessante sarebbe un atom per i carichi bassi e uno xeon che si accende quando ci sono i grossi carichi!
Xeus32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2010, 08:54   #7
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
No, è che gli Atom sono dei chiodi e Intel farebbe delle gran figure dmmerda se qualche sistemista incosciente li montasse...
Mi ci sono tenuto ben lontano io per il mio serverino casalingo (che non fa una mazza), figuriamoci metterlo in azienda.
Potrebbe essere interessante usare per ambiti specifici una loro enorme quantità, tipo 64 (e qualcuno l'ha fatto), ma è anche giusto etichettarlo solo come prova tecnica
i miei atom alla fine il loro sporco lavoro di casa (fileserver/LAMP/printserver) lo fanno senza problemi
Old 04-10-2010, 08:57   #8
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Infatti, prima di partire a lanciare strali contro Intel, andrebbe letta per bene la notizia dove si afferma anche da parte degli stessi vertici di Intel che in particolari ambiti potrebbe essere conveniente usare una grossa quantità di processori Atom si parla di particolari applicazioni dove i calcoli possono essere pesantemente parallelizzati e che comunque si andrebbe incontro a problemi di comunicazione fra i bus di sistema e fra le molte CPU, quindi detto questo Intel si astiene dal dare il proprio supporto ufficiale a soluzioni server basate su Atom, questo non vuol dire che smetterà di produrle e venderle a chiunque ne voglia fare l'uso che vuole, solo che il supporto spetterà a chi si incaricherà di fornire tali soluzioni.
Old 04-10-2010, 08:58   #9
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi
i miei atom alla fine il loro sporco lavoro di casa (fileserver/LAMP/printserver) lo fanno senza problemi
a me basta uno scrauso arm

comunque atom non la vedo per nulla una scelta ottimale per server, a meno che il server non abbia un bassissimo carico (es serverino per gestione badge in azienda e poco altro)

per le prestazioni noi ci affidiamo ancora ad una coppia di vecchissimi quad 45nm anche se cominciano a non essere più sufficenti

Ultima modifica di !fazz : 04-10-2010 alle 09:01.
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2010, 08:59   #10
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
a me basta uno scrauso arm
eheh figo l'armuccio, il sistema completo com'e?
Old 04-10-2010, 09:07   #11
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
quoto pure il mio Atom 230 1.6Ghz

l'unico problema è quella porcheria immonda del chipset GMA 950 , se ci fosse stato un chipset da notebook il consumo si sarebbe dimezzato
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2010, 09:16   #12
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
eheh figo l'armuccio, il sistema completo com'e?
un semplice nas della buffalo :-) preso per fare printserver e server dlna
Old 04-10-2010, 09:20   #13
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Forse forse Intel con il nome SERVER intende ben altri sistemi rispetto ad un NAS casalingo......
Old 04-10-2010, 09:24   #14
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Forse forse Intel con il nome SERVER intende ben altri sistemi rispetto ad un NAS casalingo......

forse forse io mi riferivo a questa affermazione

Quote:
anche perchè per uso serio sono decisamente pro-xeon
Old 04-10-2010, 09:58   #15
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
forse forse io mi riferivo a questa affermazione
Allora scusa, in questo caso sono d'accordo con te, per gestire flussi di I/O e poco altro basta e avanza un Atom, riferendoci alla notizia dove si parla di sistemi con centinaia di Atom ci sarebbe da dire che è come mettere 200 galline a trainare un carro, certamente un solo bue lo fa meglio, se però c'è da mettere a soqquadro un orto, 100 galline lo fanno meglio.....

Quote:
anche perchè per uso serio sono decisamente pro-xeon
E ci mancherebbe pure
Old 04-10-2010, 10:02   #16
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Allora scusa, in questo caso sono d'accordo con te, per gestire flussi di I/O e poco altro basta e avanza un Atom, riferendoci alla notizia dove si parla di sistemi con centinaia di Atom ci sarebbe da dire che è come mettere 200 galline a trainare un carro, certamente un solo bue lo fa meglio, se però c'è da mettere a soqquadro un orto, 100 galline lo fanno meglio.....
che bello vedere qualcuno che ancora è capace di cheidere scusa in questo forum

cmq proprio per quello chiedevo

Quote:
quanti atom ci vogliono per arrivare alle prestazioni di un semplice sistema con Xeon Nehalem 3.20GHz Quad Core?
sarebbe una bella curiosità
Old 04-10-2010, 13:40   #17
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Xeon o altre CPU possono andare bene slo per server monothread , su server come ad esempio i webserver dove le operazioni sono estremamente parallelizzate una batteria di 20-30 atom ha prestazioni decisamente migliori di un singolo xeon quad core consumando molta meno energia , senza contare che cosi' si ottiene un ottima scalabilita' e un ottimo risparmio energetico nel caso che il carico non sia cosi' elevato da occupare tutte le cpu ( alcune possono andare in idle)
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2010, 13:45   #18
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Athlon Guarda i messaggi
Xeon o altre CPU possono andare bene slo per server monothread , su server come ad esempio i webserver dove le operazioni sono estremamente parallelizzate una batteria di 20-30 atom ha prestazioni decisamente migliori di un singolo xeon quad core consumando molta meno energia , senza contare che cosi' si ottiene un ottima scalabilita' e un ottimo risparmio energetico nel caso che il carico non sia cosi' elevato da occupare tutte le cpu ( alcune possono andare in idle)
doh! ogni tanto ritornano, ciao Athlon

mi ricordo ancora quasi 10 anni fa quando tu eri mod (e avevi anche un avatar ) e piu o meno tutti ci si sbatteva per passare il Ghz in overclock, il K7 le suonava ai Pentium, uscivano i Duron ecc ecc
Old 04-10-2010, 13:49   #19
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Quote:
Ciao,
direi che ce ne vorrebbero tanti, probabilmente troppi.

Ad esempio, guarda qui: http://www.techreport.com/articles.x/15204/9
Nel grafico "task energy", che misura la quantità di energia necessaria per completare un certo lavoro, Atom (45 nm HKMG) viene strapazzato da un semplice Dothan (90 nm). Figurasi contro uno Xeon che, tra l'altro, in idle non è niente male dato che Nehalem utilizza il power gating per spegnere i core non utilizzati.

Direi che ha senso usare Atom in massa principalmente quando vuoi operare su uno stream continuo di dati con pattern di esecuzione altamente parallelizzabili, tipo GPU. Non a caso il progretto Larrabee prevedeva core Atom-like con l'aggiunta di un set vettoriale molto ampio. Il punto è che, in questo caso, una GPU è ancora più efficiente...

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2010, 14:08   #20
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da Athlon Guarda i messaggi
Praticamente quello che c'è scritto in questi articoli

http://blog.icc-usa.com/?p=108

http://www.linux-mag.com/id/7799

dove si parla di un rapporto di 1:22 nel fattore prezzo e di solo 1:7,7 nel rapporto prestazioni per cui sembrerebbe conveniente mettere un nodo di 22 Atom al posto di 1 Xeon però c'è da tenere conto delle difficoltà fisiche dell'implementare un siffatto nodo rispetto al singolo Xeon quad-core.

Comunque nessuno impedisce di farlo, solo che non si avrà l'appoggio ufficiale di Intel.......

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian