Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-09-2010, 07:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/8-n...ook_33866.html

Intel estende la propria gamma di processori per sistemi notebook presentando novità delle serie Core i7. Core i5 e Celeron

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2010, 08:33   #2
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
belle, vedo che c'è anche anche qualche "nuova" cpu core2duo.. certo che li stanno proprio spremendo... io ho un t4200 e sono veramente felice, x quello che ho pagato.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2010, 09:02   #3
MikDic
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 338
Le caratteristiche del Core i5-580M e Core i5-560M per come scritto mi semprano troppo simili.. Strano che le differenze si limitano a 0,1ghz nella sola modalita "turbo"
MikDic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2010, 09:06   #4
okidanokh
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 2
RIDICOLI

Possibile questi ritardi nella consegna delle CPU??? Ricordo a tutti che il primo processore ULV della famiglia i3/i5/i7 risale alla fine dell'anno scorso!!!!!!!!!!!!
Ad oggi, quanti portatili montano questo tipo di processori??????
Dopo aver ritirato il fantastico dell adamo...quando pensano di presentare un laptop sottile e leggero (in alluminio) che possa confrontarsi con l'air di apple????????
okidanokh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2010, 09:28   #5
OldDog
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: hinterland Milano
Messaggi: 1441
i5 a 25 Watt

Premesso che non conosco un tubo delle architetture CPU e dei loro limiti, ma vedo che a fronte di una CPU Core i7-660LM da 25 Watt non è offerta una i5 con analogo TDP (a fronte di prestazioni e costo ovviamente minori).
Mi sembra un "buco" per chi non vuole scendere ai compromessi di prestazioni di una Core i5-560UM da 18 Watt però vorrebbe avere portatili con meno calore da dissipare e un soffio di vita in più a batteria.

Qualcuno mi aiuta a capire? O debbo chiedere a Intel? :-D
OldDog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2010, 09:32   #6
fabri85
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 527
aspettando ancora sandy bridge...
fabri85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2010, 09:35   #7
djfix13
Senior Member
 
L'Avatar di djfix13
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 3374
Quote:
Originariamente inviato da okidanokh Guarda i messaggi
Possibile questi ritardi nella consegna delle CPU??? Ricordo a tutti che il primo processore ULV della famiglia i3/i5/i7 risale alla fine dell'anno scorso!!!!!!!!!!!!
Ad oggi, quanti portatili montano questo tipo di processori??????
Dopo aver ritirato il fantastico dell adamo...quando pensano di presentare un laptop sottile e leggero (in alluminio) che possa confrontarsi con l'air di apple????????
pare che il tuo problema sia da imputare hai produttori di pc e non a Intel...le scelte di ULV (ovvero quelli marchiati con la UM) non sono di certo problemi di consegne...vedendone poi le prestazioni un buon 40-45% in meno per aumentare l'autonomia forse di un'oretta su 3 e pagarlo pure uguale alla versione piena mi sembra decisamente assurdo ed un produttore lo sa ed evita di produrre pc di questo genere per la fascia consumer...chiaro che se pure ci vuoi mettere il case in alluminio o in lega di magnesio stai andando su una proposta molto oltre il comune utente...questo Apple lo può fare anche se costa 3000 euro c'è sempre qualcuno che compra (a parere mio col prosciutto sugli occhi)
__________________
Acer NITRO 5:15.6" AdobeRGB FHD, i5 12700H,32GB DDR4, 1+1 TB SSD m.2 PCIe 4.0 NVMe samsung 980 PRO,NVIDIA RTX3060 Tablet Android:Samsung TAB S6 Mobile:Samsung Note 10+ Smartwatch:Samsung Galaxy Watch Active 2
djfix13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2010, 09:42   #8
.:Martin:.
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 186
Ma perchè fanno le cavolo di i7 dual core..cioè secondo me genera solo confusione..un pò come quando ho scoperto (con enorme dispiacere) che pure sul macbook pro 15" top da 2000 euro era montato un processore dual core Se apple lo nasconda apposta il fatto per "fregare" l'utente che crede di aver acquistato una mega cpu e invece si ritrova una versione senza 2 core non so, però sta di fatto che io eliminerei del tutto gli i7 dual dalla produzione..(e prima che qualcuno pensi sia un flame contro apple, rispondo che parlo a livello generale, quello di apple era solo un esempio)
.:Martin:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2010, 09:45   #9
djfix13
Senior Member
 
L'Avatar di djfix13
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 3374
Quote:
Originariamente inviato da OldDog Guarda i messaggi
Premesso che non conosco un tubo delle architetture CPU e dei loro limiti, ma vedo che a fronte di una CPU Core i7-660LM da 25 Watt non è offerta una i5 con analogo TDP (a fronte di prestazioni e costo ovviamente minori).
Mi sembra un "buco" per chi non vuole scendere ai compromessi di prestazioni di una Core i5-560UM da 18 Watt però vorrebbe avere portatili con meno calore da dissipare e un soffio di vita in più a batteria.

Qualcuno mi aiuta a capire? O debbo chiedere a Intel? :-D
i7-660LM è un processore castrato e quindi consuma meno (castrato il Bus/Core Ratio e soprattutto il clock grafico) diciamo quindi che è lui che fa da via di mezzo tra un i5-560M ed un i5-560UM

per comprendere un po' meglio ecco un link a intel:
Comparazione CPU Intel
__________________
Acer NITRO 5:15.6" AdobeRGB FHD, i5 12700H,32GB DDR4, 1+1 TB SSD m.2 PCIe 4.0 NVMe samsung 980 PRO,NVIDIA RTX3060 Tablet Android:Samsung TAB S6 Mobile:Samsung Note 10+ Smartwatch:Samsung Galaxy Watch Active 2
djfix13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2010, 09:49   #10
djfix13
Senior Member
 
L'Avatar di djfix13
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 3374
Quote:
Originariamente inviato da .:Martin:. Guarda i messaggi
Ma perchè fanno le cavolo di i7 dual core..cioè secondo me genera solo confusione..un pò come quando ho scoperto (con enorme dispiacere) che pure sul macbook pro 15" top da 2000 euro era montato un processore dual core Se apple lo nasconda apposta il fatto per "fregare" l'utente che crede di aver acquistato una mega cpu e invece si ritrova una versione senza 2 core non so, però sta di fatto che io eliminerei del tutto gli i7 dual dalla produzione..(e prima che qualcuno pensi sia un flame contro apple, rispondo che parlo a livello generale, quello di apple era solo un esempio)
ma cosa vuol dire il tuo discorso? cosa c'entra il dual core? spiegati meglio...
__________________
Acer NITRO 5:15.6" AdobeRGB FHD, i5 12700H,32GB DDR4, 1+1 TB SSD m.2 PCIe 4.0 NVMe samsung 980 PRO,NVIDIA RTX3060 Tablet Android:Samsung TAB S6 Mobile:Samsung Note 10+ Smartwatch:Samsung Galaxy Watch Active 2
djfix13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2010, 09:53   #11
djfix13
Senior Member
 
L'Avatar di djfix13
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 3374
Quote:
Originariamente inviato da MikDic Guarda i messaggi
Le caratteristiche del Core i5-580M e Core i5-560M per come scritto mi semprano troppo simili.. Strano che le differenze si limitano a 0,1ghz nella sola modalita "turbo"
effettivamente però cambia solo il system bus vedi qui sotto:
comparativa Intel 580 e 560
__________________
Acer NITRO 5:15.6" AdobeRGB FHD, i5 12700H,32GB DDR4, 1+1 TB SSD m.2 PCIe 4.0 NVMe samsung 980 PRO,NVIDIA RTX3060 Tablet Android:Samsung TAB S6 Mobile:Samsung Note 10+ Smartwatch:Samsung Galaxy Watch Active 2
djfix13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2010, 09:54   #12
porradeiro
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2244
gli i7 dual core hanno senso a mio avviso. Quanti hanno un i7 quad su un notebook? Mio fratello ha un hp con tale processore ed è si prestante, ma scalda come una fornace. Meglio un dual per chi non ha bisogno di un quad. Apple è un caso a parte, preferisco che abbia adottato un dual piuttosto che un quad che non sarebbe riuscito a raffreddare. Ricordiamoci lo spessore ridicolo di un macbook pro, il mio è spesso giusto la metà dell'hp di mio fratello
porradeiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2010, 09:54   #13
porradeiro
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2244
gli i7 dual core hanno senso a mio avviso. Quanti hanno un i7 quad su un notebook? Mio fratello ha un hp con tale processore ed è si prestante, ma scalda come una fornace. Meglio un dual per chi non ha bisogno di un quad. Apple è un caso a parte, preferisco che abbia adottato un dual piuttosto che un quad che non sarebbe riuscito a raffreddare. Ricordiamoci lo spessore ridicolo di un macbook pro, il mio è spesso giusto la metà dell'hp di mio fratello
porradeiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2010, 10:20   #14
calcolatorez3z2z1
Member
 
L'Avatar di calcolatorez3z2z1
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 244
commento

Sono dei prodotti interessanti anche se no saprei cosa fare. Parlo da utente che è passato da un notebook con il centrino duo t2250 (che facevo tutto finchè non ho sfasciato il pc per negligenza ) ad un pentium dual core t4400. Il salto prestazionale è enorme (le mie stime concrete sono del 120 per cento quasi). Ormai i processori di adesso ....anche i più "scadenti ".... sono capaci a soddisfare la maggior parte delle esigenze di ogni utente che utilizza un notebook.
calcolatorez3z2z1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2010, 11:13   #15
.:Martin:.
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 186
Quote:
ma cosa vuol dire il tuo discorso? cosa c'entra il dual core? spiegati meglio...
Sto dicendo che Apple, non so se lo fa apposta o meno, fa leva sull'ignoranza di chi non è cintura nera in cpu. L'utente medio pensa che dopo aver speso 2149 euro per un portatile, abbia quantomeno comprato il massimo dell'hardware presente attualmente sul mercato. Invece no. Ci si ritrova con un i7 dual-core invece che quad (a quel prezzo mi sarei aspettato almeno un i7-820qm) e un hdd da 5400 rpm..
Cioè non so, ma secondo me avere gli i7 dual core genera confusione: credi di acquistare il top della cpu che produce intel e invece ti ritrovi con una versione "depotenziata". Che poi i 4 core siano più difficili da raffreddare o che alla maggior parte degli utenti possano non servire è un altro discorso, ma preferirei un pò più di chiarezza da parte delle case, tutto qui
.:Martin:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2010, 12:30   #16
PhysX
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Treviso
Messaggi: 1026
i5-580M e i7-620M sono praticamente identici:

http://ark.intel.com/Compare.aspx?ids=43560,49652

per 1MB di cache di differenza uno viene etichettato come i5 e l'altro come i7?
mah... mi sembra poco chiaro questo sistema, sarebbe stato meglio una distinzione piu netta tra le due categorie.
PhysX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2010, 12:33   #17
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49598
Quote:
Originariamente inviato da .:Martin:. Guarda i messaggi
Ma perchè fanno le cavolo di i7 dual core..cioè secondo me genera solo confusione..un pò come quando ho scoperto (con enorme dispiacere) che pure sul macbook pro 15" top da 2000 euro era montato un processore dual core Se apple lo nasconda apposta il fatto per "fregare" l'utente che crede di aver acquistato una mega cpu e invece si ritrova una versione senza 2 core non so, però sta di fatto che io eliminerei del tutto gli i7 dual dalla produzione..(e prima che qualcuno pensi sia un flame contro apple, rispondo che parlo a livello generale, quello di apple era solo un esempio)
infatti non capisco perche i7 i5 su fisso significhino 4core e su note 2core.

e poi non capisco ( dato che amd lo la il 4core economico ,purtroppo limitato dalla poca chache) perche un i7q debba costare una fortuna cosi.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2010, 17:58   #18
ArteTetra
Senior Member
 
L'Avatar di ArteTetra
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Zurigo e Lugano
Messaggi: 2382
Quote:
Originariamente inviato da .:Martin:. Guarda i messaggi
Ma perchè fanno le cavolo di i7 dual core..cioè secondo me genera solo confusione..un pò come quando ho scoperto (con enorme dispiacere) che pure sul macbook pro 15" top da 2000 euro era montato un processore dual core[...]
Non è il numero di core che differenzia le serie i7, i5 e i3.

Inoltre, la Apple non ha mai venduto delle workstation mobili. Nei suoi portatili cerca l'equilibrio fra prestazioni e durata della batteria.
__________________
Lian Li PC-A17 Phenom II X4 965 3.7 GHz NH-D14 HD5770 4 x 2 GB DDR3 830 Series SSD 256 GB Samsung 2 TB ZR24w 24" 1920x1200 IPS Windows 7 Pro
Lenovo ThinkPad X220 i7-2620M 2.6 GHz 2 x 4 GB DDR3 840EVO mSATA SSD 500 GB 12.5" 1366x768 IPS Windows 7 Pro
ArteTetra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2010, 08:58   #19
.:Martin:.
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 186
Quote:
Non è il numero di core che differenzia le serie i7, i5 e i3.
Ok però come giustamente ha scritto un utente più sopra ci sono cpu di serie diverse che sono praticamente uguali salvo ad esempio la differenza di 1 mb di cache, cioè non c'è una netta distinzione tra una serie e l'altra. Secondo me sarebbe stato meglio fare (sia in ambito desktop che mobile) i3 dual core, i5 dual e quad, i7 solo quad. Così quando stai per acquistare una cpu è molto più facile orientarsi e sapere esattamente cosa si sta acquistando.

Quote:
Inoltre, la Apple non ha mai venduto delle workstation mobili. Nei suoi portatili cerca l'equilibrio fra prestazioni e durata della batteria.
Giusto anche questo, però sicuramente se li fa pagare come tali. Visto che non acquisti quindi neanche il massimo sul mercato, esattamente i 2149 euro dove vanno a finire? (non lo dico in tono polemico, semplice curiosità)

Ultima modifica di .:Martin:. : 29-09-2010 alle 09:00. Motivo: corretto errore
.:Martin:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2010, 11:26   #20
sesshoumaru
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 5814
Quote:
Originariamente inviato da .:Martin:. Guarda i messaggi

Giusto anche questo, però sicuramente se li fa pagare come tali. Visto che non acquisti quindi neanche il massimo sul mercato, esattamente i 2149 euro dove vanno a finire? (non lo dico in tono polemico, semplice curiosità)
In tante altre cose: materiali (alluminio monoblocco), peso e dimensioni, autonomia e altro.
sesshoumaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1