|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...dly_31685.html
PowerColor sviluppa una scheda video eco-friendly, in grado di andare ad abbattere i consumi rispetto ad una normale Radeon HD 5750 Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Probabile abbiano downvoltato la scheda.
Ad esempio la mia vecchia hd2900xt la facevo andare (a frequenze standard) a 1.050 volt invece che a 1.200 volt di fabbrica, riuscendo a rimanere sotto i 70°C con la ventola al 40% con dissi reference. Altrimenti a voltaggi standard toccava anche i 90°C con ventola a 63%...
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2009
|
Il 21% in meno di troppo è comunque troppo. Sono l'unico a considerare un insulto alla natura e a chi è meno fortunato di noi sprecare centinaia di watt per... giocare? Non dico di no ai videogiochi, ma ogni tanto sarebbe giusto far presente che sprechiamo watt per avere magari una qualità grafica che notiamo solo negli screenshot e che comunque conta molto di meno della giocabilità... Con un quarto dei watt non si ha un quarto della grafica: si ha una grafica solo leggermente peggiore. Ma si ha un quarto degli sprechi. Sarebbe ora di dire basta al gioco al rialzo del consumismo più sfrenato, ed è molto facile: un tetto ai watt di fatto c'è, ed è determinato da quanto i dissipatori riescono a smaltire. Al posto di arrivare al limite "assoluto", basterebbe imporre un limite più basso (dico per dire, 25 watt) che tanto la gara sulle performance sarebbe comunque determinata dall'efficienza e dalle qualità del chip grafico.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
fantastica sta scheda
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
le 5670 sono tutte senza connettore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Quote:
Tante cose vengono spacciate per eco, ma eco proprio non lo sono per nulla (vedi le pubblicità martellanti delle automobili). Ormai quella di proporre cose "eco" è solo una trovata di marketing per cavalcare l'onda del malessere della terra.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
nn ci lasciano nemmeno il poiacere di downvoltare in pace
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: vicenza
|
Quote:
in idle consuma 18watt e ridotti del 21% fanno 14. in full ne consuma 108 e col 21% in meno stiamo attorno agli 85watt se ti sembra poco... ah, la 4870, assimilabile per prestazioni, già in idle ciucciava 90 watt ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Bari
|
beh la 4870 va decisamente di + di questa....cmq questa volta ati ha fatto proprio un bel lavoro...io mi son cambiato la mia 4870 in favore della 5770 anche se và leggermente meno in prestazioni, ci tengo tantissimo a consumare mooooooooolto di meno sopratutto in idle
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
|
Quote:
In teoria quindi già con una scheda normale si potrebbe NON usare il connettore aggiuntivo, basti pensare se poi si downvolta, come la mia 3850... Insomma non ci sono molte ragioni per comprare questa eco-scheda, avranno levato un paio di vrm ed avranno abbassato il voltaggio. Non vedo perchè dovrei spendere 170 euro per una 5750. @Spec1alFx Le vga moderne consumano molto meno di quelle di 2/3 anni fa, è un bel passo in avanti. Iniziamo a spegnere di più la tv-spazzatura, ad usare lampade energetiche, e a pensare che a meno che non sia un disadattato, non giochi che un paio d'ore al giorno, che si traduce in un centinaio di watt, ovvero 2 eurocent.
Visit my site www.flapane.com - MY BLOG - MY GALLERY - MY Linux/OSX Repository MBP Retina 13'' i7 2.5ghz (2017) - One Plus 7+ - Sony a6000/16-50 - VDSL 100/40Mbps Ultima modifica di flapane : 22-02-2010 alle 11:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Mi dite una cosa? Va bene che ha il dissipatore passivo ma poi quando la vado a montare la griglia stà sotto. Se non ricordo male l'aria calda và in alto e in quel caso non è che resta ingolfata nel pcb? Cioè dive sfoga l'aria calda quando l'ho montata a testa in giu?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: vicenza
|
ah sticiufoli.. quella che ho messo io è la 5770...
si ineffetti al 5750 consuma ancora meno |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
La mia X1900XT è data in full load a 108W circa, proprio come la 5770 se non erro.
Solo che la seconda viaggia il triplo. Un pentium 4 single core consumava all'epoca qualcosa come 125-130W, mentre oggi con quel consumo hai un i7 quad core (con tanto di controller memorie integrato). Non si può in alcun modo negare i progressi in tal senso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Provincia di Napoli
|
dato che io sono PRO alle schede eco-friendly,non posso che fare applausi alla PowerColor.
OT:\ PS:naturalmente sono contro le dual-GPU ,crossfire etc.etc....uno schiaffo al risparmio energetico Se ci pensate bene basta aspettare,come sempre,5-6 mesi e le dual-GPU attuali vengono eguagliate da single GPU con nomenclatura successiva. /OT |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
non la comprerei mai
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
![]() cosa vuoi che siano 20-30W in meno a confronto dei GW consumati dalle industrie...
![]() |
![]() |
#17 |
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
a me piace tanto sta schedozza sia per il consumo ma sopratutto per il fatto che sia già passiva di fabbrica, quindi non si spende per dissipatori aftermarket. Speriamo solo che fra qualche mese, scenda un pò di prezzo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Frosinone=Sonnifero
|
Ma una bella schedozza FANLESS uguale però 5850? (STICA se consuma anche il doppio!
![]() Mi accontenterei anche di una 5770.... ![]() Però una 5750 è praticamente uguale come prestazioni ad una 4850, ed io che ho ancora XP non troverei nessun vantaggio. Ancora in attesa di essere insomma accontentato.. ![]() walk on ttt |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
Perseverance, meglio che stia sotto...
la maggior parte delle mobo hanno il PCI-ex 1X sopra il PCI-ex 16X della GPU; se fosse sopra sai che bel fornello! ho una 4650 fanless con dissipatore dietro e non e' affatto buona proprio per questo, in quanto limita lo spazio del 1X e scalda. comunque 175$ non li spenderei per questa... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
|
Quote:
quelli sono i consumi della 5770, la 5750 è dichiarata come 85w tdp ma sta a 70-75w Quote:
penso che questa 5750 uscirà senza il 6pin extra Quote:
anche a me piace che esca passava, ottima per htpc silenziosi |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:34.