Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Abbiamo provato il nuovo Motorola Edge 60 Pro, uno smartphone di fascia medio-alta che nel complesso ci ha convito. Ma vediamo quali sono i cambiamenti rispetto al predecessore, e quali sono i punti di forza e di debolezza. Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
Si dice spesso che l'Europa rimanga indietro rispetto agli Stati Uniti e alla Cina, in particolare per quanto riguarda l'ambito tecnologico. Ma è davvero così? Per capire meglio la situazione sia in Italia, sia più in generale nel Vecchio Continente, abbiamo intervistato Tommaso Maschera di Plug and Play Italia in occasione dell'Italy Summit 2025
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2010, 13:47   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/nuo...zer_33860.html

Cache L3 unificata e cache L2 da 2 Mbytes per ogni coppia di processori per le CPU AMD a 8 core di prossima generazione

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2010, 13:53   #2
tmx
Senior Member

L'Avatar di tmx

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
spero che le mie carrette "tirino" fino all'uscita di queste nuove cpu ce ne vuole di pazienza ma ne vale la pena!

seguendo il 3d dedicato a BD sta salendo una scimmia...
tmx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2010, 14:07   #3
TheZeb
Senior Member

L'Avatar di TheZeb

Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
Mah.. dopo gli utlimi flop prestazionali le cpu Amd non mi convicono + di tanto... è vero pero' che hanno prezzi + abbordabili.. vedremo.
Old 27-09-2010, 14:08   #4
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Peccato che pare non possa andare sulle attuali Mb AM3.
Fonte:
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=4565195&postcount=36

Non che sia interessato ad un upgrade della sola cpu, col Thuban posso "tirare a campare" almeno fino al 2012, scimmia permettendo
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2010, 14:18   #5
milanok82
Senior Member

L'Avatar di milanok82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da TheZeb Guarda i messaggi
Mah.. dopo gli utlimi flop prestazionali le cpu Amd non mi convicono + di tanto... è vero pero' che hanno prezzi + abbordabili.. vedremo.
insomma Phenom 2 x4 e Phenom 2 x6 non è che so tanto flop,sono delle cpu di tutto rispetto..
Old 27-09-2010, 14:28   #6
PeGaz_001
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Helion Prime
Quote:
a me sembra piu flop il tuo commento.. le ultime cpu amd, phenom II e thuban sono delle bombe... altrochè flop.
PeGaz_001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2010, 14:33   #7
Andreakk73
Member

L'Avatar di Andreakk73

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
a me starà anche simpatica amd..però che @@ con questi articoli...ne dassero 1 in prova cosi ci rendiamo conto di quanta ciccia è capace sto bulldozer..
Andreakk73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2010, 14:38   #8
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da PeGaz_001 Guarda i messaggi
a me sembra piu flop il tuo commento.. le ultime cpu amd, phenom II e thuban sono delle bombe... altrochè flop.
bombe, se prendiamo il rapporto prezzo/prestazioni allora si
se prendiamo le prestazioni pure allora sono un flop
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2010, 14:43   #9
PeGaz_001
Bannato

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
prezzo/prestazioni.... e cmq continuo a dire che anche le prestazioni sono ottime, ovviamente non a pari di un 980x o come si chiama.... che costa 1000 euro? ... bha ... io con 260euro al suo tempo presi il 6 thuban x6 .... e sinceramente per quello che è va a bomba... punto, gli intel gli lascio a quelli che hanno bisogno di usare facebook o aprire word alla massima potenza.
Old 27-09-2010, 14:53   #10
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
TheZeb non ha tutti i torti. La più potente CPU AMD ovvero l'X6 1090T è poco sotto all'i5 750. Obbiettivamente credo che con Bulldozer si vada a fare "il passo" per allinearsi alle prestazioni dei vari i7 920, i7 860 e via dicendo... http://www.anandtech.com/bench/Product/146?vs=109
Fermo restando che consumi\prezzo\overclokkabilità siano appetibili.
Old 27-09-2010, 14:56   #11
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
prezzo/prestazioni.... e cmq continuo a dire che anche le prestazioni sono ottime, ovviamente non a pari di un 980x o come si chiama.... che costa 1000 euro? ... bha ... io con 260euro al suo tempo presi il 6 thuban x6 .... e sinceramente per quello che è va a bomba... punto, gli intel gli lascio a quelli che hanno bisogno di usare facebook o aprire word alla massima potenza.
Volevo chiederti e mi aspetto una risposta obiettiva, se secondo te un x6 è così tanto superiore ad un i5 760, non parlo di i7 930, tale da giustificare gli 80€ che costa in più l'x6?
Old 27-09-2010, 14:57   #12
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
Le prestazioni pure per noi utenti sono utili come un congelatore al polo, dato che esistono quelle cosine chiamate soldi, che non crescono sugli alberi.

La gente quando sceglie una cpu guarda PRIMA il proprio budget, poi, tra le cpu che vi rientrano, sceglie la migliore per le sue esigenze.

Se avessimo un budget infinito avremmo tutti un paio di i7 980x: ottime performance, ma rapporto prezzo/prestazioni pessimo.

Parlare di prestazioni pure per vedere se una cpu è un flop o meno è aria fritta.
Ah, ultima cosa, le vendite e i profitti si fanno in fascia bassa e fascia media, e qui AMD ha schierato delle ottime cpu che fanno parecchia concorrenza ad intel. L'unica fascia che AMD non copre è la fascia alta/ultraalta di intel, ma a livello di profitti è una percentuale ridicola rispetto alle altre fasce.

Ultima modifica di roccia1234 : 27-09-2010 alle 15:00.
roccia1234 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2010, 15:10   #13
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
TheZeb non ha tutti i torti. La più potente CPU AMD ovvero l'X6 1090T è poco sotto all'i5 750. Obbiettivamente credo che con Bulldozer si vada a fare "il passo" per allinearsi alle prestazioni dei vari i7 920, i7 860 e via dicendo... http://www.anandtech.com/bench/Product/146?vs=109
Fermo restando che consumi\prezzo\overclokkabilità siano appetibili.
Piu' che altro, l'IPC é praticamente la stessa dell' Athlon64 del 2003. Gli incrementi di performance sono dovuti agli aumenti di frequenza o del numero di core. Per questo motivo io ho ancora un 6400+.....
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2010, 15:16   #14
PeGaz_001
Bannato

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Volevo chiederti e mi aspetto una risposta obiettiva, se secondo te un x6 è così tanto superiore ad un i5 760, non parlo di i7 930, tale da giustificare gli 80€ che costa in più l'x6?
il 1090T è un processore con architettura e nuova tecnologia, 6 core fisici e tecnologia turbo core tecnology .... mi pare che non ci sia mai stata una cosa simile nei precedenti processori amd, da parte di intel invece... non mi pare ci sia nulla di nuovo se non il socket che cambia ad ogni bran di cpu cosa alquanto sconveniente, quindi credo/ritengo "plausibile" il costo del x6.... purtroppo chi ha intel e si vede uscire un nuovo processore è probabile che debba cambiare anche la mainboard, cosa che su amd non succede dato che le cpu sono retrocompatibili con socket am2+ (previo agg del bios quando previsto) .... non so tu, ma amd x le mie tasche e le mie esigenze va fin troppo bene.
Old 27-09-2010, 15:17   #15
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Piu' che altro, l'IPC é praticamente la stessa dell' Athlon64 del 2003. Gli incrementi di performance sono dovuti agli aumenti di frequenza o del numero di core. Per questo motivo io ho ancora un 6400+.....
L'icp è aumentato dagli athlon x2 ma non così tanto.
Gli athlon x2 avevano un icp alto e solo il c2d lg ha superati.
I ph2 hanno un icp paragonabile al c2d mentre nehalem ha un 20% in più e con l'hyperthreading nelle app che lo sfruttano il 30%.
Old 27-09-2010, 15:19   #16
PeGaz_001
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Le prestazioni pure per noi utenti sono utili come un congelatore al polo, dato che esistono quelle cosine chiamate soldi, che non crescono sugli alberi.

La gente quando sceglie una cpu guarda PRIMA il proprio budget, poi, tra le cpu che vi rientrano, sceglie la migliore per le sue esigenze.

Se avessimo un budget infinito avremmo tutti un paio di i7 980x: ottime performance, ma rapporto prezzo/prestazioni pessimo.

Parlare di prestazioni pure per vedere se una cpu è un flop o meno è aria fritta.
Ah, ultima cosa, le vendite e i profitti si fanno in fascia bassa e fascia media, e qui AMD ha schierato delle ottime cpu che fanno parecchia concorrenza ad intel. L'unica fascia che AMD non copre è la fascia alta/ultraalta di intel, ma a livello di profitti è una percentuale ridicola rispetto alle altre fasce.
il tuo discorso non fa una piega.
Old 27-09-2010, 15:25   #17
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
il 1090T è un processore con architettura e nuova tecnologia, 6 core fisici e tecnologia turbo core tecnology .... mi pare che non ci sia mai stata una cosa simile nei precedenti processori amd, da parte di intel invece... non mi pare ci sia nulla di nuovo se non il socket che cambia ad ogni bran di cpu cosa alquanto sconveniente, quindi credo/ritengo "plausibile" il costo del x6.... purtroppo chi ha intel e si vede uscire un nuovo processore è probabile che debba cambiare anche la mainboard, cosa che su amd non succede dato che le cpu sono retrocompatibili con socket am2+ (previo agg del bios quando previsto) .... non so tu, ma amd x le mie tasche e le mie esigenze va fin troppo bene.
Scusa ma non ti seguo.

Prima amd cambiata socket ogni 2 anni e i commenti erano: è necessario, adesso lo fa intel e non va bene.
Ci tempi in cui amd ha buttato fuori in sequenza dal 2005, 754-939-am2-am2+am3, intel aveva sempre il 775.
Adesso passando ad un aproccio come amd sta cambiando tutto e pecca un po' di errori di gioventù ma si stabilizzerà con i prossimi socket 1155 e 2011.
La stessa amd adesso cambia socket, am3+, e bulldozer non sarà retrocompatibile.
Sinceramente su questo versante non so chi sia meglio e non lo trovo un metro di giudizio per scegliere la cpu.
Old 27-09-2010, 15:27   #18
actarus_77
Senior Member

L'Avatar di actarus_77

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ciriè (TO)
Quote:
Innanzitutto la differenza da trovaprezzi è di 60€.

Poi in base a quanto dice la recenzione riportata a questo indirizzo http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...da-amd_11.html mi sembra che gli x6 1090t hanno prestazioni superiori agli i5-750 del 20/25% e il prezzo è più o meno simile a parità di prestazioni. I 760 non sono molto più performanti dei 750.
Il vantaggio dei 6 core fisici e la maggiore overcloccabilità rispetto agli i5 essendo black edition e avendo software tipo l'utility overdrive direi che sono alla pari.
actarus_77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2010, 15:33   #19
PeGaz_001
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi

Quote:
Scusa ma non ti seguo.

Prima amd cambiata socket ogni 2 anni e i commenti erano: è necessario, adesso lo fa intel e non va bene.
Ci tempi in cui amd ha buttato fuori in sequenza dal 2005, 754-939-am2-am2+am3, intel aveva sempre il 775.
Adesso passando ad un aproccio come amd sta cambiando tutto e pecca un po' di errori di gioventù ma si stabilizzerà con i prossimi socket 1155 e 2011.
La stessa amd adesso cambia socket, am3+, e bulldozer non sarà retrocompatibile.
Sinceramente su questo versante non so chi sia meglio e non lo trovo un metro di giudizio per scegliere la cpu.
si sapevo anche io dei cambi di socket dei 754 939 am2 am2+ e am3 .... solo che ho preso in considerazione da quando metto le mani ai pc, quindi da 3 anni a questa parte, quindi io ho solo "visto" i am2 am2+ e am3 ... cmq com'è successo da am2 ad am2+ non è un vero e proprio cambio socket ... ricordo che montavo una cpu am2+ su socket am2 e non c'erano problemi, leggeva male alcuni valori della cpu ma nient'altro.. e penso anzi sinceramente lo spero ... che sia cosi anche x gli x8 anche se sinceramente.... non credo che andrò a prendermi un x8 .... l x6 la reputo un'ottima cpu, l'x 8 lo vedo un'abominevole cpu di lusso per fare benchmarks e menarsela nei forum coi vari "numeri" da benchmark.
Old 27-09-2010, 15:36   #20
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Uguale?
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
AGESA 1.2.0.3e per motherboard AMD AM5: ...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
150 grammi di propano in un circuito chi...
Micron: la nuova arma segreta dell'intel...
Catturata una nuova immagine della forma...
Butti risponde alle critiche sullo SPID:...
Game-Key Card per Nintendo Switch 2: ven...
Beast of Reincarnation: dagli sviluppato...
Non crederete a cosa fa il vostro i...
Red Hat apre alla collaborazione con gli...
MacBook Air 13'' 2025 con chip M4: torna...
Le offerte Amazon del Giorno che NON dev...
Ayaneo Flip 1S DS, l'esperienza della ve...
Il boss di Telegram è bloccato in...
Arlo Essential 2 in offerta a 99€ (anzic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian