Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2010, 11:30   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...fat_31745.html

Panasonic e Microsoft siglano un accordo di licenza che permetterà alla prima di utilizzare il filesystem exFAT nelle sue soluzioni di storage

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 11:42   #2
buziobello
Senior Member

L'Avatar di buziobello

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Friùl
Lol zebibyte mi mancava... Il prossimo passo sarà zebedeibyte?
buziobello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 12:25   #3
rb1205
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
512 Zebibte? La peppa! In termini di massima dimensione della partizione, questo exfat si mangia pure lo ZFS, con i suoi 16 exabyte!

Puro marketing delle cifre comunque in quanto, a meno di rivoluzioni epocali in campo della fisica quantistica, per immagazzinare uno ZB occorrebe un dispositivo dal peso di diverse miliardi di tonnellate.
rb1205 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 12:52   #4
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
beh.. almeno si puo' dire che hanno fatto un file system che probabilmente durerà più di noi :-D
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 12:56   #5
truncksz
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cosenza
speriamo seguano a ruota i produttori di reflex digitali, il limite dei 4gb per file sui video fullhd è una rottura
truncksz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 13:09   #6
Kuarl
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
ma usare un file system open no eh? ce ne sono a dozzine.... proprio quello proprietario dovevano fare standard...
Kuarl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 13:11   #7
Obelix-it
Senior Member

L'Avatar di Obelix-it

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Castelfranco Veneto (TV)
Quote:
Originariamente inviato da Kuarl Guarda i messaggi
ma usare un file system open no eh? ce ne sono a dozzine.... proprio quello proprietario dovevano fare standard...
Gia'... e pagare pure per avere questo onore..... Alla Panasonic si sono rinco di brutto...
Obelix-it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 13:23   #8
Mr_Paulus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
mandate una lettera con idee e qualche referenza e magari vi assumono
Mr_Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 13:25   #9
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:

forse proprio perche ne esistono a dozzine mentre questo diventera sicuramente uno standard e quindi un vantaggio per loro e i loro clienti

fatti una domande perche prima si usava il FAT? perche era il piu comodo e compatibile in circolazione quindi era la decisione migliore

in questo modo su qualsiasi (pc tv lettore esterno console ecc ecc) ti collegavi potevi accedere alle risorse mentre usando sistemi open rendevi il tutto molto piu complicato visto che anche aggiungere un solo driver per l'utente medio è un tragedia

qualcuno mi spiega perche se esiste un prodotto open TUTTI DEVONO usarlo altrimenti sono "rinco" ? la mia domnda è seria visto che non ho mai capito perche devo sciegliere quello che costa meno e non quello che va meglio per quello che mi serve fare.

Ultima modifica di coschizza : 26-02-2010 alle 13:29.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 14:12   #10
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Città: Legnano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
forse proprio perche ne esistono a dozzine mentre questo diventera sicuramente uno standard e quindi un vantaggio per loro e i loro clienti

fatti una domande perche prima si usava il FAT? perche era il piu comodo e compatibile in circolazione quindi era la decisione migliore

in questo modo su qualsiasi (pc tv lettore esterno console ecc ecc) ti collegavi potevi accedere alle risorse mentre usando sistemi open rendevi il tutto molto piu complicato visto che anche aggiungere un solo driver per l'utente medio è un tragedia

qualcuno mi spiega perche se esiste un prodotto open TUTTI DEVONO usarlo altrimenti sono "rinco" ? la mia domnda è seria visto che non ho mai capito perche devo sciegliere quello che costa meno e non quello che va meglio per quello che mi serve fare.
però è triste che le aziende, anziché consociarsi in rispetto del princìpio di interoperabilità, e creare uno standard open, flessibile e diffuso, si siano dovute "adattare" al prodotto microsoft. Quale concorrente ha questo FS? ReiserFS ?
Ora, non è che sono contro ms per partito preso, ma è evidente che quanto accaduto crea dei limiti di interoperabilità. Un'implentazione open o free di exFat?
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 14:15   #11
Narkotic_Pulse___
Senior Member

L'Avatar di Narkotic_Pulse___

Iscritto dal: Nov 2009
anche xp con un aggiornamento microsoft supporta l' exfat.. comunque ottimo filesystem, io lo uso da mesi ormai su tutti i dispositivi mobili e lo trovo velocissimo
Narkotic_Pulse___ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 14:21   #12
Kuarl
Senior Member

l'exfat non è supportato e non lo sarà ufficialmente da tutti i sistemi operativi linux e da mac osx. Qualcuno sta provando a fare un reverse engineering come avvenuto per ntfs ma ci vorranno anni prima di avere qualcosa di lontanamente decente. Questa è una ragione sufficiente per non renderlo uno standard industriale.

La questione del sistema open altrimenti si è "rinco" è alquanto ridicola. Il problema qui è che exfat è un prodotto chiuso, supportato solo dai sistemi microsoft ed a pagamento. La domanda quindi è:
perché non hanno usato un sistema aperto, free, ugualmente valido e che funziona potenzialmente su tutti i sistemi?
Kuarl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 14:21   #13
OldDog
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: hinterland Milano
Quote:
qualcuno mi spiega perché se esiste un prodotto open TUTTI DEVONO usarlo altrimenti sono "rinco" ? la mia domanda è seria visto che non ho mai capito perche devo sciegliere quello che costa meno e non quello che va meglio per quello che mi serve fare.
Ti rispondo con la parola "controllo". Se compri una licenza di una tecnologia proprietaria (chiusa) non hai alcun controllo su quella tecnologia. Il proprietario può evolverla in una direzione a te non gradita, abbandonarla "de facto", usarla come catena per tenerti vincolato o addirittura spingerti ad acquistare altri suoi prodotti.
Se la tecnologia che adotti è open, al di là del risparmiare sulla licenza (può essere irrilevante) tu conservi l'accesso a quella tecnologia.
Certamente avrai sempre da gestire le pressioni del mondo esterno (compatibilità, concorrenza ecc.) ma se il file system XYZ è a codice aperto la tua azienda ha la certezza che (avendo competenze tecniche adeguate, che si possono sempre costruire) potrai sempre legalmente aggiornare quel file system finché ti serve, indipendentemente da qualsiasi cambiamento possano volere Jobs, Gates, Torwald e chi più ne ha più ne metta.
Ovviamente non parlo per chi è solo un consumatore finale, ma per chi deve costruire un business su questi strumenti.
Quote:
forse proprio perche ne esistono a dozzine mentre questo diventerà sicuramente uno standard e quindi un vantaggio per loro e i loro clienti
Non confondere lo standard "del più forte" (o "de facto") con quello condiviso in sedi internazionali, che a volte è molto più macchinoso e lento a nascere, ma tutela molto di più.
Immagina che lo standard delle prese elettriche fosse stato adottato "de facto" ma proprietà della BTicino (nessuna insinuazione, giusto per citare un brand). Domani ti potrebbero dire che hanno deciso di cambiare le specifiche e che chiunque ha pagato per le loro licenze DEVE entro un anno cambiare interasse e sezione delle prese, OPPURE dotarsi di appositi adattatori (che venderà su licenza). Legalmente sarebbe più complicato, ma era per capirci.

Ultima modifica di OldDog : 26-02-2010 alle 14:27.
OldDog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 15:32   #14
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
comunque anche XP lo supporta, non da sp3 nativo, ma da una patch successiva
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 16:02   #15
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
basterebbe fare che da menu si puo scegliere il tipo di filesystem da formattare

fat? ma quando ntfs su una reflex??
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 16:14   #16
amonthedeamon
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2009
certo usiamo un filesystem che puo' essere implementato solo su un sistema microsoft.. cosi' NESSUN altro potra' usarlo o avere liberta' di scelta
se veramente credessero che e' il filesystem migliore sarebbe Open, cosi' vincerebbe l'implementazione migliore: Windows lo implementa meglio, ok scelgo il sistema operativo MS per il mio dispositivo. L'ultimo hacker Linux nella sua cantina ha fatto un gran lavoro nel suo codice e lo inserisce nel mainstream: ok scelgo Linux..
e invece: ops.. la mia SD e' formattata exFAT, ciao ciao MacOS e Linux

non dico assolutamente che MS deve rilasciare exFAT in sorgente (anche perche' non e' che ci tenga molto a vedere il sorgente MS.. si' ho lavorato anche con WinCE! ;-) ) ma almeno le specifiche tecniche minimali che mi permettano di implementarlo
amonthedeamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 16:30   #17
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Città: Legnano (MI)
Quote:
l'exfat non è supportato e non lo sarà ufficialmente da tutti i sistemi operativi linux e da mac osx. Qualcuno sta provando a fare un reverse engineering come avvenuto per ntfs ma ci vorranno anni prima di avere qualcosa di lontanamente decente. Questa è una ragione sufficiente per non renderlo uno standard industriale.

La questione del sistema open altrimenti si è "rinco" è alquanto ridicola. Il problema qui è che exfat è un prodotto chiuso, supportato solo dai sistemi microsoft ed a pagamento. La domanda quindi è:
perché non hanno usato un sistema aperto, free, ugualmente valido e che funziona potenzialmente su tutti i sistemi?
la controdomanda è: cosa?
non sono un grand'esperto di fs e tantomeno di quelli unix/linux ma se è stato scartato ntfs non vedo i vantaggi di usare ext3/4. Allora che altro?
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 16:39   #18
oplita
Member

Iscritto dal: Jan 2003
zebibyte ?

..Son rimasto indietro...io ero restato ai
(cit.) 25 spaventilioni, 47 marameomiliardi e 25 cent ( numero 1 esclusa )
oplita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 17:18   #19
amonthedeamon
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da avvelenato Guarda i messaggi
la controdomanda è: cosa?
non sono un grand'esperto di fs e tantomeno di quelli unix/linux ma se è stato scartato ntfs non vedo i vantaggi di usare ext3/4. Allora che altro?
si' in effetti parlando di SSD/SD o comunque sistemi basati su memorie flash e' necessario avere un filesystem ad-hoc, anche se gran parte del lavoro necessario per utilizzare al meglio questi dispositivi (wear leveling e gestione badblock su tutti) vengono comunque affidati al controller.. quindi basta vederle come un disco (cicli di scrittura limitati esclusi)

scavalcando il controller, e lavorando direttamente su flash, di FS open ce ne sono almeno 3: JFFS2 (http://www.linux-mtd.infradead.org/doc/jffs2.html) e la sua evoluzione UBIFS (http://www.linux-mtd.infradead.org/doc/ubifs.html, implementati in Linux e in altri sistemi opensource) oppure YAFFS (http://www.yaffs.net/, solo per NAND, ma le NOR le possiamo tranquillamente escludere in quest'ambito)

in WinCE exFat viene appunto utilizzato come filesystem da utilizzare su dispositivo raw, cioe' ribadisco senza controller (sistema utilizzato ampliamente su sistemi embedded). Prima di CE 6.0 mi sembra ci fosse solo il TFAT. Non ho capito bene se exFAT e' proprio un'evoluzione di quest'ultimo
amonthedeamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 21:28   #20
Narkotic_Pulse___
Senior Member

L'Avatar di Narkotic_Pulse___

Iscritto dal: Nov 2009
no exfat è l' evoluzione del fat32.. certi lo chiamano anche fat64, sebbene non giri solo a 64 bit.
Narkotic_Pulse___ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Il momento di Google Pixel 9, 9 Pro e 9 ...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian